ID:
53136
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
286
CFU:
13
Url:
LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il Corso di Attività formative professionalizzanti è costituito dal tirocinio e dall’integrazione con il Laboratorio e il Seminario. Il tirocinio clinico comincia al primo anno come l’inizio del percorso di inserimento nella realtà lavorativa di ambito assistenziale riabilitativo. Esso si pone come obiettivi: l’avvio del processo di acquisizione delle competenze relazionali verso il paziente e l’equipe del team riabilitativo; l’acquisizione della capacità di osservare le dinamiche comunicative e relazionali nella popolazione pediatrica con normosviluppo; la conoscenza delle diverse aree di interesse logopedico.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
Integrità dell'apparato pneumo-fono-articolatorio degli studenti del corso. Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato pneumo-fono-articolatorio.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
Conoscenza teorica delle principali fasi di acquisizione nelle diverse fasce d'età del bambino.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53375 - TIROCINIO PRIMO ANNO
------------------------------------------------------------
Integrità dell'apparato pneumo-fono-articolatorio degli studenti del corso. Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato pneumo-fono-articolatorio.
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
Integrità dell'apparato pneumo-fono-articolatorio degli studenti del corso. Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato pneumo-fono-articolatorio.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
Conoscenza teorica delle principali fasi di acquisizione nelle diverse fasce d'età del bambino.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53375 - TIROCINIO PRIMO ANNO
------------------------------------------------------------
Integrità dell'apparato pneumo-fono-articolatorio degli studenti del corso. Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato pneumo-fono-articolatorio.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche per l'apprendimento della tecnica di respirazione, coordinazione e vocalizzazione. “Role play”. Partecipazione in modalità osservativa a sedute di riabilitazione logopedica e descrizione del caso con il tutor clinico
------------------------------------------------------------
Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche attraverso la compilazione di griglie di osservazione. A seguire discussione e confronto tra studenti e docente sui video analizzati.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53375 - TIROCINIO PRIMO ANNO
------------------------------------------------------------
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche per l'apprendimento della tecnica di respirazione, coordinazione e vocalizzazione. “Role play”. Partecipazione in modalità osservativa a sedute di riabilitazione logopedica e descrizione del caso con il tutor clinico
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche per l'apprendimento della tecnica di respirazione, coordinazione e vocalizzazione. “Role play”. Partecipazione in modalità osservativa a sedute di riabilitazione logopedica e descrizione del caso con il tutor clinico
------------------------------------------------------------
Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche attraverso la compilazione di griglie di osservazione. A seguire discussione e confronto tra studenti e docente sui video analizzati.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53375 - TIROCINIO PRIMO ANNO
------------------------------------------------------------
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche per l'apprendimento della tecnica di respirazione, coordinazione e vocalizzazione. “Role play”. Partecipazione in modalità osservativa a sedute di riabilitazione logopedica e descrizione del caso con il tutor clinico
Verifica Apprendimento
Lo studente può accedere all’esame delle attività formative professionalizzanti dopo aver completato il 100% del monte ore previsto per il primo anno. L’esame prevede la realizzazione di una griglia di osservazione da utilizzare durante la frequenza alle scuole d’infanzia e comprende l’esposizione della metodologia impiegata per la realizzazione della scheda di osservazione, e di esempi pratici facendo riferimento a casi realmente osservati durante la frequenza nelle scuole d’infanzia e nidi. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
Materiale didattico e dispense fornite dal docente
------------------------------------------------------------
Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
I disturbi del linguaggio di Luigi Marotta e Maria Cristina Caselli, edizioni Erickson.
Giocando con i suoni imparo a parlare di Patrizia Zago, editore Franco Angeli.
Autismo e psicomotricità di Giovanna Gison, Andrea Bonifacio e Ermelinda Minghelli, edizioni Erickson.
Dalla nascita ai 5 anni di Mary D. Sheridan , editore Raffaello Cortina.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53375 - TIROCINIO PRIMO ANNO
------------------------------------------------------------
Materiale didattico e dispense fornite dal docente
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
Materiale didattico e dispense fornite dal docente
------------------------------------------------------------
Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
I disturbi del linguaggio di Luigi Marotta e Maria Cristina Caselli, edizioni Erickson.
Giocando con i suoni imparo a parlare di Patrizia Zago, editore Franco Angeli.
Autismo e psicomotricità di Giovanna Gison, Andrea Bonifacio e Ermelinda Minghelli, edizioni Erickson.
Dalla nascita ai 5 anni di Mary D. Sheridan , editore Raffaello Cortina.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53375 - TIROCINIO PRIMO ANNO
------------------------------------------------------------
Materiale didattico e dispense fornite dal docente
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
Acquisizione e uso della respirazione costo-diaframmatica, della coordinazione, dei vocalizzi.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
Ripasso teorico delle principali fasi di acquisizione, successiva identificazione delle tappe di sviluppo attraverso la visione di alcuni video. Confronto tra sviluppo tipico ed atipico nel bambino.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53375 - TIROCINIO PRIMO ANNO
------------------------------------------------------------
Acquisizione e uso della respirazione costo-diaframmatica, della coordinazione, dei vocalizzi.
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
Acquisizione e uso della respirazione costo-diaframmatica, della coordinazione, dei vocalizzi.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53368 - LABORATORIO PRIMO ANNO SECONDO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
Ripasso teorico delle principali fasi di acquisizione, successiva identificazione delle tappe di sviluppo attraverso la visione di alcuni video. Confronto tra sviluppo tipico ed atipico nel bambino.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53375 - TIROCINIO PRIMO ANNO
------------------------------------------------------------
Acquisizione e uso della respirazione costo-diaframmatica, della coordinazione, dei vocalizzi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone (3)
No Results Found