Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

115144 - PSICOLOGIA PEDIATRICA CLINICA

insegnamento
ID:
115144
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia)/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Questo insegnamento si propone di far apprendere agli studenti e alle studentesse le tappe principali dello sviluppo psicomotorio fisiologico pre e post-natale (0-5 anni), al fine di renderli capaci di riconoscere i segni clinici e i comportamenti indici di sviluppo atipico, con particolare riferimento alla funzione visiva. Il corso si propone inoltre di fornire conoscenze rispetto ai ruoli dei caregivers e dell’ambiente nello sviluppo. Infine, contribuisce all'apprendimento dei principali disordini visivi, centrali e periferici in età evolutiva, con lo scopo di far acquisire agli studenti e alle studentesse dei criteri di osservazione e di valutazione funzionale degli stessi.

Metodi didattici

Lezioni frontali, utilizzo di presentazioni in power point, presentazione e discussione di casi clinici

Verifica Apprendimento

La prova consiste in un esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.

Testi

Materiali forniti dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi in:
Barone L. Manuale di Psicologia dello sviluppo. Carocci Editore

Contenuti

Introduzione alla psicologia clinica dello sviluppo. Lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, socio-emozionale, sensoriale, psico-affettivo pre e postnatale, con particolare attenzione allo sviluppo della funzione visiva. Il ruolo dei caregivers e dell’ambiente nello sviluppo. La nascita pretermine e lo sviluppo del bambino prematuro. Riconoscimento di segni clinici e comportamenti indici di sviluppo atipico, con particolare riferimento alla funzione visiva. Introduzione ai principali disordini visivi, centrali e periferici in età evolutiva, alla valutazione funzionale visiva e al processo dalla comunicazione della diagnosi alla presa in carico ri-abilitativa.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

BATTISTIN Tiziana
Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Professori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1