L'obiettivo del corso è quello di trasmettere agli studenti i principali concetti e strumenti necessari alla analisi e alla interpretazione organizzativa delle imprese, con particolare riferimento ai problemi di organizzazione del lavoro, coordinamento, progettazione organizzativa e di gestione del personale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare la coerenza della progettazione organizzativa di una impresa, di interpretare le politiche organizzative utilizzando differenti posture concettuali, e di identificare soluzioni organizzative a problemi specifici.
Prerequisiti
Possedere conoscenze di base relative alla economia aziendale è un prerequisito che facilita notevolmente l'apprendimento.
Metodi didattici
In gran parte lezioni frontali tradizionali. Vengono svolti alcuni esercizi interattivi, nella parte finale del corso, con discussione collettiva coordinata dal docente relativa a brevi video o casi studio relativi a situazioni aziendali reali.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame è scritta. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova consiste di una parte con 15 quiz a risposta multipla (15 punti disponibilI) e di una parte con 3 domande a risposta aperta (15 punti disponibili). Tutte le parti riguardano gli argomenti teorici ed applicativi trattati nel corso. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle due parti. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30
Testi
J. D. Thompson, L’Azione Organizzativa, ISEDI, capitoli: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Una serie di altri materiali (articoli, dispense, video, slide etc) saranno fornite durante la lezione e messe a disposizione sul sito "Google Classroom" del corso. Il codice di accesso al sito verrà fornito prima dell'inizio del corso
Contenuti
Prima parte (circa 6 ore): - Introduzione al concetto di organizzazione e di razionalità organizzativa
Seconda parte (circa 14 ore) - Organizzazione del lavoro: concetti generali - Taylorismo e Scientific Management - L’organizzazione informale e il filone delle Human Relations - Lo studio della motivazione - La progettazione delle mansioni
Terza parte (circa 20 ore) - Interdipendenza e coordinamento - La progettazione organizzativa secondo Mintzberg - Il contingentismo tecnologico - Il contingentismo ambientale - L’approccio di Herbert Simon - La valutazione organizzativa - Le unità di confine
Quarta parte (circa 16 ore) - La variabile umana - La contrattazione di incentivi e contributi - La discrezionalità - Esercizi e casi aziendali discussi in classe