ID:
73236
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
100
CFU:
8
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento integrato di Biologia Applicata e Psicologia prevede i moduli di Biologia Applicata e Psicologia Clinica.
L'insegnamento ha lo scopo di fornire le nozioni basilari di biologia e genetica, evidenziando le loro applicazioni in campo medico, nonché di introdurre gli elementi fondativi di ambito psicologico per la costruzione di una relazione di fiducia medico-paziente e migliorare la loro attitudine valutando le motivazioni.
Nella trattazione di alcuni argomenti del programma saranno affrontati i principi del metodo scientifico e della ricerca traslazionale.
Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere.
Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
conoscere l'organizzazione dei viventi, a livello cellulare e delle macromolecole biologiche, e la loro capacità replicativa e riproduttiva;
comprendere il flusso dell'informazione genetica, dal DNA all'RNA e alle proteine;
comprendere i risultati delle mutazioni genetiche e le relative alterazione del fenotipo;
distinguere le modalità di trasmissione delle malattie genetiche;
essere in grado di conoscere gli approcci di genetica molecolare impiegati per rilevare le principali mutazioni delle malattie genetiche presentate;
conoscere le tecniche psicologiche di base per la costruzione di una relazione di fiducia.
Saper fare:
1. avrà la capacità di distinguere una cellula eucariota dalla cellula procariota;
2. Saprà descrivere gli esperimenti di biologia cellulare e genetica molecolare che hanno contribuito a chiarire le basi funzionali e molecolari delle cellule.
3. Saprà allestire un pedigree/albero genealogico e le analisi molecolari del DNA mutato.
L'insegnamento ha lo scopo di fornire le nozioni basilari di biologia e genetica, evidenziando le loro applicazioni in campo medico, nonché di introdurre gli elementi fondativi di ambito psicologico per la costruzione di una relazione di fiducia medico-paziente e migliorare la loro attitudine valutando le motivazioni.
Nella trattazione di alcuni argomenti del programma saranno affrontati i principi del metodo scientifico e della ricerca traslazionale.
Alcuni argomenti saranno aggiornati secondo l'approccio sesso/genere.
Verranno considerati approcci didattici tesi a migliorare le abilità relazionali.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
conoscere l'organizzazione dei viventi, a livello cellulare e delle macromolecole biologiche, e la loro capacità replicativa e riproduttiva;
comprendere il flusso dell'informazione genetica, dal DNA all'RNA e alle proteine;
comprendere i risultati delle mutazioni genetiche e le relative alterazione del fenotipo;
distinguere le modalità di trasmissione delle malattie genetiche;
essere in grado di conoscere gli approcci di genetica molecolare impiegati per rilevare le principali mutazioni delle malattie genetiche presentate;
conoscere le tecniche psicologiche di base per la costruzione di una relazione di fiducia.
Saper fare:
1. avrà la capacità di distinguere una cellula eucariota dalla cellula procariota;
2. Saprà descrivere gli esperimenti di biologia cellulare e genetica molecolare che hanno contribuito a chiarire le basi funzionali e molecolari delle cellule.
3. Saprà allestire un pedigree/albero genealogico e le analisi molecolari del DNA mutato.
Prerequisiti
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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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Non sono previsti prerequisiti specifici, utili abilità linguistiche e relazionali precedenti.
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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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Conoscenze di base di Matematica Fisica e Chimica
Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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Non sono previsti prerequisiti specifici, utili abilità linguistiche e relazionali precedenti.
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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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Conoscenze di base di Matematica Fisica e Chimica
Metodi didattici
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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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L'insegnamento prevede lezioni frontali e di didattica interattiva su piattaforma moodle certificativa, che consiste nell'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, anche con test di autovalutazione, per aiutare lo studente a migliorare il metodo di studio.
Indicazioni dettagliate verranno fornite dal docente durante il corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con 65 domande, della
durata di 60 minuti, senza l'utilizzo di appunti o libri, in presenza dei docenti. Le domande saranno
formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda) relativi a tutti gli obiettivi
formativi del corso come sopra definiti.
Le domande saranno predisposte in modo da verificare le conoscenze di biologia applicata
acquisite relativamente a tutte le parti/moduli didattici del programma, con riferimento sia alle
nozioni basilari della biologia generale e cellulare e della genetica generale e molecolare, sia alle
loro applicazioni in campo medico, anche attraverso l'utilizzo di semplici casi riferiti a comparazioni
tra normale/selvatico e alterato/mutato in modelli umani trattati a lezione.
Non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale è
attribuito in trentesimi: il voto minimo per il superamento dell'esame, pari a 18/30, è conseguito da
chi risponderà esattamente a 36 domande su 65; il voto pari a 30/30 è conseguito da chi
risponderà correttamente a 60 domande, e il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi
risponderà correttamente a più di 60 domande.
Il modulo di Psicologia Clinica prevede test psicoattitudinali, di resilienza ed empatia, la cui
compilazione permetterà di ottenere una idoneità.
durata di 60 minuti, senza l'utilizzo di appunti o libri, in presenza dei docenti. Le domande saranno
formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda) relativi a tutti gli obiettivi
formativi del corso come sopra definiti.
Le domande saranno predisposte in modo da verificare le conoscenze di biologia applicata
acquisite relativamente a tutte le parti/moduli didattici del programma, con riferimento sia alle
nozioni basilari della biologia generale e cellulare e della genetica generale e molecolare, sia alle
loro applicazioni in campo medico, anche attraverso l'utilizzo di semplici casi riferiti a comparazioni
tra normale/selvatico e alterato/mutato in modelli umani trattati a lezione.
Non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale è
attribuito in trentesimi: il voto minimo per il superamento dell'esame, pari a 18/30, è conseguito da
chi risponderà esattamente a 36 domande su 65; il voto pari a 30/30 è conseguito da chi
risponderà correttamente a 60 domande, e il voto massimo, pari a 30 e lode, è conseguito da chi
risponderà correttamente a più di 60 domande.
Il modulo di Psicologia Clinica prevede test psicoattitudinali, di resilienza ed empatia, la cui
compilazione permetterà di ottenere una idoneità.
Testi
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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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R.J.Comer - PSICOLOGIA CLINICA (2a Ed.), UTET.
(Testo di riferimento per consultazione e approfondimenti)
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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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1. Autori Vari, a cura di De Leo, Ginelli, e Fasano. Biologia e Genetica, 4a Edizione. Editore EDISES, Napoli.
2. B. Alberts, et al. - Biologia molecolare della cellula, 6a Edizione - Ed. Zanichelli, Bologna.
3. D. Sadava et al. Elementi di Biologia e Genetica. 5a Edizione. Ed. Zanichelli, Bologna.
4. Karp. Biologia Cellulare e Molecolare - Concetti ed esperimenti. 5a Edizione. Editore EDISES, Napoli.
5. J. D. Watson et al. Biologia molecolare del gene. 7a Edizione Ed. Zanichelli, Bologna.
6.B. A. Pearce - Genetica. 2a Edizione - Ed. Zanichelli. I TESTI NON DEVONO ESSERE PIU' VECCHI DI 5 ANNI.
Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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R.J.Comer - PSICOLOGIA CLINICA (2a Ed.), UTET.
(Testo di riferimento per consultazione e approfondimenti)
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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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1. Autori Vari, a cura di De Leo, Ginelli, e Fasano. Biologia e Genetica, 4a Edizione. Editore EDISES, Napoli.
2. B. Alberts, et al. - Biologia molecolare della cellula, 6a Edizione - Ed. Zanichelli, Bologna.
3. D. Sadava et al. Elementi di Biologia e Genetica. 5a Edizione. Ed. Zanichelli, Bologna.
4. Karp. Biologia Cellulare e Molecolare - Concetti ed esperimenti. 5a Edizione. Editore EDISES, Napoli.
5. J. D. Watson et al. Biologia molecolare del gene. 7a Edizione Ed. Zanichelli, Bologna.
6.B. A. Pearce - Genetica. 2a Edizione - Ed. Zanichelli. I TESTI NON DEVONO ESSERE PIU' VECCHI DI 5 ANNI.
Contenuti
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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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Cenni sullo statuto storico e filosofico e scientifico delle discipline psicologiche. I pilastri dell'incontro con il paziente: Gentilezza, Empatia, Sincerità, Competenza, Efficacia, Fiducia, Alleanza terapeutica.
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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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Modulo di BIOLOGIA APPLICATA (moduli didattici di Biologia Generale e Cellulare, Genetica Generale e Molecolare):
Composizione chimica della materia vivente. Caratteristiche generali delle macromolecole biologiche (acidi nucleici, proteine, polisaccaridi). Composizione e forma dei DNA. Il DNA come depositario dell'informazione genetica: esperimenti di Griffith, di Avery, MacLeod e McCarty e di Hershey e Chase. Organizzazione del DNA genomico nelle cellule eucariote, procariote e nei virus. La cromatina. Il nucleosoma. Le diverse classi del DNA eucariotico (altamente ripetuto, mediamente ripetuto, sequenze uniche). Le diverse classi di RNA (RNAm, RNAr, RNAt, RNAmi). La cellula procariota: Struttura, organizzazione. La cellula eucariota. Struttura, organizzazione e funzione. I compartimenti intracellulari. Membrana citoplasmatica. Recettori e Meccanismi di trasporto. Citoscheletro. Centrioli. Gli organuli citoplasmatici: struttura e funzione. Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso. Ribosomi. Apparato di Golgi e traffico vescicolare. Esocitosi e endocitosi. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Il nucleo. Il nucleolo. I modelli di replicazione del DNA: esperimento di Meselson e Stahl. La replicazione del DNA. Trascrizione. Traduzione. I mitogeni e fattori di crescita. Recettori di membrana e trasduzione del segnale. Il ciclo cellulare. La mitosi. La meiosi. Comparazione tra mitosi e meiosi. Apoptosi. Trasformazione cellulare. Il fenotipo della cellula normale e cancerosa. I mutageni e carcinogeni chimici, fisici e biologici. Test di Ames. Mutazioni puntiformi. Il meccanismo multifase dell'oncogenesi. Gli oncogeni e geni oncosoppressori. Tecnologie del DNA ricombinante e terapia genica. Gli esperimenti di Mendel. Dominanza, recessività, codominanza e dominanza incompleta. Segregazione degli alleli. Assortimento indipendente degli alleli. Analisi dei meccanismi generali dell'ereditarietà. Alberi genealogici. Caratteri monofattoriali. Trasmissione mendeliana dei caratteri ereditari: trasmissione autosomica dominante e recessiva, associata al cromosoma X. Malattie genetiche mitocondriali. Incrocio e reincrocio. Crossing-over e ricombinazione meiotica. Inattivazione del cromosoma X. Malattie monofattoriali: autosomiche dominanti (esempi: ipercolesterolemia famigliare, corea di Huntington), autosomiche recessive (esempi: talassemie beta, fibrosi cistica), legate all'X. (esempi: distrofie muscolari, emofilia A). Malattie a eredità mitocondriale. Il cariotipo umano normale. Aberrazioni cromosomiche di numero e di struttura. Genetica del cancro.
Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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Cenni sullo statuto storico e filosofico e scientifico delle discipline psicologiche. I pilastri dell'incontro con il paziente: Gentilezza, Empatia, Sincerità, Competenza, Efficacia, Fiducia, Alleanza terapeutica.
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Modulo: 26849 - BIOLOGIA APPLICATA
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Modulo di BIOLOGIA APPLICATA (moduli didattici di Biologia Generale e Cellulare, Genetica Generale e Molecolare):
Composizione chimica della materia vivente. Caratteristiche generali delle macromolecole biologiche (acidi nucleici, proteine, polisaccaridi). Composizione e forma dei DNA. Il DNA come depositario dell'informazione genetica: esperimenti di Griffith, di Avery, MacLeod e McCarty e di Hershey e Chase. Organizzazione del DNA genomico nelle cellule eucariote, procariote e nei virus. La cromatina. Il nucleosoma. Le diverse classi del DNA eucariotico (altamente ripetuto, mediamente ripetuto, sequenze uniche). Le diverse classi di RNA (RNAm, RNAr, RNAt, RNAmi). La cellula procariota: Struttura, organizzazione. La cellula eucariota. Struttura, organizzazione e funzione. I compartimenti intracellulari. Membrana citoplasmatica. Recettori e Meccanismi di trasporto. Citoscheletro. Centrioli. Gli organuli citoplasmatici: struttura e funzione. Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso. Ribosomi. Apparato di Golgi e traffico vescicolare. Esocitosi e endocitosi. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Il nucleo. Il nucleolo. I modelli di replicazione del DNA: esperimento di Meselson e Stahl. La replicazione del DNA. Trascrizione. Traduzione. I mitogeni e fattori di crescita. Recettori di membrana e trasduzione del segnale. Il ciclo cellulare. La mitosi. La meiosi. Comparazione tra mitosi e meiosi. Apoptosi. Trasformazione cellulare. Il fenotipo della cellula normale e cancerosa. I mutageni e carcinogeni chimici, fisici e biologici. Test di Ames. Mutazioni puntiformi. Il meccanismo multifase dell'oncogenesi. Gli oncogeni e geni oncosoppressori. Tecnologie del DNA ricombinante e terapia genica. Gli esperimenti di Mendel. Dominanza, recessività, codominanza e dominanza incompleta. Segregazione degli alleli. Assortimento indipendente degli alleli. Analisi dei meccanismi generali dell'ereditarietà. Alberi genealogici. Caratteri monofattoriali. Trasmissione mendeliana dei caratteri ereditari: trasmissione autosomica dominante e recessiva, associata al cromosoma X. Malattie genetiche mitocondriali. Incrocio e reincrocio. Crossing-over e ricombinazione meiotica. Inattivazione del cromosoma X. Malattie monofattoriali: autosomiche dominanti (esempi: ipercolesterolemia famigliare, corea di Huntington), autosomiche recessive (esempi: talassemie beta, fibrosi cistica), legate all'X. (esempi: distrofie muscolari, emofilia A). Malattie a eredità mitocondriale. Il cariotipo umano normale. Aberrazioni cromosomiche di numero e di struttura. Genetica del cancro.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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