ID:
50940
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
168
CFU:
16
Url:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
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Modulo: 53995 - ECODESIGN
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Obiettivi formativi
Durante il Corso gli studenti saranno chiamati ad applicare in forma matura e consapevole, conoscenze e metodi che verranno loro insegnati (o che hanno imparato frequentando i corsi degli anni precedenti), indirizzate allo sviluppo di abilità e competenze progettuali nell’ambito del design sostenibile: cioè lo studio di prodotti o servizi concepiti nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
Nel LSFA gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologie progettuali relative al design di prodotto e dei servizi, al design sistemico, al design for all, al circular design e la capacità di applicare con consapevolezza critica tali conoscenze e metodologie alla matura e completa preparazione di un progetto indirizzato ad affrontare temi relativi a diversi campi del design.
In particolare il laboratorio sarà indirizzato, nella sua disciplina caratterizzante, Design di Prodotto, a un tema generale dal titolo Circular Design for Circular Economy, relativo al contributo del design e delle sue metodologie ai temi della concezione e sviluppo di prodotti, sistemi e servizi innovativi per l'economia circolare.
Il modulo di Ecodesign tratta un tema che, preconizzato nella prima metà del Novecento dalle teorie e dalle visioni progettuali di Buckminster Fuller e Ralph Erskine, si struttura come approccio operativo socio-ambientale negli ultimi decenni del secolo, sotto l’impulso dei programmi e delle azioni internazionali relativi allo sviluppo sostenibile e grazie al contributo di teorici e sperimentatori quali Serge Latouche, Victor Papanek e John Thackara. Oggi l’ecodesign è un vero e proprio criterio progettuale interdisciplinare, caratterizzato da scenari applicativi diversificati e multiscalari, come anche da metodologie operative che investono la configurazione di prodotti e sistemi nel loro intero ciclo di vita.
Il modulo di Ecodesign è finalizzato a trasferire agli studenti un inquadramento generale di tali scenari e di tali strumenti, unitamente ad una consapevolezza critica sulla complessità delle problematiche connesse alla sostenibilità ambientale e sociale dei processi progettuali e produttivi.
Il modulo di Energetica per il Design ha come obiettivo la caratterizzazione elementare dei principali aspetti energetici coinvolti nelle attività di design del prodotto industriale. In altri termini, il modulo intende fornire agli studenti un approccio critico per sostenere scelte progettuali che sostanzino aspetti energetici e valorizzino fonti rinnovabili.
Il modulo Modellazione rappresentazione e reverse modelling ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti di alcuni dei principali strumenti teorici e metodologici necessari per comprendere e analizzare le operazioni connesse all’utilizzo della modellazione tridimensionale e del Reverse Engineering (RE).
Si affronteranno temi trasversali come lo shooting di prodotto, la creazione di modelli fisici mockup, la loro trasposizione in digitale tramite l'utilizzo di scanner tridimensionali o photomodellazione, fino ad affrontare metodologie e tecniche di prototipazione virtuale o solida.
L'obiettivo è l'acquisizione di strumenti necessari per affrontare la pratica del progetto del prodotto, dall'ideazione, allo sviluppo del prototipo, ai sistemi comunicativi interattivi e multimediali supportati dalle nuove tecnologie digitali, applicando le proprie conoscenze anche in contesti/ambiti multidisciplinari, al fine di risolvere problemi legati a tematiche nuove o non consuete riferite al contesto professionale del progetto del prodotto di design.
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Modulo: 64679 - ENERGETICA PER IL DESIGN
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Obiettivi formativi
Durante il Corso gli studenti saranno chiamati ad applicare in forma matura e consapevole, conoscenze e metodi che verranno loro insegnati (o che hanno imparato frequentando i corsi degli anni precedenti), indirizzate allo sviluppo di abilità e competenze progettuali nell’ambito del design sostenibile: cioè lo studio di prodotti o servizi concepiti nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
Nel LSFA gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologie progettuali relative al design di prodotto e dei servizi, al design sistemico, al design for all, al circular design e la capacità di applicare con consapevolezza critica tali conoscenze e metodologie alla matura e completa preparazione di un progetto indirizzato ad affrontare temi relativi a diversi campi del design.
In particolare il laboratorio sarà indirizzato, nella sua disciplina caratterizzante, Design di Prodotto, a un tema generale dal titolo Circular Design for Circular Economy, relativo al contributo del design e delle sue metodologie ai temi della concezione e sviluppo di prodotti, sistemi e servizi innovativi per l'economia circolare.
Il modulo di Ecodesign tratta un tema che, preconizzato nella prima metà del Novecento dalle teorie e dalle visioni progettuali di Buckminster Fuller e Ralph Erskine, si struttura come approccio operativo socio-ambientale negli ultimi decenni del secolo, sotto l’impulso dei programmi e delle azioni internazionali relativi allo sviluppo sostenibile e grazie al contributo di teorici e sperimentatori quali Serge Latouche, Victor Papanek e John Thackara. Oggi l’ecodesign è un vero e proprio criterio progettuale interdisciplinare, caratterizzato da scenari applicativi diversificati e multiscalari, come anche da metodologie operative che investono la configurazione di prodotti e sistemi nel loro intero ciclo di vita.
Il modulo di Ecodesign è finalizzato a trasferire agli studenti un inquadramento generale di tali scenari e di tali strumenti, unitamente ad una consapevolezza critica sulla complessità delle problematiche connesse alla sostenibilità ambientale e sociale dei processi progettuali e produttivi.
Il modulo di Energetica per il Design ha come obiettivo la caratterizzazione elementare dei principali aspetti energetici coinvolti nelle attività di design del prodotto industriale. In altri termini, il modulo fornisce strumenti di base per sostenere le scelte progettuali dello studente, orientandole alla valorizzazione di fonti rinnovabili.
Il modulo Modellazione rappresentazione e reverse modelling ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti di alcuni dei principali strumenti teorici e metodologici necessari per comprendere e analizzare le operazioni connesse all’utilizzo della modellazione tridimensionale e del Reverse Engineering (RE).
Si affronteranno temi trasversali come lo shooting di prodotto, la creazione di modelli fisici mockup, la loro trasposizione in digitale tramite l'utilizzo di scanner tridimensionali o photomodellazione, fino ad affrontare metodologie e tecniche di prototipazione virtuale o solida.
L'obiettivo è l'acquisizione di strumenti necessari per affrontare la pratica del progetto del prodotto, dall'ideazione, allo sviluppo del prototipo, ai sistemi comunicativi interattivi e multimediali supportati dalle nuove tecnologie digitali, applicando le proprie conoscenze anche in contesti/ambiti multidisciplinari, al fine di risolvere problemi legati a tematiche nuove o non consuete riferite al contesto professionale del progetto del prodotto di design.
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Modulo: 67876 - MODELLAZIONE, RAPPRESENTAZIONE E REVERSE MODELING
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Obiettivi formativi
Durante il Corso gli studenti saranno chiamati ad applicare in forma matura e consapevole, conoscenze e metodi che verranno loro insegnati (o che hanno imparato frequentando i corsi degli anni precedenti), indirizzate allo sviluppo di abilità e competenze progettuali nell’ambito del design sostenibile: cioè lo studio di prodotti o servizi concepiti nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
Nel LSFA gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologie progettuali relative al design di prodotto e dei servizi, al design sistemico, al design for all, al circular design e la capacità di applicare con consapevolezza critica tali conoscenze e metodologie alla matura e completa preparazione di un progetto indirizzato ad affrontare temi relativi a diversi campi del design.
In particolare il laboratorio sarà indirizzato, nella sua disciplina caratterizzante, Design di Prodotto, a un tema generale dal titolo Circular Design for Circular Economy, relativo al contributo del design e delle sue metodologie ai temi della concezione e sviluppo di prodotti, sistemi e servizi innovativi per l'economia circolare.
Il modulo di Ecodesign tratta un tema che, preconizzato nella prima metà del Novecento dalle teorie e dalle visioni progettuali di Buckminster Fuller e Ralph Erskine, si struttura come approccio operativo socio-ambientale negli ultimi decenni del secolo, sotto l’impulso dei programmi e delle azioni internazionali relativi allo sviluppo sostenibile e grazie al contributo di teorici e sperimentatori quali Serge Latouche, Victor Papanek e John Thackara. Oggi l’ecodesign è un vero e proprio criterio progettuale interdisciplinare, caratterizzato da scenari applicativi diversificati e multiscalari, come anche da metodologie operative che investono la configurazione di prodotti e sistemi nel loro intero ciclo di vita.
Il modulo di Ecodesign è finalizzato a trasferire agli studenti un inquadramento generale di tali scenari e di tali strumenti, unitamente ad una consapevolezza critica sulla complessità delle problematiche connesse alla sostenibilità ambientale e sociale dei processi progettuali e produttivi.
Il modulo di Energetica per il Design ha come obiettivo la caratterizzazione elementare dei principali aspetti energetici coinvolti nelle attività di design del prodotto industriale. In altri termini, il modulo fornisce strumenti di base per sostenere le scelte progettuali dello studente, orientandole alla valorizzazione di fonti rinnovabili.
Il modulo Modellazione rappresentazione e reverse modelling ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti di alcuni dei principali strumenti teorici e metodologici necessari per comprendere e analizzare le operazioni connesse all’utilizzo della modellazione tridimensionale e del Reverse Engineering (RE).
Si affronteranno temi trasversali come lo shooting di prodotto, la creazione di modelli fisici mockup, la loro trasposizione in digitale tramite l'utilizzo di scanner tridimensionali o photomodellazione, fino ad affrontare metodologie e tecniche di prototipazione virtuale o solida.
L'obiettivo è l'acquisizione di strumenti necessari per affrontare la pratica del progetto del prodotto, dall'ideazione, allo sviluppo del prototipo, ai sistemi comunicativi interattivi e multimediali supportati dalle nuove tecnologie digitali, applicando le proprie conoscenze anche in contesti/ambiti multidisciplinari, al fine di risolvere problemi legati a tematiche nuove o non consuete riferite al contesto professionale del progetto del prodotto di design.
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Modulo: 74376 - DESIGN DI PRODOTTO E DEI SERVIZI
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Modulo: 53995 - ECODESIGN
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Obiettivi formativi
Durante il Corso gli studenti saranno chiamati ad applicare in forma matura e consapevole, conoscenze e metodi che verranno loro insegnati (o che hanno imparato frequentando i corsi degli anni precedenti), indirizzate allo sviluppo di abilità e competenze progettuali nell’ambito del design sostenibile: cioè lo studio di prodotti o servizi concepiti nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
Nel LSFA gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologie progettuali relative al design di prodotto e dei servizi, al design sistemico, al design for all, al circular design e la capacità di applicare con consapevolezza critica tali conoscenze e metodologie alla matura e completa preparazione di un progetto indirizzato ad affrontare temi relativi a diversi campi del design.
In particolare il laboratorio sarà indirizzato, nella sua disciplina caratterizzante, Design di Prodotto, a un tema generale dal titolo Circular Design for Circular Economy, relativo al contributo del design e delle sue metodologie ai temi della concezione e sviluppo di prodotti, sistemi e servizi innovativi per l'economia circolare.
Il modulo di Ecodesign tratta un tema che, preconizzato nella prima metà del Novecento dalle teorie e dalle visioni progettuali di Buckminster Fuller e Ralph Erskine, si struttura come approccio operativo socio-ambientale negli ultimi decenni del secolo, sotto l’impulso dei programmi e delle azioni internazionali relativi allo sviluppo sostenibile e grazie al contributo di teorici e sperimentatori quali Serge Latouche, Victor Papanek e John Thackara. Oggi l’ecodesign è un vero e proprio criterio progettuale interdisciplinare, caratterizzato da scenari applicativi diversificati e multiscalari, come anche da metodologie operative che investono la configurazione di prodotti e sistemi nel loro intero ciclo di vita.
Il modulo di Ecodesign è finalizzato a trasferire agli studenti un inquadramento generale di tali scenari e di tali strumenti, unitamente ad una consapevolezza critica sulla complessità delle problematiche connesse alla sostenibilità ambientale e sociale dei processi progettuali e produttivi.
Il modulo di Energetica per il Design ha come obiettivo la caratterizzazione elementare dei principali aspetti energetici coinvolti nelle attività di design del prodotto industriale. In altri termini, il modulo intende fornire agli studenti un approccio critico per sostenere scelte progettuali che sostanzino aspetti energetici e valorizzino fonti rinnovabili.
Il modulo Modellazione rappresentazione e reverse modelling ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti di alcuni dei principali strumenti teorici e metodologici necessari per comprendere e analizzare le operazioni connesse all’utilizzo della modellazione tridimensionale e del Reverse Engineering (RE).
Si affronteranno temi trasversali come lo shooting di prodotto, la creazione di modelli fisici mockup, la loro trasposizione in digitale tramite l'utilizzo di scanner tridimensionali o photomodellazione, fino ad affrontare metodologie e tecniche di prototipazione virtuale o solida.
L'obiettivo è l'acquisizione di strumenti necessari per affrontare la pratica del progetto del prodotto, dall'ideazione, allo sviluppo del prototipo, ai sistemi comunicativi interattivi e multimediali supportati dalle nuove tecnologie digitali, applicando le proprie conoscenze anche in contesti/ambiti multidisciplinari, al fine di risolvere problemi legati a tematiche nuove o non consuete riferite al contesto professionale del progetto del prodotto di design.
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Modulo: 64679 - ENERGETICA PER IL DESIGN
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Obiettivi formativi
Durante il Corso gli studenti saranno chiamati ad applicare in forma matura e consapevole, conoscenze e metodi che verranno loro insegnati (o che hanno imparato frequentando i corsi degli anni precedenti), indirizzate allo sviluppo di abilità e competenze progettuali nell’ambito del design sostenibile: cioè lo studio di prodotti o servizi concepiti nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
Nel LSFA gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologie progettuali relative al design di prodotto e dei servizi, al design sistemico, al design for all, al circular design e la capacità di applicare con consapevolezza critica tali conoscenze e metodologie alla matura e completa preparazione di un progetto indirizzato ad affrontare temi relativi a diversi campi del design.
In particolare il laboratorio sarà indirizzato, nella sua disciplina caratterizzante, Design di Prodotto, a un tema generale dal titolo Circular Design for Circular Economy, relativo al contributo del design e delle sue metodologie ai temi della concezione e sviluppo di prodotti, sistemi e servizi innovativi per l'economia circolare.
Il modulo di Ecodesign tratta un tema che, preconizzato nella prima metà del Novecento dalle teorie e dalle visioni progettuali di Buckminster Fuller e Ralph Erskine, si struttura come approccio operativo socio-ambientale negli ultimi decenni del secolo, sotto l’impulso dei programmi e delle azioni internazionali relativi allo sviluppo sostenibile e grazie al contributo di teorici e sperimentatori quali Serge Latouche, Victor Papanek e John Thackara. Oggi l’ecodesign è un vero e proprio criterio progettuale interdisciplinare, caratterizzato da scenari applicativi diversificati e multiscalari, come anche da metodologie operative che investono la configurazione di prodotti e sistemi nel loro intero ciclo di vita.
Il modulo di Ecodesign è finalizzato a trasferire agli studenti un inquadramento generale di tali scenari e di tali strumenti, unitamente ad una consapevolezza critica sulla complessità delle problematiche connesse alla sostenibilità ambientale e sociale dei processi progettuali e produttivi.
Il modulo di Energetica per il Design ha come obiettivo la caratterizzazione elementare dei principali aspetti energetici coinvolti nelle attività di design del prodotto industriale. In altri termini, il modulo fornisce strumenti di base per sostenere le scelte progettuali dello studente, orientandole alla valorizzazione di fonti rinnovabili.
Il modulo Modellazione rappresentazione e reverse modelling ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti di alcuni dei principali strumenti teorici e metodologici necessari per comprendere e analizzare le operazioni connesse all’utilizzo della modellazione tridimensionale e del Reverse Engineering (RE).
Si affronteranno temi trasversali come lo shooting di prodotto, la creazione di modelli fisici mockup, la loro trasposizione in digitale tramite l'utilizzo di scanner tridimensionali o photomodellazione, fino ad affrontare metodologie e tecniche di prototipazione virtuale o solida.
L'obiettivo è l'acquisizione di strumenti necessari per affrontare la pratica del progetto del prodotto, dall'ideazione, allo sviluppo del prototipo, ai sistemi comunicativi interattivi e multimediali supportati dalle nuove tecnologie digitali, applicando le proprie conoscenze anche in contesti/ambiti multidisciplinari, al fine di risolvere problemi legati a tematiche nuove o non consuete riferite al contesto professionale del progetto del prodotto di design.
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Modulo: 67876 - MODELLAZIONE, RAPPRESENTAZIONE E REVERSE MODELING
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Obiettivi formativi
Durante il Corso gli studenti saranno chiamati ad applicare in forma matura e consapevole, conoscenze e metodi che verranno loro insegnati (o che hanno imparato frequentando i corsi degli anni precedenti), indirizzate allo sviluppo di abilità e competenze progettuali nell’ambito del design sostenibile: cioè lo studio di prodotti o servizi concepiti nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
Nel LSFA gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologie progettuali relative al design di prodotto e dei servizi, al design sistemico, al design for all, al circular design e la capacità di applicare con consapevolezza critica tali conoscenze e metodologie alla matura e completa preparazione di un progetto indirizzato ad affrontare temi relativi a diversi campi del design.
In particolare il laboratorio sarà indirizzato, nella sua disciplina caratterizzante, Design di Prodotto, a un tema generale dal titolo Circular Design for Circular Economy, relativo al contributo del design e delle sue metodologie ai temi della concezione e sviluppo di prodotti, sistemi e servizi innovativi per l'economia circolare.
Il modulo di Ecodesign tratta un tema che, preconizzato nella prima metà del Novecento dalle teorie e dalle visioni progettuali di Buckminster Fuller e Ralph Erskine, si struttura come approccio operativo socio-ambientale negli ultimi decenni del secolo, sotto l’impulso dei programmi e delle azioni internazionali relativi allo sviluppo sostenibile e grazie al contributo di teorici e sperimentatori quali Serge Latouche, Victor Papanek e John Thackara. Oggi l’ecodesign è un vero e proprio criterio progettuale interdisciplinare, caratterizzato da scenari applicativi diversificati e multiscalari, come anche da metodologie operative che investono la configurazione di prodotti e sistemi nel loro intero ciclo di vita.
Il modulo di Ecodesign è finalizzato a trasferire agli studenti un inquadramento generale di tali scenari e di tali strumenti, unitamente ad una consapevolezza critica sulla complessità delle problematiche connesse alla sostenibilità ambientale e sociale dei processi progettuali e produttivi.
Il modulo di Energetica per il Design ha come obiettivo la caratterizzazione elementare dei principali aspetti energetici coinvolti nelle attività di design del prodotto industriale. In altri termini, il modulo fornisce strumenti di base per sostenere le scelte progettuali dello studente, orientandole alla valorizzazione di fonti rinnovabili.
Il modulo Modellazione rappresentazione e reverse modelling ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti di alcuni dei principali strumenti teorici e metodologici necessari per comprendere e analizzare le operazioni connesse all’utilizzo della modellazione tridimensionale e del Reverse Engineering (RE).
Si affronteranno temi trasversali come lo shooting di prodotto, la creazione di modelli fisici mockup, la loro trasposizione in digitale tramite l'utilizzo di scanner tridimensionali o photomodellazione, fino ad affrontare metodologie e tecniche di prototipazione virtuale o solida.
L'obiettivo è l'acquisizione di strumenti necessari per affrontare la pratica del progetto del prodotto, dall'ideazione, allo sviluppo del prototipo, ai sistemi comunicativi interattivi e multimediali supportati dalle nuove tecnologie digitali, applicando le proprie conoscenze anche in contesti/ambiti multidisciplinari, al fine di risolvere problemi legati a tematiche nuove o non consuete riferite al contesto professionale del progetto del prodotto di design.
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Modulo: 74376 - DESIGN DI PRODOTTO E DEI SERVIZI
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Prerequisiti
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Modulo: 53995 - ECODESIGN
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PREREQUISITI
Sono richieste le seguenti capacità e conoscenze:
- analisi funzionale;
- elaborazione di concept tramite sketching a mano libera e modellazione tridimensionale;
- elaborazione di un progetto di prodotto, di servizio;
- rappresentazione tramite disegni tecnici e quotatura secondo normative;
- rappresentazione attraverso strumenti di rendering manuale od automatico;
- conoscenza della grafica raster e vettoriale;
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Modulo: 74376 - DESIGN DI PRODOTTO E DEI SERVIZI
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Sono richieste le seguenti capacità e conoscenze:
- analisi funzionale;
- elaborazione di concept tramite sketching a mano libera e modellazione tridimensionale;
- elaborazione di un progetto di prodotto, di servizio, di comunicazione o di sistemi integrati;
- rappresentazione tramite disegni tecnici e quotatura secondo normative
- rappresentazione attraverso strumenti di rendering manuale od automatico
- conoscenza della grafica raster e vettoriale
Modulo: 53995 - ECODESIGN
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PREREQUISITI
Sono richieste le seguenti capacità e conoscenze:
- analisi funzionale;
- elaborazione di concept tramite sketching a mano libera e modellazione tridimensionale;
- elaborazione di un progetto di prodotto, di servizio;
- rappresentazione tramite disegni tecnici e quotatura secondo normative;
- rappresentazione attraverso strumenti di rendering manuale od automatico;
- conoscenza della grafica raster e vettoriale;
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Modulo: 74376 - DESIGN DI PRODOTTO E DEI SERVIZI
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Sono richieste le seguenti capacità e conoscenze:
- analisi funzionale;
- elaborazione di concept tramite sketching a mano libera e modellazione tridimensionale;
- elaborazione di un progetto di prodotto, di servizio, di comunicazione o di sistemi integrati;
- rappresentazione tramite disegni tecnici e quotatura secondo normative
- rappresentazione attraverso strumenti di rendering manuale od automatico
- conoscenza della grafica raster e vettoriale
Metodi didattici
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Modulo: 53995 - ECODESIGN
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METODI DIDATTICI
Ecodesign
Il corso prevede:
- lezioni frontali di tipo teorico
- esercitazioni pratiche
- workshop
- revisioni
Le lezioni prevedono una parte di comunicazione sui contenuti teorici ed un approfondimento applicativo con lettura critica di casi studio significativi. Vengono proposte agli studenti esercitazioni in itinere sviluppate prevalentemente durante il primo semestre. Le revisioni dei lavori degli studenti vengono svolte in maniera collettiva e individuale.
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Modulo: 74376 - DESIGN DI PRODOTTO E DEI SERVIZI
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Il corso prevede:
- lezioni frontali di tipo teorico
- esercitazioni pratiche
- workshop
- revisioni
Le lezioni prevedono una parte di comunicazione sui contenuti teorici ed un approfondimento applicativo con lettura critica di casi studio significativi. Vengono proposte agli studenti esercitazioni in itinere sviluppate prevalentemente durante il primo semestre. Le revisioni dei lavori degli studenti vengono svolte in maniera collettiva e individuale.
Modulo: 53995 - ECODESIGN
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METODI DIDATTICI
Ecodesign
Il corso prevede:
- lezioni frontali di tipo teorico
- esercitazioni pratiche
- workshop
- revisioni
Le lezioni prevedono una parte di comunicazione sui contenuti teorici ed un approfondimento applicativo con lettura critica di casi studio significativi. Vengono proposte agli studenti esercitazioni in itinere sviluppate prevalentemente durante il primo semestre. Le revisioni dei lavori degli studenti vengono svolte in maniera collettiva e individuale.
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Modulo: 74376 - DESIGN DI PRODOTTO E DEI SERVIZI
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Il corso prevede:
- lezioni frontali di tipo teorico
- esercitazioni pratiche
- workshop
- revisioni
Le lezioni prevedono una parte di comunicazione sui contenuti teorici ed un approfondimento applicativo con lettura critica di casi studio significativi. Vengono proposte agli studenti esercitazioni in itinere sviluppate prevalentemente durante il primo semestre. Le revisioni dei lavori degli studenti vengono svolte in maniera collettiva e individuale.
Verifica Apprendimento
Verifica dell'apprendimento
Design di prodotto:
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove ex tempore in aula, orientate a verificare la capacità dello studente nell'analisi e organizzazione delle informazioni, nella proposta progettuale elaborata sulla base di soluzioni funzionali e varianti morfologiche.
La valutazione è complessiva e terrà conto delle esercitazioni in itinere, della partecipazione attiva ai seminari, alle lezioni e alle sedute di presentazione, dell'approfondimento della parte di ricerca, del contributo al gruppo di lavoro, dell'autonomia nell'elaborazione delle proposte progettuali, dell'acquisizione delle basi metodologiche insegnate, della capacità di presentazione grafica delle proposte.
La prova d’esame consisterà in un colloquio sugli argomenti delle lezioni, basato sul materiale prodotto nelle prove ex tempore e nella esercitazione tematica del secondo semestre.
Ecodesign:
Al termine del primo semestre il grado di avanzamento della preparazione di ogni studente sarà valutato in un colloquio che verterà sui contenuti di una bibliografia essenziale e sui temi affrontati durante le lezioni. Il risultato della prova orale costituirà un dato parziale utile per la valutazione finale del laboratorio. Nel corso del secondo semestre gli studenti dovranno elaborare una esercitazione scritta costituita da un saggio originale corredato da foto e disegni. Il testo dovrà approfondire analiticamente e criticamente un tema di ecodesign concordato con la docenza e orientato nell’ambito di intervento della tesi finale. L’esercitazione, da svolgere singolarmente, dovrà essere sviluppata dagli studenti con attività di studio autonomo e durante seminari assistiti e revisioni; essa sarà oggetto di una specifica valutazione che confluirà nel voto finale del laboratorio. L’elaborato scritto sarà presentato stampato, sarà impaginato con specifico progetto grafico e rilegato.
Energetica per il design:
Una prova scritta svolta in classe su specifici temi svolti a lezione.
Modellazione rappresentazione e reverse modelling:
Le attività saranno monitorate fase per fase: shooting fotografico, realizzazione dei mockup, acquisizione 3D (RE), modellazione 3D dell’oggetto. Questo permetterà di verificare se lo studente abbia acquisito padronanza degli strumenti, nella metodologie e una sufficiente autonomia critica.
Prova finale:
Come da regolamento del CdS, il Laboratorio di Sintesi Finale si conclude con un esame e l'attribuzione di un voto da parte della Commissione composta dai docenti del Laboratorio. Condizione necessaria al superamento dell’esame è la presentazione del materiale elaborato e di un programma di lavoro per il completamento della tesi di laurea che ne dimostri la fattibilità.
Il materiale da presentare consiste in:
Relazione relativa alle esercitazioni svolte nei vari moduli durante l’anno e allo svolgimento del tirocinio curriculare
Book di ricerca relativa al progetto di tesi
Tavole di analisi e di progetto.
L’esame consiste in un colloquio volto alla verifica del livello di apprendimento degli argomenti affrontati nei vari moduli, del livello di sviluppo del progetto di tesi e del programma di lavoro per il suo completamento.
Design di prodotto:
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso prove ex tempore in aula, orientate a verificare la capacità dello studente nell'analisi e organizzazione delle informazioni, nella proposta progettuale elaborata sulla base di soluzioni funzionali e varianti morfologiche.
La valutazione è complessiva e terrà conto delle esercitazioni in itinere, della partecipazione attiva ai seminari, alle lezioni e alle sedute di presentazione, dell'approfondimento della parte di ricerca, del contributo al gruppo di lavoro, dell'autonomia nell'elaborazione delle proposte progettuali, dell'acquisizione delle basi metodologiche insegnate, della capacità di presentazione grafica delle proposte.
La prova d’esame consisterà in un colloquio sugli argomenti delle lezioni, basato sul materiale prodotto nelle prove ex tempore e nella esercitazione tematica del secondo semestre.
Ecodesign:
Al termine del primo semestre il grado di avanzamento della preparazione di ogni studente sarà valutato in un colloquio che verterà sui contenuti di una bibliografia essenziale e sui temi affrontati durante le lezioni. Il risultato della prova orale costituirà un dato parziale utile per la valutazione finale del laboratorio. Nel corso del secondo semestre gli studenti dovranno elaborare una esercitazione scritta costituita da un saggio originale corredato da foto e disegni. Il testo dovrà approfondire analiticamente e criticamente un tema di ecodesign concordato con la docenza e orientato nell’ambito di intervento della tesi finale. L’esercitazione, da svolgere singolarmente, dovrà essere sviluppata dagli studenti con attività di studio autonomo e durante seminari assistiti e revisioni; essa sarà oggetto di una specifica valutazione che confluirà nel voto finale del laboratorio. L’elaborato scritto sarà presentato stampato, sarà impaginato con specifico progetto grafico e rilegato.
Energetica per il design:
Una prova scritta svolta in classe su specifici temi svolti a lezione.
Modellazione rappresentazione e reverse modelling:
Le attività saranno monitorate fase per fase: shooting fotografico, realizzazione dei mockup, acquisizione 3D (RE), modellazione 3D dell’oggetto. Questo permetterà di verificare se lo studente abbia acquisito padronanza degli strumenti, nella metodologie e una sufficiente autonomia critica.
Prova finale:
Come da regolamento del CdS, il Laboratorio di Sintesi Finale si conclude con un esame e l'attribuzione di un voto da parte della Commissione composta dai docenti del Laboratorio. Condizione necessaria al superamento dell’esame è la presentazione del materiale elaborato e di un programma di lavoro per il completamento della tesi di laurea che ne dimostri la fattibilità.
Il materiale da presentare consiste in:
Relazione relativa alle esercitazioni svolte nei vari moduli durante l’anno e allo svolgimento del tirocinio curriculare
Book di ricerca relativa al progetto di tesi
Tavole di analisi e di progetto.
L’esame consiste in un colloquio volto alla verifica del livello di apprendimento degli argomenti affrontati nei vari moduli, del livello di sviluppo del progetto di tesi e del programma di lavoro per il suo completamento.
Testi
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Modulo: 53995 - ECODESIGN
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Ecodesign
Ashby M. F., Johnson K. (2005), Materiali e design. L’arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto, Cea, Milano (Ed. Or. 2002).
Baumann Z. (2002), Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari (Ed. Or. 2000).
Branzi A. (a cura di) (2018), Il design. Storia e controstoria, Firenze-Milano, Giunti (I ed. 2007).
Brown T. (2015), Change By Design, Harper Collins, New York (1st Ed. 2009).
Bürdek B. E. (2008), Design. Storia, teoria e pratica del design del prodotto, Gangemi, Roma (Ed. Or. 1991).
Dalcacio R. (2010), Product design in the sustainable era, Taschen, Colonia.
Latouche S. (2015), Usa e getta. Le follie dell’obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, Torino (Ed. Or. 2012).
Lewrick M., Link P., Leifer L. (2020), The design thinking toolbox: a guide to mastering the most popular and valuable innovation methods, John Wiley & Sons Inc.
Lockton D. J. G. (2017), Design with intent. Insights, methods and patterns for designing with people, behaviour and understanding, O’Reilly.
Mancini M. (2018), Innovazione: scenari per il design, Carocci Editore, Roma.
Mecacci A. (2012), Estetica e design, Bologna, il Mulino.
Norman D. (2017), La Caffettiera Del Masochista – Il Design Degli Oggetti Quotidiani, Giunti, Firenze (Ed. Or. 2013).
Radjou N., Prabhu J., Ahuja S. (2014), Jugaad Innovation, Rubbettino, Soveria Mannelli.
Rampino L. (2012), Dare forma e senso ai prodotti, Milano, Franco Angeli
Schifferstein H. N. J., Hekkert P. (a cura di) (2007), Product Experience, Elsevier Science.
Weinschenk S. M. (2017), 100 nuove cose che il designer deve sapere sulle persone, Pearson
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Modulo: 74376 - DESIGN DI PRODOTTO E DEI SERVIZI
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Ashby M. F., Johnson K. (2005), Materiali e design. L’arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto, Cea, Milano (Ed. Or. 2002).
Baumann Z. (2002), Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari (Ed. Or. 2000).
Bertola P., Manzini E. (a cura di) (2006), Design Multiverso. Appunti di fenomenologia del design, Milano, Edizioni poli.design.
Bonsiepe G. (1993), Teoria e pratica del disegno industriale, Milano, Feltrinelli
Branzi A. (a cura di) (2018), Il design. Storia e controstoria, Firenze-Milano, Giunti (I ed. 2007).
Brown T. (2015), Change By Design, Harper Collins, New York (1st Ed. 2009).
Bürdek B. E. (2008), Design. Storia, teoria e pratica del design del prodotto, Gangemi, Roma (Ed. Or. 1991).
Dalcacio R. (2010), Product design in the sustainable era, Taschen, Colonia.
Del Curto B., Marano C., Pedeferri M. (2015), Materiali Per Il Design, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Ferrara M. (2004), Materiali e innovazione nel design, Gangemi, Roma.
Latouche S. (2015), Usa e getta. Le follie dell’obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, Torino (Ed. Or. 2012).
Lewrick M., Link P., Leifer L. (2020), The design thinking toolbox: a guide to mastering the most popular and valuable innovation methods, John Wiley & Sons Inc.
Lockton D. J. G. (2017), Design with intent. Insights, methods and patterns for designing with people, behaviour and understanding, O’Reilly.
Mecacci A. (2012), Estetica e design, Bologna, il Mulino.
Norman D. (2017), La Caffettiera Del Masochista – Il Design Degli Oggetti Quotidiani, Giunti, Firenze (Ed. Or. 2013).
Radjou N., Prabhu J., Ahuja S. (2014), Jugaad Innovation, Rubbettino, Soveria Mannelli.
Rampino L. (2012), Dare forma e senso ai prodotti, Milano, Franco Angeli
Schifferstein H. N. J., Hekkert P. (a cura di) (2007), Product Experience, Elsevier Science.
Weinschenk S. M. (2017), 100 nuove cose che il designer deve sapere sulle persone, Pearson.
Modulo: 53995 - ECODESIGN
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Ecodesign
Ashby M. F., Johnson K. (2005), Materiali e design. L’arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto, Cea, Milano (Ed. Or. 2002).
Baumann Z. (2002), Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari (Ed. Or. 2000).
Branzi A. (a cura di) (2018), Il design. Storia e controstoria, Firenze-Milano, Giunti (I ed. 2007).
Brown T. (2015), Change By Design, Harper Collins, New York (1st Ed. 2009).
Bürdek B. E. (2008), Design. Storia, teoria e pratica del design del prodotto, Gangemi, Roma (Ed. Or. 1991).
Dalcacio R. (2010), Product design in the sustainable era, Taschen, Colonia.
Latouche S. (2015), Usa e getta. Le follie dell’obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, Torino (Ed. Or. 2012).
Lewrick M., Link P., Leifer L. (2020), The design thinking toolbox: a guide to mastering the most popular and valuable innovation methods, John Wiley & Sons Inc.
Lockton D. J. G. (2017), Design with intent. Insights, methods and patterns for designing with people, behaviour and understanding, O’Reilly.
Mancini M. (2018), Innovazione: scenari per il design, Carocci Editore, Roma.
Mecacci A. (2012), Estetica e design, Bologna, il Mulino.
Norman D. (2017), La Caffettiera Del Masochista – Il Design Degli Oggetti Quotidiani, Giunti, Firenze (Ed. Or. 2013).
Radjou N., Prabhu J., Ahuja S. (2014), Jugaad Innovation, Rubbettino, Soveria Mannelli.
Rampino L. (2012), Dare forma e senso ai prodotti, Milano, Franco Angeli
Schifferstein H. N. J., Hekkert P. (a cura di) (2007), Product Experience, Elsevier Science.
Weinschenk S. M. (2017), 100 nuove cose che il designer deve sapere sulle persone, Pearson
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Modulo: 74376 - DESIGN DI PRODOTTO E DEI SERVIZI
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Ashby M. F., Johnson K. (2005), Materiali e design. L’arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto, Cea, Milano (Ed. Or. 2002).
Baumann Z. (2002), Modernità liquida, Laterza, Roma-Bari (Ed. Or. 2000).
Bertola P., Manzini E. (a cura di) (2006), Design Multiverso. Appunti di fenomenologia del design, Milano, Edizioni poli.design.
Bonsiepe G. (1993), Teoria e pratica del disegno industriale, Milano, Feltrinelli
Branzi A. (a cura di) (2018), Il design. Storia e controstoria, Firenze-Milano, Giunti (I ed. 2007).
Brown T. (2015), Change By Design, Harper Collins, New York (1st Ed. 2009).
Bürdek B. E. (2008), Design. Storia, teoria e pratica del design del prodotto, Gangemi, Roma (Ed. Or. 1991).
Dalcacio R. (2010), Product design in the sustainable era, Taschen, Colonia.
Del Curto B., Marano C., Pedeferri M. (2015), Materiali Per Il Design, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Ferrara M. (2004), Materiali e innovazione nel design, Gangemi, Roma.
Latouche S. (2015), Usa e getta. Le follie dell’obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, Torino (Ed. Or. 2012).
Lewrick M., Link P., Leifer L. (2020), The design thinking toolbox: a guide to mastering the most popular and valuable innovation methods, John Wiley & Sons Inc.
Lockton D. J. G. (2017), Design with intent. Insights, methods and patterns for designing with people, behaviour and understanding, O’Reilly.
Mecacci A. (2012), Estetica e design, Bologna, il Mulino.
Norman D. (2017), La Caffettiera Del Masochista – Il Design Degli Oggetti Quotidiani, Giunti, Firenze (Ed. Or. 2013).
Radjou N., Prabhu J., Ahuja S. (2014), Jugaad Innovation, Rubbettino, Soveria Mannelli.
Rampino L. (2012), Dare forma e senso ai prodotti, Milano, Franco Angeli
Schifferstein H. N. J., Hekkert P. (a cura di) (2007), Product Experience, Elsevier Science.
Weinschenk S. M. (2017), 100 nuove cose che il designer deve sapere sulle persone, Pearson.
Contenuti
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Modulo: 53995 - ECODESIGN
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CONTENUTI DEL CORSO
Ecodesign
I contenuti saranno incentrati sulla cultura e sulla pratica del progetto di design nel rispetto di metodologie, prassi e normative basate sulla sostenibilità come fattore fondamentale del progetto e occasione di innovazione. All’interno di questo macro-tema saranno presentati contenuti inerenti sia il design di prodotto che di servizio quali:
- la sostenibilità per il design: consapevolezza, informazione, approcci concettuali
- metodologie di progetto e tecnologie di produzione sostenibili per il prodotto
- il regolamento europeo Ecodesign for Sustainable Product Regulation
- Strategie per incrementare la durata dei prodotti/servizi: product experience, interazione multisensoriale
- La gestione sostenibile degli eventi, le normative in vigore e le potenzialità per il designer di servizio
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Modulo: 74376 - DESIGN DI PRODOTTO E DEI SERVIZI
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I contenuti del modulo saranno incentrati sulla cultura e sulla pratica del progetto, con particolare riferimento all'ambito dello Human Centered Design.
All’interno di questo macro-tema saranno presentati contenuti inerenti le specificità del design di prodotto e servizio tra i quali:
• Il progetto di sistemi integrati di prodotto e servizio
• Il progetto di servizi.
• Il prodotto come terminale del servizio.
• Il tema della sostenibilità e il nuovo regolamento europeo Ecodesign for Sustainable Product Regulation
• Lo Human Centered Design e la nuova prospettiva del Life Centered Design
• La prototipazione come strumento di verifica progettuale.
Modulo: 53995 - ECODESIGN
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CONTENUTI DEL CORSO
Ecodesign
I contenuti saranno incentrati sulla cultura e sulla pratica del progetto di design nel rispetto di metodologie, prassi e normative basate sulla sostenibilità come fattore fondamentale del progetto e occasione di innovazione. All’interno di questo macro-tema saranno presentati contenuti inerenti sia il design di prodotto che di servizio quali:
- la sostenibilità per il design: consapevolezza, informazione, approcci concettuali
- metodologie di progetto e tecnologie di produzione sostenibili per il prodotto
- il regolamento europeo Ecodesign for Sustainable Product Regulation
- Strategie per incrementare la durata dei prodotti/servizi: product experience, interazione multisensoriale
- La gestione sostenibile degli eventi, le normative in vigore e le potenzialità per il designer di servizio
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Modulo: 74376 - DESIGN DI PRODOTTO E DEI SERVIZI
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I contenuti del modulo saranno incentrati sulla cultura e sulla pratica del progetto, con particolare riferimento all'ambito dello Human Centered Design.
All’interno di questo macro-tema saranno presentati contenuti inerenti le specificità del design di prodotto e servizio tra i quali:
• Il progetto di sistemi integrati di prodotto e servizio
• Il progetto di servizi.
• Il prodotto come terminale del servizio.
• Il tema della sostenibilità e il nuovo regolamento europeo Ecodesign for Sustainable Product Regulation
• Lo Human Centered Design e la nuova prospettiva del Life Centered Design
• La prototipazione come strumento di verifica progettuale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
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Persone
Persone (2)
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