L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze fondamentali sui più recenti sviluppi delle tecnologie finalizzate a studiare e promuovere i meccanismi di plasticità cerebrale e del comportamento. Per quanto riguarda i parametri del: Sapere: Al termine del corso, lo studente: - conoscerà i principi di funzionamento della plasticità neurale; - conoscerà i principi di funzionamento delle interfacce cervello-macchina (brain-machine interfaces); - conoscerà i principi di funzionamento dei metodi di neuro-feedback. Saper fare: Al termine del corso, lo studente: - saprà integrare le conoscenze sulle più recenti tecnologie per lo studio e la promozione della plasticità nervosa nel quadro più generale della neurofisiologia e della riabilitazione neurologica; - avrà acquisito gli strumenti per poter valutare le potenzialità e le implicazioni delle neuro-tecnologie in campo clinico.
Prerequisiti
Fondamenti di neurofisiologia
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e didattica assistita online. Le ore di didattica assistita online su piattaforma Moodle certificativa consistono nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione e indicati dal docente all'inizio del corso.
Verifica Apprendimento
Esame scritto a risposta multipla. Il test consiste in 30 domande con 4 alternative. Durata: 60 minuti. La prova dovrà essere condotta in presenza di docenti e senza l'utilizzo di appunti, libri o supporti multimediali propri. Lo studente dovrà totalizzare almeno 18 risposte corrette (18 punti) per passare l'esame.
Testi
Materiale fornito dal docente.
Contenuti
Principi generali della plasticità neurale; Paradigmi e tecniche di stimolazione cerebrale per l'induzione di plasticità; Approcci principali per lo sviluppo di interfacce uomo-macchina; Principi generali di funzionamento del neurofeedback; Applicazioni cliniche delle neurotecnologie (ad es., riabilitazione della deambulazione dopo una lesione del midollo spinale; ripristino della comunicazione vocale nella sindrome locked-in).