Il corso si prefigge di insegnarne i principi di base della fisica generale. Obiettivo del corso è di trasmettere allo studente le conoscenze che gli permettano di affrontare lo studio dei sistemi fisici. Al termine del corso lo studente sarà in grado di impostare e risolvere semplici problemi di fisica.
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica a livello delle scuole secondarie superiori.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
E' previsto un esame scritto composto da domande a risposta multipla e chiuse su piattaforma informatica o schede OCM, su argomenti inerenti l'intero programma svolto a lezione.
Testi
Jewett and Serway, Principi di Fisica. EdiSES. D. C. Giancoli, Fisica. Casa Editrice Ambrosiana.
Contenuti
Unità di Misura. Grandezze scalari e vettoriali. I moti rettilinei e circolari. Dinamica del punto, concetto di massa e di forza. Le leggi Newton. Lavoro di una forza ed energia cinetica. Le forze conservative e l’energia potenziale. La conservazione dell’energia meccanica. Sistemi di punti materiali. I liquidi. La pressione idrostatica. La legge di Stevino. Il principio di Pascal. La pressione atmosferica. La spinta di Archimede. Equazione di continuità e portata, il teorema di Bernuolli. La viscosità e la legge di Poiseuille. Il calore, calorimetria, le scale termometriche, la capacità termica ed il calore specifico. La propagazione del calore. Dilatazione dei solidi dei liquidi e dei gas. Lo zero assoluto e la temperatura assoluta. Gas perfetti, equazione di stato dei gas. Teoria cinetica dei gas. Energia interna. Primo e secondo principio della termodinamica. La forza di Coulomb. Campo elettrico e potenziale elettrico. La conducibilità elettrica. Le leggi di Ohm. Resistenza elettrica. La potenza elettrica e la legge di Joule. Parallelo e serie delle resistenze elettriche. Leggi di Kirchoff. La corrente alternata. Campo magnetico. Forza di Lorentz. Campo magnetico prodotto da un filo percorso da corrente. Propagazione di un’onda meccanica, potenza trasportata, onda di pressione in un condotto rigido, Onde sonore. Le Onde Elettro Magnetiche. Cenni di ottica ondulatoria. Attenuazione di un’onda. I quanti di luce, il fotone. Lo spettro delle OEM e la luce visibile. Propagazione della luce nei mezzi. Indice di rifrazione. Riflessione e rifrazione della luce. La legge di Snell. Lenti sottili. Diottro sferico. Legge dei punti coniugati.