Il corso permette di acquisire le conoscenze relative ai metodi e alle tecniche analitiche e microscopiche impiegati nello studio archeozoologico per la comprensione e la ricostruzione delle relazioni tra insieme faunistico e le azioni compiute dall'uomo sull'insieme stesso nel Passato. Verrà, inoltre, data particolare attenzione alla tafonomia delle materie dure animali e al riconoscimento delle tracce di origine antropica.
Prerequisiti
Le conoscenze generali di anatomia e tassonomia, essenziali per la comprensione del corso, verranno trattate nelle lezioni introduttive.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali e 3 laboratori pratici dedicati al: trattamento, restauro, pulizia e selezione dei reperti osteologici; stima dell’età di morte e osteometria; tafonomia e microscopia ottica. I laboratori saranno organizzati in turni.
Verifica Apprendimento
-Esame orale L'esame accerterà la preparazione del candidato attraverso l’analisi critica di 3 articoli a scelta tra quelli suggeriti dalla docente. Partendo dai casi studio, il candidato dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti teorici del corso, spaziando su tutte le principali tematiche trattate a lezione.
Testi
3 articoli da concordare con la docente
De Grossi Mazzorin, 2008. Archeozoologia: lo studio dei resti animali in archeologia. Manuali Laterza.
Masseti, Uomini e (non solo) topi. Firenze University Press, 2002. ISBN 88-8453-030-X (studiare i capp. 3-7-9-11, e leggere i capp.4-5-6).
Altri testi: Tagliacozzo, 1994. L'archeozoologia: problemi e metodologie relativi alla interpretazione dei dati. Origini, XVII: 7-88.
Davis, The archaeology of animals. Batsford Ltd., 1987. ISBN 0-7134-4572-6.
Lyman, Vertebrate Taphonomy. Cambridge University press, 1994. ISBN 0-521-45840-4.
Fernandez-Jalvo & Andrews, Atlas of Taphonomic Identifications: 1001+ Images of Fossil and Recent Mammal Bone Modification. Springer, 2018. EAN 9789402413489
Contenuti
Introduzione all'archeozoologia: cenni storici. Elementi di tassonomia. Metodi per l'analisi archeozoologica: identificazione anatomica e tassonomica; determinazione dell'età di morte e del sesso; determinazione della stagionalità e osteometria. La tafonomia. Le modificazioni delle superfici ossee: osservazione in microscopia ottica e a scansione elettronica. La sperimentazione in archeozoologia. Metodi di quantificazione di un insieme faunistico. La raccolta dati. La caccia. La domesticazione in Vicino Oriente: il cane, il gatto, i primi ungulati domestici. La domesticazione dei vertebrati in Africa, Asia centrale, Estremo Oriente e Americhe.