Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

45123 - STORIA DELL'EUROPA MODERNA

insegnamento
ID:
45123
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
STORIA MODERNA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenze: Scopo dell’insegnamento è quello di problematizzare il tema storico dell’identità europea attraverso l’analisi di casi di studio paradigmatici nei quali singoli individui, gruppi sociali o interi popoli entrano in relazione complessa, sul crinale tra conflitto e contaminazione.
Abilità: L’insegnamento si propone di fornire a studentesse e studenti gli strumenti interpretativi per comprendere l’interazione complessa fra gli Stati che compongono l’identità europea, riconoscendo la genesi primo-moderna di alcune contrapposizioni ideologiche evidenti nella società contemporanea.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità.
La conoscenza generale della storia moderna è auspicata, ma non verrà data per scontata, e sarà ripresa durante le lezione per i quadri utili alla comprensione delle singole questioni oggetto del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente.
Eventuali laboratori di lettura di documenti.
Eventuale visione di film storici e commento con la partecipazione attiva degli studenti.
Le prime lezioni del corso saranno dedicate agli aspetti organizzativi, alla descrizione delle modalità d’esame, a un inquadramento dei principali “attrezzi del mestiere” dello studio della storia e al recupero dei quadri storici utili all’analisi dei libri in bibliografia.
L’ultima lezione avrà modalità interattiva, con il coinvolgimento diretto di studentesse e studenti, a cui seguirà una simulazione d’esame.

Verifica Apprendimento

Tutti gli appelli d’esame saranno unicamente in presenza.
Nel corso dell’esame verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi in bibliografia e la capacità di analizzarli nei loro legami reciproci.
Esame orale: interrogazione su temi trattati nei volumi in bibliografia con richiesta di contestualizzazione e letture trasversali. Verrà premiata, oltre alla conoscenza dei contenuti specifici, anche la capacità di lettura trasversale dei temi proposti nei singoli testi, l’originalità interpretativa e la capacità di costruzione di un ragionamento compiuto.
Esame scritto (sempre il primo appello di ogni sessione; altre eventuali opzioni segnalate nel calendario appelli): 3 domande a risposta aperta, una per ogni volume in bibliografia, con approccio generale e trasversale (60 minuti). Verrà premiata, oltre alla conoscenza dei contenuti specifici, anche la capacità di lettura trasversale dei temi proposti nei singoli testi, l’originalità interpretativa, la capacità di costruzione di un ragionamento compiuto, la chiarezza espositiva, il rispetto della consegna nelle risposte.

Testi

L’esame andrà preparato su due volumi scelti liberamente dagli studenti tra i seguenti:
- G. Ricci, Rinascimento conteso. Francia e Italia, un’amicizia ambigua, il Mulino, Bologna 2024, pp. 215
- M. Pellegrini, Guerra santa contro i turchi. La crociata impossibile di Carlo V, il Mulino, Bologna 2015, pp. 405
- T. Herzig, Storia di un ebreo convertito. Arte, criminalità e religione nell’Italia del Rinascimento, Viella, Roma 2024, pp. 320

Contenuti

Stati, popoli, identità. L’Europa dei conflitti e delle contaminazioni
La nascita (e lo sviluppo) dei grandi imperi moderni ha prodotto, a cavallo tra XV e XVI secolo, il primo grande conflitto europeo (le Guerre d’Italia), un continuo conflitto sottotraccia di contenimento contro la minaccia ottomana (le crociate tardive), la frantumazione dell’unità religiosa (con necessità di ridefinire i rapporti di coabitazione tra cristiani, ebrei e musulmani). Questi scenari chiamano in causa sia aspetti politici, sia culturali e ideologici, che condizionano i processi di formazione degli Stati.
Dopo una panoramica sulla storia della storiografia, sulle categorie cronologiche, sulla nascita dell’idea di Europa nel contesto politico internazionale della prima età moderna, si analizzeranno i tre testi in bibliografia concentrando l’attenzione sui seguenti aspetti macro e micro storici:
- La costruzione di etnotipi contrapposti tra diversi popoli europei
- L’Impero ottomano come minaccia mediterranea e come possibile alleato europeo
- La contrapposizione e la contaminazione tra le tre religioni “del libro”
- La religione come espressione e come prigione per l’identità personale

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

RICEVIMENTO: In presenza presso il Dipartimento di Studi Umanistici – studio 222, dopo aver preso appuntamento scrivendo alla mail matteo.provasi@unife.it. Per gli orari di ricevimento ed eventuali variazioni si invita a consultare l’apposita sezione della pagina docente: https://docente.unife.it/matteo.provasi/ricevimento.

Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PROVASI Matteo
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-02/A - Storia moderna
Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1