ID:
43350
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo semestre (primi anni) (10/03/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche inerenti al percorso della formazione universitaria di base e post base che nella formazione continua in sanità al fine di acquisire le abilità nella collaborazione dei percorsi formativi in ambio biomedico.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' - 53557 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei profili professionali e codici deontologici della professione di riferimento.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Competenze di base dell'organizzazione sanitaria, della progettazione e del coordinamento.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO - 56535 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Competenze di base dell'organizzazione sanitaria, della progettazione e del coordinamento.
------------------------------------------------------------
Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' (mutua dall'attività formativa FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' - 65397 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei profili professionali e codici deontologici della professione di riferimento.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Competenze di base dell'organizzazione sanitaria, della progettazione e del coordinamento.
Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' - 53557 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei profili professionali e codici deontologici della professione di riferimento.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Competenze di base dell'organizzazione sanitaria, della progettazione e del coordinamento.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO - 56535 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Competenze di base dell'organizzazione sanitaria, della progettazione e del coordinamento.
------------------------------------------------------------
Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' (mutua dall'attività formativa FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' - 65397 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei profili professionali e codici deontologici della professione di riferimento.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Competenze di base dell'organizzazione sanitaria, della progettazione e del coordinamento.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' - 53557 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
L'attività didattica del corso integrato è organizzata in lezioni frontali e attraverso l'apprendimento basato sui problemi (PBL)
------------------------------------------------------------
Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO - 56535 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
L'attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' (mutua dall'attività formativa FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' - 65397 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
L'attività didattica del corso integrato è organizzata in lezioni frontali e attraverso l'apprendimento basato sui problemi (PBL)
Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' - 53557 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
L'attività didattica del corso integrato è organizzata in lezioni frontali e attraverso l'apprendimento basato sui problemi (PBL)
------------------------------------------------------------
Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO - 56535 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
L'attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' (mutua dall'attività formativa FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' - 65397 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
L'attività didattica del corso integrato è organizzata in lezioni frontali e attraverso l'apprendimento basato sui problemi (PBL)
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con quesiti a risposta multipla o attraverso la preparazione di un project work. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale del corso integrato sarà dato dalla media ponderata dei punteggi delle prove parziali.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' - 53557 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITÀ
AIF (a cura di), Professione formazione, Milano, Franco Angeli, 1995
S. Baraldi, Il balanced scorecard in sanità, Milano, McGraw-hill, 2005
M. Capozzo, Dare vita alle strategie aziendali, Milano, Franco Angeli, 2007
F. Fraccaroli, Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2007
------------------------------------------------------------
Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO - 56535 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
www.unife.it
www.miur.it
www.cineca.it
www.cun.it
- Calvani A., Menichetti L. Come fare un progetto didattico, Carocci-Faber, 2015.
- Guida Pratica alla progettazione di un corso di studio, Fondazione CRUI, 2009.
------------------------------------------------------------
Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' (mutua dall'attività formativa FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' - 65397 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITÀ
- Ovretveit, La qualità nel servizio sanitario, Management della salute, 1997
- Rodella (a cura di), Il maestro e le margherite,
La qualità dell'assistenza sanitaria secondo Avedis Donabedian, Il Pensiero Scientifico Editore, 2010
- Materiale didattico presentato in aula.
Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' - 53557 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITÀ
AIF (a cura di), Professione formazione, Milano, Franco Angeli, 1995
S. Baraldi, Il balanced scorecard in sanità, Milano, McGraw-hill, 2005
M. Capozzo, Dare vita alle strategie aziendali, Milano, Franco Angeli, 2007
F. Fraccaroli, Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2007
------------------------------------------------------------
Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO - 56535 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
www.unife.it
www.miur.it
www.cineca.it
www.cun.it
- Calvani A., Menichetti L. Come fare un progetto didattico, Carocci-Faber, 2015.
- Guida Pratica alla progettazione di un corso di studio, Fondazione CRUI, 2009.
------------------------------------------------------------
Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' (mutua dall'attività formativa FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' - 65397 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITÀ
- Ovretveit, La qualità nel servizio sanitario, Management della salute, 1997
- Rodella (a cura di), Il maestro e le margherite,
La qualità dell'assistenza sanitaria secondo Avedis Donabedian, Il Pensiero Scientifico Editore, 2010
- Materiale didattico presentato in aula.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' - 53557 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITÀ
-Le tipologie di formazione aziendale: formazione d'ingresso, formazione tecnico scientifica, formazione di tipo funzionale, formazione metodologica, formazione storico filosofica.
-Il Processo formativo nelle aziende: il PAF( piano formativo aziendale ) e il Dossier formativo: uno strumento di gestione del personale. Le tipologie di formazione aziendale: in sede, fuori sede, frequenze: competenze del referente dipartimentale di formazione.
-Analisi del bisogno formativo. Principi teorici e metodologie di applicazione. Definizione concettuale: tappe del processo. Nascita della committenza. Analisi sul campo
Metodologia applicata all'analisi dei bisogni.
-Progettazione dell'Evento Formativo.
Come progettare un evento formativo: scelta dei contenuti, scelta delle metodologie, aspetti tecnico - organizzativi.
-La valutazione come processo: le fasi del processo.
Il modello Kirkpatrik. Altri modelli per la valutazione della formazione aziendale: audit e BSC.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO - 56535 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Il Corso prevede una serie di lezioni dove verranno trattati i seguenti argomenti:
- Analisi dettagliata del corso di laurea in esame attraverso la valutazione delle discipline di base
- Analisi del corso di laurea attraverso la valutazione della programmazione e organizzazione in ambito sanitario
- Organi e commissioni inerenti la valutazione della didattica e dell'accreditamento
- Valutazione del rapporto di riesame annuale e ciclico e della scheda unica annuale per il corso di laurea in esame.
------------------------------------------------------------
Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' (mutua dall'attività formativa FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' - 65397 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITÀ
- Il concetto di qualità
- Qualità organizzativa, percepita e tecnico-professionale
- Il Sistema Qualità. Elementi costitutivi e modelli di riferimento
- L'Accreditamento: cenni storici e normativa di riferimento
- Accreditamento: un sistema di garanzie
- Il nuovo modello nazionale per l'accreditamento istituzionale
- La formazione e le competenze nell'accreditamento istituzionale
Modulo: 53557 - BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA' - 53557 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
BASI METODOLOGICHE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITÀ
-Le tipologie di formazione aziendale: formazione d'ingresso, formazione tecnico scientifica, formazione di tipo funzionale, formazione metodologica, formazione storico filosofica.
-Il Processo formativo nelle aziende: il PAF( piano formativo aziendale ) e il Dossier formativo: uno strumento di gestione del personale. Le tipologie di formazione aziendale: in sede, fuori sede, frequenze: competenze del referente dipartimentale di formazione.
-Analisi del bisogno formativo. Principi teorici e metodologie di applicazione. Definizione concettuale: tappe del processo. Nascita della committenza. Analisi sul campo
Metodologia applicata all'analisi dei bisogni.
-Progettazione dell'Evento Formativo.
Come progettare un evento formativo: scelta dei contenuti, scelta delle metodologie, aspetti tecnico - organizzativi.
-La valutazione come processo: le fasi del processo.
Il modello Kirkpatrik. Altri modelli per la valutazione della formazione aziendale: audit e BSC.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56535 - PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO (mutua dall'attività formativa PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI LAUREA IN AMBITO SANITARIO - 56535 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Il Corso prevede una serie di lezioni dove verranno trattati i seguenti argomenti:
- Analisi dettagliata del corso di laurea in esame attraverso la valutazione delle discipline di base
- Analisi del corso di laurea attraverso la valutazione della programmazione e organizzazione in ambito sanitario
- Organi e commissioni inerenti la valutazione della didattica e dell'accreditamento
- Valutazione del rapporto di riesame annuale e ciclico e della scheda unica annuale per il corso di laurea in esame.
------------------------------------------------------------
Modulo: 65397 - FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' (mutua dall'attività formativa FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITA' - 65397 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
FORMAZIONE NELL'ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE IN SANITÀ
- Il concetto di qualità
- Qualità organizzativa, percepita e tecnico-professionale
- Il Sistema Qualità. Elementi costitutivi e modelli di riferimento
- L'Accreditamento: cenni storici e normativa di riferimento
- Accreditamento: un sistema di garanzie
- Il nuovo modello nazionale per l'accreditamento istituzionale
- La formazione e le competenze nell'accreditamento istituzionale
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found