ID:
25954
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Dopo l’esperienza iniziale compiuta nel primo anno del corso di laurea, il Laboratorio di Progettazione architettonica 2 (LAP2 A-B-C) segna una successiva tappa nel percorso di avvicinamento degli studenti alla complessità del progetto di architettura nei contesti urbani. Il LAP2 si svolge ancora all'interno della fase formativa propedeutica del Corso di laurea, sviluppando elementi e temi riferiti alle attività formative di base. Obiettivo principale dell’insegnamento è fornire agli studenti i principi teorici e pratici per contestualizzare il progetto di architettura in ambienti urbani caratterizzati da un livello intermedio di complessità funzionale. A questo fine il LAP2 sceglie, come temi didattici, progetti architettonici da sviluppare sulla base di funzioni miste (residenze e servizi) con dimensioni fisiche contenute, da collocarsi prevalentemente in aree urbane consolidate.
Le principali conoscenze da acquisire sono relative ai seguenti temi:
- strategie di progettazione urbana
- composizione architettonica e qualità del progetto negli spazi costruiti e negli spazi pubblici
- interrelazione tra spazio, funzioni e città
- uso coerente dei principi distributivi e costruttivi
Le abilità -intese come applicazione operativa delle conoscenze acquisite- da sviluppare all'interno del corso, attengono ai seguenti punti:
- elaborazione di strategie di progettazione urbana
- progetto architettonico degli spazi costruiti e degli spazi urbani
- correlazione tra funzioni, spazi e città
- applicazione coerente dei principi costruttivi e dei materiali
Le principali conoscenze da acquisire sono relative ai seguenti temi:
- strategie di progettazione urbana
- composizione architettonica e qualità del progetto negli spazi costruiti e negli spazi pubblici
- interrelazione tra spazio, funzioni e città
- uso coerente dei principi distributivi e costruttivi
Le abilità -intese come applicazione operativa delle conoscenze acquisite- da sviluppare all'interno del corso, attengono ai seguenti punti:
- elaborazione di strategie di progettazione urbana
- progetto architettonico degli spazi costruiti e degli spazi urbani
- correlazione tra funzioni, spazi e città
- applicazione coerente dei principi costruttivi e dei materiali
Prerequisiti
La partecipazione alle attività didattiche del laboratorio è subordinata al superamento dei seguenti esami:
- Disegno dell’architettura;
- Laboratorio di progettazione architettonica 1 (LAP1).
Più in generale, gli studenti sono chiamati a dimostrare di aver sviluppato una sufficiente capacità di comprensione e descrizione delle forme nello spazio, impiegando correttamente le conoscenze basilari dei modelli costruttivi e della tecnica di rappresentazione grafica, sia manuale che automatica.
- Disegno dell’architettura;
- Laboratorio di progettazione architettonica 1 (LAP1).
Più in generale, gli studenti sono chiamati a dimostrare di aver sviluppato una sufficiente capacità di comprensione e descrizione delle forme nello spazio, impiegando correttamente le conoscenze basilari dei modelli costruttivi e della tecnica di rappresentazione grafica, sia manuale che automatica.
Metodi didattici
Le attività didattiche del laboratorio sono organizzate attraverso lezioni frontali, presentazioni seminariali, ex-tempore.
Lo sviluppo dei progetti è costantemente seguito dai docenti attraverso revisioni ed incontri. Il corso prevede verifiche intermedie dei lavori attraverso l’esposizione dei progetti e la loro discussione critica in forma seminariale. Le attività progettuali sono svolte in gruppo, dove lo studente affina capacità di relazione interpersonale e attitudine auto-critica.
Verifica Apprendimento
La prova conclusiva di esame serve a verificare il raggiungimento di un livello sufficiente di conoscenze ed abilità, come previsto dagli obiettivi formativi. Per superare l'esame, lo studente deve approntare una serie coerente di elaborati che illustrino compiutamente il progetto architettonico, accompagnato da dettagli costruttivi, schizzi e viste.
L'esame è preparato attraverso da una serie di revisioni intermedie, durante le quali il lavoro viene esaminato, discusso e valutato in forma seminariale. La verifica finale sul lavoro compiuto si attua discutendo con la commissione di esame le decisioni assunte nell'elaborazione del progetto, alla luce degli elaborati prodotti. Nel giudizio sul progetto vengono verificate, in modo particolare, le strategie adottate, la qualità architettonica e la coerenza costruttiva del manufatto progettato, sia alla scala urbana che a quella del dettaglio esecutivo.
Testi
Forniti durante il corso
Contenuti
Il corso si articola complessivamente in 132 ore di didattica frontale e consente il conseguimento di 11 crediti formativi. L’insegnamento è organizzato su tre corsi paralleli coordinati (A-B-C), a loro volta costituiti da un corso principale e due moduli pratici, secondo quanto segue:
- Composizione architettonica (84 ore - 7 crediti), insegnamento caratterizzante del laboratorio
- Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie (24 ore - 2 crediti)
- Materiali e progettazione di elementi costruttivi (24 ore - 2 crediti)
Il corso esplora temi connessi all'abitare collettivo fra progetto di architettura e città consolidata. L’attività didattica si esplica nello sviluppo completo di un progetto architettonico. In particolare, l’insegnamento di Composizione architettonica affronta i lineamenti basilari della teoria della progettazione, approfondendo posizioni ed esempi collegati al dibattito contemporaneo. Al suo interno, si svolgono le principali attività seminariali di natura progettuale. Il corso di Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie si concentra sulla relazione fra la struttura urbana e la forma degli impianti edilizi, con particolare attenzione rivolta alle tipologie richieste dal tema di anno. Il corso di Materiali e progettazione di elementi costruttivi approfondisce il rapporto tra forma architettonica e coerenza costruttiva, concentrandosi in particolare sulle qualità e caratteristiche dei materiali da costruzione e sulle loro prestazioni fisiche e strutturali.
Nello svolgimento delle lezioni e delle revisioni progettuali vengono affrontati i seguenti temi:
- principi di composizione delle forme e dei volumi;
- materiali di architettura: la luce, il colore, la tessitura;
- costruire per la città: i luoghi e il concetto di luogo;
- memoria e invenzione: il rapporto con la tradizione;
- strutture morfologiche della città consolidata: stratificazioni e modificazioni;
- densità e contaminazioni: elementi di tipologia edilizia;
- schemi funzionali e caratteri distributivi degli edifici;
- architettura e immagine: il principio del rivestimento e dell’involucro;
- modelli elementari di strutture portanti e di elementi costruttivi;
- il dibattito contemporaneo sull'architettura e la città: esempi, posizioni e interpretazioni
Gli studenti sono chiamati a sviluppare una serie completa di immagini e grafici, nelle opportune scale dimensionali, che rappresentino coerentemente l’idea progettuale e l’insieme delle relazioni istituite con la città e l’ambiente, sviluppandone gli elementi principali sino al dettaglio costruttivo. Quella grafica non è l’unica attività richiesta: il progetto è un esercizio intellettuale complesso che coinvolge una molteplicità di conoscenze, strumenti ed attitudini che lo studente è chiamato a dimostrare di possedere, di saper accrescere ed utilizzare in maniera consapevole nel corso delle attività.
- Composizione architettonica (84 ore - 7 crediti), insegnamento caratterizzante del laboratorio
- Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie (24 ore - 2 crediti)
- Materiali e progettazione di elementi costruttivi (24 ore - 2 crediti)
Il corso esplora temi connessi all'abitare collettivo fra progetto di architettura e città consolidata. L’attività didattica si esplica nello sviluppo completo di un progetto architettonico. In particolare, l’insegnamento di Composizione architettonica affronta i lineamenti basilari della teoria della progettazione, approfondendo posizioni ed esempi collegati al dibattito contemporaneo. Al suo interno, si svolgono le principali attività seminariali di natura progettuale. Il corso di Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie si concentra sulla relazione fra la struttura urbana e la forma degli impianti edilizi, con particolare attenzione rivolta alle tipologie richieste dal tema di anno. Il corso di Materiali e progettazione di elementi costruttivi approfondisce il rapporto tra forma architettonica e coerenza costruttiva, concentrandosi in particolare sulle qualità e caratteristiche dei materiali da costruzione e sulle loro prestazioni fisiche e strutturali.
Nello svolgimento delle lezioni e delle revisioni progettuali vengono affrontati i seguenti temi:
- principi di composizione delle forme e dei volumi;
- materiali di architettura: la luce, il colore, la tessitura;
- costruire per la città: i luoghi e il concetto di luogo;
- memoria e invenzione: il rapporto con la tradizione;
- strutture morfologiche della città consolidata: stratificazioni e modificazioni;
- densità e contaminazioni: elementi di tipologia edilizia;
- schemi funzionali e caratteri distributivi degli edifici;
- architettura e immagine: il principio del rivestimento e dell’involucro;
- modelli elementari di strutture portanti e di elementi costruttivi;
- il dibattito contemporaneo sull'architettura e la città: esempi, posizioni e interpretazioni
Gli studenti sono chiamati a sviluppare una serie completa di immagini e grafici, nelle opportune scale dimensionali, che rappresentino coerentemente l’idea progettuale e l’insieme delle relazioni istituite con la città e l’ambiente, sviluppandone gli elementi principali sino al dettaglio costruttivo. Quella grafica non è l’unica attività richiesta: il progetto è un esercizio intellettuale complesso che coinvolge una molteplicità di conoscenze, strumenti ed attitudini che lo studente è chiamato a dimostrare di possedere, di saper accrescere ed utilizzare in maniera consapevole nel corso delle attività.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
(i docenti parlano anche inglese e tedesco)
(i docenti parlano anche inglese e tedesco)
Corsi
Corsi
ARCHITETTURA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone
Persone
Docenti
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