Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

78128 - PROGETTAZIONE EUROPEA NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI

insegnamento
ID:
78128
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SOCIETÀ CONTEMPORANEA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE SOCIALE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento intende fornire le basi della progettazione in ambito socio-educativo, nonché della valutazione degli interventi effettuati. La competenza metodologica di carattere generale viene calata nel contesto specifico della programmazione pluriennale europea. Risultati di apprendimento attesi: Capire i presupposti teorici e metodologici delle attività di progettazione e valutazione in ambito socio-educativo. Conoscere i principi e gli strumenti del project management. Analizzare e valutare progetti in ambito socio-educativo. Distinguere i diversi approcci alla progettazione in ambito socio-educativo. Costruire e presentare un progetto, facendo riferimento ai modelli di progettazione più funzionali agli obiettivi. Comprendere il funzionamento della programmazione pluriennale europea, in particolare gli strumenti a sostegno dell'inclusione sociale, dell'istruzione e della formazione, dell'occupazione.

Prerequisiti

Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.

Metodi didattici

Lezione dialogica; studi di caso e analisi di progetti educativi; esercitazioni di progettazione individuali e/o in piccoli gruppi; incontri con esperti di progettazione educativa. La frequenza e partecipazione attiva alle lezioni in presenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Ogni incontro prevede una parte di lezione frontale e uno spazio per la discussione e/o l’esercitazione. Saranno rese disponibili nella Classroom del corso tre videolezioni per gli studenti non frequentanti: videolezione 0 - articolazione del corso, materiali didattici e modalità di valutazione; videolezione 1 - la progettazione educativa; videolezione 2 – la programmazione pluriennale europea.

Verifica Apprendimento

L’apprendimento verrà monitorato durante l’intero periodo didattico attraverso prove e attività in itinere sugli argomenti affrontati. Tali prove non incideranno sul voto finale perché orientate a guidare e migliorare il processo di apprendimento (valutazione formativa).
Il voto finale sarà determinato al 50% (15 punti) dalla prova scritta finale e al 50% (15 punti) dalla prova orale finale.
• Prova scritta: costruzione di un progetto in ambito socio educativo, seguendo il format di scheda progetto predisposto dalla docente, spiegato durante la prima lezione (registrata: videolezione 0) e messo a disposizione nella Classroom del corso.
Criteri di valutazione: concretezza e originalità della proposta progettuale; coerenza della proposta progettuale con le finalità dichiarate; completezza delle informazioni inserite nella scheda; correttezza terminologica. Il lavoro dovrà essere consegnato alla docente via mail dieci giorni prima dell’appello d’esame scelto dallo studente.
• Prova orale: colloquio finalizzato ad accertare, attraverso domande aperte, l’acquisizione delle conoscenze definite negli obiettivi del corso, nonché le capacità di analisi, argomentazione, riflessione critica e rielaborazione degli argomenti trattati.
Criteri di valutazione: correttezza e completezza delle risposte; capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro; capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti; ricchezza e padronanza lessicale e semantica.

Testi

• Plebani E.M., Lorenzi A. (2004), L’abc di un progetto. Principi elementari per la progettazione, gestione, rendicontazione di progetti per le organizzazioni non profit. Padova: C.S.V. (estratti selezionati dalla docente, resi disponibili nella Google Classroom del corso); • Plebani E.M., Lorenzi A. (2009), Ideare e gestire progetti nel sociale. Trento: Rotaltype (estratti selezionati dalla docente, resi disponibili nella Google Classroom del corso).

Contenuti

Vengono trattati i seguenti temi: • che cosa è un progetto e che cosa significa progettare; come si costruisce un progetto: il project management e i suoi strumenti; • il significato, i tempi e le funzioni della valutazione; • la programmazione pluriennale europea e il processo di europrogettazione; politiche, programmi e progetti europei.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Codice di accesso alla Google Classroom per l'a.a. 2025-2026: vuaicm2z

Corsi

Corsi (2)

FILOSOFIA E SOCIETÀ CONTEMPORANEA 
Laurea
3 anni
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZANAZZI Silvia
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1