ID:
45457
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
PATOLOGIA GENERALE
Url:
BIOTECNOLOGIE/BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento integrato di Terapie Biotecnologiche ha lo scopo di fornire agli studenti/studentesse le conoscenze per comprendere i meccanismi molecolari responsabili dell'insorgenza e della progressione delle patologie umane e di illustrare le più innovative strategie molecolari e cellulari applicabili a scopo terapeutico. In particolare ha l’obiettivo oltreché di descrivere in maniera dettagliata alcune diffuse patologie umane, quello di fornire allo studente conoscenze di base sul meccanismo attraverso cui le patologie insorgono, si manifestano ed evolvono. Queste verranno indagate sia a livello generale (sistema, organo, tessuto) che particolare (cellula, organulo, recettore, meccanismo di trasduzione). Verranno inoltre illustrati studi scientifici recenti pubblicati su importanti riviste internazionali, e approcci terapeutici innovativi per il trattamento delle patologie descritte. Lo/La studente/studentessa sarà in grado di valutare criticamente le patologie e i loro meccanismi a livello molecolare, biochimico e istologico.
Sarà inoltre facilitato nella comprensione e nella ricerca autonoma dei testi scientifici disponibili nei repository biomedici a livello mondiale (es. PubMed). Lo/La studente/studentessa sarà anche in grado di comprendere un’ampia panoramica delle più moderne e avanzate strategie terapeutiche attualmente proposte (utilizzate in terapia, in trials clinici o allo stato di ricerca pre-clinica) per diverse patologie dell’uomo. Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentano di affrontare in modo adeguato problemi attuali di ricerca, sviluppo e terapia nel campo delle terapie molecolari (es: terapia genica ed atre terapie avanzate a base di acidi nucleici, “genome editing”) e delle terapie cellulari (es: mediante l’impiego di cellule staminali). Saranno presentate le principali strategie che utilizzano terapie cellulari e biomolecolari, indicandone il meccanismo d’azione e le loro più recenti applicazioni in campo biomedico. Tra queste, verranno illustrati esempi di terapia molecolare mediante l’impiego di terapia genica per sequenze geniche codificanti e acidi nucleici non codificanti e mediante approcci di editing del genoma; esempi di terapia cellulare mediante l’impiego di cellule staminali e esempi di strategie combinate di terapia cellulare e molecolare.
Le principali conoscenze acquisite dallo/a studente/studentessa saranno:
1) Storia;
2)Caratteristiche chimico-biologiche;
3) Meccanismo d’azione;
4) Vantaggi e svantaggi;
5) Tecniche per lo sviluppo e lo studio;
6) Principali criticità per l’utilizzo clinico;
7) Esempi di patologie per le quali sono utilizzati o studiati questi approcci innovativi.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) che saranno trasmesse allo studente riguardano:
1) La capacità di analisi, di ragionamento, di confronto ed intervento critico su esempi concreti di terapie a base di acidi nucleici e terapie cellulari sia in fase di studio, sia già in utilizzo clinico;
2) La capacità di discernere autonomamente tra gli approcci terapeutici biomolecolari e cellulari discussi, quelli applicabili alle diverse patologie o quelli più adatti a specifiche finalità terapeutiche;
3) La capacità di coltivare l'aggiornamento sullo sviluppo di nuove strategie terapeutiche emergenti che prevedono l’impiego di farmaci biomolecolari a base di acidi nucleici e terapie cellulari.
Sarà inoltre facilitato nella comprensione e nella ricerca autonoma dei testi scientifici disponibili nei repository biomedici a livello mondiale (es. PubMed). Lo/La studente/studentessa sarà anche in grado di comprendere un’ampia panoramica delle più moderne e avanzate strategie terapeutiche attualmente proposte (utilizzate in terapia, in trials clinici o allo stato di ricerca pre-clinica) per diverse patologie dell’uomo. Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentano di affrontare in modo adeguato problemi attuali di ricerca, sviluppo e terapia nel campo delle terapie molecolari (es: terapia genica ed atre terapie avanzate a base di acidi nucleici, “genome editing”) e delle terapie cellulari (es: mediante l’impiego di cellule staminali). Saranno presentate le principali strategie che utilizzano terapie cellulari e biomolecolari, indicandone il meccanismo d’azione e le loro più recenti applicazioni in campo biomedico. Tra queste, verranno illustrati esempi di terapia molecolare mediante l’impiego di terapia genica per sequenze geniche codificanti e acidi nucleici non codificanti e mediante approcci di editing del genoma; esempi di terapia cellulare mediante l’impiego di cellule staminali e esempi di strategie combinate di terapia cellulare e molecolare.
Le principali conoscenze acquisite dallo/a studente/studentessa saranno:
1) Storia;
2)Caratteristiche chimico-biologiche;
3) Meccanismo d’azione;
4) Vantaggi e svantaggi;
5) Tecniche per lo sviluppo e lo studio;
6) Principali criticità per l’utilizzo clinico;
7) Esempi di patologie per le quali sono utilizzati o studiati questi approcci innovativi.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) che saranno trasmesse allo studente riguardano:
1) La capacità di analisi, di ragionamento, di confronto ed intervento critico su esempi concreti di terapie a base di acidi nucleici e terapie cellulari sia in fase di studio, sia già in utilizzo clinico;
2) La capacità di discernere autonomamente tra gli approcci terapeutici biomolecolari e cellulari discussi, quelli applicabili alle diverse patologie o quelli più adatti a specifiche finalità terapeutiche;
3) La capacità di coltivare l'aggiornamento sullo sviluppo di nuove strategie terapeutiche emergenti che prevedono l’impiego di farmaci biomolecolari a base di acidi nucleici e terapie cellulari.
Prerequisiti
Lo/La studente/studentessa deve possedere conoscenze di base sull’organizzazione e il funzionamento della cellula animale, nonché elementi di Anatomia umana, Istologia e Immunologia.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in aula in presenza e prevedono come supporto didattico il live streaming e l’esposizione degli argomenti avverrà mediante l’utilizzo di power-point e della lavagna. Il docente prima di iniziare la nuova lezione farà un piccolo ripasso della lezione precedente e sarà disponibile per domande e chiarimenti.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame dell’insegnamento integrato ha lo scopo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti trattati nel corso, nonché di valutare le capacità critiche e di ragionamento sviluppate dallo studente su queste tematiche.
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame scritto in presenza costituito sia da domande aperte che quesiti a risposta multipla. In particolare per la parte del programma relativa alla patologia molecolare verranno formulati 6 quesiti a risposta aperta con un punteggio massimo raggiungibile per domanda sarà di 5; mentre per la parte delle terapie cellulari e molecolari verranno formulati 17 quesiti a risposta multipla chiusa con un punteggio di 2 punti per ogni risposta corretta. Non sono previste penalizzazioni per le risposte sbagliate o non date.
La votazione complessiva dell’insegnamento integrato di Terapie Biotecnologiche sarà espressa in trentesimi e sarà calcolata facendo la media dei punteggi ottenuti nelle due parti dell’esame. Allo studente verrà attribuita la lode (30/30 e lode) soltanto se avrà ottenuto la valutazione di almeno 30/30 in entrambe le parti del programma. Possono essere previste prove intermedie.
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame scritto in presenza costituito sia da domande aperte che quesiti a risposta multipla. In particolare per la parte del programma relativa alla patologia molecolare verranno formulati 6 quesiti a risposta aperta con un punteggio massimo raggiungibile per domanda sarà di 5; mentre per la parte delle terapie cellulari e molecolari verranno formulati 17 quesiti a risposta multipla chiusa con un punteggio di 2 punti per ogni risposta corretta. Non sono previste penalizzazioni per le risposte sbagliate o non date.
La votazione complessiva dell’insegnamento integrato di Terapie Biotecnologiche sarà espressa in trentesimi e sarà calcolata facendo la media dei punteggi ottenuti nelle due parti dell’esame. Allo studente verrà attribuita la lode (30/30 e lode) soltanto se avrà ottenuto la valutazione di almeno 30/30 in entrambe le parti del programma. Possono essere previste prove intermedie.
Testi
Proposti a scelta i seguenti testi:
IMMUNOLOGIA
“Immunologia” Roitt, Brostoff, Male. Casa Ed. Zanichelli.
“Il Sistema Immunitario”, Parham. Casa Ed. EdiSES.
“Immunobiologia” Janeway, Travers. Casa Ed. Piccin.
“Immunologia Cellulare e Molecolare” Abbas, Lichtman, Pillai. Casa Ed. Piccin.
PATOLOGIA
“Le Basi Patologiche delle Malattie” Cotran, Kumar, Collins. Casa Ed. Piccin.
“Patologia” Rubin. Casa Ed. Ambrosiana.
“Patologia Generale e Fisiolpatologia” Celotti. Casa Ed. EdiSES.
“Cellule, Tessuti e Malattia” G. Maino, Joris. Casa Ed. Ambrosiana.
IMMUNOLOGIA
“Immunologia” Roitt, Brostoff, Male. Casa Ed. Zanichelli.
“Il Sistema Immunitario”, Parham. Casa Ed. EdiSES.
“Immunobiologia” Janeway, Travers. Casa Ed. Piccin.
“Immunologia Cellulare e Molecolare” Abbas, Lichtman, Pillai. Casa Ed. Piccin.
PATOLOGIA
“Le Basi Patologiche delle Malattie” Cotran, Kumar, Collins. Casa Ed. Piccin.
“Patologia” Rubin. Casa Ed. Ambrosiana.
“Patologia Generale e Fisiolpatologia” Celotti. Casa Ed. EdiSES.
“Cellule, Tessuti e Malattia” G. Maino, Joris. Casa Ed. Ambrosiana.
Contenuti
Il programma è suddiviso in macrocapitoli elencati di seguito.
- Gli anticorpi monoclonali, da sonde molecolari a farmaci biologici.
- Il Lupus eritematoso sistemico.
- La Celiachia.
- Il morbo di Crohn.
- I Toll Like Receptors e le patologie correlate.
- Le patologie che coinvolgono il complemento.
- Gli anticorpi monoclonali, da sonde molecolari a farmaci biologici.
- Il Lupus eritematoso sistemico.
- La Celiachia.
- Il morbo di Crohn.
- I Toll Like Receptors e le patologie correlate.
- Le patologie che coinvolgono il complemento.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Non è richiesta la frequenza alle lezioni. Lo studente è comunque incoraggiato ad approfondire gli argomenti trattati sui testi di riferimento.
Corsi
Corsi
BIOTECNOLOGIE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
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