ID:
56127
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
132
CFU:
13
Url:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per sviluppare e sperimentare proposte grafiche avvalendosi di diversi strumenti quali la riproduzione e manipolazione delle immagini e gli strumenti di impaginazione grafica.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale. Sono temi del corso: il lettering dalla scrittura e i caratteri mobili alle font digitali; anatomia del carattere e classificazione; apparati visivi quali testi e immagini; layout, composizione e griglie di impaginazione; regole di editing; fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; formati editoriali e stampa; caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Modulo portante sarà dedicato alla storia del progetto grafico e dell’artefatto libro, dalle origini al presente.
Il corso intende stimolare a dimostrare le conoscenze e la capacità di comprensione dei temi trattati nonché ad acquisire una buona capacità alla concettualizzazione, alla graficizzazione e manipolazione di materiali di base (come carta e cartoncino). Le abilità verranno rafforzate attraverso le esercitazioni di verifica in programma.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per sviluppare e sperimentare proposte grafiche avvalendosi di diversi strumenti quali la riproduzione e manipolazione delle immagini e gli strumenti di impaginazione grafica.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale. Sono temi del corso: il lettering dalla scrittura e i caratteri mobili alle font digitali; anatomia del carattere e classificazione; apparati visivi quali testi e immagini; layout, composizione e griglie di impaginazione; regole di editing; fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; formati editoriali e stampa; caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Modulo portante sarà dedicato alla storia del progetto grafico e dell’artefatto libro, dalle origini al presente.
Il corso intende stimolare a dimostrare le conoscenze e la capacità di comprensione dei temi trattati nonché ad acquisire una buona capacità alla concettualizzazione, alla graficizzazione e manipolazione di materiali di base (come carta e cartoncino). Le abilità verranno rafforzate attraverso le esercitazioni di verifica in programma.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale (tipografia, composizione, stampa ...) finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale e di prodotto.
Viene proposto un programma di base delineato ma, al contempo, aperto e disponibile ad accogliere variazioni e arricchimenti secondo le acquisizioni in progress e le opportunità specifiche che emergeranno dalle lezioni teoriche, dai momenti collettivi di dibattito e dalle attività di progetto.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale (tipografia, composizione, stampa ...) finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale e di prodotto.
Viene proposto un programma di base delineato ma, al contempo, aperto e disponibile ad accogliere variazioni e arricchimenti secondo le acquisizioni in progress e le opportunità specifiche che emergeranno dalle lezioni teoriche, dai momenti collettivi di dibattito e dalle attività di progetto.
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per sviluppare e sperimentare proposte grafiche avvalendosi di diversi strumenti quali la riproduzione e manipolazione delle immagini e gli strumenti di impaginazione grafica.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale. Sono temi del corso: il lettering dalla scrittura e i caratteri mobili alle font digitali; anatomia del carattere e classificazione; apparati visivi quali testi e immagini; layout, composizione e griglie di impaginazione; regole di editing; fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; formati editoriali e stampa; caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Modulo portante sarà dedicato alla storia del progetto grafico e dell’artefatto libro, dalle origini al presente.
Il corso intende stimolare a dimostrare le conoscenze e la capacità di comprensione dei temi trattati nonché ad acquisire una buona capacità alla concettualizzazione, alla graficizzazione e manipolazione di materiali di base (come carta e cartoncino). Le abilità verranno rafforzate attraverso le esercitazioni di verifica in programma.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per sviluppare e sperimentare proposte grafiche avvalendosi di diversi strumenti quali la riproduzione e manipolazione delle immagini e gli strumenti di impaginazione grafica.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale. Sono temi del corso: il lettering dalla scrittura e i caratteri mobili alle font digitali; anatomia del carattere e classificazione; apparati visivi quali testi e immagini; layout, composizione e griglie di impaginazione; regole di editing; fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; formati editoriali e stampa; caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Modulo portante sarà dedicato alla storia del progetto grafico e dell’artefatto libro, dalle origini al presente.
Il corso intende stimolare a dimostrare le conoscenze e la capacità di comprensione dei temi trattati nonché ad acquisire una buona capacità alla concettualizzazione, alla graficizzazione e manipolazione di materiali di base (come carta e cartoncino). Le abilità verranno rafforzate attraverso le esercitazioni di verifica in programma.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale (tipografia, composizione, stampa ...) finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale e di prodotto.
Viene proposto un programma di base delineato ma, al contempo, aperto e disponibile ad accogliere variazioni e arricchimenti secondo le acquisizioni in progress e le opportunità specifiche che emergeranno dalle lezioni teoriche, dai momenti collettivi di dibattito e dalle attività di progetto.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale (tipografia, composizione, stampa ...) finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale e di prodotto.
Viene proposto un programma di base delineato ma, al contempo, aperto e disponibile ad accogliere variazioni e arricchimenti secondo le acquisizioni in progress e le opportunità specifiche che emergeranno dalle lezioni teoriche, dai momenti collettivi di dibattito e dalle attività di progetto.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Il corso non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Il corso non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Il corso non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Il corso non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici.
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Il corso non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Il corso non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Il corso non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Non ci sono prerequisiti particolari per il Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale del Corso di laurea – se non l’interesse e l’impegno per la disciplina.
Il corso non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali con contributi di approfondimento che si affiancano ad ore di laboratorio, con attività in forma di esercitazioni intermedie e un progetto finale come sintesi delle conoscenze e competenze acquisite.
La sequenza delle attività pratico-progettuali è articolata sulla base del processo di acquisizione delle competenze.
Lo studente è chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti di ricerca e grafico del progetto editoriale finale.
Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale.
La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno essere almeno dell’80%.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali con contributi di approfondimento che si affiancano ad ore di laboratorio, con attività in forma di esercitazioni intermedie e un progetto finale come sintesi delle conoscenze e competenze acquisite.
La sequenza delle attività pratico-progettuali è articolata sulla base del processo di acquisizione delle competenze.
Lo studente è chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti di ricerca e grafico del progetto editoriale finale.
Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale.
La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno essere almeno dell’80%.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali con contributi di approfondimento che si affiancano ad ore di laboratorio, con attività in forma di esercitazioni intermedie e un progetto finale come sintesi delle conoscenze e competenze acquisite.
La sequenza delle attività pratico-progettuali è articolata sulla base del processo di acquisizione delle competenze.
Lo studente è chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti di ricerca e grafico del progetto editoriale finale.
Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale.
La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno essere almeno dell’80%.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali con contributi di approfondimento che si affiancano ad ore di laboratorio, con attività in forma di esercitazioni intermedie e un progetto finale come sintesi delle conoscenze e competenze acquisite.
La sequenza delle attività pratico-progettuali è articolata sulla base del processo di acquisizione delle competenze.
Lo studente è chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti di ricerca e grafico del progetto editoriale finale.
Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale.
La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno essere almeno dell’80%.
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali con contributi di approfondimento che si affiancano ad ore di laboratorio, con attività in forma di esercitazioni intermedie e un progetto finale come sintesi delle conoscenze e competenze acquisite.
La sequenza delle attività pratico-progettuali è articolata sulla base del processo di acquisizione delle competenze.
Lo studente è chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti di ricerca e grafico del progetto editoriale finale.
Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale.
La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno essere almeno dell’80%.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali con contributi di approfondimento che si affiancano ad ore di laboratorio, con attività in forma di esercitazioni intermedie e un progetto finale come sintesi delle conoscenze e competenze acquisite.
La sequenza delle attività pratico-progettuali è articolata sulla base del processo di acquisizione delle competenze.
Lo studente è chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti di ricerca e grafico del progetto editoriale finale.
Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale.
La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno essere almeno dell’80%.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali con contributi di approfondimento che si affiancano ad ore di laboratorio, con attività in forma di esercitazioni intermedie e un progetto finale come sintesi delle conoscenze e competenze acquisite.
La sequenza delle attività pratico-progettuali è articolata sulla base del processo di acquisizione delle competenze.
Lo studente è chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti di ricerca e grafico del progetto editoriale finale.
Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale.
La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno essere almeno dell’80%.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali con contributi di approfondimento che si affiancano ad ore di laboratorio, con attività in forma di esercitazioni intermedie e un progetto finale come sintesi delle conoscenze e competenze acquisite.
La sequenza delle attività pratico-progettuali è articolata sulla base del processo di acquisizione delle competenze.
Lo studente è chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti di ricerca e grafico del progetto editoriale finale.
Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studentesse/studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale.
La frequenza è obbligatoria. Le docenti terranno conto delle presenze delle studentesse e degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno essere almeno dell’80%.
Testi
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192 / oppure edizione Quintoquarto del 2024.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 175.
LETTURE CONSIGLIATE
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192 / oppure edizione Quintoquarto del 2024.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 175.
LETTURE CONSIGLIATE
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192 / oppure edizione Quintoquarto del 2024.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 175.
LETTURE CONSIGLIATE
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192 / oppure edizione Quintoquarto del 2024.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 175.
LETTURE CONSIGLIATE
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192 / oppure edizione Quintoquarto del 2024.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 175.
LETTURE CONSIGLIATE
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192 / oppure edizione Quintoquarto del 2024.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 175.
LETTURE CONSIGLIATE
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192 / oppure edizione Quintoquarto del 2024.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 175.
LETTURE CONSIGLIATE
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.
Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192 / oppure edizione Quintoquarto del 2024.
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 175.
LETTURE CONSIGLIATE
Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.
Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.
Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.
Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.
Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; la nascita del design della comunicazione; l’introduzione delle tecnologie informatiche; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
È previsto almeno un contributo di approfondimento/seminario di un professionista esterno su specifico tema di studio e una esperienza di visita guidata a contesto di approfondimento sui temi del corso.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; la nascita del design della comunicazione; l’introduzione delle tecnologie informatiche; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
È previsto almeno un contributo di approfondimento/seminario di un professionista esterno su specifico tema di studio e una esperienza di visita guidata a contesto di approfondimento sui temi del corso.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; la forma del libro; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; la nascita del design della comunicazione; l’introduzione delle tecnologie informatiche; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
È previsto almeno un contributo di approfondimento/seminario di un professionista esterno su specifico tema di studio e una esperienza di visita guidata a contesto di approfondimento sui temi del corso.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; la forma del libro; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; la nascita del design della comunicazione; l’introduzione delle tecnologie informatiche; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
È previsto almeno un contributo di approfondimento/seminario di un professionista esterno su specifico tema di studio e una esperienza di visita guidata a contesto di approfondimento sui temi del corso.
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; la nascita del design della comunicazione; l’introduzione delle tecnologie informatiche; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
È previsto almeno un contributo di approfondimento/seminario di un professionista esterno su specifico tema di studio e una esperienza di visita guidata a contesto di approfondimento sui temi del corso.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; la nascita del design della comunicazione; l’introduzione delle tecnologie informatiche; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
È previsto almeno un contributo di approfondimento/seminario di un professionista esterno su specifico tema di studio e una esperienza di visita guidata a contesto di approfondimento sui temi del corso.
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; la forma del libro; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; la nascita del design della comunicazione; l’introduzione delle tecnologie informatiche; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
È previsto almeno un contributo di approfondimento/seminario di un professionista esterno su specifico tema di studio e una esperienza di visita guidata a contesto di approfondimento sui temi del corso.
Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione.
Sono temi del corso: l’origine della scrittura, i caratteri mobili, le font digitali; l’anatomia del carattere e una possibile classificazione; gli apparati visivi quali testi e immagini; la forma del libro; il layout, composizione e griglie di impaginazione; le regole di editing; le fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; i formati editoriali e di stampa; la nascita del design della comunicazione; l’introduzione delle tecnologie informatiche; le caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
È previsto almeno un contributo di approfondimento/seminario di un professionista esterno su specifico tema di studio e una esperienza di visita guidata a contesto di approfondimento sui temi del corso.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (5)
Personale esterno ed autonomi
Personale esterno ed autonomi
Borsisti
Personale esterno ed autonomi
No Results Found