ID:
25954
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Url:
ARCHITETTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Dopo l’esperienza iniziale compiuta nel primo anno del Corso di laurea, il Laboratorio di Progettazione architettonica 2 (LAP2 A-B-C) segna una successiva tappa nel percorso di avvicinamento degli studenti alla complessità del progetto di architettura nelle sue ambivalenti relazioni con i contesti urbani. Il LAP2 si svolge ancora all’interno della fase formativa propedeutica del Corso di laurea, sviluppando elementi e temi riferiti alle attività didattiche di base. Obiettivo principale dell’insegnamento è fornire agli studenti i principi teorici e pratici per contestualizzare il progetto di architettura in ambienti urbani caratterizzati da un livello intermedio di complessità funzionale e tecnologica. A questo fine il LAP2 sceglie, come temi didattici, progetti architettonici da svilupparsi sulla base di funzioni miste (residenze e servizi) e dimensioni fisiche contenute, da collocarsi prevalentemente in aree urbane già consolidate.
Le principali conoscenze da acquisire sono relative ai seguenti temi:
- principi elementari di lettura morfologica e spaziale dell’ambiente urbano;
- individuazione dei caratteri tipologici e storico-evolutivi dei contesti urbani;
- lettura degli elementi costitutivi degli spazi architettonici e urbani;
- fondamenti di composizione architettonica;
- individuazione e valutazione critica di modelli compositivi riferiti al dibattito culturale contemporaneo.
Inoltre lo studente dovrà imparare a:
- comprendere i requisiti indispensabili per la corretta realizzazione della propria idea progettuale attraverso scelte tecniche consapevoli;
- comprendere le fasi di evoluzione del progetto costruttivo, in rapporto al contesto, all’uso confortevole da parte degli utenti (anche con esigenze specifiche), alla sua realizzazione e gestione;
- analizzare le prestazioni e le esigenze relative a materiali e le tecniche di costruzione, acquisendo metodo e capacità per scegliere quelli più idonei e sostenibili;
- sviluppare scelte tecnologiche, dimensionali e materiche del progetto conformi alla regola dell’arte e alle principali disposizioni normative.
Le abilità -intese come applicazione operativa delle conoscenze acquisite- da sviluppare all’interno del corso, sono relative ai seguenti punti:
- analisi del tessuto urbano e sviluppo di principi insediativi;
- capacità di integrazione e confronto di elementi, materiali e manufatti del patrimonio architettonico storico-ambientale;
- capacità di delineare organismi architettonici di media complessità, coordinando apporti teorici e pratici;
- identificazione e valutazione dei vincoli di progetto;
- applicazione coerente di elementi distributivi e costruttivi;
- corretta relazione fra scelte architettoniche e di contesto e quelle materiche e tecnologiche;
- definizione degli aspetti tecnici caratteristici del proprio progetto e saperli descrivere attraverso un disegno tecnico, in una scala adeguata, valorizzando le scelte fatte in termini di materiali e tecnologie.
Le principali conoscenze da acquisire sono relative ai seguenti temi:
- principi elementari di lettura morfologica e spaziale dell’ambiente urbano;
- individuazione dei caratteri tipologici e storico-evolutivi dei contesti urbani;
- lettura degli elementi costitutivi degli spazi architettonici e urbani;
- fondamenti di composizione architettonica;
- individuazione e valutazione critica di modelli compositivi riferiti al dibattito culturale contemporaneo.
Inoltre lo studente dovrà imparare a:
- comprendere i requisiti indispensabili per la corretta realizzazione della propria idea progettuale attraverso scelte tecniche consapevoli;
- comprendere le fasi di evoluzione del progetto costruttivo, in rapporto al contesto, all’uso confortevole da parte degli utenti (anche con esigenze specifiche), alla sua realizzazione e gestione;
- analizzare le prestazioni e le esigenze relative a materiali e le tecniche di costruzione, acquisendo metodo e capacità per scegliere quelli più idonei e sostenibili;
- sviluppare scelte tecnologiche, dimensionali e materiche del progetto conformi alla regola dell’arte e alle principali disposizioni normative.
Le abilità -intese come applicazione operativa delle conoscenze acquisite- da sviluppare all’interno del corso, sono relative ai seguenti punti:
- analisi del tessuto urbano e sviluppo di principi insediativi;
- capacità di integrazione e confronto di elementi, materiali e manufatti del patrimonio architettonico storico-ambientale;
- capacità di delineare organismi architettonici di media complessità, coordinando apporti teorici e pratici;
- identificazione e valutazione dei vincoli di progetto;
- applicazione coerente di elementi distributivi e costruttivi;
- corretta relazione fra scelte architettoniche e di contesto e quelle materiche e tecnologiche;
- definizione degli aspetti tecnici caratteristici del proprio progetto e saperli descrivere attraverso un disegno tecnico, in una scala adeguata, valorizzando le scelte fatte in termini di materiali e tecnologie.
Prerequisiti
La partecipazione alle attività didattiche del laboratorio è subordinata al superamento dei seguenti esami:
- Disegno dell’architettura;
- Laboratorio di progettazione architettonica 1 (LAP1).
Più in generale, gli studenti sono chiamati a dimostrare di aver sviluppato una sufficiente capacità di comprensione e descrizione delle forme nello spazio, impiegando correttamente le conoscenze basilari dei modelli costruttivi e della tecnica di rappresentazione grafica, sia manuale che automatica.
- Disegno dell’architettura;
- Laboratorio di progettazione architettonica 1 (LAP1).
Più in generale, gli studenti sono chiamati a dimostrare di aver sviluppato una sufficiente capacità di comprensione e descrizione delle forme nello spazio, impiegando correttamente le conoscenze basilari dei modelli costruttivi e della tecnica di rappresentazione grafica, sia manuale che automatica.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio in cui si elaborerà in forma pratica quanto appreso nelle lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Le verifiche dell'apprendimento verranno effettuate attraverso due step intermedi e l'esame finale
Testi
Holl S., Parallax, Birkhäuser, Basel, 2000.
Quaroni L., Progettare un edificio, Mazzotta, Milan, 1977.
Ponti G., Amate l'Architettura, Vitali Ghianda, Genua, 1957.
Quaroni L., Progettare un edificio, Mazzotta, Milan, 1977.
Ponti G., Amate l'Architettura, Vitali Ghianda, Genua, 1957.
Contenuti
Il corso si articola complessivamente in 132 ore di didattica frontale e consente il conseguimento di 11 crediti formativi. L’insegnamento è organizzato su tre corsi paralleli coordinati (A-B-C), a loro volta costituiti da un corso principale e due moduli specialistici, secondo quanto segue:
- Composizione architettonica (84 ore - 7 crediti), insegnamento caratterizzante del laboratorio.
- Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie (24 ore - 2 crediti).
- Materiali e progettazione di elementi costruttivi (24 ore - 2 crediti).
Il corso esplora tematiche scientifiche connesse al rapporto fra il progetto di architettura e la città consolidata. L’attività didattica si esplica nello sviluppo completo di un progetto architettonico, letto negli elementi essenziali della sua complessità. In particolare, l’insegnamento di Composizione architettonica affronta i lineamenti basilari della Teoria della progettazione, approfondendo posizioni ed esempi collegati al dibattito contemporaneo. Al suo interno, si svolgono le principali attività seminariali di natura progettuale. Il corso di Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie si concentra sulla relazione fra la struttura urbana e la forma e le caratteristiche degli impianti edilizi, con particolare attenzione rivolta alle tipologie richieste dal tema di anno. Il corso di Materiali e progettazione di elementi costruttivi approfondisce il rapporto tra forma architettonica e coerenza costruttiva, concentrandosi in particolare sulle qualità e caratteristiche dei materiali da costruzione e sulle loro prestazioni fisiche e strutturali.
Nello svolgimento delle lezioni e delle revisioni progettuali vengono affrontati i seguenti temi:
- principi di composizione delle forme e dei volumi;
- materiali di architettura: la luce, il colore, la tessitura;
- costruire per la città: i luoghi e il concetto di luogo;
- memoria e invenzione: il rapporto con la tradizione;
- strutture morfologiche della città consolidata: stratificazioni e modificazioni;
- densità e contaminazioni: elementi di tipologia edilizia;
- schemi funzionali e caratteri distributivi degli edifici;
- architettura e immagine: il principio del rivestimento e dell’involucro;
- modelli elementari di strutture portanti e di elementi costruttivi;
- il dibattito contemporaneo sull’architettura e la città: esempi, posizioni e interpretazioni.
Gli studenti sono chiamati a sviluppare una serie completa di immagini e grafici, nelle opportune scale dimensionali, che rappresentino coerentemente l’idea progettuale e l’insieme delle relazioni istituite con la città e l’ambiente, sviluppandone gli elementi principali sino al dettaglio costruttivo. Quella grafica non è l’unica attività richiesta: il progetto è un esercizio intellettuale complesso che coinvolge una molteplicità di conoscenze, strumenti ed attitudini che lo studente è chiamato a dimostrare di possedere, di saper accrescere ed utilizzare in maniera consapevole nel corso delle attività.
- Composizione architettonica (84 ore - 7 crediti), insegnamento caratterizzante del laboratorio.
- Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie (24 ore - 2 crediti).
- Materiali e progettazione di elementi costruttivi (24 ore - 2 crediti).
Il corso esplora tematiche scientifiche connesse al rapporto fra il progetto di architettura e la città consolidata. L’attività didattica si esplica nello sviluppo completo di un progetto architettonico, letto negli elementi essenziali della sua complessità. In particolare, l’insegnamento di Composizione architettonica affronta i lineamenti basilari della Teoria della progettazione, approfondendo posizioni ed esempi collegati al dibattito contemporaneo. Al suo interno, si svolgono le principali attività seminariali di natura progettuale. Il corso di Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie si concentra sulla relazione fra la struttura urbana e la forma e le caratteristiche degli impianti edilizi, con particolare attenzione rivolta alle tipologie richieste dal tema di anno. Il corso di Materiali e progettazione di elementi costruttivi approfondisce il rapporto tra forma architettonica e coerenza costruttiva, concentrandosi in particolare sulle qualità e caratteristiche dei materiali da costruzione e sulle loro prestazioni fisiche e strutturali.
Nello svolgimento delle lezioni e delle revisioni progettuali vengono affrontati i seguenti temi:
- principi di composizione delle forme e dei volumi;
- materiali di architettura: la luce, il colore, la tessitura;
- costruire per la città: i luoghi e il concetto di luogo;
- memoria e invenzione: il rapporto con la tradizione;
- strutture morfologiche della città consolidata: stratificazioni e modificazioni;
- densità e contaminazioni: elementi di tipologia edilizia;
- schemi funzionali e caratteri distributivi degli edifici;
- architettura e immagine: il principio del rivestimento e dell’involucro;
- modelli elementari di strutture portanti e di elementi costruttivi;
- il dibattito contemporaneo sull’architettura e la città: esempi, posizioni e interpretazioni.
Gli studenti sono chiamati a sviluppare una serie completa di immagini e grafici, nelle opportune scale dimensionali, che rappresentino coerentemente l’idea progettuale e l’insieme delle relazioni istituite con la città e l’ambiente, sviluppandone gli elementi principali sino al dettaglio costruttivo. Quella grafica non è l’unica attività richiesta: il progetto è un esercizio intellettuale complesso che coinvolge una molteplicità di conoscenze, strumenti ed attitudini che lo studente è chiamato a dimostrare di possedere, di saper accrescere ed utilizzare in maniera consapevole nel corso delle attività.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
ARCHITETTURA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti
No Results Found