ID:
102320
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
STORIA MODERNA
Url:
LINGUE E LETTERATURE MODERNE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscenze: L’insegnamento si propone di fornire a studentesse e studenti conoscenze dettagliate sui principali motivi storici della evoluzione europea nel corso dell’età moderna attraverso il contatto con altri mondi. Verranno seguiti tre percorsi complementari: da una parte come la cultura e la politica europea conquistano e raccontano gli altri mondi, dall’altra come accolgono, integrano o resistono alle infiltrazioni di altri mondi, la terza infine come la tensione alla mobilità, interna ed esterna all’Europa, consenta alle culture di circolare.
Abilità: L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per riconoscere i valori costitutivi della civiltà europea nati nel Rinascimento, e interpretare in chiave diacronica alcune delle principali dicotomie interpretative nei rapporti tra Stati e civiltà: diplomazia/conflitti tra principi; circolazione di uomini e beni/scontri di civiltà; curiosità/sopraffazione del Nuovo Mondo; minaccia/opportunità dal mondo islamico.
Risultati di apprendimento attesi: Al termine del percorso di studio, studentesse e studenti dovrebbero essere in grado di: identificare protagonisti e mezzi della mobilità in età moderna; definire, e collocare nel tempo e nello spazio, le strutture e le metodologie delle relazioni interstatali commerciali e umane, sia in ambito europeo che mondiale; illustrare i vari modelli del colonialismo europeo moderno; giudicare l’impatto culturale che l’incontro/scontro di culture ha prodotto; comparare casi di studio complementari.
Abilità: L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per riconoscere i valori costitutivi della civiltà europea nati nel Rinascimento, e interpretare in chiave diacronica alcune delle principali dicotomie interpretative nei rapporti tra Stati e civiltà: diplomazia/conflitti tra principi; circolazione di uomini e beni/scontri di civiltà; curiosità/sopraffazione del Nuovo Mondo; minaccia/opportunità dal mondo islamico.
Risultati di apprendimento attesi: Al termine del percorso di studio, studentesse e studenti dovrebbero essere in grado di: identificare protagonisti e mezzi della mobilità in età moderna; definire, e collocare nel tempo e nello spazio, le strutture e le metodologie delle relazioni interstatali commerciali e umane, sia in ambito europeo che mondiale; illustrare i vari modelli del colonialismo europeo moderno; giudicare l’impatto culturale che l’incontro/scontro di culture ha prodotto; comparare casi di studio complementari.
Prerequisiti
Possesso di conoscenze di base circa la periodizzazione della storia moderna europea, secondo la programmazione prevista per la scuola secondaria di II grado.
Metodi didattici
Lezioni frontali tenute dal docente.
Eventuali laboratori di lettura di documenti.
Eventuale visione e commento di film storici con la partecipazione attiva degli studenti.
L’erogazione delle lezioni sarà unicamente in presenza.
L’ultima lezione avrà modalità interattiva, con il coinvolgimento diretto di studentesse e studenti, a cui seguirà una simulazione d’esame.
Le parti teoriche di tutte le lezioni saranno registrate e messe nella disponibilità di studentesse e studenti su apposita classroom.
Eventuali laboratori di lettura di documenti.
Eventuale visione e commento di film storici con la partecipazione attiva degli studenti.
L’erogazione delle lezioni sarà unicamente in presenza.
L’ultima lezione avrà modalità interattiva, con il coinvolgimento diretto di studentesse e studenti, a cui seguirà una simulazione d’esame.
Le parti teoriche di tutte le lezioni saranno registrate e messe nella disponibilità di studentesse e studenti su apposita classroom.
Verifica Apprendimento
Studentesse e studenti potranno scegliere se sostenere l’esame di verifica dell’apprendimento in modalità scritta oppure orale, secondo le opzioni previste dal calendario appelli.
Esame orale: 2 domande puntuali su temi presenti rispettivamente nei due testi indicati in bibliografia + 1 domanda che presuppone una interpretazione trasversale. Verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi scelti in bibliografia e la capacità di analizzare i testi letti nei loro legami reciproci. Verrà premiata, oltre alla conoscenza dei contenuti specifici, anche la capacità di costruzione di un ragionamento compiuto, la capacità di lettura trasversale dei temi proposti nei singoli testi, la chiarezza espositiva nonché l’utilizzo di un appropriato lessico storiografico.
Esame scritto (solo il primo appello di ogni sessione; altre eventuali opzioni segnalate nel calendario appelli): 3 domande a risposta aperta, le prime 2 relativi a contenuti specifici dei due testi scelti, la terza dedicata a una riflessione complessiva trasversale (60 minuti). Verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi presenti in bibliografia e la capacità di analizzare i testi letti nei loro legami reciproci. Verranno premiati, oltre alla conoscenza dei contenuti specifici, anche la capacità di costruzione di un ragionamento compiuto, la capacità di lettura trasversale dei temi proposti nei singoli testi, la chiarezza espositiva nonché il rispetto della consegna nelle risposte.
Esame orale: 2 domande puntuali su temi presenti rispettivamente nei due testi indicati in bibliografia + 1 domanda che presuppone una interpretazione trasversale. Verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi scelti in bibliografia e la capacità di analizzare i testi letti nei loro legami reciproci. Verrà premiata, oltre alla conoscenza dei contenuti specifici, anche la capacità di costruzione di un ragionamento compiuto, la capacità di lettura trasversale dei temi proposti nei singoli testi, la chiarezza espositiva nonché l’utilizzo di un appropriato lessico storiografico.
Esame scritto (solo il primo appello di ogni sessione; altre eventuali opzioni segnalate nel calendario appelli): 3 domande a risposta aperta, le prime 2 relativi a contenuti specifici dei due testi scelti, la terza dedicata a una riflessione complessiva trasversale (60 minuti). Verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi presenti in bibliografia e la capacità di analizzare i testi letti nei loro legami reciproci. Verranno premiati, oltre alla conoscenza dei contenuti specifici, anche la capacità di costruzione di un ragionamento compiuto, la capacità di lettura trasversale dei temi proposti nei singoli testi, la chiarezza espositiva nonché il rispetto della consegna nelle risposte.
Testi
Ogni studente potrà scegliere in autonomia uno dei tre percorsi didattici. Per ogni percorso l’esame andrà preparato sui libri indicati:
1. L’Europa nel Nuovo Mondo
- D. Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, il Mulino, Bologna 2010, pp. 454
- M. Donattini, Dal Nuovo Mondo all’America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci, Roma 2004, pp. 207
2. I mondi interni all’Europa
- A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2013, pp. 317
- G. Ricci, Appello al turco. I confini infranti del Rinascimento, Viella, Roma 2011, pp. 182
3. Europa e altri mondi in movimento
- R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Carocci, Roma 2013, pp. 334
- C.H. Parker, Relazioni globali nell’età moderna. 1400-1800, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 288.
1. L’Europa nel Nuovo Mondo
- D. Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, il Mulino, Bologna 2010, pp. 454
- M. Donattini, Dal Nuovo Mondo all’America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci, Roma 2004, pp. 207
2. I mondi interni all’Europa
- A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2013, pp. 317
- G. Ricci, Appello al turco. I confini infranti del Rinascimento, Viella, Roma 2011, pp. 182
3. Europa e altri mondi in movimento
- R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Carocci, Roma 2013, pp. 334
- C.H. Parker, Relazioni globali nell’età moderna. 1400-1800, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 288.
Contenuti
Questioni di metodo: panorama di storia della storiografia; categorie cronologiche; idea di Europa.
L’Europa della prima età moderna: il contesto politico internazionale, le relazioni diplomatiche, le Guerre d’Italia, i conflitti con il Turco, le guerre di religione e le crociate tardive.
Scoperta e conquista di Nuovi Mondi: le scoperte geografiche, i modelli di colonialismo, l’incontro con “l’altro”, la tratta degli schiavi.
Forme e strategie del viaggio: circolazione di beni, uomini, idee; prime forme di globalizzazione.
Analisi dei volumi in bibliografia.
L’Europa della prima età moderna: il contesto politico internazionale, le relazioni diplomatiche, le Guerre d’Italia, i conflitti con il Turco, le guerre di religione e le crociate tardive.
Scoperta e conquista di Nuovi Mondi: le scoperte geografiche, i modelli di colonialismo, l’incontro con “l’altro”, la tratta degli schiavi.
Forme e strategie del viaggio: circolazione di beni, uomini, idee; prime forme di globalizzazione.
Analisi dei volumi in bibliografia.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
RICEVIMENTO: In presenza presso il Dipartimento di Studi Umanistici – studio 222, dopo aver preso appuntamento scrivendo alla mail matteo.provasi@unife.it. Per gli orari di ricevimento ed eventuali variazioni si invita a consultare l’apposita sezione della pagina docente: https://docente.unife.it/matteo.provasi/ricevimento.
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found