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  1. Insegnamenti

89797 - MARKETING

insegnamento
ID:
89797
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Corso intende fornire allo studente le conoscenze di base relative alla disciplina del marketing, con il principale obiettivo di trasferire una logica di ragionamento e di applicazione dei concetti fortemente centrata sul contesto business-to-consumer.

Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo critico i fenomeni di mercato, secondo la prospettiva del marketing.

Prerequisiti

Occorre avere una buona capacità di ragionamento logico.

Metodi didattici

Lezioni frontali (con spiccato taglio applicativo), seminari e casi aziendali.

Verifica Apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame è di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Le modalità d’esame sono diverse per studenti frequentanti e studenti non frequentanti. STUDENTI FREQUENTANTI Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere un test di verifica delle conoscenze (31 domande a risposta chiusa, in 30 minuti) alla fine del corso, che in caso di esito positivo potrebbe consentire il superamento della prova d'esame, con successiva verbalizzazione in occasione del primo appello ufficiale, sulla base delle indicazioni che il professore fornirà a lezione. Coloro che non volessero sostenere il test di fine corso, coloro che non dovessero superarlo e coloro non volessero accettare il voto positivo eventualmente conseguito potranno sostenere l’esame in uno degli appelli ufficiali (fino a quelli di Settembre 2026) riservati ai frequentanti, sostenendo un esame scritto della durata di 45 minuti così composto: 15 domande Vero/Falso da 1 punto ciascuna, 8 domande a risposta multipla da 1 punto ciascuna, 1 domanda aperta da 8 punti. Per superare l’esame gli studenti dovranno raggiungere un punteggio di almeno 18 punti su 31. STUDENTI NON FREQUENTANTI Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto, composto da 31 domande del tipo “Vero / Falso” (ogni domanda varrà 1 punto e non sono previste penalizzazioni in caso di risposta mancante o errata). Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 punti. Per terminare la prova gli studenti avranno a disposizione 30 minuti. Informazioni per studenti Erasmus: gli studenti Erasmus sono invitati a consultare il docente all'inizio del corso, per concordare il programma e le modalità d'esame, sulla base al percorso formativo previsto nella propria Università di provenienza.

Testi

STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame potrà essere preparato sul materiale didattico delle lezioni (slide e appunti). Il ricorso al manuale del corso non è obbligatorio, anche se può essere un'utile integrazione rispetto al materiale delle lezioni. Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia fortemente di seguire i seguenti spazi web del docente: http://www.experyentya.it https://www.facebook.com/Experyentya https://www.linkedin.com/company/experyentya https://t.me/experyentya STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2023. ***NUOVA EDIZIONE*** Solo specifiche sezioni del manuale saranno oggetto di studio e di preparazione ai fini dell'esame: Per il Capitolo 1 dal titolo “Il marketing management”, sezioni: 2. Gli obiettivi del marketing aziendale 3. Il marketing come “filosofia” direzionale e gestionale 4. Le fasi del processo di creazione del valore per il cliente 6. Rendere il marketing aziendale appropriato ai suoi diversi ambiti applicative Per il capitolo 5 dal titolo “La progettazione del valore”, sezioni: 2. La segmentazione e la scelta del target 3. La value proposition 4. Il posizionamento del prodotto Per il Capitolo 6 dal titolo “la produzione del valore”: 2. Le politiche del prodotto 3. L’innovazione di prodotto Per il Capitolo 7 dal titolo “LA COMUNICAZIONE DEL VALORE”, sezioni: 2.1 Il concetto di marca 2.5. La brand loyalty: caratteri e processi della fidelizzazione alla marca 2.6. Le strategie di marca ed i livelli della marca 3. Le politiche di comunicazione 4. L’evoluzione della comunicazione nell’era digitale (tranne 4.7 e 4.8) Per il Capitolo 8 dal titolo “la progettazione del valore ed il suo trasferimento”, sezioni: 3. Il canale di distribuzione e i suoi attori 4. Le decisioni di distribuzione dell’impresa industriale 7. Il nuovo scenario del commercio online Per il Capitolo 9 dal titolo “LE POLITICHE DI PREZZO”, sezioni: 3. Principali fattori che influenzano le decisioni di prezzo 7. Strategie di pricing Queste sezioni del manuale vanno studiate in modo attento, approfondito e sufficientemente critico. Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente: http://www.experyentya.it https://www.facebook.com/Experyentya https://www.linkedin.com/company/experyentya https://t.me/experyentya

Contenuti

Gli argomenti indicati di seguito non corrispondono ai capitoli del manuale su cui prepararsi per l'esame, bensì rappresentano, in generale, i temi cruciali del programma d'esame, nonché i pilastri della disciplina di marketing. STUDENTI FREQUENTANTI PARTE I (18 ORE DI LEZIONE) I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT - Il concetto di marketing e i principali orientamenti strategici - Gli ambiti di applicazione del marketing: prodotti, servizi, esperienze - Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing PARTE II (8 ORE DI LEZIONE) IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE - La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione - Il posizionamento PARTE IV (4 ORE DI LEZIONE) IL MARKETING MIX (cenni) - Prodotto - Prezzo - Comunicazione - Distribuzione STUDENTI NON FREQUENTANTI I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT - Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali - Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine - Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore - Scenari e tendenze evolutive del marketing IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE - La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione - Il posizionamento IL MARKETING OPERATIVO - Le politiche di prodotto e l'innovazione - Le politiche di comunicazione e il branding - Le politiche di prezzo (cenni) - Le politiche di distribuzione e il commercio elettronico (cenni)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Codice Classroom Corso: pxp3jfnd

Corsi

Corsi

MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

FORTEZZA Fulvio
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Docenti di ruolo di IIa fascia
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