ID:
45061
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
118
CFU:
11
Url:
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento integrato si propone di trasferire allo studente le nozioni di Psicologia generale, Statistica medica e Informatica.
Lo studente dovrà sviluppare una conoscenza sui principali processi cognitivi che caratterizzano ogni persona (sensazione, percezione, apprendimento, memoria, emozione, ragionamento), e come questi processi influenzano la relazione medico-paziente e i contesti di cura.
Conoscere il metodo logico-sperimentale applicato ai fenomeni inerenti le scienze biomediche che presentano variabilità nelle manifestazioni individuali.
Far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico.
Fornire agli studenti una conoscenza di base e aggiornata sul mondo dell'informatica.
Al termine del corso lo studente saprà:
Riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici, comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria e conoscere i fondamenti della statistica descrittiva e inferenziale.
Possedere gli strumenti informatici utili al cursus studiorum e alla futura attività professionale
Padroneggiare il lessico informatico, comprendere gli attuali trend, le architetture hardware e software, gli strumenti office e di produttività individuale, i meccanismi della comunicazione online.
Lo studente dovrà sviluppare una conoscenza sui principali processi cognitivi che caratterizzano ogni persona (sensazione, percezione, apprendimento, memoria, emozione, ragionamento), e come questi processi influenzano la relazione medico-paziente e i contesti di cura.
Conoscere il metodo logico-sperimentale applicato ai fenomeni inerenti le scienze biomediche che presentano variabilità nelle manifestazioni individuali.
Far acquisire gli strumenti per conoscere e saper interpretare le misure fondamentali utilizzate in ambito epidemiologico.
Fornire agli studenti una conoscenza di base e aggiornata sul mondo dell'informatica.
Al termine del corso lo studente saprà:
Riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici, comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria e conoscere i fondamenti della statistica descrittiva e inferenziale.
Possedere gli strumenti informatici utili al cursus studiorum e alla futura attività professionale
Padroneggiare il lessico informatico, comprendere gli attuali trend, le architetture hardware e software, gli strumenti office e di produttività individuale, i meccanismi della comunicazione online.
Prerequisiti
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Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
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Non è richiesta nessun prerequisito.
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Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
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Conoscenze di base in matematica
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Modulo: 26827 - INFORMATICA
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Conoscenze di base in matematica
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
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Non è richiesta nessun prerequisito.
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Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
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Conoscenze di base in matematica
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Modulo: 26827 - INFORMATICA
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Conoscenze di base in matematica
Metodi didattici
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Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
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Lezioni ed esercitazioni in aula, materiale di approfondimento in autoapprendimento
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Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
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Lezioni in aula.
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Modulo: 26827 - INFORMATICA
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Lezioni in aula.
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
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Lezioni ed esercitazioni in aula, materiale di approfondimento in autoapprendimento
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Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
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Lezioni in aula.
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Modulo: 26827 - INFORMATICA
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Lezioni in aula.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto.
Le domande saranno predisposte in modo da accertare le conoscenze di Statistica Medica e Informatica (32 domande in 30 minuti) e di Psicologia Generale (32 domande in 45 minuti), relative a tutti gli obiettivi formativi del corso come sopra definiti.
Per i moduli di Statistica Medica e Informatica, le 32 domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda). Ad ogni risposta corretta sarà attribuito 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale sarà attribuito in trentesimi.
Per il modulo di Psicologia Generale, le domande saranno formulate come 30 domande a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda, 1 sola opzione corretta) e 2 domande a risposta aperta (1 domanda a risposta aperta breve - circa 5 righe - e 1 domanda a risposta aperta lunga - circa 15 righe). Per le domande a risposta multipla ad ogni risposta corretta sarà attribuito 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Per le domande a risposta aperta sarà attribuito un punteggio massimo di 15 punti per ciascuna domanda a risposta aperta (breve e lunga), sulla base dei criteri di correttezza, completezza e proprietà di linguaggio. Il punteggio finale del modulo di Psicologia Generale deriverà da una media aritmetica dei voti ottenuti sia alle domande a risposta multipla che alle domande a risposta aperta, espressa in trentesimi.
Per ciascuno dei tre moduli, per superare l'esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale deriverà da una media ponderata (sulla base dei relativi CFU) tra il voto dei moduli di Statistica Medica e Informatica e di Psicologia generale.
Le domande saranno predisposte in modo da accertare le conoscenze di Statistica Medica e Informatica (32 domande in 30 minuti) e di Psicologia Generale (32 domande in 45 minuti), relative a tutti gli obiettivi formativi del corso come sopra definiti.
Per i moduli di Statistica Medica e Informatica, le 32 domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda). Ad ogni risposta corretta sarà attribuito 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale sarà attribuito in trentesimi.
Per il modulo di Psicologia Generale, le domande saranno formulate come 30 domande a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda, 1 sola opzione corretta) e 2 domande a risposta aperta (1 domanda a risposta aperta breve - circa 5 righe - e 1 domanda a risposta aperta lunga - circa 15 righe). Per le domande a risposta multipla ad ogni risposta corretta sarà attribuito 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Per le domande a risposta aperta sarà attribuito un punteggio massimo di 15 punti per ciascuna domanda a risposta aperta (breve e lunga), sulla base dei criteri di correttezza, completezza e proprietà di linguaggio. Il punteggio finale del modulo di Psicologia Generale deriverà da una media aritmetica dei voti ottenuti sia alle domande a risposta multipla che alle domande a risposta aperta, espressa in trentesimi.
Per ciascuno dei tre moduli, per superare l'esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale deriverà da una media ponderata (sulla base dei relativi CFU) tra il voto dei moduli di Statistica Medica e Informatica e di Psicologia generale.
Testi
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Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA
Materiale fornito dal docente. Gli studenti possono trovare le nozioni del corso nel testo:
Nolen-Hoeksema, S., Frederickson, B.L., Loftus, G.R., Lutz, C., Atkinson & Hilgard's
'INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA' PADOVA: PICCIN, 2017. Capitoli 1, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11
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Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
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STATISTICA MEDICA
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità: Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente
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Modulo: 26827 - INFORMATICA
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INFORMATICA
Lughezzani Flavia, Princivalle Daniela “NUOVA ECDL BASE + NUOVA ECDL FULL STANDARD EXTENSION”, Hoepli, 2014.
Materiale fornito dal docente.
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA
Materiale fornito dal docente. Gli studenti possono trovare le nozioni del corso nel testo:
Nolen-Hoeksema, S., Frederickson, B.L., Loftus, G.R., Lutz, C., Atkinson & Hilgard's
'INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA' PADOVA: PICCIN, 2017. Capitoli 1, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11
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Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
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STATISTICA MEDICA
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità: Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente
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Modulo: 26827 - INFORMATICA
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INFORMATICA
Lughezzani Flavia, Princivalle Daniela “NUOVA ECDL BASE + NUOVA ECDL FULL STANDARD EXTENSION”, Hoepli, 2014.
Materiale fornito dal docente.
Contenuti
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Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA
- Introduzione alla psicologia e allo studio del comportamento.
- Sensazione, percezione e attenzione: elaborazione top-down e bottom-up; illusioni percettive; percezione ed illusioni in medicina.
- Apprendimento e memoria: tipi di apprendimento; condizionamento classico ed operante; memoria a breve e lungo termine; il ruolo del condizionamento nel contesto medico.
- Emozioni e motivazione: Definizioni e teorie; espressione e riconoscimento delle emozioni; emozioni, benessere e stress; emozioni e motivazione nella malattia, negli operatori e nei contesti di cura; effetto placebo e nocebo nella percezione della salute.
- Pensiero, ragionamento e decisione: il ragionamento deduttivo, induttivo, euristiche di pensiero e ragionamento probabilistico; ragionamento clinico; processi di decisione.
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Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
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STATISTICA MEDICA
Basi di Epidemiologia - Metodi e finalità
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati)
Concetto di bias e confondimento
Misure epidemiologiche: Rischio assoluto e rischio relativo - importanza ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
Interpretazione di alcune delle principali misure statistiche ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
I tre step dell'epidemiologia
L'inferenza statistica, i limiti di confidenza - approfondimento ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
La significatività: statistica versus clinica
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
Gli strumenti della Evidence Based Medicine: review, review sistematiche, meta-analisi, linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici
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Modulo: 26827 - INFORMATICA
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INFORMATICA
Architecture hardware
Piattaforme e sistemi operativi
I files
Le reti informatiche
La rete delle reti: il web
La sicurezza informatica
La gestione dei dati personali
Ricerca delle informazioni sul web
Database pubblicazioni scientifiche
La posta elettronica
Il cloud
Gli strumenti di Office Automation
Word Processing
Presentation
Spreadsheet
Strumenti di produttività individuale
Il sito web
I social media
La promozione online
Sistemi diagnostici digitali
Il flusso di lavoro in odontoiatria oggi
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA
- Introduzione alla psicologia e allo studio del comportamento.
- Sensazione, percezione e attenzione: elaborazione top-down e bottom-up; illusioni percettive; percezione ed illusioni in medicina.
- Apprendimento e memoria: tipi di apprendimento; condizionamento classico ed operante; memoria a breve e lungo termine; il ruolo del condizionamento nel contesto medico.
- Emozioni e motivazione: Definizioni e teorie; espressione e riconoscimento delle emozioni; emozioni, benessere e stress; emozioni e motivazione nella malattia, negli operatori e nei contesti di cura; effetto placebo e nocebo nella percezione della salute.
- Pensiero, ragionamento e decisione: il ragionamento deduttivo, induttivo, euristiche di pensiero e ragionamento probabilistico; ragionamento clinico; processi di decisione.
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Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
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STATISTICA MEDICA
Basi di Epidemiologia - Metodi e finalità
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati)
Concetto di bias e confondimento
Misure epidemiologiche: Rischio assoluto e rischio relativo - importanza ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
Interpretazione di alcune delle principali misure statistiche ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
I tre step dell'epidemiologia
L'inferenza statistica, i limiti di confidenza - approfondimento ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
La significatività: statistica versus clinica
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
Gli strumenti della Evidence Based Medicine: review, review sistematiche, meta-analisi, linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici
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Modulo: 26827 - INFORMATICA
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INFORMATICA
Architecture hardware
Piattaforme e sistemi operativi
I files
Le reti informatiche
La rete delle reti: il web
La sicurezza informatica
La gestione dei dati personali
Ricerca delle informazioni sul web
Database pubblicazioni scientifiche
La posta elettronica
Il cloud
Gli strumenti di Office Automation
Word Processing
Presentation
Spreadsheet
Strumenti di produttività individuale
Il sito web
I social media
La promozione online
Sistemi diagnostici digitali
Il flusso di lavoro in odontoiatria oggi
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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Docenti
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