ID:
011846
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
56
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
ECONOMIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il Corso intende fornire allo studente le conoscenze di base relative alla disciplina del marketing, con il principale obiettivo di trasferire una logica di ragionamento e di applicazione dei concetti fortemente centrata sul contesto business-to-consumer, ma con punti di contatto anche con altri contesti produttivi (servizi e business-to-business).
Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo critico i fenomeni di mercato, secondo la prospettiva del marketing, e di proporre soluzioni coerenti, creative e strutturate per far fronte a molteplici possibili sfide competitive, anche alla luce della rivoluzione digitale in atto.
Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo critico i fenomeni di mercato, secondo la prospettiva del marketing, e di proporre soluzioni coerenti, creative e strutturate per far fronte a molteplici possibili sfide competitive, anche alla luce della rivoluzione digitale in atto.
Prerequisiti
Occorre avere una buona capacità di ragionamento logico.
Metodi didattici
Lezioni frontali, casi studio, seminari e testimonianze aziendali, momenti applicativi.
Verifica Apprendimento
L’obiettivo della prova d’esame è di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Le modalità d’esame sono diverse per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di effettuare un esame “in itinere”, partecipando a dei quiz (domande a risposta chiusa) che il docente lancerà alla fine delle lezioni indicate nel calendario del corso.
In ogni quiz saranno inseriti quesiti relativi sia alle lezioni precedenti (compresi i seminari) sia alla lezione del giorno, per cui in aula sarà necessaria la massima attenzione.
Per partecipare ai quiz sarà necessario portare con sé un device (smartphone, tablet o portatile) e utilizzare il proprio indirizzo email istituzionale.
Agli studenti sarà dato un minutaggio limitato per completare ciascun quiz.
Alla fine del corso, coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% circa delle esercitazioni in aula (pari ad un monte punti di 70 su 100) e che avranno ottenuto un punteggio di almeno 55 su 100 (corrispondente circa a 18/30) potrà decidere di verbalizzare il voto conseguito (secondo una conversione in trentesimi operata dal docente e che verrà comunicata prontamente nella Classroom del Corso), senza dover sostenere l’esame finale negli appelli ufficiali, dove sarà sufficiente iscriversi a un appello “di sola verbalizzazione” creato appositamente dal docente.
Gli studenti che vorranno accettare il voto conseguito nell’esame parziale in itinere dovranno comunicarlo via email al docente entro il 31-12-2024 (chi non lo farà, perderà la possibilità di verbalizzare il voto conseguito) ed iscriversi in un appello “di sola verbalizzazione” creato appositamente dal docente in occasione del primo appello utile della prima sessione d’esame di Gennaio 2025.
Coloro che non volessero sostenere l’esame “in itinere”, coloro che non dovessero possedere i requisiti indicati in precedenza e coloro non volessero accettare il voto eventualmente positivo conseguito nell’esame in itinere potranno sostenere l’esame in uno degli appelli ufficiali (fino a quelli di Settembre 2025) per frequentanti, sostenendo un esame scritto della durata di 45 minuti così composto: 15 domande Vero/Falso da 1 punto ciascuna, 8 domande a risposta multipla da 1 punto ciascuna, 1 domanda aperta da 8 punti. Per superare l’esame gli studenti dovranno raggiungere un punteggio di almeno 18 punti su 31.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto, composto da 31 domande del tipo “Vero / Falso” (ogni domanda varrà 1 punto e non sono previste penalizzazioni in caso di risposta mancante o errata).
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.
Informazioni per studenti Erasmus: gli studenti Erasmus sono invitati a consultare il docente all'inizio del corso, per concordare il programma e le modalità d'esame, sulla base al percorso formativo previsto nella propria Università di provenienza.
Le modalità d’esame sono diverse per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di effettuare un esame “in itinere”, partecipando a dei quiz (domande a risposta chiusa) che il docente lancerà alla fine delle lezioni indicate nel calendario del corso.
In ogni quiz saranno inseriti quesiti relativi sia alle lezioni precedenti (compresi i seminari) sia alla lezione del giorno, per cui in aula sarà necessaria la massima attenzione.
Per partecipare ai quiz sarà necessario portare con sé un device (smartphone, tablet o portatile) e utilizzare il proprio indirizzo email istituzionale.
Agli studenti sarà dato un minutaggio limitato per completare ciascun quiz.
Alla fine del corso, coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% circa delle esercitazioni in aula (pari ad un monte punti di 70 su 100) e che avranno ottenuto un punteggio di almeno 55 su 100 (corrispondente circa a 18/30) potrà decidere di verbalizzare il voto conseguito (secondo una conversione in trentesimi operata dal docente e che verrà comunicata prontamente nella Classroom del Corso), senza dover sostenere l’esame finale negli appelli ufficiali, dove sarà sufficiente iscriversi a un appello “di sola verbalizzazione” creato appositamente dal docente.
Gli studenti che vorranno accettare il voto conseguito nell’esame parziale in itinere dovranno comunicarlo via email al docente entro il 31-12-2024 (chi non lo farà, perderà la possibilità di verbalizzare il voto conseguito) ed iscriversi in un appello “di sola verbalizzazione” creato appositamente dal docente in occasione del primo appello utile della prima sessione d’esame di Gennaio 2025.
Coloro che non volessero sostenere l’esame “in itinere”, coloro che non dovessero possedere i requisiti indicati in precedenza e coloro non volessero accettare il voto eventualmente positivo conseguito nell’esame in itinere potranno sostenere l’esame in uno degli appelli ufficiali (fino a quelli di Settembre 2025) per frequentanti, sostenendo un esame scritto della durata di 45 minuti così composto: 15 domande Vero/Falso da 1 punto ciascuna, 8 domande a risposta multipla da 1 punto ciascuna, 1 domanda aperta da 8 punti. Per superare l’esame gli studenti dovranno raggiungere un punteggio di almeno 18 punti su 31.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto, composto da 31 domande del tipo “Vero / Falso” (ogni domanda varrà 1 punto e non sono previste penalizzazioni in caso di risposta mancante o errata).
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.
Informazioni per studenti Erasmus: gli studenti Erasmus sono invitati a consultare il docente all'inizio del corso, per concordare il programma e le modalità d'esame, sulla base al percorso formativo previsto nella propria Università di provenienza.
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame potrà essere preparato sul materiale didattico delle lezioni (slide e appunti). Il ricorso al manuale del corso non è obbligatorio, anche se può essere un'utile integrazione rispetto al materiale delle lezioni.
Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it (blog)
https://www.facebook.com/Experyentya (pagina Facebook)
https://www.linkedin.com/company/experyentya (pagina Linkedin)
https://t.me/experyentya (canale Telegram)
STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2023. ***NUOVA EDIZIONE***
Solo specifiche sezioni del manuale saranno oggetto di studio e di preparazione ai fini dell'esame:
Per il Capitolo 1 dal titolo “IL MARKETING MANAGEMENT”, sezioni:
2. Gli obiettivi del marketing aziendale
3. Il marketing come “filosofia” direzionale e gestionale
4. Le fasi del processo di creazione del valore per il cliente
6. Rendere il marketing aziendale appropriato ai suoi diversi ambiti applicativi
Per il Capitolo 2 dal titolo “RUOLO, INTERDIPENDENZE E ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE DI MARKETING”, sezione:
4. Modelli organizzativi della funzione di marketing e nuove tendenze
Per il Capitolo 3 dal titolo “L’IDENTIFICAZIONE DEL VALORE. I CAMBIAMENTI NELL’AMBIENTE SOCIO-ECONOMICO E NEI COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI”, sezioni:
2. Lo studio del consumatore come tema interdisciplinare
3. Prospettive di analisi dei processi decisionali e di percezione del valore
4. Cambiamenti nei valori, nei criteri di valutazione e nei comportamenti dei consumatori
6. Le nuove pratiche di consumo
Per il Capitolo 4 dal titolo “METODOLOGIE DI ANALISI PER L’IDENTIFICAZIONE DEL VALORE”: tutte le sezioni
Per il Capitolo 5 dal titolo “LA PROGETTAZIONE DEL VALORE”, sezioni:
2. La segmentazione e la scelta del target
3. La value proposition
4. Il posizionamento del prodotto
Per il Capitolo 6 dal titolo “LA PRODUZIONE DEL VALORE”, sezioni:
2. Le politiche del prodotto
3. L’innovazione di prodotto
4. Il marketing esperienziale al servizio dell’innovazione di prodotto
Per il Capitolo 7 dal titolo “LA COMUNICAZIONE DEL VALORE”, sezioni:
2.1 Il concetto di marca
2.5. La brand loyalty: caratteri e processi della fidelizzazione alla marca
2.6. Le strategie di marca ed i livelli della marca
3. Le politiche di comunicazione
4. L’evoluzione della comunicazione nell’era digitale (tranne 4.7 e 4.8)
Per il Capitolo 8 dal titolo “LA PROGETTAZIONE DEL VALORE ED IL SUO TRASFERIMENTO”, sezioni:
3. Il canale di distribuzione e i suoi attori
4. Le decisioni di distribuzione dell’impresa industriale
5. L’organizzazione e la gestione della forza vendita dell’impresa industriale
6. I rapporti industria-distribuzione tra conflitto e cooperazione
7. Il nuovo scenario del commercio online
Per il capitolo 9 dal titolo “LE POLITICHE DI PREZZO”: tutte le sezioni
Per il Capitolo 10 dal titolo “PIANIFICAZIONE E METRICHE DI CONTROLLO”, sezione:
2. Il piano di marketing
Queste sezioni del manuale vanno studiate in modo attento, approfondito e sufficientemente critico.
Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
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STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2023. ***NUOVA EDIZIONE***
Solo specifiche sezioni del manuale saranno oggetto di studio e di preparazione ai fini dell'esame:
Per il Capitolo 1 dal titolo “IL MARKETING MANAGEMENT”, sezioni:
2. Gli obiettivi del marketing aziendale
3. Il marketing come “filosofia” direzionale e gestionale
4. Le fasi del processo di creazione del valore per il cliente
6. Rendere il marketing aziendale appropriato ai suoi diversi ambiti applicativi
Per il Capitolo 2 dal titolo “RUOLO, INTERDIPENDENZE E ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE DI MARKETING”, sezione:
4. Modelli organizzativi della funzione di marketing e nuove tendenze
Per il Capitolo 3 dal titolo “L’IDENTIFICAZIONE DEL VALORE. I CAMBIAMENTI NELL’AMBIENTE SOCIO-ECONOMICO E NEI COMPORTAMENTI DEI CONSUMATORI”, sezioni:
2. Lo studio del consumatore come tema interdisciplinare
3. Prospettive di analisi dei processi decisionali e di percezione del valore
4. Cambiamenti nei valori, nei criteri di valutazione e nei comportamenti dei consumatori
6. Le nuove pratiche di consumo
Per il Capitolo 4 dal titolo “METODOLOGIE DI ANALISI PER L’IDENTIFICAZIONE DEL VALORE”: tutte le sezioni
Per il Capitolo 5 dal titolo “LA PROGETTAZIONE DEL VALORE”, sezioni:
2. La segmentazione e la scelta del target
3. La value proposition
4. Il posizionamento del prodotto
Per il Capitolo 6 dal titolo “LA PRODUZIONE DEL VALORE”, sezioni:
2. Le politiche del prodotto
3. L’innovazione di prodotto
4. Il marketing esperienziale al servizio dell’innovazione di prodotto
Per il Capitolo 7 dal titolo “LA COMUNICAZIONE DEL VALORE”, sezioni:
2.1 Il concetto di marca
2.5. La brand loyalty: caratteri e processi della fidelizzazione alla marca
2.6. Le strategie di marca ed i livelli della marca
3. Le politiche di comunicazione
4. L’evoluzione della comunicazione nell’era digitale (tranne 4.7 e 4.8)
Per il Capitolo 8 dal titolo “LA PROGETTAZIONE DEL VALORE ED IL SUO TRASFERIMENTO”, sezioni:
3. Il canale di distribuzione e i suoi attori
4. Le decisioni di distribuzione dell’impresa industriale
5. L’organizzazione e la gestione della forza vendita dell’impresa industriale
6. I rapporti industria-distribuzione tra conflitto e cooperazione
7. Il nuovo scenario del commercio online
Per il capitolo 9 dal titolo “LE POLITICHE DI PREZZO”: tutte le sezioni
Per il Capitolo 10 dal titolo “PIANIFICAZIONE E METRICHE DI CONTROLLO”, sezione:
2. Il piano di marketing
Queste sezioni del manuale vanno studiate in modo attento, approfondito e sufficientemente critico.
Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it (blog)
https://www.facebook.com/Experyentya (pagina Facebook)
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Contenuti
Il Corso prevede un programma differenziato per studenti frequentanti e non frequentanti.
I frequentanti (in modo identico per la partizione A-K e per quella L-Z) seguiranno un primo blocco di lezioni (a cura di Fulvio Fortezza) sui principi di base e le principali tecniche e strumenti del marketing e un secondo blocco di lezioni (a cura di Orazio Spoto) in cui verranno illustrati principi e strumenti del social media marketing.
In entrambi i casi è previsto un abbondante ricorso a casistiche applicative ed esemplificazioni pratiche. In entrambi i casi, inoltre, agli studenti sarà richiesta una partecipazione assidua alle lezioni e la capacità di riflettere in modo critico ed estremamente aperto sui concetti proposti e sulle sollecitazioni effettuate dai docenti.
Agli studenti non frequentanti verrà fornito un più canonico (ma comunque aggiornato) corpo di conoscenze sulla disciplina del marketing management.
PARTE 1 – LE BASI DEL MARKETING (44 h. di lezione)
1. I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli ed organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing (cenni)
2. LE SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento
3. IL MARKETING OPERATIVO
- Le politiche di prodotto
- Le politiche di prezzo
- Le politiche di comunicazione e il branding
- Le politiche di distribuzione
PARTE 2 – GLI EFFETTI DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE (15 h. di lezione)
4. I PRINCIPALI FATTORI EVOLUTIVI DELLO SCENARIO
5. IL PANORAMA (FLUIDO) DEI SOCIAL MEDIA
6. STRUMENTI E TECNICISMI DEL SOCIAL MEDIA MARKETING
STUDENTI NON FREQUENTANTI
I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Il marketing integrato
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing
- Il piano di marketing
IL MARKETING INFORMATIVO
- Struttura e funzionamento del sistema informativo di marketing
- Le ricerche di mercato
IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- Fattori critici di successo e vantaggio competitivo
- Scelta dei mercati e gestione del portafoglio
- Scelta dei segmenti e strategie di microsegmentazione
- Posizionamento
IL MARKETING OPERATIVO
- Politiche di prodotto
- Politiche di prezzo
- Politiche di comunicazione
- Politiche di distribuzione
- Politiche di vendita
I frequentanti (in modo identico per la partizione A-K e per quella L-Z) seguiranno un primo blocco di lezioni (a cura di Fulvio Fortezza) sui principi di base e le principali tecniche e strumenti del marketing e un secondo blocco di lezioni (a cura di Orazio Spoto) in cui verranno illustrati principi e strumenti del social media marketing.
In entrambi i casi è previsto un abbondante ricorso a casistiche applicative ed esemplificazioni pratiche. In entrambi i casi, inoltre, agli studenti sarà richiesta una partecipazione assidua alle lezioni e la capacità di riflettere in modo critico ed estremamente aperto sui concetti proposti e sulle sollecitazioni effettuate dai docenti.
Agli studenti non frequentanti verrà fornito un più canonico (ma comunque aggiornato) corpo di conoscenze sulla disciplina del marketing management.
PARTE 1 – LE BASI DEL MARKETING (44 h. di lezione)
1. I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli ed organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing (cenni)
2. LE SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento
3. IL MARKETING OPERATIVO
- Le politiche di prodotto
- Le politiche di prezzo
- Le politiche di comunicazione e il branding
- Le politiche di distribuzione
PARTE 2 – GLI EFFETTI DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE (15 h. di lezione)
4. I PRINCIPALI FATTORI EVOLUTIVI DELLO SCENARIO
5. IL PANORAMA (FLUIDO) DEI SOCIAL MEDIA
6. STRUMENTI E TECNICISMI DEL SOCIAL MEDIA MARKETING
STUDENTI NON FREQUENTANTI
I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Il marketing integrato
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing
- Il piano di marketing
IL MARKETING INFORMATIVO
- Struttura e funzionamento del sistema informativo di marketing
- Le ricerche di mercato
IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- Fattori critici di successo e vantaggio competitivo
- Scelta dei mercati e gestione del portafoglio
- Scelta dei segmenti e strategie di microsegmentazione
- Posizionamento
IL MARKETING OPERATIVO
- Politiche di prodotto
- Politiche di prezzo
- Politiche di comunicazione
- Politiche di distribuzione
- Politiche di vendita
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Codice Classroom del Corso: qw2apit
Corsi
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ECONOMIA
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3 anni
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Persone
Persone (2)
Docenti
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