ID:
52199
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Ampliare la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense.
Prerequisiti
Conoscenze linguistiche (C1).
The course will be taught mostly in English.
The course will be taught mostly in English.
Metodi didattici
Codice Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzAxNzUwODA0NTQ0?cjc=3uprrve
A tutt* le/gli studenti (frequentanti e non) è richiesto di iscriversi su classroom per poter ricevere eventuali comunicazioni.
LE LEZIONI SARANNO IN PRESENZA.
Per chi non potrà frequentare verrà reso disponibile un programma con letture integrative, sarà caricata su classroom una lezione di introduzione
al corso e sarà organizzato un incontro online (via google meet).
https://classroom.google.com/c/NzAxNzUwODA0NTQ0?cjc=3uprrve
A tutt* le/gli studenti (frequentanti e non) è richiesto di iscriversi su classroom per poter ricevere eventuali comunicazioni.
LE LEZIONI SARANNO IN PRESENZA.
Per chi non potrà frequentare verrà reso disponibile un programma con letture integrative, sarà caricata su classroom una lezione di introduzione
al corso e sarà organizzato un incontro online (via google meet).
Verifica Apprendimento
Esame ORALE. Si verificherà la conoscenza dei testi, del materiale critico e del contesto storico-letterario. L’esame si svolgerà parzialmente in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse possono discutere in italiano uno dei TESTI con il relativo MATERIALE CRITICO.
Studenti con DSA: saranno garantiti gli ausili a coloro che avranno presentato regolarmente il certificato, in corso di validità, all'ufficio DSA. Le mappe concettuali vanno inviate alla docente entro 10 giorni dall'appello d'esame.
Gli/Le studenti/esse possono discutere in italiano uno dei TESTI con il relativo MATERIALE CRITICO.
Studenti con DSA: saranno garantiti gli ausili a coloro che avranno presentato regolarmente il certificato, in corso di validità, all'ufficio DSA. Le mappe concettuali vanno inviate alla docente entro 10 giorni dall'appello d'esame.
Testi
PROGRAMMA DETTAGLIATO E COMPLETO:
N.B. Nelle lezioni in presenza si farà riferimento alle edizioni in elenco.
Le/gli studenti non frequentanti possono fare riferimento a edizioni, cartacee o elettroniche, diverse da quelle in elenco.
Il programma è stato condiviso anche su google classroom.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2024-2025
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I
Laurea Magistrale (6 crediti)
"Ritratti di signora nella letteratura statunitense"
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Fitzgerald, Francis Scott. “Winter Dreams” (1922).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) **A scelta uno dei seguenti due saggi: ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77; oppure ** Rita Felski, “The Novel of Self-Discovery: Integration and Quest” (1989), pp. 122-141.
3) ** Anna Curcio (a cura di), Introduzione ai femminismi (2019), pp. 11-19, 102-107.
4) ** Martin, Quentin E. “Tamed or Idealized: Judy Jones's Dilemma in 'Winter Dreams'” (2000), pp. 159-172.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
- ** “American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, The Norton Anthology of
American Literature, pp. 1799-1809.
- ** Peter Howarth, “Modernist America: Williams, Stevens, Moore”, (2012), pp. 104-140.
- ** Elaine Showalter, “The Other Lost Generation” (1991), pp. 104-126.
- ** Sherwood Anderson, “I Want to Know Why” (1921), pp. 1-5, e il relativo saggio di Judith Fetterley, “Growing Up Male in America”, da The Resisting Reader (1978), pp. 12-22.
- ** William Carlos Williams, “Still Lifes” (p. 1).
- A scelta: una poesia in lingua originale di una autrice statunitense tra quelle studiate nel saggio di E. Showalter. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese la poesia scelta alla luce di quanto studiato nel saggio di
Showalter. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia cartacea delle poesie scelte e autonomamente reperite.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane I, A.A. 2024-2025, LM-37(6 crediti), p. 2
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Toomer, Jean. “Fern” (1923), pp. 84-96.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77.
3) ** Barbara Christian, “Ritualistic Process and the Structure of Paule Marshall’s Praisesong for the Widow,” (1983), pp. 149-158.
4) ** J. Michael Clark, “Frustrated Redemption: Jean Toomer’s Women in Cane,” pp. 319-334.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
- ** “American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, The Norton Anthology of
American Literature, pp. 1799-1809.
- ** Peter Howarth, “Modernist America: Williams, Stevens, Moore”, (2012), pp. 104-140.
- ** Elaine Showalter, “The Other Lost Generation” (1991), pp. 104-126.
- ** Sherwood Anderson, “I Want to Know Why” (1921), pp. 1-5, e il relativo saggio di Judith Fetterley, “Growing Up Male in America”, da The Resisting Reader (1978), pp. 12-22.
- A scelta: due poesie in lingua originale di due diverse autrici statunitensi tra quelle studiate nel saggio di E. Showalter. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese le opere scelte alla luce di quanto studiato nel saggio di Showalter. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia cartacea delle poesie scelte e autonomamente reperite.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in lingua inglese.
L’esame è orale e si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Le/Gli studenti possono discutere in italiano uno dei TESTI (parte 1) con il relativo saggio critico (parte 2).
N.B. Nelle lezioni in presenza si farà riferimento alle edizioni in elenco.
Le/gli studenti non frequentanti possono fare riferimento a edizioni, cartacee o elettroniche, diverse da quelle in elenco.
Il programma è stato condiviso anche su google classroom.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2024-2025
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I
Laurea Magistrale (6 crediti)
"Ritratti di signora nella letteratura statunitense"
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Fitzgerald, Francis Scott. “Winter Dreams” (1922).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) **A scelta uno dei seguenti due saggi: ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77; oppure ** Rita Felski, “The Novel of Self-Discovery: Integration and Quest” (1989), pp. 122-141.
3) ** Anna Curcio (a cura di), Introduzione ai femminismi (2019), pp. 11-19, 102-107.
4) ** Martin, Quentin E. “Tamed or Idealized: Judy Jones's Dilemma in 'Winter Dreams'” (2000), pp. 159-172.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
- ** “American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, The Norton Anthology of
American Literature, pp. 1799-1809.
- ** Peter Howarth, “Modernist America: Williams, Stevens, Moore”, (2012), pp. 104-140.
- ** Elaine Showalter, “The Other Lost Generation” (1991), pp. 104-126.
- ** Sherwood Anderson, “I Want to Know Why” (1921), pp. 1-5, e il relativo saggio di Judith Fetterley, “Growing Up Male in America”, da The Resisting Reader (1978), pp. 12-22.
- ** William Carlos Williams, “Still Lifes” (p. 1).
- A scelta: una poesia in lingua originale di una autrice statunitense tra quelle studiate nel saggio di E. Showalter. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese la poesia scelta alla luce di quanto studiato nel saggio di
Showalter. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia cartacea delle poesie scelte e autonomamente reperite.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane I, A.A. 2024-2025, LM-37(6 crediti), p. 2
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Toomer, Jean. “Fern” (1923), pp. 84-96.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77.
3) ** Barbara Christian, “Ritualistic Process and the Structure of Paule Marshall’s Praisesong for the Widow,” (1983), pp. 149-158.
4) ** J. Michael Clark, “Frustrated Redemption: Jean Toomer’s Women in Cane,” pp. 319-334.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
- ** “American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, The Norton Anthology of
American Literature, pp. 1799-1809.
- ** Peter Howarth, “Modernist America: Williams, Stevens, Moore”, (2012), pp. 104-140.
- ** Elaine Showalter, “The Other Lost Generation” (1991), pp. 104-126.
- ** Sherwood Anderson, “I Want to Know Why” (1921), pp. 1-5, e il relativo saggio di Judith Fetterley, “Growing Up Male in America”, da The Resisting Reader (1978), pp. 12-22.
- A scelta: due poesie in lingua originale di due diverse autrici statunitensi tra quelle studiate nel saggio di E. Showalter. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese le opere scelte alla luce di quanto studiato nel saggio di Showalter. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia cartacea delle poesie scelte e autonomamente reperite.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco sarà condiviso su Classroom.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in lingua inglese.
L’esame è orale e si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Le/Gli studenti possono discutere in italiano uno dei TESTI (parte 1) con il relativo saggio critico (parte 2).
Contenuti
"Ritratti di signora nella letteratura statunitense".
Si esamineranno testi incentrati su personaggi femminili di importanti autrici e autori statunitensi dell'Ottocento e del Novecento e li si contestualizzerà all’interno del più ampio panorama storico-letterario.
L’analisi testuale intreccerà l’esame delle politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe avvalendosi delle metodologie critiche articolate negli Women's Studies ed Ethnic Studies.
Si esamineranno testi incentrati su personaggi femminili di importanti autrici e autori statunitensi dell'Ottocento e del Novecento e li si contestualizzerà all’interno del più ampio panorama storico-letterario.
L’analisi testuale intreccerà l’esame delle politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe avvalendosi delle metodologie critiche articolate negli Women's Studies ed Ethnic Studies.
Lingua Insegnamento
INGLESE
The course will be taught mostly in English.
The course will be taught mostly in English.
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found