ID:
44890
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
168
CFU:
16
Url:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
La comunicazione visiva è area di progetto che contribuisce in modo determinante a dare senso e forma al contesto culturale e sociale della contemporaneità.
Al design della comunicazione si attribuisce la capacità registica di tradurre contenuti complessi, articolandoli attraverso i linguaggi del graphic design.
Il Laboratorio di sintesi finale in Comunicazione si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare il progetto di communication design nei più ampi contesti delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche del presente; al contempo si propone di sviluppare nei partecipanti le attitudini ad affrontare il progetto con autonomia e in modo critico, consapevoli di come il design possa essere strumento di coinvolgimento e innovazione.
Nello specifico il corso si propone di guidare al conseguimento di una preparazione avanzata a progetti di comunicazione rivolti a settori strategici nello sviluppo in campo culturale, sociale ed economico, rappresentando la complessità dei temi e la pluralità degli interlocutori con le proprietà del design di sistema.
Sviluppando le capacità nell'ambito dell'analisi dei contenuti, attraverso l'approfondimento di metodi di design ideativo per la rappresentazione formale e funzionale del racconto visualizzativo, i linguaggi della comunicazione visiva divengono gli strumenti dell'indagine e dell'esplorazione strategica e non solo i mezzi per la restituzione formale dei risultati.
Il Laboratorio di sintesi è per il “sistema comunicativo” il luogo di integrazione degli strumenti critici, metodologici e progettuali acquisiti interdisciplinarmente durante il percorso formativo.
Nel Laboratorio convergono in forma integrata gli insegnamenti di DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE [77296] e GRAPHIC DESIGN [53935].
L'insegnamento di DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE [77296] lavora sulla connessione tra diversi artefatti comunicativi finalizzati a condurre e coordinare il proprio fine comunicativo oltre che sulla loro progettazione in termini di singole entità, per rispondere alla complessità del caso progettuale.
Obiettivo è integrare i diversi elementi del sistema, lavorando su più versanti del progetto di comunicazione - grafica e comunicazione editoriale; immagine coordinata e branding; comunicazione di prodotto; progettazione e implementazione di narrazioni interattive - per realizzare il racconto progettuale in termini efficaci e convincenti. Obiettivo del percorso di insegnamento quello di comprendere come i diversi elementi si relazionano ed entrano in sinergia per rispondere in modo armonico e integrato all'obiettivo di comunicazione.
Il modulo di GRAPHIC DESIGN [53935] introduce e sviluppa in modo approfondito l'uso dei linguaggi visivi con relativi strumenti e tecniche finalizzati alla rappresentazione del progetto, attraverso lo sviluppo e l'interpretazione dei meccanismi di design ideativo e concettuale, di percezione e messa a sistema degli elementi.
Obiettivo è quello di integrare le abilità di comunicazione del progetto con la capacità di tradurre sul piano visivo elementi di analisi e di sintesi progettuale.
Al design della comunicazione si attribuisce la capacità registica di tradurre contenuti complessi, articolandoli attraverso i linguaggi del graphic design.
Il Laboratorio di sintesi finale in Comunicazione si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare il progetto di communication design nei più ampi contesti delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche del presente; al contempo si propone di sviluppare nei partecipanti le attitudini ad affrontare il progetto con autonomia e in modo critico, consapevoli di come il design possa essere strumento di coinvolgimento e innovazione.
Nello specifico il corso si propone di guidare al conseguimento di una preparazione avanzata a progetti di comunicazione rivolti a settori strategici nello sviluppo in campo culturale, sociale ed economico, rappresentando la complessità dei temi e la pluralità degli interlocutori con le proprietà del design di sistema.
Sviluppando le capacità nell'ambito dell'analisi dei contenuti, attraverso l'approfondimento di metodi di design ideativo per la rappresentazione formale e funzionale del racconto visualizzativo, i linguaggi della comunicazione visiva divengono gli strumenti dell'indagine e dell'esplorazione strategica e non solo i mezzi per la restituzione formale dei risultati.
Il Laboratorio di sintesi è per il “sistema comunicativo” il luogo di integrazione degli strumenti critici, metodologici e progettuali acquisiti interdisciplinarmente durante il percorso formativo.
Nel Laboratorio convergono in forma integrata gli insegnamenti di DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE [77296] e GRAPHIC DESIGN [53935].
L'insegnamento di DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE [77296] lavora sulla connessione tra diversi artefatti comunicativi finalizzati a condurre e coordinare il proprio fine comunicativo oltre che sulla loro progettazione in termini di singole entità, per rispondere alla complessità del caso progettuale.
Obiettivo è integrare i diversi elementi del sistema, lavorando su più versanti del progetto di comunicazione - grafica e comunicazione editoriale; immagine coordinata e branding; comunicazione di prodotto; progettazione e implementazione di narrazioni interattive - per realizzare il racconto progettuale in termini efficaci e convincenti. Obiettivo del percorso di insegnamento quello di comprendere come i diversi elementi si relazionano ed entrano in sinergia per rispondere in modo armonico e integrato all'obiettivo di comunicazione.
Il modulo di GRAPHIC DESIGN [53935] introduce e sviluppa in modo approfondito l'uso dei linguaggi visivi con relativi strumenti e tecniche finalizzati alla rappresentazione del progetto, attraverso lo sviluppo e l'interpretazione dei meccanismi di design ideativo e concettuale, di percezione e messa a sistema degli elementi.
Obiettivo è quello di integrare le abilità di comunicazione del progetto con la capacità di tradurre sul piano visivo elementi di analisi e di sintesi progettuale.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Per sostenere la prova finale è necessario avere già superato gli esami di Product & Exhibition Design, di Product Design e relativi esami propedeutici.
Sono richieste le seguenti capacità e competenze:
- capacità di formulazione di un problema progettuale;
- conoscenza degli strumenti contemporanei per la progettazione visuale e per il disegno tridimensionale, analogici o digitali, dalla presentazione di un concept alla progettazione vera e propria;
- disponibilità ad apprendere nuovi strumenti che il progetto rendesse necessari;
- conoscenza degli strumenti di impaginazione editoriale, disegno vettoriale, elaborazione immagini e grafica raster; conoscenza dei programmi di videoscrittura e fogli elettronici;
- sufficienti capacità tecniche nel disegno 2D, 3D e renderizzazione;
- capacità al lavoro individuale e di gruppo;
- capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- curiosità, empatia e determinazione come basi dell’apprendimento.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Per sostenere la prova finale è necessario avere già superato gli esami di Product & Exhibition Design, di Product Design e relativi esami propedeutici.
Sono richieste le seguenti capacità e competenze:
- capacità di formulazione di un problema progettuale;
- conoscenza degli strumenti contemporanei per la progettazione visuale e per il disegno tridimensionale, analogici o digitali, dalla presentazione di un concept alla progettazione vera e propria;
- disponibilità ad apprendere nuovi strumenti che il progetto rendesse necessari;
- conoscenza degli strumenti di impaginazione editoriale, disegno vettoriale, elaborazione immagini e grafica raster; conoscenza dei programmi di videoscrittura e fogli elettronici;
- sufficienti capacità tecniche nel disegno 2D, 3D e renderizzazione;
- capacità al lavoro individuale e di gruppo;
- capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- curiosità, empatia e determinazione come basi dell’apprendimento.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
L’attività didattica si articola in lezioni, seminari, esercitazioni in aula, workshop laboratoriali e visite guidate, concordate in modo coordinato tra i docenti.
L’intera attività didattica, congiunta tra i moduli, mira a fornire agli/alle studenti/studentesse gli strumenti metodologici, analitici e tecnici per affrontare alle differenti scale progetti legati al design della comunicazione.
Il primo semestre è dedicato all’acquisizione di conoscenze e competenze e in proposte di sperimentazione interdisciplinari in forma di workshop.
Le lezioni prevedono parte di contenuti teorici, approfondimento di casi significativi, lezioni metodologiche e di sperimentazioni sul campo. Le esercitazioni proposte e coordinate dai docenti, sono funzionali allo sviluppo di competenze e capacità di progetto e di riflessione critica, articolate operativamente per trasmettere metodologie utili per il progetto finale.
Il primo semestre si chiude con la valutazione degli elaborati svolti nel corso del primo semestre e la presentazione di temi di ricerca tra cui scegliere quello che approfondiranno successivamente.
A partire dalla fine del semestre infatti, gli allievi – singolarmente o in coppie di lavoro – sono chiamati a sviluppare la propria ricerca, individuando un contesto applicativo, una utenza di destinatari del progetto, un problema, che costituirà l’argomento della loro Tesi di laurea.
I docenti guideranno la scelta dei progetti fornendo il percorso metodologico e guidando lo svolgimento delle fasi di indagine, acquisizione dei dati, elaborazione e fasi di lavoro utili alla formulazione delle proposte progettuali. Le scelte di workshop, seminari e sperimentazioni sviluppate nel secondo semestre saranno indirizzate a supportare le scelte degli studenti, con nuove conoscenze e l’utilizzo di strumenti specifici.
Il percorso didattico termina con la “final critics", dove la commissione dei docenti esaminerà e valuterà il materiale prodotto dagli/le studenti/studentesse nel corso del laboratorio, con particolare attenzione verso il progetto autonomo di ricerca progettuale.
Durante il percorso didattico i partecipanti verranno invitati a raccontare le proprie esperienze attraverso presentazioni, la partecipazione a competizioni e convegni, valorizzando le capacità di presentazione dei progetti, di lavoro in team e di gestione di consegne complesse.
Delle attività sperimentali previste dal Laboratorio sarà data comunicazione con congruo anticipo.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
L’attività didattica si articola in lezioni, seminari, esercitazioni in aula, workshop laboratoriali e visite guidate, concordate in modo coordinato tra i docenti.
L’intera attività didattica, congiunta tra i moduli, mira a fornire agli/alle studenti/studentesse gli strumenti metodologici, analitici e tecnici per affrontare alle differenti scale progetti legati al design della comunicazione.
Il primo semestre è dedicato all’acquisizione di conoscenze e competenze e in proposte di sperimentazione interdisciplinari in forma di workshop.
Le lezioni prevedono parte di contenuti teorici, approfondimento di casi significativi, lezioni metodologiche e di sperimentazioni sul campo. Le esercitazioni proposte e coordinate dai docenti, sono funzionali allo sviluppo di competenze e capacità di progetto e di riflessione critica, articolate operativamente per trasmettere metodologie utili per il progetto finale.
Il primo semestre si chiude con la valutazione degli elaborati svolti nel corso del primo semestre e la presentazione di temi di ricerca tra cui scegliere quello che approfondiranno successivamente.
A partire dalla fine del semestre infatti, gli allievi – singolarmente o in coppie di lavoro – sono chiamati a sviluppare la propria ricerca, individuando un contesto applicativo, una utenza di destinatari del progetto, un problema, che costituirà l’argomento della loro Tesi di laurea.
I docenti guideranno la scelta dei progetti fornendo il percorso metodologico e guidando lo svolgimento delle fasi di indagine, acquisizione dei dati, elaborazione e fasi di lavoro utili alla formulazione delle proposte progettuali. Le scelte di workshop, seminari e sperimentazioni sviluppate nel secondo semestre saranno indirizzate a supportare le scelte degli studenti, con nuove conoscenze e l’utilizzo di strumenti specifici.
Il percorso didattico termina con la “final critics", dove la commissione dei docenti esaminerà e valuterà il materiale prodotto dagli/le studenti/studentesse nel corso del laboratorio, con particolare attenzione verso il progetto autonomo di ricerca progettuale.
Durante il percorso didattico i partecipanti verranno invitati a raccontare le proprie esperienze attraverso presentazioni, la partecipazione a competizioni e convegni, valorizzando le capacità di presentazione dei progetti, di lavoro in team e di gestione di consegne complesse.
Delle attività sperimentali previste dal Laboratorio sarà data comunicazione con congruo anticipo.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Le lezioni saranno accompagnate dal suggerimento di libri, articoli e prodotti digitali, siti web, riviste e tutto ciò che può essere utile per approfondire i temi trattati.
Di seguito alcuni testi che si ritengono centrali per comprendere l’ambito di lavoro.
Carmi Elio, Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova edizione, Milano, Fausto Lupetti Editore, 2020, pp. 319.
Samara Timothy, Progettare con e senza griglia. La costruzione del layout per la stampa e per il web. Hoepli, 2018.
Shea Andrew, Design for Social Innovation: Case Studies from Around the World, Routledge, 2021, pp. 418.
Spies Marco, Branded interactions: creating the digital experience, London-New York , Thames & Hudson, 2015, pp. 359.
Lupton Ellen, Design is storytelling, New York, Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, 2017, pp. 159.
Rauch Andrea, Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi, Firenze-Lucca, La Casa Usher, 2021, pp. 354.
Falcinelli Riccardo, Filosofia del graphic design, Torino, Einaudi, 2022, pp. 392.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Le lezioni saranno accompagnate dal suggerimento di libri, articoli e prodotti digitali, siti web, riviste e tutto ciò che può essere utile per approfondire i temi trattati.
Di seguito alcuni testi che si ritengono centrali per comprendere l’ambito di lavoro.
Carmi Elio, Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova edizione, Milano, Fausto Lupetti Editore, 2020, pp. 319.
Samara Timothy, Progettare con e senza griglia. La costruzione del layout per la stampa e per il web. Hoepli, 2018.
Shea Andrew, Design for Social Innovation: Case Studies from Around the World, Routledge, 2021, pp. 418.
Spies Marco, Branded interactions: creating the digital experience, London-New York , Thames & Hudson, 2015, pp. 359.
Lupton Ellen, Design is storytelling, New York, Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, 2017, pp. 159.
Rauch Andrea, Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi, Firenze-Lucca, La Casa Usher, 2021, pp. 354.
Falcinelli Riccardo, Filosofia del graphic design, Torino, Einaudi, 2022, pp. 392.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Il Laboratorio di tesi è un percorso di studio, ricerca e progetto finalizzato all’impostazione del progetto di laurea. Il corso prevede 168 ore di didattica, con lezioni frontali ed esercitazioni.
Nel Laboratorio convergono in forma integrata gli insegnamenti di DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE [77296] e GRAPHIC DESIGN [53935].
La comunicazione visiva è area di progetto che contribuisce in modo determinante a dare senso e forma al contesto culturale e sociale della contemporaneità.
A questa si associano le capacità di analisi delle informazioni e la loro trasformazione di elementi analogici o digitali che siano in grado di raccontare all’utente il progetto e di aiutare le aziende a realizzare e spiegare prodotti e servizi ogni giorno più complessi.
Il tema centrale è “Identità, patrimonio, cultura. Strategie e sistemi di comunicazione per il patrimonio culturale”, da intendersi nella più ampia accezione del tema, quindi non solo beni storico artistici o artefatti ma anche beni immateriali, intesi come parte integrante di una cultura e di un territorio.
Verranno approfonditi tecniche strumenti di analisi e di gestione, in modo interdisciplinare, con particolare attenzione alle componenti di comprensione ed relazione con l’utente, con particolare attenzione alle neurodivergenze, alle disabilità sensoriali, alle componenti di genere e, più in generale, alle criticità legate agli elementi sensoriali, sociali e antropologiche della comunicazione.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Il Laboratorio di tesi è un percorso di studio, ricerca e progetto finalizzato all’impostazione del progetto di laurea. Il corso prevede 168 ore di didattica, con lezioni frontali ed esercitazioni.
Nel Laboratorio convergono in forma integrata gli insegnamenti di DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE [77296] e GRAPHIC DESIGN [53935].
La comunicazione visiva è area di progetto che contribuisce in modo determinante a dare senso e forma al contesto culturale e sociale della contemporaneità.
A questa si associano le capacità di analisi delle informazioni e la loro trasformazione di elementi analogici o digitali che siano in grado di raccontare all’utente il progetto e di aiutare le aziende a realizzare e spiegare prodotti e servizi ogni giorno più complessi.
Il tema centrale è “Identità, patrimonio, cultura. Strategie e sistemi di comunicazione per il patrimonio culturale”, da intendersi nella più ampia accezione del tema, quindi non solo beni storico artistici o artefatti ma anche beni immateriali, intesi come parte integrante di una cultura e di un territorio.
Verranno approfonditi tecniche strumenti di analisi e di gestione, in modo interdisciplinare, con particolare attenzione alle componenti di comprensione ed relazione con l’utente, con particolare attenzione alle neurodivergenze, alle disabilità sensoriali, alle componenti di genere e, più in generale, alle criticità legate agli elementi sensoriali, sociali e antropologiche della comunicazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Borsisti
Docenti
No Results Found