L’insegnamento integrato si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze di base per saper riconoscere e saper descrivere le caratteristiche strutturali e tessiturali delle rocce utilizzate dall’uomo dalla Preistoria ad oggi. L’insegnamento si propone di preparare esperti che siano in grado di analizzare il comportamento e la lavorabilità delle rocce. Al termine del corso, gli studenti e le studentesse acquisiranno competenze sulle metodologie di analisi e riconoscimento della composizione delle rocce e saranno in grado di riconoscere le tecniche di lavorazione attraverso l'analisi dei materiali con metodi petrografici.
Prerequisiti
Le conoscenze generali di chimica
Metodi didattici
L’insegnamento integrato si articolerà in lezioni frontali, con utilizzo di diapositive in Power-Point che verranno messe a disposizione degli studenti, e da1 laboratorio pratico dedicato alla classificazione di materiali litoidi naturali ed artificiali.
Verifica Apprendimento
UNICO ESAME ORALE. Il colloquio orale tenderà ad accertare le conoscenze di base (come da programma) e le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse. In particolare, saranno valutate (con un voto finale espresso in trentesimi) le capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze apprese; le capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell'esposizione e la competenza nell'impiego del lessico scientifico; l'efficacia, la linearità e la capacità di sintesi nel colloquio; la capacità di discutere in modo critico le problematiche didattiche e di individuarne le soluzioni. Attraverso l’analisi critica di un articolo a scelta tra quelli suggeriti dai docenti il candidato preparerà una presentazione PowerPoint di circa 10 min/10 slides. Partendo dai casi studio, il candidato dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti teorici del corso, spaziando su tutte le principali tematiche trattate a lezione.
Testi
Dispense del docente oppure i seguenti testi:
Le scienze della terra e l'archeometria di D'Amico Claudio, Livadie Claude A.
Archaeological chemistry A. M. Pollard, Carl Heron - 2008 - Social Science
Contenuti
Durante le ore dell’insegnamento integrato verranno introdotti alcuni principi di base di mineralogia e petrografia che permettano il riconoscimento dei principali minerali e la classificazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Verranno affrontati argomenti relativi alla caratterizzazione delle principali varietà litologiche utilizzate nell’industria litica (selci, ossidiane). Verranno approfondite tematiche relative ai principali materiali litoidi utilizzati dall’uomo fin dall’antichità (vetro, ceramica e leganti). Verranno inoltre accennate le principali metodologie analitiche utlizzate in archeometria (metodi cromatografici, microscopia ottica, metodi fisici, spettroscopia atomica, spettrofotometria in riflessione, spettroscopia di fluorescenza, diffrattometria a raggi x da polveri (xrdp), microscopia elettronica a scansione (sem) ed analisi puntuali in microsonda a dispersione di energia)