Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

018276 - ANALISI DEI SETTORI PRODUTTIVI

insegnamento
ID:
018276
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE/Politiche e performance pubbliche Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti per capire il funzionamento dei settori produttivi, dal punto di vista sia delle dinamiche interne (strategie delle imprese, risorse e competenze) che di quelle esterne (in particolare, intervento del governo nei settori produttivi).
Particolare attenzione è data ai megatrends dei settori produttivi oggi, vale a dire cambiamenti nei mercati mondiali e nelle tecnologie che stanno cambiando prodotti e modelli di business (Industria 4.0, piattaforme digitali, intelligenza artificiale, sostenibilità, ecc.). L’economia delle piattaforme è analizzata approfonditamente, data l’importanza delle piattaforme digitali per tutti i settori produttivi oggi, e l’impatto della dominanza dei “GAFAM” (Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft) sui mercati.
Il corso mira a sviluppare negli studenti capacità di comprensione e analisi critica degli scenari competitivi, vale a dire delle sfide competitive alle quali le imprese si devono confrontare oggi, di modo da essere capaci di sviluppare una "visione del mondo" fondamentale ai manager per la definizione delle strategie dell'impresa e per la partecipazione al dibattito sulle politiche ai vari livelli di governo.

Prerequisiti

Corsi di base di economia e management, specialmente microeconomia e economia industriale

Metodi didattici

Didattica mista: 50% a distanza, 50% in presenza. Lezioni aperte alla discussione; lavoro di gruppo e possibilmente presentazioni orali; elaborazione di una tesina.

Verifica Apprendimento

La conoscenza delle questioni presentate e discusse durante il corso sarà valutata tramite due modalità alternative:
1) elaborazione di una breve tesina e presentazione orale (50%) in lavoro di gruppo, con breve test alla metà del corso (con 10 domande a risposte multiple e una domanda aperta (50%);
2) esame scritto su tutto il programma (composto da 4 domande, di cui due domande di definizione e due domande aperte, di riflessione sui temi dell'intero corso.
Gli studenti sceglieranno la modalità preferita (1 o 2).

Testi

Degli appunti delle lezioni sono forniti dal docente nella forma di file powerpoint disponibili nel materiale didattico della Classroom del corso.
Delle letture complementari (capitoli di libri, articoli) saranno indicati all'inizio del corso.

Contenuti

- Concentrazione, dimensione e dinamiche dell'industria negli scenari competitivi del 21imo secolo: globalizzazione, economia della conoscenza e sviluppo delle nuove tecnologie, quarta rivoluzione industriale e intelligenza artificiale (7 ore di lezioni in presenza e 6 ore di registrazioni online asincrone): Definizione dei settori produttivi, strategie di mercato, concentrazione e imprese “super-potenti” (caso studio dei “Big Tech”), le prime rivoluzioni industriali, la quarta rivoluzione industriale.
- Le piattaforme digitali (9 ore in presenza e 9 ore di registrazioni asincrone + e-tivity Quiz di verifica dell’apprendimento): definizione e caratteristiche; le strategie e il potere di mercato delle piattaforme digitali; impatto dell’economia delle piattaforme sugli individui e sulla società; la regolamentazione delle piattaforme nell’Unione europea.
- La politica industriale in un'economia aperta e globale; fare business nel contesto di integrazione economica europea (6 ore di lezioni in presenza e 10 ore di registrazioni asincrone, e-tivity quiz di verifica delle conoscenze): storia e sviluppo dell’Unione europea, le politiche industriali dell’Unione, politiche di tutela del mercato, politiche di coesione; approfondimento sul Rapporto Draghi.
- Lavoro di gruppo sul progetto (3 ore di lezioni in presenza + e-tivity – Forum sul potere delle piattaforme digitali tra economia e politica): formazione dei gruppi, ricerca di argomenti, pianificazione di un progetto, realizzazione dell’elaborato e presentazione in classe.
- Preparazione all’esame (1 ora in presenza e 2 ore di registrazioni asincrone + e-tivities con quiz online)
Simulazione d’esame, autovalutazione.
- Analisi dei lavori di progetto (3 ore di lezioni in presenza)
Discussione collettiva.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

LABORY Sandrine
Settore ECON-04/A - Economia applicata
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0