Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

160792 - LEZIONE ZERO PER LA SOSTENIBILITA'

insegnamento
ID:
160792
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento mira alla costruzione di un percorso di alfabetizzazione ecologica, fornendo le basi per comprendere la complessità della sostenibilità, attraverso un approccio fortemente interdisciplinare. L’acquisizione di uno sguardo d’ampio raggio (ambiente, società ed economia) è teso a sviluppare un pensiero critico e sistemico ed una cultura della sostenibilità attraverso un’analisi critica delle principali cause di insostenibilità, delle politiche e della governance ambientale, e dei fattori sociali, psicologici ed economici che favoriscono o inibiscono comportamenti ecologici e responsabili rispetto alle persone e al territorio.

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Il corso verrà erogato attraverso una combinazione di lezioni in presenza e a distanza (tramite piattaforma Classroom, il codice è “jj43hkyg”) secondo una logica di complementarità tra didattica online e in presenza. Le lezioni in presenza includeranno delle attività di tipo seminariale e laboratoriale quali ad esempio discussione critica dei temi affrontati in classe, di casi studi, di letture, documentari, ecc.

Verifica Apprendimento

La verifica dell’apprendimento si basa su un esame scritto con 32 domande a risposta multipla. Le domande hanno l’obiettivo di verificare la conoscenza e la comprensione dei testi e contenuti specifici dei diversi ambiti disciplinari. Le risposte sbagliate o non fornite non prevederanno una penalizzazione in termine di punteggio.

Testi

Il materiale didattico sarà costituito dai powerpoint delle lezioni e dai testi e materiali distribuiti dai docenti attraverso la piattaforma Classroom.

Contenuti

Il corso multidisciplinare è strutturato in sei ambiti disciplinari di 1 cfu ciascuno, che verteranno sulle seguenti tematiche: 1. Elementi di Ecologia e principali cause di perdita di biodiversità (Giuseppe Castaldelli, BIO/07): Dualismo Ecologia-ecologismo; cenni di energetica ecologica; definizione di biodiversità e driver della sua distribuzione, e cenni dei servizi ecosistemici offerti all’essere umano dalla biodiversità. Analisi delle principali cause di perdita di biodiversità, tramite l’esame di alcuni dei casi di studio più importanti, a livello globale e locale. Il laboratorio (1 ora) consisterà in una discussione critica dei temi affrontati. 2. Cambiamento climatico e idrosfera (Carmela Vaccaro, GEO/09): Conoscenze di base dei principali fenomeni meteorologici, il clima, cambiamenti naturali e indotti dall’essere umano. Sarà analizzato il ciclo dell’acqua. Corpi idrici in ambienti continentali: fiumi, laghi, ghiacciai, acque sotterranee. Analisi degli impatti dei cambiamenti del regime delle precipitazioni sulla disponibilità idrica, sul rischio esondazioni e sui processi di desertificazione. Uso sostenibile delle risorse naturali nell’antropocene. Carenza idrica, riduzione dell’accesso al cibo e povertà. 3. Produzione sostenibile, economia circolare e decarbonizzazione (Massimiliano Mazzanti, SECS-P/02): La sostenibilità sociale, economica ed ambientale e lo sviluppo umano: il ruolo del capitale umano, tecnologico. Il disaccoppiamento tra crescita e impatti ambientali. Le politiche economiche ambientali come determinanti del benessere sociale e della produzione di innovazione e conoscenza. Politiche economiche, fiscalità e finanziamento dei beni pubblici. 4. Misurazione della sostenibilità e Produzione/consumo sostenibile nell’agri-food (Fabio Bartolini, AGR/01): Si approfondirà il contributo alla sostenibilità dei sistemi agro-alimentari, con particolare attenzione all’impatto dei diversi processi produttivi (intensivi, estensivi, convenzionali, biologici, ecc). Si analizzeranno gli effetti del commercio internazionale e dei consumi alimentari sulla sostenibilità. 5. Comportamenti pro-ambientali ed educazione alla sostenibilità (Emilio Paolo Visintin, M-PSI/05): Il modulo approfondirà i comportamenti prosociali (ovvero, i comportamenti che apportano benefici agli altri) ed i comportamenti pro-ambientali (ovvero, i comportamenti che favoriscono, o danneggiano il meno possibile, l'ambiente), ed i fattori psicologici e sociali che favoriscono o inibiscono tali comportamenti. Si analizzeranno inoltre strategie di educazione ambientale. 6. Educazione e sostenibilità: fondamenti pedagogici (Elena Marescotti, PAED/01-A): Il modulo affronta alcuni costrutti fondamentali per l'impostazione di teorie e prassi educative per la sostenibilità, quali natura, ambiente e, appunto, sostenibilità, chiarendone significati, usi, implicazioni. Saranno altresì trattati alcuni "classici"; del pensiero ecologico e presi in esame movimenti ed eventi ambientalisti particolarmente significativi, evidenziandone la portata formativa. Non ultimo, si insisterà sul senso di un'educazione alla sostenibilità non solo in età scolare ma, anche e soprattutto - per via delle responsabilità sociali, civiche e politiche rivestite - in età adulta.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (6)

BARTOLINI Fabio
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Settore AGRI-01/A - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale
Gruppo 07/AGRI-01 - ECONOMIA AGRARIA, ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE
Docenti di ruolo di IIa fascia
CASTALDELLI Giuseppe
Settore BIOS-05/A - Ecologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Docenti di ruolo di Ia fascia
MARESCOTTI Elena
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
MAZZANTI Massimiliano
Settore ECON-02/A - Politica economica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-02 - POLITICA ECONOMICA
Docenti di ruolo di Ia fascia
VACCARO Carmela
Settore GEOS-01/D - Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e per i beni culturali
Gruppo 04/GEOS-01 - MINERALOGIA, PETROLOGIA, GEOCHIMICA, VULCANOLOGIA, GEORISORSE E APPLICAZIONI
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Docenti di ruolo di IIa fascia
VISINTIN Emilio Paolo
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Settore PSIC-03/A - Psicologia sociale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1