Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

130357 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

insegnamento
ID:
130357
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIEVALI E MODERNE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire, con un taglio monografico, la conoscenza delle vicende artistiche prodottesi nell’arco di tempo compreso tra il primo ed il secondo conflitto mondiale, perseguendo un duplice obiettivo:
Conoscenza: alla luce di un inquadramento storico-critico, delle principali ricerche artistiche nazionali ed internazionali, al fine di trasmettere una conoscenza di base della disciplina. Abilità: nell’interpretare criticamente problematiche inerenti periodizzazioni, argomenti, tendenze ed esperienze di singoli artisti da collocare nel sistema culturale del loro tempo.

Prerequisiti

Conoscenza manualistica delle esperienze artistiche contemporanee, dalle avanguardie storiche a oggi

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di materiale iconografico. Sono inoltre previsti seminari di esercitazione sulla lettura delle opere d'arte nonché conferenze di approfondimento tematico tenute da esperti della disciplina.

Verifica Apprendimento

La prova finale, in forma di colloquio, verterà sui temi trattati nel corso delle lezioni e degli incontri: essa prevede, sulla base della bibliografia indicata, una capacità di inquadramento storico dei movimenti e di riconoscimento stilistico delle opere. L'esame avrà una durata di circa venti minuti durante i quali al candidato saranno rivolte tre o quattro domande.

Testi

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Sarà fornita dispensa da:

M. De Michelis – A. Kohlmeyer, Bauhaus 1919-1933. Da Kandinsky a Klee, da Gropius a Mies van der Rohe, catalogo della mostra, Milano Fondazione Mazzotta, 19 ottobre 1996 – 9 febbraio 1997, Mazzotta, Milano 1996.

H. M. Wingler, Il “Bauhaus”: Wimar, Dessau, Berlino 1919-1933, Feltrinelli, Milano 1976.

M. Droste, Bauhaus 1919-1933, Taschen, Koln 1991.

Contenuti

La Scuola del Bauhaus e le avanguardie storiche della prima metà del Novecento.

Dopo aver dedicato propedeuticamente alcune lezioni alle principali ricerche d’avanguardia affermatesi nella prima metà del Novecento, il corso prenderà in esame l’esperienza della Scuola del Bauhaus fondata a Weimar in Germania da Walter Gropius nel 1919. Annunciata con un manifesto-programma che richiamava nella scrittura le atmosfere espressioniste della Germania appena uscita dal primo conflitto mondiale, vi si leggeva un appello al raggiungimento dell’opera d’arte totale, simboleggiata sul frontespizio da una xilografia di Lyonel Feininger raffigurante una cattedrale. Si trattava infatti per Gropius di una comunità di lavoro simile a quelle dei costruttori di grandi cattedrali. Di questa esperienza e dell’idea di riunire, nel nome dell’architettura, le più diverse manifestazioni artistiche al fine di formare “artisti-artigiani”, sarà preso in esame il periodo di attività a Weimar dal 1919 al 1925, con la presenza alla guida dei laboratori, di noti artisti e architetti della scena contemporanea, tra i quali Theo van Doesburg, Johannes Itten, Paul Klee, Vasilij Kandinskij, László Moholy-Nagy, Oskar Schlemmer. Ulteriore attenzione sarà data agli anni del trasferimento della scuola a Dessau (1925-1932) e al periodo di Berlino (1932-33) fino alla definitiva chiusura. Una ricostruzione filologica delle vicende che l’hanno attraversata, non interesserà solo le novità dei linguaggi artistici e architettonici, ma lo spirito di un’impresa creativa che segna le basi della moderna pedagogia, del moderno design, del teatro più sperimentale, attraversando vicende storiche che dalla Repubblica di Weimar giungeranno al buio tempo del nazismo.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Come supporto alla didattica per i non frequentanti, in particolare per le categorie di studenti-lavoratori, sportivi, discenti con bisogni educativi speciali, saranno registrate e caricate su piattaforma 6 lezioni compresa la prima (numero 0) del Modulo I svolte in aula in modalità streaming.
La piattaforma utilizzata sarà Classroom: codice fhv7xoq

Corsi

Corsi

FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIEVALI E MODERNE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

FIORILLO Ada Patrizia
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1