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  1. Insegnamenti

53995 - ECODESIGN

insegnamento
ID:
53995
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo del Laboratorio di sintesi finale A è quello di fornire agli studenti gli strumenti utili ad un approccio progettuale che sia in grado di portare alla soluzione di problemi e a fornire risposte in maniera creativa, innovativa, consapevole, critica e autonoma, con la consapevolezza del ruolo fondamentale del designer come mediatore di competenze e punti di vista anche differenti sul progetto. Nel corso integrato vengono affrontate tematiche incentrate su una visione del progetto aperta a contributi multidisciplinari e finalizzata all’acquisizione di una consapevolezza del tema della sostenibilità di tipo ambientale, sociale ed economico.

Prerequisiti

PREREQUISITI

Sono richieste le seguenti capacità e conoscenze:
- analisi funzionale;
- elaborazione di concept tramite sketching a mano libera e modellazione tridimensionale;
- elaborazione di un progetto di prodotto, di servizio;
- rappresentazione tramite disegni tecnici e quotatura secondo normative;
- rappresentazione attraverso strumenti di rendering manuale od automatico;
- conoscenza della grafica raster e vettoriale;

Metodi didattici

METODI DIDATTICI

Ecodesign
Il corso prevede:
- lezioni frontali di tipo teorico
- esercitazioni pratiche
- workshop
- revisioni
Le lezioni prevedono una parte di comunicazione sui contenuti teorici ed un approfondimento applicativo con lettura critica di casi studio significativi. Vengono proposte agli studenti esercitazioni in itinere sviluppate prevalentemente durante il primo semestre. Le revisioni dei lavori degli studenti vengono svolte in maniera collettiva e individuale.

Verifica Apprendimento

MODALITA’ DI VERIFICA DELL’ APPRENDIMENTO

Il Laboratorio di Sintesi Finale A si conclude con un colloquio orale e l'attribuzione di un voto in trentesimi.
Durante l’esame sarà presentato il lavoro svolto durante il corso, le prove ed esercitazioni dei singoli moduli ed il materiale inerente lo stato di avanzamento della propria tesi di laurea al fine di dimostrarne la fattibilità.
Nella valutazione particolare importanza verrà data alla maturità dimostrata dallo studente, intesa come crescita, volontà di miglioramento, ascolto dei consigli del docente e all’autonomia nell’elaborazione di proposte progettuali.
Di fondamentale importanza sarà la qualità complessiva dei contenuti del proprio lavoro e anche la capacità comunicativa.
La presenza alle lezioni è obbligatoria.

Testi

Ecodesign

Ashby M. F., Johnson K. (2005), Materiali e design. L’arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto, Cea, Milano (Ed. Or. 2002).

Baumann Z. (2002), Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari (Ed. Or. 2000).

Branzi A. (a cura di) (2018), Il design. Storia e controstoria, Firenze-Milano, Giunti (I ed. 2007).

Brown T. (2015), Change By Design, Harper Collins, New York (1st Ed. 2009).

Bürdek B. E. (2008), Design. Storia, teoria e pratica del design del prodotto, Gangemi, Roma (Ed. Or. 1991).

Dalcacio R. (2010), Product design in the sustainable era, Taschen, Colonia.

Latouche S. (2015), Usa e getta. Le follie dell’obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, Torino (Ed. Or. 2012).

Lewrick M., Link P., Leifer L. (2020), The design thinking toolbox: a guide to mastering the most popular and valuable innovation methods, John Wiley & Sons Inc.

Lockton D. J. G. (2017), Design with intent. Insights, methods and patterns for designing with people, behaviour and understanding, O’Reilly.

Mancini M. (2018), Innovazione: scenari per il design, Carocci Editore, Roma.

Mecacci A. (2012), Estetica e design, Bologna, il Mulino.

Norman D. (2017), La Caffettiera Del Masochista – Il Design Degli Oggetti Quotidiani, Giunti, Firenze (Ed. Or. 2013).

Radjou N., Prabhu J., Ahuja S. (2014), Jugaad Innovation, Rubbettino, Soveria Mannelli.

Rampino L. (2012), Dare forma e senso ai prodotti, Milano, Franco Angeli

Schifferstein H. N. J., Hekkert P. (a cura di) (2007), Product Experience, Elsevier Science.

Weinschenk S. M. (2017), 100 nuove cose che il designer deve sapere sulle persone, Pearson

Contenuti

CONTENUTI DEL CORSO

Ecodesign
I contenuti saranno incentrati sulla cultura e sulla pratica del progetto di design nel rispetto di metodologie, prassi e normative basate sulla sostenibilità come fattore fondamentale del progetto e occasione di innovazione. All’interno di questo macro-tema saranno presentati contenuti inerenti sia il design di prodotto che di servizio quali:
- la sostenibilità per il design: consapevolezza, informazione, approcci concettuali
- metodologie di progetto e tecnologie di produzione sostenibili per il prodotto
- il regolamento europeo Ecodesign for Sustainable Product Regulation
- Strategie per incrementare la durata dei prodotti/servizi: product experience, interazione multisensoriale
- La gestione sostenibile degli eventi, le normative in vigore e le potenzialità per il designer di servizio

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

MANCINI Marco
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
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