Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

75996 - TECNICHE D'INDAGINE E CRIMINALISTICA FORENSE

insegnamento
ID:
75996
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE GIURIDICHE DELLA SICUREZZA E DELLA PREVENZIONE/Scienze giuridiche per la Polizia, le indagini e i servizi alla giustizia Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE.
Attraverso le nozioni fondamentali della criminalistica forense e dei suoi rapporti con il processo penale, il corso mira a fornire le conoscenze di base in materia di investigazione scientifica e tecnologica. Il corso ha inoltre lo scopo di consentire allo studente di riflettere sulle dinamiche giuridiche delle indagini tecnico-scientifiche, stimolando lo sviluppo di capacità di analisi critica di ogni fenomeno giuridico.
PRINCIPALI ABILITA'.
Lo studente è chiamato ad acquisire un metodo di analisi della prova tecnologica che potrà essere applicato anche a future e non ancora conosciute tecniche di indagine, attraverso le categorie probatorie emergenti dalla disciplina nazionale e il riferimento costante a vincoli costituzionali e convenzionali.

Prerequisiti

Conoscenza del Diritto processuale penale.
Insegnamenti propedeutici: Diritto Processuale Penale o Introduzione al Diritto Processuale Penale.

Metodi didattici

Il docente introdurrà i temi del corso tentando di favorire la discussione guidata tra gli studenti per ogni argomento del programma. Gli studenti frequenteranno seminari con operatori esperti sulle materie trattate, a seconda della disponibilità degli esperti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso il Dipartimento di giurisprudenza di Ferrara.

Verifica Apprendimento

Esami orali.
Lo studente è chiamato a ricostruire i fenomeni giuridici secondo il proprio senso critico nel contesto dell'ordinamento. Il voto finale nasce dalla media dei risultati conseguiti nelle singole domande.
Le risposte verranno valutate attribuendo particolare importanza al rigore argomentativo del candidato ed alla sua capacità critica e di cogliere i nessi tra i diversi istituti trattati e i principi di ordine costituzionale e sovranazionale.

Testi

C. Gabrielli, Il prelievo coattivo di campioni biologici nel sistema penale, Giappichelli, Torino, 2012, p. 71-180.

2016 Rivello Pierpaolo, Alcune osservazioni in ordine alla banca dati nazionale del DNA
in Diritto penale e processo, 2016, fasc. 11, pp. 1521-1531.

A. Camon, La disciplina delle indagini genetiche. in Cassazione penale, 2014 fasc. 4, pp. 1426 - 1448

A. Camon, voce Captazione di immagini(diritto processuale penale), in Enc. dir., Annali, vol. VI, 2013, p. 133-149.

P. Bronzo, Intercettazione ambientale tramite captatore informatico; limiti di ammissibilità, uso in altri processi e divieti probatori, in G. Giostra-R. Orlandi (a cura di), Nuove norme in tema di intercettazioni, Giappichelli, Torino, 2018, p. 235-262.

2018 Daniele Marcello, La vocazione espansiva delle indagini informatiche e l'obsolescenza della legge (The expansive capacity of digital investigations and the obsolescence of legislation)
in Processo penale e Giustizia, 2018, fasc. 5, pp. 7.

F. R. Dinacci, L´acquisizione dei tabulati telefonici tra anamnesi, diagnosi e terapia: luci europee e ombre legislative, in Processo penale e Giustizia, 2022, fasc. 2, pp. 301.

S. Signorato, La localizzazione satellitare nel sistema degli atti investigativi, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2012, p. 580-607.

M. Daniele, La prova digitale nel processo penale. in Rivista di diritto processuale, 2011 fasc. 2, pp. 283 – 298.

P. Ferrua, La prova nel processo penale, Giappichelli, 2015, p. 267-284.

Contenuti

PARTE GENERALE

Inquadramento generale (14 ore). Le categorie del diritto probatorio rilevanti nelle investigazioni; richiami al concetto di indifferibilità e irripetibilità della prova. Atto investigativo atipico; L’impatto dell’investigazione tecnologica sui diritti inviolabili della persona: la tutela offerta al singolo dalla Costituzione e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo; il principio di proporzionalità.

Forme particolari dell'inchiesta (6 ore). Le c.d. pre-investigazioni; art. 220-bis disp. att. c.p.p.; investigazioni difensive.

PARTE SPECIALE

Le indagini su materiale biologico (8 ore). Le analisi su reperti organici. Prelievi coattivi di campioni biologici e libertà personale. La banca dati del DNA: la circolazione della prova genetica e la presunzione di innocenza; la conservazione del profilo genetico e il principio di autodeterminazione informativa.

Le indagini con mezzi tecnologici (8 ore). Intercettazione di conversazioni, di comunicazioni e di flussi telematici; apprensione di corrispondenza elettronica; acquisizione dei dati esterni del traffico telefonico. Le videoriprese in spazi pubblici e in luoghi riservati. Le invasioni domiciliari senza intrusione fisica: videoriprese domiciliari, perquisizione “on line”, la tecnica del thermal imaging. Il controllo tecnologico sugli spostamenti nello spazio.

Tecniche di digital forensics (4 ore) Il quadro normativo positivo; Pratiche esecutive e principio di proporzionalità; Limiti alla collaborazione dell'indagato.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE GIURIDICHE DELLA SICUREZZA E DELLA PREVENZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

NICOLICCHIA Fabio
Settore GIUR-13/A - Diritto processuale penale
Gruppo 12/GIUR-13 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Ricercatori a tempo determinato - Tipo B
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1