ID:
53351
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
32
CFU:
4
Url:
LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il Corso di Scienze della Logopedia I è costituito dall’integrazione degli insegnamenti di Logopedia generale e di Teorie logopediche. Esso si pone come obiettivi il raggiungimento della capacità di valutazione dei livelli linguistici, in riferimento ai più attuali indirizzi teorico-pratici e attraverso la conoscenza e l'applicazione di prove e test clinici; l’acquisizione delle conoscenze relative alla professione del Logopedista in tutti i suoi aspetti; infine la conoscenza delle tappe principali dell'acquisizione del linguaggio.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Conoscenza della fonetica, fonologia, della morfosintassi e pragmatica
Conoscenze di linguistica generale; conoscenze di psicologia generale dello sviluppo. Sensibilità e predisposizione al contatto umano.
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
Conoscenza della fonetica, fonologia, della morfosintassi e pragmatica
Conoscenze di linguistica generale; conoscenze di psicologia generale dello sviluppo. Sensibilità e predisposizione al contatto umano.
------------------------------------------------------------
Modulo: 154178 - VALUTAZIONI IN LOGOPEDIA
------------------------------------------------------------
--
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Conoscenza della fonetica, fonologia, della morfosintassi e pragmatica
Conoscenze di linguistica generale; conoscenze di psicologia generale dello sviluppo. Sensibilità e predisposizione al contatto umano.
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
Conoscenza della fonetica, fonologia, della morfosintassi e pragmatica
Conoscenze di linguistica generale; conoscenze di psicologia generale dello sviluppo. Sensibilità e predisposizione al contatto umano.
------------------------------------------------------------
Modulo: 154178 - VALUTAZIONI IN LOGOPEDIA
------------------------------------------------------------
--
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
lezione frontale ed esercitazioni pratiche
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
lezione frontale ed esercitazioni pratiche
------------------------------------------------------------
Modulo: 154178 - VALUTAZIONI IN LOGOPEDIA
------------------------------------------------------------
--
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
lezione frontale ed esercitazioni pratiche
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
lezione frontale ed esercitazioni pratiche
------------------------------------------------------------
Modulo: 154178 - VALUTAZIONI IN LOGOPEDIA
------------------------------------------------------------
--
Verifica Apprendimento
La prova consiste in un esame scritto con domande a risposta multipla. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
LOGOPEDIA GENERALE e TEORIE LOGOPEDICHE
Dispense fornite dai docenti.
a cura di G. Sabbadini, Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva, Ed. Zanichelli
G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese, Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo
Mazzacurati, Rinaldi, Per una teoria della riabilitazione logopedica, Ed. La Garangola
Valutare linguaggio e comunicazione, Lena Pinton, Trombetti, Carocci editore
L’acquisizione della morfosintassi in italiano, fasi e processi, Cipriani, Chilosi, Bottari, Pfanner
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
LOGOPEDIA GENERALE e TEORIE LOGOPEDICHE
Dispense fornite dai docenti.
a cura di G. Sabbadini, Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva, Ed. Zanichelli
G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese, Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo
Mazzacurati, Rinaldi, Per una teoria della riabilitazione logopedica, Ed. La Garangola
Valutare linguaggio e comunicazione, Lena Pinton, Trombetti, Carocci editore
L’acquisizione della morfosintassi in italiano, fasi e processi, Cipriani, Chilosi, Bottari, Pfanner
------------------------------------------------------------
Modulo: 154178 - VALUTAZIONI IN LOGOPEDIA
------------------------------------------------------------
--
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
LOGOPEDIA GENERALE e TEORIE LOGOPEDICHE
Dispense fornite dai docenti.
a cura di G. Sabbadini, Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva, Ed. Zanichelli
G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese, Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo
Mazzacurati, Rinaldi, Per una teoria della riabilitazione logopedica, Ed. La Garangola
Valutare linguaggio e comunicazione, Lena Pinton, Trombetti, Carocci editore
L’acquisizione della morfosintassi in italiano, fasi e processi, Cipriani, Chilosi, Bottari, Pfanner
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
LOGOPEDIA GENERALE e TEORIE LOGOPEDICHE
Dispense fornite dai docenti.
a cura di G. Sabbadini, Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva, Ed. Zanichelli
G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese, Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo
Mazzacurati, Rinaldi, Per una teoria della riabilitazione logopedica, Ed. La Garangola
Valutare linguaggio e comunicazione, Lena Pinton, Trombetti, Carocci editore
L’acquisizione della morfosintassi in italiano, fasi e processi, Cipriani, Chilosi, Bottari, Pfanner
------------------------------------------------------------
Modulo: 154178 - VALUTAZIONI IN LOGOPEDIA
------------------------------------------------------------
--
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Principi di valutazione in logopedia: il colloquio, l'osservazione, la testifica di riferimento, il campione di eloquio spontaneo. Le nove competenze linguistiche. Lo sviluppo della morfosintassi in italiano, sviluppo tipico.
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
Profilo professionale del Logopedista. Codice deontologico. Dalle scuole di metodo ai corsi di laurea: evoluzione di una professione. Concetto di Core competence e di Core Curriculum.
Analisi dello sviluppo tipico del linguaggio e della comunicazione nel bambino: tappe fisiologiche da 0 a 3 anni di vita.
------------------------------------------------------------
Modulo: 154178 - VALUTAZIONI IN LOGOPEDIA
------------------------------------------------------------
--
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Principi di valutazione in logopedia: il colloquio, l'osservazione, la testifica di riferimento, il campione di eloquio spontaneo. Le nove competenze linguistiche. Lo sviluppo della morfosintassi in italiano, sviluppo tipico.
------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
Profilo professionale del Logopedista. Codice deontologico. Dalle scuole di metodo ai corsi di laurea: evoluzione di una professione. Concetto di Core competence e di Core Curriculum.
Analisi dello sviluppo tipico del linguaggio e della comunicazione nel bambino: tappe fisiologiche da 0 a 3 anni di vita.
------------------------------------------------------------
Modulo: 154178 - VALUTAZIONI IN LOGOPEDIA
------------------------------------------------------------
--
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
No Results Found