Il corso è finalizzato a preparare lo studente a trattare i temi generali dell'evoluzione culturale, sociale ed economica delle popolazioni paleolitiche, mettendole in relazione con le principali variazioni eco-climatiche. Gli ambiti geografici di pertinenza sono il continente africano, e soprattutto quello euroasiatico, teatro di importanti cambiamenti geografici e bio-culturali avvenuti soprattutto nel corso del Pleistocene medio e superiore.
Prerequisiti
Per assimilare le informazioni fornite nel corso delle lezioni, sono richiesti i seguenti prerequisiti: - Nozioni generali di Paleoantropologia; - Nozioni elementari di Geografia, climatologia ed ecologia; - Metodologie della Ricerca Archeologica Preistorica; - Geocronologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà in un'unica soluzione nel corso del colloquio di esame. Il materiale didattico necessario per la preparazione è disponibile nella casella didattica e consiste in: 1) pdf delle lezioni tenute, 2) pdf di eventuali seminari e approfondimenti; 3) articoli scientifici e note di approfondimento; 4) capitoli di libri. A questo materiale si aggiunge il libro "Come eravamo", edizioni Il Mulino. Gli altri volumi consigliati sono da considerarsi di consultazione facoltativa. La casella didattica viene aggiornata durante il corso con eliminazione o sostituzione di materiale obsoleto, integrazione con nuovo materiale anche sulla base di richieste specifiche avanzate dagli studenti. Il colloquio dura non oltre 20-25 minuti e verte solitamente su almeno due tematiche.
Testi
- Peresani M., 2020, Come eravamo. Viaggio nell'Italia paleolitica. Il Mulino. Farsi un'idea. - The Cradle of Humanity, Oxford University Press, 2017 - Human Evolution: A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2005 - Prehistory: A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2018 - The Ice Age: A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2014 Arzarello M., Fontana F. & Peresani M., 2011, Manuale di tecnologia litica preistorica. Binford L.R., 1990, preistoria dell'Uomo. Rusconi. Tattersall I.,2009, Il mondo prima della storia. Cortina editore. De Beaune S.A., 2008, L'homme et l'outil. Invention technique durant la préhistoire. Edizioni del Conseil National Recherche Scientifique, Paris. F.Dijdjian, Koslowski J., Otte M., 1999. Le Paléolithique supérieur en Europe. Edizioni Colin, Paris. G.Manzi, 2017. Ultime notizie sull’Evoluzione Umana. Il Mulino Ed., Intersezioni, 483. G.Rotilio, 2012. Il migratore onnivoro. Storia e geografia della nutrizione umana. Carocci Editore. M.Aime, 2020. Pensare altrimenti. Antropologia in 10 parole. Add Editore.
Contenuti
Il corso coprirà l'intervallo cronologico e culturale compreso tra le più antiche manifestazioni antropiche africane, rappresentate da industrie litiche, fino alle complesse testimonianze dei cacciatori-raccoglitori del Paleolitico superiore. Partendo dal continente africano e seguendo la dispersione geografica delle varie specie di ominini succedutesi fino a Homo sapiens, verranno trattate le principali tappe culturali del Paleolitico. La periodizzazione del Paleolitico sarà di riferimento per discutere l'impatto delle innovazioni tecnologiche che hanno permesso all'Uomo di interagire in maniera sempre più complessa con l'ambiente. Le dinamiche del popolamento antropico saranno rapportate alle variazioni nella distribuzione delle risorse litiche, vegetali, alimentari. I principali temi sono quindi: - emergenza delle prime tecnologie nel continente africano e loro impatto; - primo popolamento sudeuropeo, contesti e modelli; - comparsa dei bifacciali, l'Acheuleano e il popolamento nordeuropeo; - dal Paleolitico inferiore al Paleolitico medio, cambiamenti tecnologici e nell'interazione Uomo-risorse; - l'età dell'Uomo di Neandertal: economia, tecnologie, insediamenti; - comparsa di Homo sapiens in Africa e le prime diffusioni; - Homo sapiens e gli altri: lo stato dell'arte. Ipotesi, modelli e problemi metodologici; - Scomparsa dei Neandertal dall'Eurasia. - Il Paleolitico superiore antico e medio: Aurignaziano e Gravettiano e interazioni climatiche ed ecologiche; - Il Paleolitico superiore recente nel corso del Tardoglaciale, lo sviluppo demografico; - la transizione al Mesolitico.