ID:
44890
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
168
CFU:
16
Url:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al design della comunicazione si attribuisce la capacità di tradurre contenuti complessi, articolandoli attraverso i linguaggi della comunicazione visuale e della grafica perché siano accessibili agli utenti.
Il Laboratorio di tesi in Comunicazione si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per affinare la conoscenza e capacità critica relativa agli aspetti percettivi degli artefatti e della loro efficacia nella trasmissione delle informazioni e dei contenuti tenendo conto delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche del presente.
Il partecipante verrà accompagnato nell’approfondimento di metodi, esperienze e tecniche utili ad affrontare il progetto con autonomia e in modo critico, consapevole di come il design possa essere strumento di coinvolgimento e innovazione anche sociale e di come sia possibile valorizzare l’interazione con gli utenti e la capacità di coinvolgimento con loro.
Il corso si propone di guidare al conseguimento di una preparazione avanzata a progetti di comunicazione rivolti a settori strategici nello sviluppo in campo culturale, sociale ed economico, anche in relazione con altri ambiti affini come l’antropologia, la psicologia, le scienze dell’educazione, per comprendere i meccanismi socio-psico-pedagogici della comunicazione, così come delle discipline artistiche, come il teatro, la musica o l’arte in generale, che consentono di ampliare la visione multimediale del processo comunicativo.
Saranno approfondite puntualmente le esigenze correlate alle capacità di ricerca e di lettura dei dati, della loro analisi ed interpretazione (anche alla luce delle nuove tecniche IA) attraverso l'approfondimento di metodi di design ideativo, il lavoro con gli utenti cui il progetto è rivolto, la sperimentazione dei linguaggi della comunicazione, impiegati come strumenti di indagine e di esplorazione strategica e non solo come mezzi per la restituzione formale dei risultati.
Il Laboratorio di sintesi si presenta quindi come il luogo di integrazione degli strumenti critici, metodologici e progettuali acquisiti interdisciplinarmente durante il percorso formativo, focalizzandoli su restituzioni di “sistemi comunicativi” indirizzati ad una pluralità di soggetti e con strumenti che valorizzino l’interazione centrata sull’utente, attraverso opportune modalità tecnico-esecutive.
Obiettivo del percorso di insegnamento quello di comprendere come i diversi elementi si relazionano ed entrano in sinergia per rispondere in modo efficace alle richieste specifiche della committenza e anche al ruolo più ampio del progetto nel contesto comunitario (ambientale, sociale, ecc.), valutandone la fattibilità e gestendone le fasi di sviluppo e ipotesi di implementazione.
L’insegnamento integrato si pone l’obiettivo di fornire la conoscenza degli strumenti culturali e tecnico-creativi per l'elaborazione di progetti editoriali, identità visive, sistemi multimediali e video, nel prodotto di imballaggio, nell'allestimento ed eventi, nell'archigrafica e infografica, nel design dei servizi alla comunicazione.
Nell’insegnamento di DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE [77296] è centrale la conoscenza di come le persone comunicano, tenendo conto delle loro capacità psicofisiche e sensoriali, delle aspettative, dei bias sociali, dei mezzi attraverso cui la comunicazione può avvenire e dell’esigenza che questa si esplichi in modo sinergico con l’andamento del progetto, così da moltiplicarne l’efficacia. Si applicheranno ad esperienze sperimentali le conoscenze acquisite nel percorso di studi relative ai meccanismi fisiologici della percezione visiva e di
psicologia della forma (Gestalt) per comprenderne impatto e
significato sulle persone in rapporto all’obbiettivo del progetto, alle qualità intrinseche del prototipo e alle modalità percettive e psico-emozionali dei destinatari-fruitori finali.
Il modulo di GRAPHIC DESIGN [53935] introduce e sviluppa in modo approfondito l'uso dei linguaggi visivi con relativi strumenti e tecniche finalizzati alla rappresentazione del progetto, nella relazione fra messaggio - informazione - grafica - supporti e interfacce - interattività e multimedialità. Obiettivo è integrare i diversi elementi del sistema, lavorando su più versanti del progetto di comunicazione per realizzare il racconto progettuale in termini efficaci e convincenti, appropriato al contesto.
Il Laboratorio di tesi in Comunicazione si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per affinare la conoscenza e capacità critica relativa agli aspetti percettivi degli artefatti e della loro efficacia nella trasmissione delle informazioni e dei contenuti tenendo conto delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche del presente.
Il partecipante verrà accompagnato nell’approfondimento di metodi, esperienze e tecniche utili ad affrontare il progetto con autonomia e in modo critico, consapevole di come il design possa essere strumento di coinvolgimento e innovazione anche sociale e di come sia possibile valorizzare l’interazione con gli utenti e la capacità di coinvolgimento con loro.
Il corso si propone di guidare al conseguimento di una preparazione avanzata a progetti di comunicazione rivolti a settori strategici nello sviluppo in campo culturale, sociale ed economico, anche in relazione con altri ambiti affini come l’antropologia, la psicologia, le scienze dell’educazione, per comprendere i meccanismi socio-psico-pedagogici della comunicazione, così come delle discipline artistiche, come il teatro, la musica o l’arte in generale, che consentono di ampliare la visione multimediale del processo comunicativo.
Saranno approfondite puntualmente le esigenze correlate alle capacità di ricerca e di lettura dei dati, della loro analisi ed interpretazione (anche alla luce delle nuove tecniche IA) attraverso l'approfondimento di metodi di design ideativo, il lavoro con gli utenti cui il progetto è rivolto, la sperimentazione dei linguaggi della comunicazione, impiegati come strumenti di indagine e di esplorazione strategica e non solo come mezzi per la restituzione formale dei risultati.
Il Laboratorio di sintesi si presenta quindi come il luogo di integrazione degli strumenti critici, metodologici e progettuali acquisiti interdisciplinarmente durante il percorso formativo, focalizzandoli su restituzioni di “sistemi comunicativi” indirizzati ad una pluralità di soggetti e con strumenti che valorizzino l’interazione centrata sull’utente, attraverso opportune modalità tecnico-esecutive.
Obiettivo del percorso di insegnamento quello di comprendere come i diversi elementi si relazionano ed entrano in sinergia per rispondere in modo efficace alle richieste specifiche della committenza e anche al ruolo più ampio del progetto nel contesto comunitario (ambientale, sociale, ecc.), valutandone la fattibilità e gestendone le fasi di sviluppo e ipotesi di implementazione.
L’insegnamento integrato si pone l’obiettivo di fornire la conoscenza degli strumenti culturali e tecnico-creativi per l'elaborazione di progetti editoriali, identità visive, sistemi multimediali e video, nel prodotto di imballaggio, nell'allestimento ed eventi, nell'archigrafica e infografica, nel design dei servizi alla comunicazione.
Nell’insegnamento di DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE [77296] è centrale la conoscenza di come le persone comunicano, tenendo conto delle loro capacità psicofisiche e sensoriali, delle aspettative, dei bias sociali, dei mezzi attraverso cui la comunicazione può avvenire e dell’esigenza che questa si esplichi in modo sinergico con l’andamento del progetto, così da moltiplicarne l’efficacia. Si applicheranno ad esperienze sperimentali le conoscenze acquisite nel percorso di studi relative ai meccanismi fisiologici della percezione visiva e di
psicologia della forma (Gestalt) per comprenderne impatto e
significato sulle persone in rapporto all’obbiettivo del progetto, alle qualità intrinseche del prototipo e alle modalità percettive e psico-emozionali dei destinatari-fruitori finali.
Il modulo di GRAPHIC DESIGN [53935] introduce e sviluppa in modo approfondito l'uso dei linguaggi visivi con relativi strumenti e tecniche finalizzati alla rappresentazione del progetto, nella relazione fra messaggio - informazione - grafica - supporti e interfacce - interattività e multimedialità. Obiettivo è integrare i diversi elementi del sistema, lavorando su più versanti del progetto di comunicazione per realizzare il racconto progettuale in termini efficaci e convincenti, appropriato al contesto.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Per sostenere la prova finale è necessario avere già superato gli esami di Product & Exhibition Design, di Product Design e relativi esami propedeutici.
Sono richieste le seguenti capacità e competenze:
- capacità di formulazione di un problema progettuale;
- conoscenza degli strumenti contemporanei per la progettazione visuale e per il disegno tridimensionale, analogici o digitali, dalla presentazione di un concept alla progettazione vera e propria;
- disponibilità ad apprendere nuovi strumenti che il progetto rendesse necessari;
- conoscenza degli strumenti di impaginazione editoriale, disegno vettoriale, elaborazione immagini e grafica raster; conoscenza dei programmi di videoscrittura e fogli elettronici;
- sufficienti capacità tecniche nel disegno 2D, 3D e renderizzazione;
- capacità al lavoro individuale e di gruppo;
- capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- curiosità, empatia e determinazione come basi dell’apprendimento.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Per sostenere la prova finale è necessario avere già superato gli esami di Product & Exhibition Design, di Product Design e relativi esami propedeutici.
Sono richieste le seguenti capacità e competenze:
- capacità di formulazione di un problema progettuale;
- conoscenza degli strumenti contemporanei per la progettazione visuale e per il disegno tridimensionale, analogici o digitali, dalla presentazione di un concept alla progettazione vera e propria;
- disponibilità ad apprendere nuovi strumenti che il progetto rendesse necessari;
- conoscenza degli strumenti di impaginazione editoriale, disegno vettoriale, elaborazione immagini e grafica raster; conoscenza dei programmi di videoscrittura e fogli elettronici;
- sufficienti capacità tecniche nel disegno 2D, 3D e renderizzazione;
- capacità al lavoro individuale e di gruppo;
- capacità di lavoro in ambiti interdisciplinari;
- curiosità, empatia e determinazione come basi dell’apprendimento.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
L’attività didattica si articola in lezioni, seminari, esercitazioni in aula, workshop laboratoriali e visite guidate, concordate in modo coordinato tra i docenti.
L’intera attività didattica, congiunta tra i moduli, mira a fornire a studenti e studentesse gli strumenti metodologici, analitici e tecnici per affrontare alle differenti scale progetti legati al design della comunicazione.
Per tutta la durata del corso verranno svolte esercitazioni ed approfondimenti su casi reali e sviluppando artefatti a risposta di esigenze reale, da soli o in gruppo, accompagnati da docenti e stakeholders. Anche questi progetti saranno oggetto di eventi espositivi e comunicativi nei quali i partecipanti sperimenteranno tecniche di comunicazione del progetto.
Il primo semestre è dedicato all’acquisizione di conoscenze e competenze e in proposte di sperimentazione interdisciplinari in forma di workshop.
Le lezioni prevedono parte di contenuti teorici, approfondimento di casi significativi, lezioni metodologiche e di sperimentazioni sul campo. Le esercitazioni proposte e coordinate dai docenti, sono funzionali allo sviluppo di competenze e capacità di progetto e di riflessione critica, articolate operativamente per trasmettere metodologie utili per il progetto finale e per consentire di maturare competenze trasversali nel lavoro di gruppo, nella capacità di sintesi e di presentazione in pubblico e nella costruzione di un cronoprogramma di progetto.
Il primo semestre si chiude con la valutazione degli elaborati svolti nel corso del primo semestre e la presentazione di temi di ricerca tra cui scegliere quello che approfondiranno successivamente.
A partire dalla fine del semestre infatti, gli allievi – singolarmente o in coppie di lavoro – sono chiamati a sviluppare la propria ricerca, individuando un contesto applicativo, una utenza di destinatari del progetto, un problema, che costituirà l’argomento della loro Tesi di laurea.
I docenti guideranno la scelta dei progetti fornendo il percorso metodologico e guidando lo svolgimento delle fasi di indagine, acquisizione dei dati, elaborazione e fasi di lavoro utili alla formulazione delle proposte progettuali. Le scelte di workshop, seminari e sperimentazioni sviluppate nel secondo semestre saranno indirizzate a supportare le scelte degli studenti, con nuove conoscenze e l’utilizzo di strumenti specifici.
Il percorso didattico termina con la “final critics", dove la commissione dei docenti esaminerà e valuterà il materiale prodotto dagli/le studenti/studentesse nel corso del laboratorio, con particolare attenzione verso il progetto autonomo di ricerca progettuale.
Durante il percorso didattico i partecipanti verranno invitati a raccontare le proprie esperienze attraverso presentazioni, mostre, la partecipazione a competizioni e convegni, valorizzando le capacità di presentazione dei progetti, di lavoro in team e di gestione di consegne complesse.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
L’attività didattica si articola in lezioni, seminari, esercitazioni in aula, workshop laboratoriali e visite guidate, concordate in modo coordinato tra i docenti.
L’intera attività didattica, congiunta tra i moduli, mira a fornire a studenti e studentesse gli strumenti metodologici, analitici e tecnici per affrontare alle differenti scale progetti legati al design della comunicazione.
Per tutta la durata del corso verranno svolte esercitazioni ed approfondimenti su casi reali e sviluppando artefatti a risposta di esigenze reale, da soli o in gruppo, accompagnati da docenti e stakeholders. Anche questi progetti saranno oggetto di eventi espositivi e comunicativi nei quali i partecipanti sperimenteranno tecniche di comunicazione del progetto.
Il primo semestre è dedicato all’acquisizione di conoscenze e competenze e in proposte di sperimentazione interdisciplinari in forma di workshop.
Le lezioni prevedono parte di contenuti teorici, approfondimento di casi significativi, lezioni metodologiche e di sperimentazioni sul campo. Le esercitazioni proposte e coordinate dai docenti, sono funzionali allo sviluppo di competenze e capacità di progetto e di riflessione critica, articolate operativamente per trasmettere metodologie utili per il progetto finale e per consentire di maturare competenze trasversali nel lavoro di gruppo, nella capacità di sintesi e di presentazione in pubblico e nella costruzione di un cronoprogramma di progetto.
Il primo semestre si chiude con la valutazione degli elaborati svolti nel corso del primo semestre e la presentazione di temi di ricerca tra cui scegliere quello che approfondiranno successivamente.
A partire dalla fine del semestre infatti, gli allievi – singolarmente o in coppie di lavoro – sono chiamati a sviluppare la propria ricerca, individuando un contesto applicativo, una utenza di destinatari del progetto, un problema, che costituirà l’argomento della loro Tesi di laurea.
I docenti guideranno la scelta dei progetti fornendo il percorso metodologico e guidando lo svolgimento delle fasi di indagine, acquisizione dei dati, elaborazione e fasi di lavoro utili alla formulazione delle proposte progettuali. Le scelte di workshop, seminari e sperimentazioni sviluppate nel secondo semestre saranno indirizzate a supportare le scelte degli studenti, con nuove conoscenze e l’utilizzo di strumenti specifici.
Il percorso didattico termina con la “final critics", dove la commissione dei docenti esaminerà e valuterà il materiale prodotto dagli/le studenti/studentesse nel corso del laboratorio, con particolare attenzione verso il progetto autonomo di ricerca progettuale.
Durante il percorso didattico i partecipanti verranno invitati a raccontare le proprie esperienze attraverso presentazioni, mostre, la partecipazione a competizioni e convegni, valorizzando le capacità di presentazione dei progetti, di lavoro in team e di gestione di consegne complesse.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge sotto forma di colloquio con lo studente, chiamato a presentare i contenuti dell’esercitazione progettuale finale e gli esiti delle esercitazioni teorico-pratiche intermedie di entrambi i Moduli, in proporzione alla loro complessità.
Gli elaborati finali saranno in formato digitale e cartaceo; il contenuto atteso corrisponderà allo svolgimento del progetto di tesi individuato in concerto con lo studente, applicando il metodo e le sperimentazioni fatte svolgere durante l’anno. Delle attività sperimentali previste dal Laboratorio sarà data comunicazione con congruo anticipo.
Entrambi i Moduli prevedono esercitazioni intermedie obbligatorie che contribuiranno al raggiungimento della frequenza necessaria per il superamento del Corso. Queste esercitazioni sono a cura del singolo studente o in gruppo, in funzione del tipo di prova assegnato dal docente.
Tutte le esercitazioni dovranno risultare consegnate, per sostenere la prova finale. Se le esercitazioni intermedie vengono consegnate solo al termine del corso, saranno pre-valutate dalle docenti al fine della possibilità di ammissione dello studente all’appello d’esame.
Si ricorda che il piano di studi prevede che ogni corso sia accompagnato da un numero cospicuo di ore di studio personale e pertanto verrà richiesto di elaborare esercizi e attività di studio anche in autonomia.
Nella valutazione degli esercizi si terrà conto della conformità del risultato agli obiettivi indicati ma anche del rispetto delle modalità e dei tempi di consegna che, se non osservati, ne faranno decrescere il giudizio. Quando la consegna avviene nei tempi prescritti, ne viene dato un giudizio sintetico con note relative ad aspetti critici o particolarmente positivi. Sarà facoltà dello studente integrare e/o modificare l’elaborato già consegnato se volesse migliorarne l’esito, seguendo le indicazioni ricevute e dandone comunicazione al docente.
La valutazione delle esercitazioni intermedie si baserà su questi criteri:
• rispondenza al brief di progetto
• qualità della rappresentazione
• qualità del concept
• puntualità di consegna
Il giudizio attribuito alle esercitazioni intermedie sarà parametrico e accompagnato da note di merito, ed il loro valore nella fase di giudizio finale verrà così calcolato non in modo meramente aritmetico, allo scopo di promuovere l’impegno dello studente nel migliorare esercitazioni non buone e di lavorare alla sua progressione personale (dall’inizio al termine del corso), senza pregiudicare il raggiungimento di un buon risultato finale.
Esame finale.
La prova finale prevede la consegna di una serie di elaborati grafici ed eventuali prototipi, sul tema di progetto scelto e la loro verifica attraverso una discussione con i docenti. Durante il corso verrà consegnato agli/alle studenti/studentesse un documento che specificherà le Linee guida per gli elaborati d’esame.
Il contenuto del progetto finale sarà discusso il giorno dell’esame e la sua valutazione avverrà secondo i seguenti criteri:
• corretto inquadramento progettuale;
• qualità del concept;
• rispondenza del progetto agli obiettivi individuati;
• qualità della rappresentazione grafica;
• completezza degli elaborati richiesti.
La valutazione degli elaborati conclusivi (e della loro presentazione) incide indicativamente per un 70% sul voto finale d’esame considerando, ad integrazione, i risultati di giudizio conseguiti nelle esercitazioni intermedie nella prima fase del Corso, della presenza (che verrà verificata puntualmente) e della partecipazione attiva alle lezioni del corso, si potrà pervenire ad assegnare voti diversificati ai singoli studenti afferenti allo stesso gruppo.
La lode verrà attribuita all’unanimità dai docenti e solo a studenti che avranno dimostrato particolari capacità di innovazione e avranno consegnato tutte le esercitazioni intermedie.
Gli elaborati finali saranno in formato digitale e cartaceo; il contenuto atteso corrisponderà allo svolgimento del progetto di tesi individuato in concerto con lo studente, applicando il metodo e le sperimentazioni fatte svolgere durante l’anno. Delle attività sperimentali previste dal Laboratorio sarà data comunicazione con congruo anticipo.
Entrambi i Moduli prevedono esercitazioni intermedie obbligatorie che contribuiranno al raggiungimento della frequenza necessaria per il superamento del Corso. Queste esercitazioni sono a cura del singolo studente o in gruppo, in funzione del tipo di prova assegnato dal docente.
Tutte le esercitazioni dovranno risultare consegnate, per sostenere la prova finale. Se le esercitazioni intermedie vengono consegnate solo al termine del corso, saranno pre-valutate dalle docenti al fine della possibilità di ammissione dello studente all’appello d’esame.
Si ricorda che il piano di studi prevede che ogni corso sia accompagnato da un numero cospicuo di ore di studio personale e pertanto verrà richiesto di elaborare esercizi e attività di studio anche in autonomia.
Nella valutazione degli esercizi si terrà conto della conformità del risultato agli obiettivi indicati ma anche del rispetto delle modalità e dei tempi di consegna che, se non osservati, ne faranno decrescere il giudizio. Quando la consegna avviene nei tempi prescritti, ne viene dato un giudizio sintetico con note relative ad aspetti critici o particolarmente positivi. Sarà facoltà dello studente integrare e/o modificare l’elaborato già consegnato se volesse migliorarne l’esito, seguendo le indicazioni ricevute e dandone comunicazione al docente.
La valutazione delle esercitazioni intermedie si baserà su questi criteri:
• rispondenza al brief di progetto
• qualità della rappresentazione
• qualità del concept
• puntualità di consegna
Il giudizio attribuito alle esercitazioni intermedie sarà parametrico e accompagnato da note di merito, ed il loro valore nella fase di giudizio finale verrà così calcolato non in modo meramente aritmetico, allo scopo di promuovere l’impegno dello studente nel migliorare esercitazioni non buone e di lavorare alla sua progressione personale (dall’inizio al termine del corso), senza pregiudicare il raggiungimento di un buon risultato finale.
Esame finale.
La prova finale prevede la consegna di una serie di elaborati grafici ed eventuali prototipi, sul tema di progetto scelto e la loro verifica attraverso una discussione con i docenti. Durante il corso verrà consegnato agli/alle studenti/studentesse un documento che specificherà le Linee guida per gli elaborati d’esame.
Il contenuto del progetto finale sarà discusso il giorno dell’esame e la sua valutazione avverrà secondo i seguenti criteri:
• corretto inquadramento progettuale;
• qualità del concept;
• rispondenza del progetto agli obiettivi individuati;
• qualità della rappresentazione grafica;
• completezza degli elaborati richiesti.
La valutazione degli elaborati conclusivi (e della loro presentazione) incide indicativamente per un 70% sul voto finale d’esame considerando, ad integrazione, i risultati di giudizio conseguiti nelle esercitazioni intermedie nella prima fase del Corso, della presenza (che verrà verificata puntualmente) e della partecipazione attiva alle lezioni del corso, si potrà pervenire ad assegnare voti diversificati ai singoli studenti afferenti allo stesso gruppo.
La lode verrà attribuita all’unanimità dai docenti e solo a studenti che avranno dimostrato particolari capacità di innovazione e avranno consegnato tutte le esercitazioni intermedie.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Le lezioni saranno accompagnate dal suggerimento di libri, articoli e prodotti digitali, siti web, riviste e tutto ciò che può essere utile per approfondire i temi trattati.
Di seguito alcuni testi che si ritengono centrali per comprendere l’ambito di lavoro.
Carmi Elio, Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova edizione, Milano, Fausto Lupetti Editore, 2020, pp. 319.
Samara Timothy, Progettare con e senza griglia. La costruzione del layout per la stampa e per il web. Hoepli, 2018.
Shea Andrew, Design for Social Innovation: Case Studies from Around the World, Routledge, 2021, pp. 418.
Spies Marco, Branded interactions: creating the digital experience, London-New York , Thames & Hudson, 2015, pp. 359.
Lupton Ellen, Design is storytelling, New York, Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, 2017, pp. 159.
Rauch Andrea, Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi, Firenze-Lucca, La Casa Usher, 2021, pp. 354.
Falcinelli Riccardo, Filosofia del graphic design, Torino, Einaudi, 2022, pp. 392.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Le lezioni saranno accompagnate dal suggerimento di libri, articoli e prodotti digitali, siti web, riviste e tutto ciò che può essere utile per approfondire i temi trattati.
Di seguito alcuni testi che si ritengono centrali per comprendere l’ambito di lavoro.
Carmi Elio, Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova edizione, Milano, Fausto Lupetti Editore, 2020, pp. 319.
Samara Timothy, Progettare con e senza griglia. La costruzione del layout per la stampa e per il web. Hoepli, 2018.
Shea Andrew, Design for Social Innovation: Case Studies from Around the World, Routledge, 2021, pp. 418.
Spies Marco, Branded interactions: creating the digital experience, London-New York , Thames & Hudson, 2015, pp. 359.
Lupton Ellen, Design is storytelling, New York, Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, 2017, pp. 159.
Rauch Andrea, Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi, Firenze-Lucca, La Casa Usher, 2021, pp. 354.
Falcinelli Riccardo, Filosofia del graphic design, Torino, Einaudi, 2022, pp. 392.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Il Laboratorio di tesi è un percorso di studio, ricerca e progetto finalizzato all’impostazione del progetto di laurea. Il corso prevede 168 ore di didattica, con lezioni frontali ed esercitazioni.
La comunicazione visiva è area di progetto che contribuisce in modo determinante a dare senso e forma al contesto culturale e sociale della contemporaneità, cui si associano oggi necessariamente altri metodi di comunicazione che consentono di raggiungere una platea ampia di utenti, in un’ottica inclusiva.
Alla comunicazione si associano le capacità di analisi delle informazioni e la loro trasformazione di elementi analogici o digitali che siano in grado di raccontare all’utente il progetto e di aiutare le aziende a realizzare e spiegare prodotti e servizi ogni giorno più complessi.
Il tema centrale è “Identità, patrimonio, cultura. Strategie e sistemi di comunicazione per il patrimonio culturale”, da intendersi nella più ampia accezione del tema, quindi non solo beni storico artistici o artefatti musealizzati ma anche la difesa di elementi immateriali, intesi come parte di una società e di un territorio.
Nel modulo di DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE [77296] verranno approfonditi tecniche strumenti di analisi e di gestione, in modo interdisciplinare, con particolare attenzione alle componenti di comprensione e relazione con l’utente, con particolare attenzione alle neurodivergenze, alle disabilità
sensoriali, alle componenti di genere e, più in generale, alle criticità legate agli elementi sensoriali, sociali e antropologiche della comunicazione.
Ogni contenuto metodologico verrà affiancato a sperimentazioni, accompagnati da stakeholder reali con il quale studenti e studentesse potranno interagire, così da acquisire informazioni e contenuti utili anche allo sviluppo del proprio personale progetto di tesi finale.
In particolare verranno approfonditi: l’uso dello schizzo a mano libera e della comunicazione grafica come facilitatore di processi; l’analisi dei bisogni anche attraverso l’uso di strumenti multimediali di supporto come la pittura, il collage, la fotografia; l’uso del testo e del testo semplificato nella comunicazione e dei pittogrammi; tecniche per favorire la comprensione in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento, delle non-neurotipicità e delle disabilità; l’interazione fra media diversi nello studio del progetto di comunicazione.
Nel modulo di GRAPHIC DESIGN [53935] obiettivo è integrare i diversi elementi del sistema, lavorando su più versanti del progetto di comunicazione: grafica e comunicazione editoriale; metodologie ed esempi di mappatura dello stato dell’arte; studio di immagine coordinata, branding e posizionamento del progetto; identità visiva e corporate identity, per realizzare il racconto progettuale in termini efficaci e convincenti.
Modulo: 53935 - GRAPHIC DESIGN
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 77296 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
------------------------------------------------------------
Il Laboratorio di tesi è un percorso di studio, ricerca e progetto finalizzato all’impostazione del progetto di laurea. Il corso prevede 168 ore di didattica, con lezioni frontali ed esercitazioni.
La comunicazione visiva è area di progetto che contribuisce in modo determinante a dare senso e forma al contesto culturale e sociale della contemporaneità, cui si associano oggi necessariamente altri metodi di comunicazione che consentono di raggiungere una platea ampia di utenti, in un’ottica inclusiva.
Alla comunicazione si associano le capacità di analisi delle informazioni e la loro trasformazione di elementi analogici o digitali che siano in grado di raccontare all’utente il progetto e di aiutare le aziende a realizzare e spiegare prodotti e servizi ogni giorno più complessi.
Il tema centrale è “Identità, patrimonio, cultura. Strategie e sistemi di comunicazione per il patrimonio culturale”, da intendersi nella più ampia accezione del tema, quindi non solo beni storico artistici o artefatti musealizzati ma anche la difesa di elementi immateriali, intesi come parte di una società e di un territorio.
Nel modulo di DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE [77296] verranno approfonditi tecniche strumenti di analisi e di gestione, in modo interdisciplinare, con particolare attenzione alle componenti di comprensione e relazione con l’utente, con particolare attenzione alle neurodivergenze, alle disabilità
sensoriali, alle componenti di genere e, più in generale, alle criticità legate agli elementi sensoriali, sociali e antropologiche della comunicazione.
Ogni contenuto metodologico verrà affiancato a sperimentazioni, accompagnati da stakeholder reali con il quale studenti e studentesse potranno interagire, così da acquisire informazioni e contenuti utili anche allo sviluppo del proprio personale progetto di tesi finale.
In particolare verranno approfonditi: l’uso dello schizzo a mano libera e della comunicazione grafica come facilitatore di processi; l’analisi dei bisogni anche attraverso l’uso di strumenti multimediali di supporto come la pittura, il collage, la fotografia; l’uso del testo e del testo semplificato nella comunicazione e dei pittogrammi; tecniche per favorire la comprensione in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento, delle non-neurotipicità e delle disabilità; l’interazione fra media diversi nello studio del progetto di comunicazione.
Nel modulo di GRAPHIC DESIGN [53935] obiettivo è integrare i diversi elementi del sistema, lavorando su più versanti del progetto di comunicazione: grafica e comunicazione editoriale; metodologie ed esempi di mappatura dello stato dell’arte; studio di immagine coordinata, branding e posizionamento del progetto; identità visiva e corporate identity, per realizzare il racconto progettuale in termini efficaci e convincenti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (4)
Borsisti
Personale esterno ed autonomi
Personale esterno ed autonomi
No Results Found