Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

78158 - LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE NEL NIDO E NEI SERVIZI PER L'INFANZIA

insegnamento
ID:
78158
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE INFANZIA Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Laboratorio, a partire da una riflessione sull’importanza della documentazione educativa per garantire l’identità, la qualità e la memoria dei contesti educativi e per la costruzione di sapere professionale, intende fornire spunti metodologici e operativi sul “fare documentazione” di qualità nei nidi e, più in generale, nei servizi per l’infanzia.

Risultati di apprendimento attesi:

Capire l’importanza e le diverse funzioni della documentazione educativa.
Conoscere i principali strumenti della documentazione educativa interna e rivolta all’esterno, comprendendone le specificità.
Collegare la documentazione alla progettualità educativa.
Utilizzare la documentazione a sostegno dei processi di valutazione.
Individuare le tecniche e gli strumenti della documentazione educativa in funzione degli obiettivi.
Utilizzare le tecnologie digitali ai fini della produzione di documentazione educativa.
Saper mettere in relazione il “fare documentazione” con la valorizzazione delle specificità dei contesti e delle comunità educative.
Utilizzare la documentazione per sviluppare un processo di circolazione delle conoscenze.
Far conoscere e comprendere agli altri, attraverso la documentazione, il valore e il senso del lavoro svolto all’interno del servizio, sviluppando senso di appartenenza in tutte le persone coinvolte.
Analizzare la documentazione educativa per la riflessione retrospettiva e critica sulle pratiche educative.

Prerequisiti

Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.

Metodi didattici

Didattica laboratoriale.
La docente:
- presenta le funzioni e gli strumenti della documentazione educativa, sollecitando la riflessione critica da parte degli studenti;
- propone alcune esperienze concrete di pratiche documentative da analizzare in classe;
- propone gli scenari per la predisposizione dei progetti di documentazione in gruppi;
- illustra i criteri per la valutazione dei progetti;
- valuta i lavori finali.
Gli studenti, in piccoli gruppi:
- lavorano per la predisposizione dei progetti di documentazione;
- consegnano i progetti alla docente via mail dieci giorni prima dell’appello d’esame scelto.

Verifica Apprendimento

Il voto finale sarà determinato al 50% (15 punti) dalla valutazione ricevuta nel lavoro di gruppo e al 50% (15 punti) dalla prova scritta finale.

Il lavoro di gruppo consiste nella realizzazione di un progetto di documentazione a partire da uno scenario proposto dalla docente.
Criteri di valutazione del lavoro di gruppo: rispetto della consegna; adeguatezza del progetto documentativo in relazione allo scenario scelto dal gruppo; coerenza del progetto documentativo con gli obiettivi dichiarati; qualità della presentazione.

La prova scritta consiste in domande aperte finalizzate ad accertare l’acquisizione delle conoscenze definite negli obiettivi del corso, nonché le capacità di analisi, argomentazione, riflessione critica e rielaborazione degli argomenti trattati.
Criteri di valutazione della prova scritta: correttezza e completezza delle risposte; capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro; capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti.

Testi

Testi di riferimento da preparare per l'esame:

- Daddi, D. (2023), La documentazione al nido passo dopo passo. Strumenti pratici per riflettere, raccontare e «costruire memoria». Trento: Erickson
- Materiali preparati dalla docente e disponibili in Classroom

Contenuti

Il laboratorio si articolerà in tre fasi:

1) Introduzione: perché si documenta; per chi si documenta; cosa si documenta; come si documenta; quando si documenta; dove si documenta.
2) Analisi di esperienze concrete di buone pratiche documentative e riflessione sugli aspetti concreti che definiscono l’efficacia della documentazione.
3) Realizzazione, in piccoli gruppi, di un progetto di documentazione a partire da uno scenario proposto dalla docente. I gruppi dovranno quindi decidere: che cosa documentare (contenuti); per chi documentare (destinatari); perché documentare (obiettivi); come documentare (modalità e linguaggio). Dovranno poi presentare il loro progetto nei dettagli, avendo cura di spiegare se/come/perché intendono utilizzare le tecnologie digitali.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Codice di accesso alla Classroom del corso per l’a.a. 2024 2025: uvk7p3b

Corsi

Corsi

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZANAZZI Silvia
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0