Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

76125 - EPISTEMOLOGIA DELLA FORMAZIONE E RAZIONALITA' TECNOLOGICA

insegnamento
ID:
76125
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unife.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il modulo si propone di introdurre allo studio dei presupposti epistemologici del mondo digitale contemporaneo, con particolare attenzione alle trasformazioni della razionalità tecnologica e ai nuovi ambienti dell’agire, dell’apprendimento e della formazione.
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti strumenti teorici per comprendere il digitale non come un semplice insieme di strumenti, ma come un ambiente operativo e cognitivo che incide sulle modalità dell’azione, della decisione e dei processi formativi, sollevando al contempo questioni etiche rilevanti.
Al termine del modulo, le studentesse e gli studenti avranno acquisito: (1) conoscenze e capacità di comprensione dei principali concetti epistemologici utili a interpretare il mondo digitale come ambiente dell’agire e della formazione, con particolare riferimento alla nozione di razionalità tecnologica; (2) capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’analisi dei processi di azione, apprendimento e decisione mediati dalle tecnologie digitali e dai sistemi di intelligenza artificiale; (3) autonomia di giudizio, intesa come capacità di interpretare criticamente le trasformazioni epistemologiche introdotte dal digitale e di riconoscerne le implicazioni teoriche ed etiche; (4) abilità comunicative, che consentano di esporre in modo chiaro e rigoroso le principali tesi relative alla razionalità tecnologica e ai suoi effetti sui contesti formativi e sociali; (5) capacità di apprendimento, utili a sviluppare in modo autonomo ulteriori approfondimenti sui rapporti tra conoscenza, tecnologia, formazione e società digitale.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti obbligatori per questo corso. Tuttavia, una conoscenza generale della storia della comunicazione e alcune nozioni di base di filosofia morale e della sua storia possono facilitare lo studio. Nel corso delle video-lezioni e degli incontri con il docente ed il tutor, verranno comunque forniti i concetti necessari per affrontare l'esame con successo.

Metodi didattici

Il corso, integrato con il modulo “Etica dell'intelligenza artificiale”, si svolge in modalità mista: per un terzo in presenza (8 ore) e per due terzi online (16 ore). La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti contenutistici attraverso una lezione iniziale in presenza (2 ore), una serie di videolezioni asincrone, alcuni webinar sincroni di approfondimento, attività di autovalutazione online, un forum disciplinare coordinato dal docente e dal tutor, il supporto online di un tutor. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti laboratoriali attraverso una lezione in presenza di 6 ore (in un’aula debitamente attrezzata), una gamma di attività collaborative e di gruppo online (in modalità sincrona e asincrona), la restituzione di feedback, tramite forum e webinar.
In sintesi, la didattica in presenza prevede un primo incontro, di 2 ore, durante il quale verrà illustrato e spiegato il percorso insegnativo, un secondo, di 6 ore, durante il quale si affronteranno e si approfondiranno gli aspetti legati all’attività laboratoriale.
La didattica telematica prevede attività erogative e interattive. La didattica erogativa consiste nella fruizione di massimo 24 videolezioni (12 ore), quella interattiva la partecipazione ad una o più e-tivities (forum, problem solving, produzione artefatto, stesura articolo, compiti autentico) per un totale di 4 ore.

Verifica Apprendimento

Il rilascio dell’Open Badge avviene secondo quanto previsto dal regolamento del corso di studi LM-93, tramite il superamento di una verifica scritta online a risposta multipla.

L’accesso alla verifica è subordinato al completamento delle attività formative previste dal modulo, in particolare: (a) partecipazione al laboratorio in presenza (oppure, per i non frequentanti, completamento del percorso asincrono equivalente); (b) partecipazione alle attività di discussione e approfondimento online (forum); (c) caricamento dell’elaborato strutturato su Moodle, redatto secondo le linee guida fornite.

Tali attività costituiscono parte integrante del processo formativo e sono tracciate dalla piattaforma. La verifica scritta online a risposta multipla, finalizzata al rilascio dell’Open Badge, ha funzione certificativa del raggiungimento degli obiettivi del modulo e si svolge in modalità online sulla piattaforma Moodle.

L’esame finale del cluster, sostenibile solo dopo l’ottenimento di tutti gli Open Badge previsti, consiste in un’unica prova scritta interdisciplinare, con domande a scelta multipla, vertenti sui contenuti dei moduli che compongono l’insegnamento integrato. La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, tiene conto: (a) del punteggio ottenuto nella prova finale; (b) della qualità della partecipazione e dell’interazione nei laboratori didattici.

Testi

(1) L. Floridi, Etica dell’intelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2022: Parte I, “Comprendere l’intelligenza artificiale”, capitoli 1, 2, 3.
(2) A. Fabris, Etica per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Roma, Carocci, 2018: Parte I, “Concetti di base”.

Contenuti

Il modulo è dedicato all’analisi epistemologica del mondo digitale contemporaneo e delle trasformazioni della razionalità tecnologica che caratterizzano l’attuale società dell’informazione.
Nella prima parte del corso viene affrontato il passaggio dal concetto di tecnica a quello di digitale, mettendo in luce come le tecnologie digitali non si limitino a fornire nuovi strumenti, ma contribuiscano a configurare veri e propri ambienti dell’agire e della formazione. In questa prospettiva, il corso analizza le nozioni di ambiente digitale, infosfera e nuove forme dell’agire, chiarendo le condizioni epistemologiche entro cui avvengono oggi l’azione, la decisione e l’apprendimento.
La seconda parte del modulo approfondisce la razionalità tecnologica che sostiene tali ambienti, con particolare riferimento al ruolo dell’intelligenza artificiale come nuova forma dell’agire. Vengono così chiariti i presupposti concettuali che rendono possibile una valutazione etica dei sistemi di intelligenza artificiale.
Il modulo è integrato e complementare a quello di “Etica dell’intelligenza artificiale”. I due insegnamenti condividono un impianto teorico unitario: mentre il presente modulo si concentra sulla comprensione epistemologica del digitale come ambiente dell’agire e della formazione, il modulo di Etica dell’intelligenza artificiale sviluppa la valutazione etica delle pratiche e dei sistemi di IA che operano all’interno di tale ambiente.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

FORMISANO Roberto
Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
Docenti di ruolo di IIa fascia
TRUDU MAURIZIO
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.1.3.0