Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

61896 - INGLESE: LINGUA E DIDATTICA DELLA LINGUA

insegnamento
ID:
61896
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
0
CFU:
0
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Annualità Singola (30/09/2024 - 23/05/2025)

Syllabus

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 26850 - LINGUA INGLESE
------------------------------------------------------------
Livello B2 della lingua inglese.

------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61897 - DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
------------------------------------------------------------
Come per il corso di lingua inglese, lo studente deve aver superato gli esami del triennio. Il livello minimo all'inizio del corso è fra B2 e C1 del QCER

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 26850 - LINGUA INGLESE
------------------------------------------------------------
Il corso prevede lezioni teoriche con la partecipazione degli studenti ed esercitazioni linguistiche. Il modulo teorico della docente è dedicato allo studio della Critical Discourse Analysis e delle teorie della traduzione culturale. Le lezioni di lettorato tenute da un/una docente madrelingua, approfondiscono la lettura e la comprensione dei testi, l’espressione orale e scritta . Il corso prevede lezioni frontali svolte interamente in lingua inglese affiancate da attività di lettura e analisi del discorso e testuale, nonché attività di analisi testuale in gruppo e individuali sotto la supervisione della docente. Tali attività e materiali saranno resi disponibili anche in google classroom. Gli studenti/le studentesse raccoglieranno tali attività insieme ad attività intermedie di verifica in un portfolio. Inoltre saranno assistiti nella presentazione di un powerpoint e la stesura di un saggio accademico su un progetto di analisi del discorso o traduzione su un argomento da concordare con la docente.

------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61897 - DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e registrazioni corte di appoggio, e lavoro di gruppo.
Letture specifiche e progetti individuali.
Preparazione di presentazioni per la classe.
Gli studenti saranno aiutati a preparare esercizi e parti di esami per capire meglio le difficoltà e complessità del testing.
Preparazione di un riassunto di un libro sull'insegnamento della lingua inglese (scelta in accordo con il professore)

Testi

------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 26850 - LINGUA INGLESE
------------------------------------------------------------
Oxford Advanced Learner's Dictionary. New Edition. 9th edition. Oxford U.P

ulteriori materiali verranno comunicati a inizio corso
saranno disponibili materiali nella google classroom: gszblu2

------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61897 - DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
------------------------------------------------------------
Bibliografia (Testi obbligatori):

Garrett, Attitudes to Language. CUP 2010
Hughes, Testing for Language Teachers, CUP 1989
Scrivener, Learning Teaching, Macmillan Heinemann 1994
Williams and Burden, Psychology for Language Teachers, CUP 1997
Ur, A course in Language Teaching, CUP 1996

Materiale consultabile:
Blommaert, Discourse. CUP 2004
Jenkins, Global Englishes: a Resource book for students, Routledge, 2014
Phillipson, Linguistic Imperialism, OUP 1992

Contenuti

------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 26850 - LINGUA INGLESE
------------------------------------------------------------
Il corso si rivolge agli studenti/alle studentesse del primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere (entrambi i curricula) e si compone di un modulo teorico semestrale imperniato sullo studio dell’analisi del discorso (CDA) e delle principali teorie della traduzione culturale. Il corso verte sui seguenti temi:
1 Teorie e metodologie dell’analisi del discorso in lingua inglese
2. Il discorso e il contesto
3. Analisi del discorso, Critical Discourse Analysis e il genere
4 La grammatica del discorso.
5. Analisi del discorso, lessico e terminologia
6. Strategie discorsive e retoriche del discorso letterario, pubblicitario e turistico
7. Studi sulla traduzione culturale
8 Traduzione e ideologia
9 La traduzione di testi letterari, pubblicitari e turistici
10. analisi del linguaggio da una prospettiva di genere

La natura interattiva del corso richiede una partecipazione attiva in classe durante le lezioni frontali che saranno arricchite da esercitazioni pratiche e dalla consultazione di materiali online resi disponibile su google classroom.
Al corso teorico sono affiancate le lezioni di lettorato tenute dai lettori madrelingua che si configurano come esercitazioni linguistiche atte a consolidare le competenze orali e scritte degli studenti mediante la lettura e il commento (scritto e orale) di testi su temi di attualità.

------------------------------------------------------------
Insegnamento raggruppato: 61897 - DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
------------------------------------------------------------
Il corso consiste in lezioni frontali e/o registrati, lavoro di gruppo e progetti individuali, tutti mirati ad aiutare lo studente a sviluppare una comprensione articolata dei problemi teorici e pratici dell'insegnamento della lingua inglese in un ambiente di cambiamento sia tecnologico che sociale.
Testi da vari autori inglesi (e altri) saranno confrontati con le idee degli studenti e input dal professore e il dibattito sarà considerato una parte inerente del corso.
I contenuti sono identici per i non-frequentanti.

Lingua Insegnamento

INGLESE

Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1