Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

43818 - DRAMMATURGIA MUSICALE

insegnamento
ID:
43818
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE, ARTI E ARCHEOLOGIA/LETTERATURA, LINGUA, STORIA E SPETTACOLO Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il concetto di 'drammaturgia musicale' sottintende questa tesi: in un'opera, in un melodramma, è la musica il fattore primario che costituisce l'opera d'arte, e la costituisce in quanto dramma. Con parola e gesto reincarnati in canto e suono, viene infatti a crearsi un tipo particolare di teatralità, che si dà come sorta di "scuola dei sentimenti" o delle "emozioni": moti dello spirito che il linguaggio musicale si incarica di stilizzare, rappresentare e trasmettere con somma varietà e con forza tutta propria.
Le competenze acquisite con lo studio della materia concernono dunque i modi in cui, nella storia, fattore musica e fattori in concorso con essa - testo letterario, scenografia, recitazione, regia, produzione teatrale - sono stati organizzati per dare vita scenica agli spettacoli di teatro musicale.
Le abilità conseguenti possono essere spese in una frequentazione più consapevole dei teatri, nell'operare presso loro uffici stampa o promozione, nel divulgare correttamente la cultura dell'opera in musica.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con esemplificazioni audio-video.
Dopo una prima settimana di lezioni dedicata ad elementi generali di base, il corso procede esaminando le singole opere in programma. Le loro rispettive specificità, sia storico-stilistiche sia di funzionamento teatral-musicale, vengono illustrate in classe sulla base dei testi - il dramma letterario di base (libretto) e brani dell'opera in audio o video - mostrati, proiettati e da ascoltare.

Verifica Apprendimento

L’esame si svolge in forma orale.
Esso è finalizzato ad accertare da un lato l'acquisizione di nozioni storico-biografiche (su autori, situazioni teatrali specifiche, correnti artistiche, ecc.), dall’altro la comprensione dei concreti congegni musical-teatrali presenti nelle opere (attraverso le domande-chiave "com’è realizzata musicalmente e vocalmente quella scena", “com’è strutturata a libretto”, “qual il suo effetto complessivo”, ecc.).
Di norma, il docente chiede in prima battuta che l’esaminando parli d’un argomento a sua scelta, delimitato e non troppo generale, tra quelli in programma. Passa poi a chiedere d’un secondo argomento, con pari ampiezza e profondità. Un’ulteriore domanda su un terzo argomento, ma di tipo più circoscritto e puntuale, conclude di solito la prova.

Testi

BIBLIOGRAFIA
1. LORENZO BIANCONI, Il Seicento, Torino, EDT/Musica, 1991 (o edizioni seguenti): parte IV (pp. 175-279); letture nn. 5 e 6
(pp. 320-345).
2. FRANCO PIPERNO, L’opera italiana nel secolo XVIII, in Musica in scena a cura di A. Basso, vol. II, Torino, Utet 1996.
3. PAOLO GALLARATI, Musica e maschera. Il libretto italiano nel Settecento, Torino, EDT/Musica, 1984:
capitolo IV, paragrafi 13-16 (pp. 70-86) e capitolo IX (pp. 162-205).

DISCOGRAFIA

1. J. PERI, L'Euridice (1600)
2. C. MONTEVERDI, L'incoronazione di Poppea (1643)
3. F. CAVALLI, Xerse (1654)
4. J.-B. LULLY, Atys (1676)
5. H. PURCELL, The Fairy Queen (1692)
6. L. VINCI, Artaserse (1730)
7. G. B. PERGOLESI, La serva padrona (1733)
8. N. PICCINNI, Cecchina o sia La buona figliuola (1760)
9. C. W. GLUCK, Orfeo ed Euridice (1762)
10. W. A. MOZART, La nozze di Figaro (1786)

Contenuti

L'opera in musica dalla nascita alla vigilia della Rivoluzione francese (1600-1790 ca.)
La vicenda dell'opera in musica europea, tra Italia Francia Paesi germanici e Inghilterra, viene tratteggiata nel modificarsi delle forme e delle strutture del teatro musicale, ad opera dei suoi vari artefici (compositori, librettisti, scenografi, ecc.) e per effetto di condizioni culturali e produttive mutanti.

Il corso è articolato in un unico modulo e si svolgerà nel I semestre di lezioni (settembre-dicembre 2024).
Per la preparazione all'esame è fondamentale la conoscenza non solo della bibliografia ma anche - tramite attento ascolto con libretti - della discografia. Elementi di base dell'una e dell'altra saranno resi consultabili sul sito WEB d'Ateneo tramite Classroom (codice corso: qwuionl)
Gli studenti che sosterranno l'esame per un equivalente di 12 CFU dovranno prepararsi sull'intero programma; gli studenti che invece lo sosterranno per un numero di 6 CFU dovranno prepararsi sulle sole opere del Settecento (titoli 2 e 3 della Bibliografia; titoli 6, 7, 8, 9 e 10 della Discografia).

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

LETTERE, ARTI E ARCHEOLOGIA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ROCCATAGLIATI Alessandro
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0