Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

78161 - SCIENZE DELLO SVILUPPO

insegnamento
ID:
78161
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE INFANZIA Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

a) Conoscenze sulla disciplina
- Conoscere, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, il ruolo dell’osservazione nella formazione delle conoscenze in psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- Conoscere le più recenti tecniche osservative utilizzate in psicologia dello sviluppo relativamente alla fascia di età 0-3 anni;
- Approfondire la natura delle tecniche osservative attraverso la discussione di alcuni temi di ricerca specifici rilevanti per la formazione di specialisti della prima infanzia.

b) Capacità applicative
- Acquisire le conoscenze di base necessarie alla comprensione e all’analisi dei dati di natura quantitativa che è possibile ottenere attraverso l’osservazione;
- Sviluppare la capacità di selezionare tra gli strumenti disponibili e/o mettere a punto strategie osservative specifiche per acquisire nuove conoscenze;
- Comprendere e utilizzare il lessico specialistico che caratterizza la ricerca scientifica che si fonda sull’utilizzo di tecniche osservative.

c) Competenze trasversali
- Sviluppare un punto di vista personale;
- Sviluppare capacità critica e argomentativa;
- Saper individuare fonti bibliografiche significative attraverso l’uso di database specialistici.

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Materiale didattico integrativo verrà caricato sulla Google Classroom del corso.

Verifica Apprendimento

Esame scritto: domande vero/falso, a scelta multipla e/o brevi domande aperte. I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti. I risultati delle eventuali esercitazioni (volti a sviluppare le competenze di tipo b e c) saranno tenuti in considerazione ai fini dell'esito finale dell'esame.

Testi

- P.H. Miller (2019). Teorie dello sviluppo psicologico, sesta edizione, Il Mulino, Bologna.

- Dondi, M. (2019). Le emozioni e il loro sviluppo come fenomeni complessi. In D. Lucangeli, S. Vicari (a cura di), Psicologia dello Sviluppo (pp. 240-275). Milano: Mondadori Università.

- Articoli scientifici e dispense a cura del docente.

Programma per i frequentanti
I temi trattati a lezione (30 ore) e il materiale che verrà reso disponibile attraverso la Classroom costituiranno materia d’esame, così come l’Introduzione, e i capitoli VIII e IX del volume della Miller.

Programma per i non-frequentanti
Coloro che non possono frequentare avranno come riferimento lo stesso volume (Introduzione, capitoli II, IV, VIII, IX), e gli approfondimenti (videolezioni riassuntive in relazione ai temi trattati in aula) che verranno via via caricati sulla Classroom del corso a supporto degli studenti non-frequentanti.

Contenuti

Con particolare riferimento alle prime fasi dello sviluppo umano, il corso affronta il problema del cambiamento biologico, psicologico e comportamentale durante il ciclo di vita. L'obiettivo delle moderne scienze dello sviluppo è infatti scoprire, descrivere e spiegare, in modo processuale e a differenti livelli di analisi (dalla cellula alle funzioni psichiche), come si verifica il cambiamento e come possiamo interpretarlo. In particolare, attraverso la metafora del paesaggio epigenetico di Waddington, le posizioni dei principali teorici che hanno assunto come riferimento l’innatismo, l’ambientalismo e l’interazionismo, verranno presentate. Questa analisi consentirà di discutere, alla luce degli approcci teorici più promettenti (per es. le teorie basate sui sistemi dinamici complessi non-lineari), le diverse influenze che derivano dalla nostra biologia (genetica), dai sistemi sociali e culturali di riferimento e dalla loro interazione (epigenetica).

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il corso avrà inizio venerdì 10 ottobre alle ore 10:15 presso il Polo degli Adelardi (aule A4, A5).
Le successive lezioni, come da calendario, si svolgeranno il giovedì (8.30-10) e il venerdì (10.15-12).

Link per accedere alla Classroom: https://classroom.google.com/c/NzAxNjYwMjE3OTE5?cjc=4iuv4qv

Corsi

Corsi

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

DONDI Marco
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0