ID:
76116
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
12
Url:
FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento integrato è centrato sul ruolo svolto dai nuovi media digitali in termini formativi, indagando paradigmi, linguaggi, temi e controversie che accomunano le scienze della comunicazione e le scienze dell’educazione. Scopo ultimo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze teoriche-pratiche riferite al ruolo che gli artefatti digitali possono adempiere nella rappresentazione e costruzione dei saperi, alle modalità di intervento pedagogico affinché i nuovi media possano assolvere una funzione significativa per l'apprendimento (e di converso per l’insegnamento) in ambienti formali e non formali.
Al termine del corso, studentesse e studenti dovrebbero essere in grado di:
- identificare i paradigmi alla base della comunicazione didattica mediatizzata;
- riconoscere il rapporto tra i paradigmi educativi e gli artefatti didattici;
- interpretare e usare i princìpi per la progettazione di risorse educative multimediali;
- interpretare e usare i princìpi della progettazione universale per la didattica;
- definire e riconoscere gli elementi che favoriscono l'apprendimento;
- analizzare i diversi elementi del processo di apprendimento, collegandoli ai possibili usi delle tecnologie;
- utilizzare software per la produzione multimediale;
- proporre una progettazione didattica, allineando scopi, attività e valutazione;
- progettare e realizzare risorse digitali a carattere educational o didattico.
Al termine del corso, studentesse e studenti dovrebbero essere in grado di:
- identificare i paradigmi alla base della comunicazione didattica mediatizzata;
- riconoscere il rapporto tra i paradigmi educativi e gli artefatti didattici;
- interpretare e usare i princìpi per la progettazione di risorse educative multimediali;
- interpretare e usare i princìpi della progettazione universale per la didattica;
- definire e riconoscere gli elementi che favoriscono l'apprendimento;
- analizzare i diversi elementi del processo di apprendimento, collegandoli ai possibili usi delle tecnologie;
- utilizzare software per la produzione multimediale;
- proporre una progettazione didattica, allineando scopi, attività e valutazione;
- progettare e realizzare risorse digitali a carattere educational o didattico.
Prerequisiti
Conoscenze necessarie riferite ai concetti base di: comunicazione, media, linguaggi mediali, educazione, padagogia.
Metodi didattici
L'insegnamento integrato si svolgerà online: 50% didattica online sincrona, con lezioni in web-conference, tali momenti saranno dedicati alla discussione, all’analisi, all’approfondimento sia di aspetti contenutistici sia di aspetti che a mano a mano emergeranno dall’attività insegnativa stessa; 50% didattica asincrona, in ambiente Moodle, in tale ambiente saranno disponibili materiali didattici di diversa natura (videol ezioni, video didattici, video educational, risorse educative aperte, mooc, articoli) e si svolgeranno attività di interazione (discussioni e confronto attraverso forum dedicati, test di verifica in itinere, esercitazioni in forma di problem solving/compiti autentici/produzione artefatti, redazione testi, singolarmente o per piccoli gruppi, restituzione di feedback).
Verifica Apprendimento
L’apprendimento verrà monitorato in itinere, attraverso una serie di attività da svolgere in ambiente Moodle (forum, test, esercitazioni, produzione artefatti ecc.). Il raggiungimento dei risultati di apprendimento sarà verificato:
- (in termini di conoscenze) alla fine del corso, attraverso una prove scritta, composta da domande a risposta multipla e domande a risposta aperta breve (le domande saranno riferite sia ai contenuti affrontati durante le lezioni sia ai materiali bibliografici – testo, saggi e articoli inseriti in piattaforma)
- (in termini di abilità e di competenze) attraverso il lavoro di gruppo svolto (progettazione e realizzazione di un artefatto digitale).
Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta di fine corso (peserà per il 50%, 15 punti max) e nel lavoro pratico (peserà per il 50%, 15 punti max).
Coloro che non riusciranno ad effettuare il lavoro pratico nei tempi del periodo didattico (come da calendario I semestre) dovranno svolgere un’attività, concordata con il/la docente. In piattaforma (file dal titolo “Percorso attività laboratoriale”) verrà inserito un modello-guida di supporto all’attività stessa. Il prodotto di tale attività dovrà essere consegnato (all’interno di Moodle) almeno 15 giorni prima della data della prova scritta.
Criteri di valutazione
Per la prova scritta si terrà conto: della correttezza delle risposte e della loro aderenza agli argomenti affrontati a lezione e ai contenuti dei materiali di studio (testi indicati in bibliografia, documenti inseriti in piattaforma Moodle), della capacità di sintesi e chiarezza espositiva, della disposizione critica e proprietà di linguaggio.
Per il lavoro pratico si terrà conto: della coerenza interna del prodotto, della pertinenza del linguaggio mediale adottato, della completezza del progetto e della sua applicabilità nei contesti di riferimento, del rispetto delle fonti utilizzate.
- (in termini di abilità e di competenze) attraverso il lavoro di gruppo svolto (progettazione e realizzazione di un artefatto digitale).
Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta di fine corso (peserà per il 50%, 15punti) e nel lavoro pratico (peserà per il 50%, 15 punti). Coloro che non riusciranno ad effettuare il lavoro pratico nei tempi del periodo didattico dovranno svolgere un’attività, concordata
con il/la docente, in modo autonomo. Il prodotto di tale attività dovrà essere consegnata (all’interno di Moodle) almeno 15 giorni prima della data della prova scritta.
Criteri di valutazione
Per la prova scritta si terrà conto: della correttezza delle risposte e della loro aderenza agli argomenti affrontati a lezione e ai contenuti dei materiali di studio (testi indicati in bibliografia, documenti inseriti in piattaforma Moodle), della capacità di sintesi e chiarezza espositiva, della disposizione critica e proprietà di linguaggio.
Per il lavoro pratico si terrà conto: della coerenza interna del prodotto, della pertinenza del linguaggio mediale adottato, della completezza del progetto e della sua applicabilità nei contesti di riferimento, del rispetto delle fonti utilizzate.
- (in termini di conoscenze) alla fine del corso, attraverso una prove scritta, composta da domande a risposta multipla e domande a risposta aperta breve (le domande saranno riferite sia ai contenuti affrontati durante le lezioni sia ai materiali bibliografici – testo, saggi e articoli inseriti in piattaforma)
- (in termini di abilità e di competenze) attraverso il lavoro di gruppo svolto (progettazione e realizzazione di un artefatto digitale).
Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta di fine corso (peserà per il 50%, 15 punti max) e nel lavoro pratico (peserà per il 50%, 15 punti max).
Coloro che non riusciranno ad effettuare il lavoro pratico nei tempi del periodo didattico (come da calendario I semestre) dovranno svolgere un’attività, concordata con il/la docente. In piattaforma (file dal titolo “Percorso attività laboratoriale”) verrà inserito un modello-guida di supporto all’attività stessa. Il prodotto di tale attività dovrà essere consegnato (all’interno di Moodle) almeno 15 giorni prima della data della prova scritta.
Criteri di valutazione
Per la prova scritta si terrà conto: della correttezza delle risposte e della loro aderenza agli argomenti affrontati a lezione e ai contenuti dei materiali di studio (testi indicati in bibliografia, documenti inseriti in piattaforma Moodle), della capacità di sintesi e chiarezza espositiva, della disposizione critica e proprietà di linguaggio.
Per il lavoro pratico si terrà conto: della coerenza interna del prodotto, della pertinenza del linguaggio mediale adottato, della completezza del progetto e della sua applicabilità nei contesti di riferimento, del rispetto delle fonti utilizzate.
- (in termini di abilità e di competenze) attraverso il lavoro di gruppo svolto (progettazione e realizzazione di un artefatto digitale).
Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta di fine corso (peserà per il 50%, 15punti) e nel lavoro pratico (peserà per il 50%, 15 punti). Coloro che non riusciranno ad effettuare il lavoro pratico nei tempi del periodo didattico dovranno svolgere un’attività, concordata
con il/la docente, in modo autonomo. Il prodotto di tale attività dovrà essere consegnata (all’interno di Moodle) almeno 15 giorni prima della data della prova scritta.
Criteri di valutazione
Per la prova scritta si terrà conto: della correttezza delle risposte e della loro aderenza agli argomenti affrontati a lezione e ai contenuti dei materiali di studio (testi indicati in bibliografia, documenti inseriti in piattaforma Moodle), della capacità di sintesi e chiarezza espositiva, della disposizione critica e proprietà di linguaggio.
Per il lavoro pratico si terrà conto: della coerenza interna del prodotto, della pertinenza del linguaggio mediale adottato, della completezza del progetto e della sua applicabilità nei contesti di riferimento, del rispetto delle fonti utilizzate.
Testi
Ganino; G.( 2022). Video-based learning e processi cognitivi: percorso storico, stato dell’arte e prospettive di ricerca. Lecce: Pensa MultiMedia.
Una serie di saggi e articoli scientifici che verranno inseriti in piattaforma Moodle alla voce “Materiali di studio obbligatori”.
Una serie di saggi e articoli scientifici che verranno inseriti in piattaforma Moodle alla voce “Materiali di studio obbligatori”.
Contenuti
L'insegnamento integrato, centrato com'è sui temi interconnessi della comunicazione digitale e dell'apprendimento con l'uso delle tecnologie, approfondirà, nel suo svolgersi, i seguenti argomenti:
- tecnologie educative: percorso storico e paradigmi comunicativi;
- l'evoluzione storica dei media audiovisivi e il loro impiego negli ambiti della comunicazione e dell'educazione;
L'insegnamento integrato, centrato com'è sui temi interconnessi della comunicazione digitale e dell'apprendimento con l'uso delle tecnologie, approfondirà, nel suo svolgersi, i seguenti argomenti:
- tecnologie educative: percorso storico e paradigmi comunicativi;
- l'evoluzione storica dei media audiovisivi e il loro impiego negli ambiti della comunicazione e dell'educazione;
- le caratteristiche tecnologiche dei media (media come strumenti);
- i differenti approcci teorici sull'apprendimento;
- teoria del carico cognitivo;
- la centralità della progettazione nelle azioni educative e formative;
- il ruolo delle tecnologie nel processo di insegnamento-apprendimento;
- i nuovi media come ambienti d'apprendimento e di valutazione.
- tecnologie educative: percorso storico e paradigmi comunicativi;
- l'evoluzione storica dei media audiovisivi e il loro impiego negli ambiti della comunicazione e dell'educazione;
L'insegnamento integrato, centrato com'è sui temi interconnessi della comunicazione digitale e dell'apprendimento con l'uso delle tecnologie, approfondirà, nel suo svolgersi, i seguenti argomenti:
- tecnologie educative: percorso storico e paradigmi comunicativi;
- l'evoluzione storica dei media audiovisivi e il loro impiego negli ambiti della comunicazione e dell'educazione;
- le caratteristiche tecnologiche dei media (media come strumenti);
- i differenti approcci teorici sull'apprendimento;
- teoria del carico cognitivo;
- la centralità della progettazione nelle azioni educative e formative;
- il ruolo delle tecnologie nel processo di insegnamento-apprendimento;
- i nuovi media come ambienti d'apprendimento e di valutazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (2)
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