ID:
52739
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
40
CFU:
5
Url:
LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Comunicazione e Relazione si compone di 3 moduli: Psicologia Generale 2CFU), Psicologia Clinica (2CFU) e Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (1CFU). Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le competenze di base per comprendere la natura dei diversi approcci che caratterizzano la psicologia contemporanea. Verranno presentati e discussi i processi cognitivi di base, i principali orientamenti teorici nello studio della personalità e le problematiche relative allo sviluppo psicologico. Questa analisi mira a condividere le conoscenze indispensabili per costruire un'efficace relazione terapeutica con il paziente e la sua famiglia, per riconoscere le cause del disagio e per prevenirlo.
a) Conoscenze sulla disciplina
-Conoscere, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, le teorie psicologiche più recenti;
- Approfondire i problemi relativi al metodo di acquisizione delle conoscenze in psicologia;
- Approfondire alcuni temi specifici rilevanti per la disciplina e per la formazione di specialisti della riabilitazione.
b) Capacità applicative
- Acquisire quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica;
- Sviluppare capacità di discussione critica circa le metodologie utilizzate per acquisire nuove conoscenze;
- Comprendere e utilizzare il lessico specialistico che caratterizza un’analisi psicologica
c) Competenze trasversali
- Sviluppare un punto di vista personale;
- Sviluppare capacità critica e argomentativa;
- Saper individuare fonti bibliografiche significative attraverso l’uso di database specialistici.
a) Conoscenze sulla disciplina
-Conoscere, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, le teorie psicologiche più recenti;
- Approfondire i problemi relativi al metodo di acquisizione delle conoscenze in psicologia;
- Approfondire alcuni temi specifici rilevanti per la disciplina e per la formazione di specialisti della riabilitazione.
b) Capacità applicative
- Acquisire quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica;
- Sviluppare capacità di discussione critica circa le metodologie utilizzate per acquisire nuove conoscenze;
- Comprendere e utilizzare il lessico specialistico che caratterizza un’analisi psicologica
c) Competenze trasversali
- Sviluppare un punto di vista personale;
- Sviluppare capacità critica e argomentativa;
- Saper individuare fonti bibliografiche significative attraverso l’uso di database specialistici.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Nessuno
------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
-
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Nessuno
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Nessuno
------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
-
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Nessuno
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale
------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, lavoro di gruppo e utilizzo di presentazioni in power point.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali. Materiale didattico integrativo verrà caricato sulla Google Classroom del corso.
Viene incoraggiato un ruolo attivo da parte degli studenti, sia nella discussione (utilizzando anche la chat di Classroom), sia nella ricerca di materiale bibliografico e in video.
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale
------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, lavoro di gruppo e utilizzo di presentazioni in power point.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali. Materiale didattico integrativo verrà caricato sulla Google Classroom del corso.
Viene incoraggiato un ruolo attivo da parte degli studenti, sia nella discussione (utilizzando anche la chat di Classroom), sia nella ricerca di materiale bibliografico e in video.
Verifica Apprendimento
PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
La prova consiste in un esame scritto con domande a risposta multipla. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
L'esame consiste in una prova scritta che prevede complessivamente tre domande aperte.
Per ogni risposta si valutano l’appropriatezza nella scelta lessicale; la coerenza, la coesione e la pianificazione del testo; la correttezza dei concetti esposti e il livello di elaborazione dei contenuti. Particolarmente apprezzata sarà la capacità di collegare e confrontare elementi dei diversi argomenti trattati nel corso.
La prova deve essere svolta in un tempo massimo di 30’.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Esame scritto: domande vero/falso, a scelta multipla e/o brevi domande aperte. Esame orale: breve colloquio (20/25 minuti). I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti.
La prenotazione dell’esame via web è obbligatoria e deve essere compilata almeno una settimana prima dell’appello d’esame.
La prova consiste in un esame scritto con domande a risposta multipla. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
L'esame consiste in una prova scritta che prevede complessivamente tre domande aperte.
Per ogni risposta si valutano l’appropriatezza nella scelta lessicale; la coerenza, la coesione e la pianificazione del testo; la correttezza dei concetti esposti e il livello di elaborazione dei contenuti. Particolarmente apprezzata sarà la capacità di collegare e confrontare elementi dei diversi argomenti trattati nel corso.
La prova deve essere svolta in un tempo massimo di 30’.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Esame scritto: domande vero/falso, a scelta multipla e/o brevi domande aperte. Esame orale: breve colloquio (20/25 minuti). I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti.
La prenotazione dell’esame via web è obbligatoria e deve essere compilata almeno una settimana prima dell’appello d’esame.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Slide del docente
Capitoli selezionati da:
Bandura - Autoefficacia - Erickson
Dominici - Valutazione e prevenzione dello stress lavoro-correlato - Franco Angeli
Loperfido e Muzzatti - Elementi di psicologia per le professioni di aiuto - Carocci editore
Maslach e Leiter - Burnout e organizzazione - Erickson
Moja e Vegni - La visita medica centrata sul paziente - Raffaello Cortina Editore
OMS - ICF - Erickson
Ricci Bitti e Gremigni - Psicologia della salute - Carocci Editore
Sanavio e Cornoldi - Psicologia clinica - Il Mulino
Vezzali, Bova e Cocco - Quasi amici - Utet
Villano - Psicologia sociale - Il Mulino
Virzì - La relazione medico-paziente - Franco Angeli
------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
Myers DG., Psicologia Generale, Zanichelli Bologna.
Report del docente
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Appunti delle lezioni +
Bonichini, S. (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo. Carocci editore. Cap. 5 (Roch, Florit e Levorato, La valutazione del linguaggio)
Voigt, G., Macias, M.M., Myers, S.M., Tapia, C.D. (2018). Developmental and Behavioral Pediatrics. American Academy of Pediatrics. Chap. 16 (Macias, M.M., LaRosa, A.C., Mittal, S., Speech and Language Development and Disorders)
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Slide del docente
Capitoli selezionati da:
Bandura - Autoefficacia - Erickson
Dominici - Valutazione e prevenzione dello stress lavoro-correlato - Franco Angeli
Loperfido e Muzzatti - Elementi di psicologia per le professioni di aiuto - Carocci editore
Maslach e Leiter - Burnout e organizzazione - Erickson
Moja e Vegni - La visita medica centrata sul paziente - Raffaello Cortina Editore
OMS - ICF - Erickson
Ricci Bitti e Gremigni - Psicologia della salute - Carocci Editore
Sanavio e Cornoldi - Psicologia clinica - Il Mulino
Vezzali, Bova e Cocco - Quasi amici - Utet
Villano - Psicologia sociale - Il Mulino
Virzì - La relazione medico-paziente - Franco Angeli
------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
Myers DG., Psicologia Generale, Zanichelli Bologna.
Report del docente
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Appunti delle lezioni +
Bonichini, S. (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo. Carocci editore. Cap. 5 (Roch, Florit e Levorato, La valutazione del linguaggio)
Voigt, G., Macias, M.M., Myers, S.M., Tapia, C.D. (2018). Developmental and Behavioral Pediatrics. American Academy of Pediatrics. Chap. 16 (Macias, M.M., LaRosa, A.C., Mittal, S., Speech and Language Development and Disorders)
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
- I modelli teorici in medicina: il modello centrato sulla malattia e il modello centrato sul paziente
- Il DSM 5 e le caratteristiche distintive di alcuni disturbi mentali: disturbo bipolare, disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, disturbi di personalità
- Il sistema di classificazione ICF
- Le teorie dell’apprendimento: il condizionamento classico (Pavlov), il condizionamento operante (Skinner) e il modellamento (Bandura)
- I fattori personali: l’autoefficacia, lo stile attributivo, l’orientamento ottimista, l’hardiness, il coping, la rappresentazione di malattia e i comportamenti connessi alla salute e l’aderenza alle prescrizioni
- I fattori ambientali: l’alleanza terapeutica e lo stigma. La qualità di vita connessa alla salute nella persona con cancro del distretto testa-collo, con cerebrolesione, con strabismo e con psicopatologia.
- La famiglia: la figura del caregiver e le reazioni cognitive, emotive e comportamentali dei familiari di una persona con trauma cranio-encefalico, cancro del distretto testa-collo, strabismo e psicopatologia
- L’operatore: lo stress lavoro-correlato e la sindrome del burnout.
------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
Fornire una comprensione dei processi cognitivi: attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione.
Teorie della personalità ed approcci integrati: prospettiva neurobiologica e dinamiche socio-culturali.
Focus: Apprendimento, Memoria, Percezione;
Capacità di ascolto, Comunicazione col paziente.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Dopo una parte introduttiva dove la psicologia dello sviluppo verrà definita e inquadrata tra le scienze dello sviluppo, cioè tra quelle discipline scientifiche che si occupano del cambiamento in funzione del tempo, verranno analizzati gli obiettivi che la caratterizzano e alcune metodologie fondamentali per indagare il cambiamento (disegni trasversali e longitudinali). Nella seconda parte, il corso discuterà i principali meccanismi di condivisione delle emozioni nell’interazione sociale (e quindi nell’interazione terapeuta-paziente): il contagio emotivo e l’empatia. Alcune riflessioni circa lo studio dello sviluppo linguistico (tipico e atipico) in psicologia chiuderanno il corso.
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
- I modelli teorici in medicina: il modello centrato sulla malattia e il modello centrato sul paziente
- Il DSM 5 e le caratteristiche distintive di alcuni disturbi mentali: disturbo bipolare, disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, disturbi di personalità
- Il sistema di classificazione ICF
- Le teorie dell’apprendimento: il condizionamento classico (Pavlov), il condizionamento operante (Skinner) e il modellamento (Bandura)
- I fattori personali: l’autoefficacia, lo stile attributivo, l’orientamento ottimista, l’hardiness, il coping, la rappresentazione di malattia e i comportamenti connessi alla salute e l’aderenza alle prescrizioni
- I fattori ambientali: l’alleanza terapeutica e lo stigma. La qualità di vita connessa alla salute nella persona con cancro del distretto testa-collo, con cerebrolesione, con strabismo e con psicopatologia.
- La famiglia: la figura del caregiver e le reazioni cognitive, emotive e comportamentali dei familiari di una persona con trauma cranio-encefalico, cancro del distretto testa-collo, strabismo e psicopatologia
- L’operatore: lo stress lavoro-correlato e la sindrome del burnout.
------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
Fornire una comprensione dei processi cognitivi: attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione.
Teorie della personalità ed approcci integrati: prospettiva neurobiologica e dinamiche socio-culturali.
Focus: Apprendimento, Memoria, Percezione;
Capacità di ascolto, Comunicazione col paziente.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Dopo una parte introduttiva dove la psicologia dello sviluppo verrà definita e inquadrata tra le scienze dello sviluppo, cioè tra quelle discipline scientifiche che si occupano del cambiamento in funzione del tempo, verranno analizzati gli obiettivi che la caratterizzano e alcune metodologie fondamentali per indagare il cambiamento (disegni trasversali e longitudinali). Nella seconda parte, il corso discuterà i principali meccanismi di condivisione delle emozioni nell’interazione sociale (e quindi nell’interazione terapeuta-paziente): il contagio emotivo e l’empatia. Alcune riflessioni circa lo studio dello sviluppo linguistico (tipico e atipico) in psicologia chiuderanno il corso.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone (3)
Docenti
Docenti
No Results Found