L’obiettivo di questo corso opzionale è quello di migliorare le conoscenze necessarie alla gestione clinico- riabilitativa multidisciplinare del paziente con minorazioni delle capacità visive, ampliando le tematiche già affrontate dallo studente nel corso del I semestre del III anno del Corso di Studio nella Disciplina di “Riabilitazione ortottica”. In particolare, gli obiettivi formativi si focalizzano sull’apprendimento delle strategie di riabilitazione visiva dedicata a pazienti con diversi livelli di disabilità (ipovisione, cecità parziale o totale) mediante ausili ottici, elettronici e/o tiflotecnici. Le principali conoscenze acquisite riguarderanno specificamente le malattie oculari causative di ipovisione o cecità. Le principali abilità acquisite saranno identificare i sistemi più avanzati utilizzati di riabilitazione della visione centrale e della visione periferica utilizzando anche metodiche di bio-feedback.
Prerequisiti
Nozioni di anatomo-fisiologia del sistema visivo.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà una prova scritta con test a risposta multipla. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 /30.
Testi
- Appunti forniti dal docente - Parmeggiani F., Milan E., Steindler P. “La gestione clinica e riabilitativa del paziente ipovedente”; Fabiano Editore (Canelli, Asti) 2002 - Autori Vari. “Quaderni di Oftalmologia, programma di aggiornamento continuo: la riabilitazione visiva” Editore SOI (Società Oftalmologica Italiana) 2014
Contenuti
Ripasso dell’anatomia e fisiologia dell’occhio e, in particolare, della retina e del nervo ottico, principi di utilizzo di ausili riabilitativi e strategie di riabilitazione delle disabilità visive, casi clinici simulati di riabilitazione visiva.