ID:
70599
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE/Politiche e performance pubbliche Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il settore pubblico svolge un ruolo cruciale sia nella regolazione che nell'erogazione di servizi in via diretta ed indiretta e più in generale, nella promozione del benessere sociale. Per queste ragioni, il focus del corso è costituito dalla gestione ed organizzazione delle istituzioni pubbliche: esso mira a fornire i principali concetti teorici circa l'analisi e la progettazione delle pubbliche amministrazioni richiamando conoscenze di management rivisitate al fine di tenere conto delle peculiarità che caratterizzano queste istituzioni. In particolare, il corso affronta le dimensioni di efficienza, efficacia, economicità e qualità quali dimensioni qualificanti del management pubblico. Il corso fornisce dunque uno schema per poter "leggere", "progettare" e "gestire" le pubbliche amministrazioni, date le variabili ambientali di riferimento: da un lato, i segnali deboli provenienti dall'economia, e dall'altro il progresso tecnologico che richiede la definizione di pubbliche amministrazioni aperte e partecipate.
Il corso vuole dunque fornire agli studenti strumenti concettuali ed operativi per: comprendere i modelli teorico/concettuali che hanno segnato il passaggio dalle forme di organizzazione burocratica a quelle ispirate al modello manageriale; acquisire le logiche di funzionamento organizzativo e delle relazioni tra pubbliche amministrazioni e tra queste ed i cittadini; spiegare le caratteristiche dei processi decisionali, del funzionamento e dei sistemi operativi delle amministrazioni pubbliche; sviluppare capacità personali utili all'inserimento in contesti lavorativi del settore pubblico.
Il corso vuole dunque fornire agli studenti strumenti concettuali ed operativi per: comprendere i modelli teorico/concettuali che hanno segnato il passaggio dalle forme di organizzazione burocratica a quelle ispirate al modello manageriale; acquisire le logiche di funzionamento organizzativo e delle relazioni tra pubbliche amministrazioni e tra queste ed i cittadini; spiegare le caratteristiche dei processi decisionali, del funzionamento e dei sistemi operativi delle amministrazioni pubbliche; sviluppare capacità personali utili all'inserimento in contesti lavorativi del settore pubblico.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso, che consta di 9 cfu, per un totale di 72 ore, viene erogato in modalità mista (in presenza tramite lezioni frontali per il 42% delle ore previste, e online per il tramite di lezioni videoregistrate), secondo il Calendario seguente:
• Introduzione al corso. Il management pubblico: caratteristiche, funzioni ed organizzazione delle pubbliche amministrazioni (presenza) – 4 ore, 16 settembre 2024
• Introduzione ai modelli organizzativi della PA: il modello burocratico e suoi limiti (online)-2 ore, 18 settembre 2024
• Il New Public Management: elementi fondanti e caratteristiche (online)-2 ore, 19 settembre
• New public governance e public value management + Dal modello organizzativo tradizionale al modello agile per la gestione della crisi (online) -4 ore, 23 settembre 2024
• Il posizionamento strategico nella PA (online), -2 ore, 25 settembre 2024
• Esercitazione 1: costruzione del posizionamento strategico in una PA (presenza)-2 ore, 26 settembre 2024
• Correzione Esercitazione 1 (presenza) + Le caratteristiche dei processi decisionali nelle PA (presenza)- 4 ore, 30 settembre 2024
• La pianificazione strategica e la programmazione nella PA (online)-2 ore, 2 ottobre 2024
• Esercitazione 2: Programmazione nella PA (presenza) -2 ore, 3 ottobre 2024
• Correzione Esercitazione 2 (presenza) – 4 ore, 7 ottobre 2024
• Il Servizio Sanitario Nazionale: caratteristiche, funzionamento e finanziamento (online)-2 ore, 9 ottobre 2024
• La misurazione della performance nella PA (online) - 2 ore, 10 ottobre 2024
• La Balanced Scorecard: esempio di applicazione in sanità (online), 2 ore (se non salta per lauree), 16 ottobre 2024
• Lo sviluppo sostenibile nella PA (online), 2 ore, 17 ottobre 2024
• Esercitazione 3: misurazione della performance nella PA (presenza), 4 ore, 21 ottobre 2024
• Correzione Esercitazione 3 (presenza), 2 ore, 23 ottobre 2024
• Relazioni PA e terzo settore: La valutazione dell’impatto sociale (online)-2 ore, 24 ottobre 2024
• Esercitazione 4 e sua Correzione: Valutare l’impatto sociale di una PA (presenza)- 4 ore, 28 ottobre 2024
• Valutare la qualità nella PA (online) -2 ore, 30 ottobre 2024
• La gestione del capitale intellettuale nella PA (online)- 2 ore, 31 ottobre 2024
• Il pubblico impiego + La valutazione della performance individuale (online) – 4 ore, 4 novembre 2024
• Gestione in house o affidamento? Impatto sulla performance: il caso delle farmacie comunali (online), 2 ore, 6 novembre 2024
• La gestione degli acquisti pubblici nella PA (online) -2 ore, 7 novembre 2024
• Il partenariato pubblico-privato + Accountability nella PA (online) -4 ore, 11 novembre 2024
• Esercitazione 5: Stakeholder mapping – 2 ore (presenza), 13 novembre 2024
• Crisis management ed il ruolo del public manager – 2 ore (online), 14 novembre 2024
• Value co-creation: dalla public service dominant logic alla public service logic (online) - 4 ore, 18 novembre 2024
• E-government e e-governance nella PA (presenza), 2 ore, 20 novembre 2024
Durante il percorso didattico sono previste attività di verifica intermedia che lo studente potrà svolgere in Google Moduli per prepararsi al sostenimento dell'esame finale.
Il codice Classroom del Corso è il seguente: wq5nuer.
• Introduzione al corso. Il management pubblico: caratteristiche, funzioni ed organizzazione delle pubbliche amministrazioni (presenza) – 4 ore, 16 settembre 2024
• Introduzione ai modelli organizzativi della PA: il modello burocratico e suoi limiti (online)-2 ore, 18 settembre 2024
• Il New Public Management: elementi fondanti e caratteristiche (online)-2 ore, 19 settembre
• New public governance e public value management + Dal modello organizzativo tradizionale al modello agile per la gestione della crisi (online) -4 ore, 23 settembre 2024
• Il posizionamento strategico nella PA (online), -2 ore, 25 settembre 2024
• Esercitazione 1: costruzione del posizionamento strategico in una PA (presenza)-2 ore, 26 settembre 2024
• Correzione Esercitazione 1 (presenza) + Le caratteristiche dei processi decisionali nelle PA (presenza)- 4 ore, 30 settembre 2024
• La pianificazione strategica e la programmazione nella PA (online)-2 ore, 2 ottobre 2024
• Esercitazione 2: Programmazione nella PA (presenza) -2 ore, 3 ottobre 2024
• Correzione Esercitazione 2 (presenza) – 4 ore, 7 ottobre 2024
• Il Servizio Sanitario Nazionale: caratteristiche, funzionamento e finanziamento (online)-2 ore, 9 ottobre 2024
• La misurazione della performance nella PA (online) - 2 ore, 10 ottobre 2024
• La Balanced Scorecard: esempio di applicazione in sanità (online), 2 ore (se non salta per lauree), 16 ottobre 2024
• Lo sviluppo sostenibile nella PA (online), 2 ore, 17 ottobre 2024
• Esercitazione 3: misurazione della performance nella PA (presenza), 4 ore, 21 ottobre 2024
• Correzione Esercitazione 3 (presenza), 2 ore, 23 ottobre 2024
• Relazioni PA e terzo settore: La valutazione dell’impatto sociale (online)-2 ore, 24 ottobre 2024
• Esercitazione 4 e sua Correzione: Valutare l’impatto sociale di una PA (presenza)- 4 ore, 28 ottobre 2024
• Valutare la qualità nella PA (online) -2 ore, 30 ottobre 2024
• La gestione del capitale intellettuale nella PA (online)- 2 ore, 31 ottobre 2024
• Il pubblico impiego + La valutazione della performance individuale (online) – 4 ore, 4 novembre 2024
• Gestione in house o affidamento? Impatto sulla performance: il caso delle farmacie comunali (online), 2 ore, 6 novembre 2024
• La gestione degli acquisti pubblici nella PA (online) -2 ore, 7 novembre 2024
• Il partenariato pubblico-privato + Accountability nella PA (online) -4 ore, 11 novembre 2024
• Esercitazione 5: Stakeholder mapping – 2 ore (presenza), 13 novembre 2024
• Crisis management ed il ruolo del public manager – 2 ore (online), 14 novembre 2024
• Value co-creation: dalla public service dominant logic alla public service logic (online) - 4 ore, 18 novembre 2024
• E-government e e-governance nella PA (presenza), 2 ore, 20 novembre 2024
Durante il percorso didattico sono previste attività di verifica intermedia che lo studente potrà svolgere in Google Moduli per prepararsi al sostenimento dell'esame finale.
Il codice Classroom del Corso è il seguente: wq5nuer.
Verifica Apprendimento
Il corso prevede una prova scritta obbligatoria e una prova orale facoltativa.
STUDENTI FREQUENTANTI: Per coloro che parteciperanno alle lezioni in presenza, le 5 esercitazioni svolte in classe, indicate nel calendario del corso, potranno sostituire la prova scritta. La prova orale è facoltativa, da sostenere esclusivamente negli appelli fissati dal calendario didattico, inerente l'intero programma del Corso e articolata in circa tre domande principali, per la durata - in media - di una decina di minuti.
Per sostenere la prova orale è necessario passare le esercitazioni con 18/30.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Prova scritta obbligatoria, da sostenere esclusivamente negli appelli fissati dal calendario didattico, organizzata in circa 30 domande a risposta multipla. La prova orale è facoltativa, da sostenere esclusivamente negli appelli fissati dal calendario didattico, inerente l'intero programma del Corso e articolato in circa tre domande principali, per la durata - in media - di una decina di minuti.
Per sostenere la prova orale è necessario passare la prova scritta con 18/30.
STUDENTI FREQUENTANTI: Per coloro che parteciperanno alle lezioni in presenza, le 5 esercitazioni svolte in classe, indicate nel calendario del corso, potranno sostituire la prova scritta. La prova orale è facoltativa, da sostenere esclusivamente negli appelli fissati dal calendario didattico, inerente l'intero programma del Corso e articolata in circa tre domande principali, per la durata - in media - di una decina di minuti.
Per sostenere la prova orale è necessario passare le esercitazioni con 18/30.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Prova scritta obbligatoria, da sostenere esclusivamente negli appelli fissati dal calendario didattico, organizzata in circa 30 domande a risposta multipla. La prova orale è facoltativa, da sostenere esclusivamente negli appelli fissati dal calendario didattico, inerente l'intero programma del Corso e articolato in circa tre domande principali, per la durata - in media - di una decina di minuti.
Per sostenere la prova orale è necessario passare la prova scritta con 18/30.
Testi
I testi di riferimento sono i seguenti, sia per gli STUDENTI FREQUENTANTI che NON FREQUENTANTI:
a) Longo, F., Turrini, A., Fattore, G., Cucciniello, M., Ricciuti, E. (2024), Management Pubblico, EGEA.
b) Hinna, A. (2014), Organizzazione e cambiamento nelle pubbliche amministrazioni, Carocci Editore.
Entrambi i testi sono disponibili per la consultazione presso la Biblioteca di Economia.
a) Longo, F., Turrini, A., Fattore, G., Cucciniello, M., Ricciuti, E. (2024), Management Pubblico, EGEA.
b) Hinna, A. (2014), Organizzazione e cambiamento nelle pubbliche amministrazioni, Carocci Editore.
Entrambi i testi sono disponibili per la consultazione presso la Biblioteca di Economia.
Contenuti
Il corso si compone di cinque parti.
PARTE I: La prima parte intende approfondire il concetto di istituzione pubblica, le finalità che persegue e gli elementi che la contraddistinguono; in particolare, si intende a tal proposito mettere in evidenza i particolari vincoli e condizionamenti che caratterizzano il management pubblico e che lo contraddistinguono dal management d'impresa.
PARTE II: La seconda parte intende discutere le logiche di organizzazione della pubblica amministrazione, partendo dall'organizzazione burocratica del lavoro per lasciare spazio ai paradigmi del New Public Management e della Public Governance che hanno segnato l'evoluzione delle forme organizzative delle istituzioni pubbliche.
PARTE III: La terza parte ha a che fare con i sistemi di direzione delle amministrazioni pubbliche, il cui ruolo consiste nel permettere operativamente il funzionamento organizzativo inducendo adeguati stimoli di comportamento; tra questi sistemi troviamo la programmazione strategica; il controllo di gestione; la misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, la gestione della qualità e della conoscenza nelle pubbliche amministrazioni.
PARTE IV: La quarta parte si focalizza sul superamento della distinzione rigida tra pubblico e privato, e approfondisce le forme di collaborazione pubblico-privato. In tal senso, vengono affrontati i temi della gestione delle public utilities, del public procurement e del partenariato pubblico-privato.
PARTE V: La quinta parte approfondisce il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione quali strumenti di supporto al coordinamento delle attività di erogazione dei servizi, e di miglioramento dell'efficienza, qualità ed accountability delle pubbliche amministrazioni; in particolare, verranno trattati il modello di e-governance ed il ruolo delle ICT a sostegno del processo di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni.
PARTE I: La prima parte intende approfondire il concetto di istituzione pubblica, le finalità che persegue e gli elementi che la contraddistinguono; in particolare, si intende a tal proposito mettere in evidenza i particolari vincoli e condizionamenti che caratterizzano il management pubblico e che lo contraddistinguono dal management d'impresa.
PARTE II: La seconda parte intende discutere le logiche di organizzazione della pubblica amministrazione, partendo dall'organizzazione burocratica del lavoro per lasciare spazio ai paradigmi del New Public Management e della Public Governance che hanno segnato l'evoluzione delle forme organizzative delle istituzioni pubbliche.
PARTE III: La terza parte ha a che fare con i sistemi di direzione delle amministrazioni pubbliche, il cui ruolo consiste nel permettere operativamente il funzionamento organizzativo inducendo adeguati stimoli di comportamento; tra questi sistemi troviamo la programmazione strategica; il controllo di gestione; la misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, la gestione della qualità e della conoscenza nelle pubbliche amministrazioni.
PARTE IV: La quarta parte si focalizza sul superamento della distinzione rigida tra pubblico e privato, e approfondisce le forme di collaborazione pubblico-privato. In tal senso, vengono affrontati i temi della gestione delle public utilities, del public procurement e del partenariato pubblico-privato.
PARTE V: La quinta parte approfondisce il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione quali strumenti di supporto al coordinamento delle attività di erogazione dei servizi, e di miglioramento dell'efficienza, qualità ed accountability delle pubbliche amministrazioni; in particolare, verranno trattati il modello di e-governance ed il ruolo delle ICT a sostegno del processo di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA CREAZIONE DI VALORE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found