ID:
70602
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE/Politiche e performance pubbliche Anno: 2
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
In termini di conoscenze: Conoscenza della normativa e dei principi in materia di semplificazione Conoscenza delle principali metodologie e strumenti per il miglioramento della qualità e semplificazione Conoscenza dei principi e dei requisiti delle norme internazionali di certificazione della qualità/ambiente/sicurezza (ISO 9001:2015-ISO 14001:2015-ISO 45001:2018) Conoscenza della normativa e principi di digitalizzazione della PA Conoscenza dei principi fondamentali della metodologia Lean Office Conoscenza dei principi e strumenti base della gestione di progetti (Project Management) In termini di abilità: Capacità di applicazione delle principali tecniche di mappatura dei processi aziendali alle PA, in ottica di semplificazione anche applicando metodologie Lean Office Capacità di applicazione delle principali metodologie di risk analysis con riferimento ai sistemi di gestione Capacità di interpretazione degli standard ISO 9001-ISO 14001-ISO 45001 e loro collegamento con la Carta dei Servizi e con gli aspetti di digitalizzazione collegati. Capacità di analizzare un progetto, le sue fasi e impostare gli strumenti basi di gestione
Prerequisiti
Conoscenza dei principi di management pubblico
Conoscenza del contesto istituzionale delle amministrazione pubblica italiana
Conoscenza del contesto istituzionale delle amministrazione pubblica italiana
Metodi didattici
Il corso sarà erogato in modalità blended: 18 ore di lezione su 56 saranno in modalità asincrona; 38 ore di lezione saranno in presenza. Il corso adotta un approccio didattico blended, che combina lezioni frontali in presenza con una varietà di e-tivity (attività di apprendimento online) Le lezioni frontali forniscono il quadro teorico di riferimento e i contenuti fondamentali, garantendo chiarezza espositiva e interazione diretta tra studenti e docente. Questi momenti sono essenziali per introdurre i concetti chiave, stimolare il confronto in aula e guidare lo sviluppo progressivo delle competenze. A complemento dell’attività in aula, il corso integra una serie di e-tivity. Le e-tivity sono attività integranti della struttura del corso, pensate per preparare, approfondire o applicare quanto discusso durante le lezioni, aumentare il coinvolgimento degli studenti, approfondire la comprensione e supportare stili di apprendimento diversificati. Le attività a distanza saranno coadiuvate da una serie di e-tivities di supporto agli studenti quali test di autovalutazione e webinar tematici di confronto e approfondimento con esperti di settore e con il docente in aula virtuale. Nel corso delle lezioni si farà uso di esempi e casi da discutere in aula, così come da lavori individuali /o di gruppo. L'integrazione tra momenti in presenza e attività digitali ha l’obiettivo di favorire un apprendimento attivo e duraturo, stimolare la collaborazione e la comunicazione, promuovere la ricerca autonoma e la riflessione critica, offrire flessibilità e personalizzazione del percorso didattico.
Verifica Apprendimento
L'esame del corso è diverso per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà effettuata nel seguente modo: - Lavori di gruppo su specifici temi in cui gli studenti saranno chiamati a risolvere casi reali o ad analizzare criticamente un contesto od una tematica, finalizzato a valutare la capacità critica e di problem-solving nell’applicazione dei concetti e dei principi. (50% della valutazione complessiva) - Esame orale finale (50% della valutazione complessiva) Si considerano frequentanti gli studenti che matureranno almeno il 70% delle diverse attività didattiche. Per le attività didattiche a distanza farà fede il monitoraggio del report di login/logout e l’effettuazione del test di autovalutazione. Per le attività didattiche in presenza farà fede la firma del registro d’aula. La modalità di esame da studente frequentante varrà fino alla sessione di esame di settembre 2025 inclusa. Per gli studenti NON frequentanti la valutazione sarà effettuata nel seguente modo: - Esame orale finale (100% della valutazione complessiva) L'esame è superato se la votazione è pari o superiore a 18/31
Testi
Il materiale didattico sarà fornito dal docente e reso disponibile tramite classroom.
Contenuti
- Introduzione ai concetti di semplificazione e miglioramento della qualità nella PA. Aspetti normativi e aziendali. (5 ore)
- Sistemi di gestione della performance e miglioramento continuo: la balanced scorecard (BSC) ed il Common Assessment Framework (CAF) (9 ore con e-tivities con test con test online con domande a risposta multipla)
- Sistemi di miglioramento continuo: il sistema di gestione integrata qualità/ambiente/sicurezza (8 ore con e-tivities con test di autovalutazione apprendimento e con webinar tematico di discussione e approfondimento con esperti di settore)
- La gestione dei rischi nei sistemi di gestione (6 ore con e-tivities con test di autovalutazione apprendimento e con webinar tematico di discussione e approfondimento con esperti di settore)
- La carta della qualità nei servizi pubblici (4 ore con e-tivities con test online con domande a risposta multipla e con webinar tematico di discussione e approfondimento con esperti di settore)
- Semplificazione dei processi: principi e tecniche di analisi e mappatura dei processi, la metodologia Lean Office, la digitalizzazione dei servizi pubblici (12 ore con e-tivities test con test online con domande a risposta multipla)
- Project management: concetti base e applicazioni (10 ore con e-tivities con test di autovalutazione apprendimento)
- Preparazione alla prova di esame (2 ore)
- Sistemi di gestione della performance e miglioramento continuo: la balanced scorecard (BSC) ed il Common Assessment Framework (CAF) (9 ore con e-tivities con test con test online con domande a risposta multipla)
- Sistemi di miglioramento continuo: il sistema di gestione integrata qualità/ambiente/sicurezza (8 ore con e-tivities con test di autovalutazione apprendimento e con webinar tematico di discussione e approfondimento con esperti di settore)
- La gestione dei rischi nei sistemi di gestione (6 ore con e-tivities con test di autovalutazione apprendimento e con webinar tematico di discussione e approfondimento con esperti di settore)
- La carta della qualità nei servizi pubblici (4 ore con e-tivities con test online con domande a risposta multipla e con webinar tematico di discussione e approfondimento con esperti di settore)
- Semplificazione dei processi: principi e tecniche di analisi e mappatura dei processi, la metodologia Lean Office, la digitalizzazione dei servizi pubblici (12 ore con e-tivities test con test online con domande a risposta multipla)
- Project management: concetti base e applicazioni (10 ore con e-tivities con test di autovalutazione apprendimento)
- Preparazione alla prova di esame (2 ore)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Personale esterno ed autonomi
No Results Found