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  1. Insegnamenti

91118 - NARRAZIONE E ROBOTICA PER LA COMUNICAZIONE CON LABORATORIO APPLICATIVO

insegnamento
ID:
91118
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE/Comunicazione pubblica e sociale Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'insegnamento ha l’obiettivo di sviluppare su un doppio binario teorico/pratico l'utilizzo dei linguaggi e dei tools per implementare applicazioni multimediali e robotiche per l'uso della narrazione nella comunicazione digitale con artefatti.
Conoscenze
Il corso permette di acquisire strumenti concettuali e la loro relazione con gli strumenti tecnici necessari per interpretare, progettare e gestire processi di comunicazione con artefatti robotici e in realtà mista.
Abilità
Il cammino teorico/pratico renderà capaci di utilizzare le strutture dei linguaggi dedicati, ad un livello concettuale e non prettamente tecnico o di programmazione software, per strutturare strumenti di comunicazione che usino artefatti e realtà mista. Il cammino sviluppato specificatamente nelle attività laboratoriali permetterà di acquisire abilità necessarie per produrre, testare e valutare artefatti e efficacia comunicativa.

1. Conoscenza dei principi di comunicazione digitale
2. Conoscenza dei principi di robotica e comunicazione, linguaggi e interfacce
3. Conoscenze dei principi di Intelligenza Arificiale
4. Conoscenza dei principi e metodi narrativi per la comunicazione, attraverso l'uso di artefatti

Prerequisiti

Capacità elementari di utilizzo funzionale di strumenti digitali

Metodi didattici

L'insegnamento prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni con l’utilizzo di tecnologie. Le lezioni teoriche utilizzeranno una metodologia che integra lezione frontale e dialogica attraverso la spiegazione dei concetti base e la loro discussione attraverso l’analisi di applicazioni e testi che li approcciano.
Le lezioni si terranno in presenza e saranno forniti, attraverso le ClassRoom di riferimento, del materiale integrativo (Videolezioni, eBook e Reading) a supporto di coloro che non possono frequentare l'intero insegnamento o alcune lezioni.

Codice ClassRoom: qlxb53x

Verifica Apprendimento

La prova finale è composta di 2 parti a verificare sia l’acquisizione delle abilità cognitive che operative.
TEST SCRITTO (40 minuti)
• 23 items
- 20 items chiusi
- 3 items aperti
LAVORO MULTIMEDIALE E APPLICATIVO
• Lavoro di creazione di un artefatto (virtuale, in realtà mista o robotico) con finalità comunicative, accompagnato dalla compilazione di una scheda descrittiva
Il lavoro sarà svolto in maniera autonoma dallo studente che lo presenterà entro la data dell'esame scritto.
La valutazione finale sarà la somma (max. 30 punti) pesata delle valutazioni delle due parti (test scritto e prodotto multimediale) con una proporzione di:
• Prova pratica: 45 % del voto finale (max. 13,5 punti)
• Test scritto: 55 % del voto finale (max. 16,5)

Testi

1. Slide delle lezioni
2. Appunti del corso (nella ClassRoom di Riferimento)
3. Sitografia di riferimento (nella ClassRoom di Riferimento)
4. Estratti di pubblicazioni (manuali e reading messi a disposizione snella ClassRoom di Riferimento).
1. Quintarelli S. (a cura di) (2020). Intelligenza artificiale. Cos'è davvero, come funziona, che effetti avrà. Torino: Bollati Boringhieri

Contenuti

1. Elementi di progettazione di sistemi di raccolta, conservazione e gestione dei dati.
2. La strutturazione dei contenuti, interoperabilità dei sistemi e protocolli di comunicazione
3. Dal dato all'informazione: sensori, decisori e attuatori
4. La robotica: modelli, applicazione e sistemi comunicativi
5. Interazione uomo-artefatto
4. Intelligenza artificiale e Deep Learning

Attività laboratoriale:
a. Creazione di semplici oggetti multimediali con l'utilizzo di metalinguaggi e tools on-line
b. Creazioni di prototipi di ambienti interattivi di VR (Virtual Realty – Realtà Virtuale) e Realtà Immersiva
c. Creazione e gestione di artefatti robotici elementari

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Nelle ClassRoom verranno anche inseriti l'orario di dettaglio del corso e tutte le informazioni e avvisi

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

POLETTI Giorgio
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Docenti di ruolo di IIa fascia
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