ID:
74376
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
120
CFU:
10
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Url:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo scopo del Modulo di Design di prodotto e servizio è quello di fornire agli studenti gli strumenti metodologici utili ad un approccio progettuale che sia in grado di portare alla soluzione di problemi e a fornire risposte in maniera creativa, innovativa, consapevole, critica e autonoma, con la consapevolezza del ruolo fondamentale del designer come mediatore di competenze e punti di vista anche differenti sul progetto.
Saranno affrontate tematiche diverse, incentrate su una visione del progetto aperta a contributi multidisciplinari e finalizzata all’acquisizione di una consapevolezza del tema della sostenibilità di tipo ambientale, sociale ed economico in risposta a requisiti di progettazione ecocompatibile secondo la recente normativa "Ecodesign for Sustainable Products Regulation" (ESPR) adottata dalla Commissione Europea.
Saranno affrontate tematiche diverse, incentrate su una visione del progetto aperta a contributi multidisciplinari e finalizzata all’acquisizione di una consapevolezza del tema della sostenibilità di tipo ambientale, sociale ed economico in risposta a requisiti di progettazione ecocompatibile secondo la recente normativa "Ecodesign for Sustainable Products Regulation" (ESPR) adottata dalla Commissione Europea.
Prerequisiti
Sono richieste le seguenti capacità e conoscenze:
- analisi funzionale;
- elaborazione di concept tramite sketching a mano libera e modellazione tridimensionale;
- elaborazione di un progetto di prodotto, di servizio, di comunicazione o di sistemi integrati;
- rappresentazione tramite disegni tecnici e quotatura secondo normative
- rappresentazione attraverso strumenti di rendering manuale od automatico
- conoscenza della grafica raster e vettoriale
- analisi funzionale;
- elaborazione di concept tramite sketching a mano libera e modellazione tridimensionale;
- elaborazione di un progetto di prodotto, di servizio, di comunicazione o di sistemi integrati;
- rappresentazione tramite disegni tecnici e quotatura secondo normative
- rappresentazione attraverso strumenti di rendering manuale od automatico
- conoscenza della grafica raster e vettoriale
Metodi didattici
Il corso prevede:
- lezioni frontali di tipo teorico
- esercitazioni pratiche
- workshop
- revisioni
Le lezioni prevedono una parte di comunicazione sui contenuti teorici ed un approfondimento applicativo con lettura critica di casi studio significativi. Vengono proposte agli studenti esercitazioni in itinere sviluppate prevalentemente durante il primo semestre. Le revisioni dei lavori degli studenti vengono svolte in maniera collettiva e individuale.
- lezioni frontali di tipo teorico
- esercitazioni pratiche
- workshop
- revisioni
Le lezioni prevedono una parte di comunicazione sui contenuti teorici ed un approfondimento applicativo con lettura critica di casi studio significativi. Vengono proposte agli studenti esercitazioni in itinere sviluppate prevalentemente durante il primo semestre. Le revisioni dei lavori degli studenti vengono svolte in maniera collettiva e individuale.
Verifica Apprendimento
Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la consegna di esercitazioni svolte a casa e di ex tempore svolti in aula, che confluiranno in un dossier di analisi e progetto.
Nella valutazione particolare importanza verrà data alla maturità dimostrata dallo studente, intesa come crescita, volontà di miglioramento, ascolto dei consigli del docente e all’autonomia nell’elaborazione di proposte progettuali. Un aspetto fondamentale nella valutazione sarà la qualità complessiva della comunicazione del proprio lavoro, sia in merito ai contenuti che alla grafica: sarà importante evidenziare il senso del proprio progetto, da un punto di vista culturale, funzionale, sociale.
La presenza alle lezioni verrà registrata, e farà parte del criterio di valutazione.
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso la consegna di esercitazioni svolte a casa e di ex tempore svolti in aula, che confluiranno in un dossier di analisi e progetto.
Nella valutazione particolare importanza verrà data alla maturità dimostrata dallo studente, intesa come crescita, volontà di miglioramento, ascolto dei consigli del docente e all’autonomia nell’elaborazione di proposte progettuali. Un aspetto fondamentale nella valutazione sarà la qualità complessiva della comunicazione del proprio lavoro, sia in merito ai contenuti che alla grafica: sarà importante evidenziare il senso del proprio progetto, da un punto di vista culturale, funzionale, sociale.
La presenza alle lezioni verrà registrata, e farà parte del criterio di valutazione.
Testi
Ashby M. F., Johnson K. (2005), Materiali e design. L’arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto, Cea, Milano (Ed. Or. 2002).
Baumann Z. (2002), Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari (Ed. Or. 2000).
Bertola P., Manzini E. (a cura di) (2006), Design Multiverso. Appunti di fenomenologia del design, Milano, Edizioni poli.design.
Bonsiepe G. (1993), Teoria e pratica del disegno industriale, Milano, Feltrinelli
Branzi A. (a cura di) (2018), Il design. Storia e controstoria, Firenze-Milano, Giunti (I ed. 2007).
Brown T. (2015), Change By Design, Harper Collins, New York (1st Ed. 2009).
Bürdek B. E. (2008), Design. Storia, teoria e pratica del design del prodotto, Gangemi, Roma (Ed. Or. 1991).
Dalcacio R. (2010), Product design in the sustainable era, Taschen, Colonia.
Del Curto B., Marano C., Pedeferri M. (2015), Materiali Per Il Design, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Ferrara M. (2004), Materiali e innovazione nel design, Gangemi, Roma.
Latouche S. (2015), Usa e getta. Le follie dell’obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, Torino (Ed. Or. 2012).
Lewrick M., Link P., Leifer L. (2020), The design thinking toolbox: a guide to mastering the most popular and valuable innovation methods, John Wiley & Sons Inc.
Lockton D. J. G. (2017), Design with intent. Insights, methods and patterns for designing with people, behaviour and understanding, O’Reilly.
Mancini M. (2018), Innovazione: scenari per il design, Carocci Editore, Roma.
Mecacci A. (2012), Estetica e design, Bologna, il Mulino.
Norman D. (2017), La Caffettiera Del Masochista – Il Design Degli Oggetti Quotidiani, Giunti, Firenze (Ed. Or. 2013).
Radjou N., Prabhu J., Ahuja S. (2014), Jugaad Innovation, Rubbettino, Soveria Mannelli.
Rampino L. (2012), Dare forma e senso ai prodotti, Milano, Franco Angeli
Schifferstein H. N. J., Hekkert P. (a cura di) (2007), Product Experience, Elsevier Science.
Weinschenk S. M. (2017), 100 nuove cose che il designer deve sapere sulle persone, Pearson.
Baumann Z. (2002), Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari (Ed. Or. 2000).
Bertola P., Manzini E. (a cura di) (2006), Design Multiverso. Appunti di fenomenologia del design, Milano, Edizioni poli.design.
Bonsiepe G. (1993), Teoria e pratica del disegno industriale, Milano, Feltrinelli
Branzi A. (a cura di) (2018), Il design. Storia e controstoria, Firenze-Milano, Giunti (I ed. 2007).
Brown T. (2015), Change By Design, Harper Collins, New York (1st Ed. 2009).
Bürdek B. E. (2008), Design. Storia, teoria e pratica del design del prodotto, Gangemi, Roma (Ed. Or. 1991).
Dalcacio R. (2010), Product design in the sustainable era, Taschen, Colonia.
Del Curto B., Marano C., Pedeferri M. (2015), Materiali Per Il Design, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Ferrara M. (2004), Materiali e innovazione nel design, Gangemi, Roma.
Latouche S. (2015), Usa e getta. Le follie dell’obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, Torino (Ed. Or. 2012).
Lewrick M., Link P., Leifer L. (2020), The design thinking toolbox: a guide to mastering the most popular and valuable innovation methods, John Wiley & Sons Inc.
Lockton D. J. G. (2017), Design with intent. Insights, methods and patterns for designing with people, behaviour and understanding, O’Reilly.
Mancini M. (2018), Innovazione: scenari per il design, Carocci Editore, Roma.
Mecacci A. (2012), Estetica e design, Bologna, il Mulino.
Norman D. (2017), La Caffettiera Del Masochista – Il Design Degli Oggetti Quotidiani, Giunti, Firenze (Ed. Or. 2013).
Radjou N., Prabhu J., Ahuja S. (2014), Jugaad Innovation, Rubbettino, Soveria Mannelli.
Rampino L. (2012), Dare forma e senso ai prodotti, Milano, Franco Angeli
Schifferstein H. N. J., Hekkert P. (a cura di) (2007), Product Experience, Elsevier Science.
Weinschenk S. M. (2017), 100 nuove cose che il designer deve sapere sulle persone, Pearson.
Contenuti
I contenuti del modulo saranno incentrati sulla cultura e sulla pratica del progetto, con particolare riferimento all'ambito del Physical Product Design.
All’interno di questo macro-tema saranno presentati contenuti inerenti le specificità del product design, con esempi e casi studio specifici, tra i quali:
• Significato e ruolo attuale all’interno della disciplina design
• Gli ambiti consolidati ed i confini disciplinari:
• Il progetto basato sulle tecniche consolidate di lavorazione e sulle nuove frontiere delle possibilità tecnologiche
• Il tema della sostenibilità e il nuovo regolamento europeo Ecodesign for Sustainable Product Regulation
• La Product experience e le tematiche dell’interazione sensoriale (la vista, il tatto, l’udito e la loro importanza nel progetto di design), i concetti di progettazione multisensoriale
• Le norme unificate e gli standard (ISO, EN, UNI) come vincolo e strumento di progettazione
Per quanto concerne l'approccio metodologico, verranno proposte sia metodologie disciplinari consolidate che innovative (Grip Factors), finalizzate alla acquisizione di una consapevolezza del ruolo multidisciplinare del designer contemporaneo.
All’interno di questo macro-tema saranno presentati contenuti inerenti le specificità del product design, con esempi e casi studio specifici, tra i quali:
• Significato e ruolo attuale all’interno della disciplina design
• Gli ambiti consolidati ed i confini disciplinari:
• Il progetto basato sulle tecniche consolidate di lavorazione e sulle nuove frontiere delle possibilità tecnologiche
• Il tema della sostenibilità e il nuovo regolamento europeo Ecodesign for Sustainable Product Regulation
• La Product experience e le tematiche dell’interazione sensoriale (la vista, il tatto, l’udito e la loro importanza nel progetto di design), i concetti di progettazione multisensoriale
• Le norme unificate e gli standard (ISO, EN, UNI) come vincolo e strumento di progettazione
Per quanto concerne l'approccio metodologico, verranno proposte sia metodologie disciplinari consolidate che innovative (Grip Factors), finalizzate alla acquisizione di una consapevolezza del ruolo multidisciplinare del designer contemporaneo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
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