Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

000995 - STORIA ECONOMICA

insegnamento
ID:
000995
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
63
CFU:
9
SSD:
STORIA ECONOMICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso offre una panoramica delle principali direttrici di sviluppo dell’economia di mercato in Europa a partire dal XI secolo, e delle conseguenti trasformazioni socio-istituzionali che hanno definito l’assetto dell’Europa contemporanea. Il corso intende guidare la/o studentessa/studente nel percorso storico che ha originato i fenomeni e le forme dell’attuale economia di mercato con l’obiettivo di acquisire la capacità di illustrare processi di trasformazione economica di lunghissimo periodo e di discutere la loro natura e portata, isolando i fattori più rilevanti e spiegando i nessi che li collegano. Al termine del corso la/o studentessa/studente saprà: conoscere e contestualizzare i fondamenti dell’economia di mercato; identificare fattori economici e non-economici; rappresentare fenomeni e processi complessi; discutere la rilevanza di singoli fattori o gruppi di fattori per distinguere elementi di continuità e discontinuità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti formali. Sono tuttavia auspicabili buone conoscenze di micro e macroeconomia.

Metodi didattici

Lezioni frontali orientate ai processi di apprendimento attivo e interattivo, con occasioni di verifica formativa in itinere. Materiali e contenuti di supporto su Google Classroom.

Verifica Apprendimento

La modalità d’esame è orale. La prova consiste tipicamente in un’unica domanda che presuppone ampia argomentazione (10-15 minuti), con l’obiettivo di raccogliere evidenze di apprendimento rispetto a ciascun risultato formativo atteso. La prova permette di ottenere un massimo di 30 punti (31 in caso di lode) quando la/o studentessa/studente dimostra pienamente di saper: conoscere una varietà di fatti e condizioni della storia economica europea (relativi a domanda, produzione, tecniche e scambi) e contestualizzare ciascun elemento in una pluralità di dimensioni (sociale, istituzionale, culturale, normativa, tecnica); classificare fattori economici (risorse e capacità disponibili, stato dell’arte della tecnica, caratteristiche dei mercati) e non-economici (struttura della società, riferimenti culturali e ideologici, ordinamenti sociali, istituzionali e normativi), e collegarli tra loro spiegandone le relazioni; illustrare processi di trasformazione economica discutendone i meccanismi anche con il supporto di esempi; comparare stati dell’economia tra loro diversi, discutendo la portata delle differenze in termini di continuità/discontinuità e distinguendo la rilevanza di specifici fattori in termini di causa/effetto. Per superare la prova (18/30) la/o studentessa/studente dovrà dimostrare almeno di saper: conoscere fatti essenziali della storia economica europea (relativi a domanda, produzione, tecniche e scambi) e contestualizzarli nella loro dimensione economica; identificare almeno un fattore economico rilevante (risorse e capacità disponibili, stato dell’arte della tecnica, caratteristiche dei mercati); organizzare processi di trasformazione economica nella loro evoluzione cronologica; imbastire un confronto tra epoche economiche. Le/gli studentesse/studenti che frequentano le lezioni possono scegliere di ripartire la verifica dell’apprendimento in due prove intermedie che fanno riferimento alle due parti dei contenuti del corso. Per necessità logistiche, nel solo caso delle prove intermedie la modalità d’esame è scritta e consiste nella redazione di un breve saggio in aula (in 30 minuti, con la possibilità di scegliere tra due tracce alternative). Le prove intermedie possono essere svolte una sola volta, durante il periodo delle lezioni: non è pertanto possibile ripetere o recuperare una o entrambe le prove. Ciascuna prova intermedia è valutata secondo i medesimi criteri della prova orale. Se entrambe superate l’esito di ciascuna prova intermedia concorre a determinare l’esito finale come segue: 70% l’esito più alto; 30% l’esito più basso.

Testi

I contenuti del corso e la verifica dell’apprendimento fanno riferimento a una selezione di capitoli dei seguenti volumi associati a ciascuna lezione:
- Cipolla CM (2009) Storia economica dell’Europa pre-industriale. Il Mulino, Bologna;
- Zamagni V (2019) Perché l’Europa ha cambiato il mondo: una storia economica. Il Mulino, Bologna (o edizione successiva).
Entrambi i testi sono disponibili presso la Biblioteca di Economia.

Contenuti

I contenuti del corso sono organizzati in due parti. Prima parte: lo scenario premoderno (domanda, fattori produttivi, produzione); le direttrici del cambiamento (urbanizzazione, demografia, tecnologia, credito e impresa); un cambio di prospettiva (presupposti dell’industrializzazione). Seconda parte: la corsa all’industrializzazione (imitazione e imitatori); uno scenario in rapida evoluzione (tecnologie, istituzioni, commerci); l’Europa nel XX secolo (guerre, crisi, ricostruzione e integrazione).

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ECONOMIA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FRATTINI Federico
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-04/A - Economia applicata
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1