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  1. Insegnamenti

009448/2 - PEDIATRIA GENERALE

insegnamento
ID:
009448/2
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia)/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 14/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce le conoscenze di base, utili per approciarsi al paziente di varie fasce di età, partendo dal paziente pediatrico (caratteristiche generali del bambino e delle principali malattie in età evolutiva, in particolare i segni e sintomi di malattie neurologiche e i quadri oculari principali ad esse associati); adulto ed anziano (caratteristiche sociali, psicologiche e cliniche) affetto da traumi oculari, da patologie psichiatriche e dalle principali patologie internistiche gravate da complicanze oculari.
PEDIATRIA GENERALE
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-Conoscenze relative alle caratteristiche dello sviluppo normale e patologico del neonato e del bambino, con particolare riguardo allo sviluppo delle funzioni visive e all'integrazione visuo-cognitivo-relazionale-motoria, alla plasticità cerebrale, ai fattori di rischio per disordini visivi.
- Conoscenze relative alle principali malattie neurologiche che comportano deficit visivo e al neuro-sviluppo dei bambini con deficit visivo grave.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-identificare segni e sintomi visivi correlati alle principali malattie del bambino;
- acquisire una modalità di valutazione multidisciplinare integrata delle competenze visive nel neonato e lattante considerando sia la funzione visiva che la visione funzionale.
OFTALMOLOGIA PEDIATRICA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative allo sviluppo visivo nel bambino
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-identificare le patologie principali del sistema visivo del bambino
TRAUMATOLOGIA OCULARE
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze e caratteristiche fondamentali dei traumi oculari e delle emergenze in oculistica
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-identificare i principali traumi di interesse oculare.
PSICHIATRIA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze relative ai principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico
-conoscenza dei principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
-applicazioni psichiatriche in ambito oncologico e implicazioni psicosociali del cancro della zona testa-collo
-conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
-conoscenza dei principali interventi terapeutici in ambito psichiatrico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-effettuare una valutazione delle condizioni psichiche del paziente, adeguata e completa secondo un approccio di tipo bio-psico-sociale
-differenziare le manifestazioni psichiche riconducibili a condizioni fisiologiche da quelle che rientrano nella patologia, riconoscendo i principali quadri clinici psichiatrici
-effettuare un corretto invio del paziente al servizio psichiatrico più adeguato, sulla base della necessità rilevata attraverso la valutazione del paziente
MEDICINA INTERNA
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenze necessarie per comprendere le principali caratteristiche biologiche sociali e psicologiche del soggetto anziano e le principali sindromi cliniche geriatriche.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-identificare l'importanza della valutazione multidimensionale del soggetto anziano e dell'approccio al paziente disabile

Prerequisiti

Elementi di embriologia e genetica dell'occhio. Elementi di anatomia e fisiologia dell'occhio. Nozioni di base di anatomia e fisiopatologia umana.

Metodi didattici

lezione frontale.
in caso di persistenza di misure anti-COVID lezioni online pre-registrate o in streaming.

Verifica Apprendimento

Prova orale, della durata media di 20 minuti circa, verranno proposte almeno 2 domande. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 /30. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite, della pertinenza di linguaggio e della capacità di analizzare e correlare i segni oculari le malattie del bambino.

Testi

Materiale didattico fornito dal docente.

Contenuti

Il corso prevede 8 ore di didattica con lezioni frontali e casi clinici interattivi
Il bambino alle diverse età dal nato pretermine all’adolescente: sviluppo psicomotorio e fattori di rischio neuroevolutivo e visivo. Le malattie neurologiche e sistemiche dell’ età pediatrica con manifestazioni oculari. Le malattie neurologiche del bambino associate a deficit delle vie visive centrali e dell’oculomozione. Deficit visivo congenito grave e sviluppo psicomotorio: identificazione precoce e strategie d’intervento.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

SUPPIEJ Agnese
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docenti di ruolo di Ia fascia
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