ID:
76876
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
Url:
MATEMATICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi di statistica e calcolo delle probabilità di maggior interesse per il percorso di studi della laurea in Matematica.
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di individuare e applicare correttamente strumenti statistici e probabilistici più adeguati alla risoluzione di problemi teorici e applicativi di maggior interesse nel suo percorso di studi. Oltre a risolvere detti problemi con rigore formale, saprà interpretare e comunicare chiaramente, correttamente ed efficacemente le soluzioni dei problemi applicativi ai vari stakeholder.
Più nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere la terminologia statistica e comprendere i documenti (ipertesti inclusi) che ne fanno uso.
1.2 Conoscere i fondamenti della statistica descrittiva: rappresentazioni grafiche e sintesi di un insieme di dati.
1.3 Conoscere i fondamenti del calcolo delle probabilità anche alla base dell’inferenza statistica.
1.4 Conoscere i fondamenti dell’inferenza statistica: stima e controllo di ipotesi.
1.5 Conoscere i fondamenti della regressione lineare sia a livello descrittivo che inferenziale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper utilizzare correttamente la terminologia statistica quando si analizzano dei dati e se ne illustrano i risultati.
2.2 Saper applicare i concetti di calcolo delle probabilità nell’affrontare problemi teorici e pratici.
2.3 Saper applicare i metodi della statistica descrittiva nell’analisi di dati.
2.4 Saper applicare i metodi dell’inferenza statistica nell’analisi di dati.
2.5 Saper applicare la regressione lineare nell’analisi di dati.
3. Capacità di giudizio
3.1 Saper scegliere i metodi statistici e probabilistici più adeguati al problema da affrontare.
3.2 Saper scegliere il modello probabilistico più adeguato a rappresentare un fenomeno aleatorio.
3.3 Saper formulare e controllare ipotesi statistiche.
4. Abilità comunicative
4.1 Saper comunicare chiaramente, correttamente ed efficacemente i risultati dell’analisi statistica ai vari stakeholder, sia in forma scritta che parlata.
4.2 Sapere interagire con il docente e gli altri studenti durante le lezioni teoriche e l’analisi dei problemi di volta in volta considerati.
5. Capacità di apprendimento
5.1 Saper prendere appunti durante le lezioni per integrare e chiarire con essi i contenuti del libro di testo.
5.2 Saper valutare i propri progressi nell’apprendimento della materia rispondendo a domande poste dal docente e risolvendo esercizi (teorici e applicati).
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di individuare e applicare correttamente strumenti statistici e probabilistici più adeguati alla risoluzione di problemi teorici e applicativi di maggior interesse nel suo percorso di studi. Oltre a risolvere detti problemi con rigore formale, saprà interpretare e comunicare chiaramente, correttamente ed efficacemente le soluzioni dei problemi applicativi ai vari stakeholder.
Più nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere la terminologia statistica e comprendere i documenti (ipertesti inclusi) che ne fanno uso.
1.2 Conoscere i fondamenti della statistica descrittiva: rappresentazioni grafiche e sintesi di un insieme di dati.
1.3 Conoscere i fondamenti del calcolo delle probabilità anche alla base dell’inferenza statistica.
1.4 Conoscere i fondamenti dell’inferenza statistica: stima e controllo di ipotesi.
1.5 Conoscere i fondamenti della regressione lineare sia a livello descrittivo che inferenziale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper utilizzare correttamente la terminologia statistica quando si analizzano dei dati e se ne illustrano i risultati.
2.2 Saper applicare i concetti di calcolo delle probabilità nell’affrontare problemi teorici e pratici.
2.3 Saper applicare i metodi della statistica descrittiva nell’analisi di dati.
2.4 Saper applicare i metodi dell’inferenza statistica nell’analisi di dati.
2.5 Saper applicare la regressione lineare nell’analisi di dati.
3. Capacità di giudizio
3.1 Saper scegliere i metodi statistici e probabilistici più adeguati al problema da affrontare.
3.2 Saper scegliere il modello probabilistico più adeguato a rappresentare un fenomeno aleatorio.
3.3 Saper formulare e controllare ipotesi statistiche.
4. Abilità comunicative
4.1 Saper comunicare chiaramente, correttamente ed efficacemente i risultati dell’analisi statistica ai vari stakeholder, sia in forma scritta che parlata.
4.2 Sapere interagire con il docente e gli altri studenti durante le lezioni teoriche e l’analisi dei problemi di volta in volta considerati.
5. Capacità di apprendimento
5.1 Saper prendere appunti durante le lezioni per integrare e chiarire con essi i contenuti del libro di testo.
5.2 Saper valutare i propri progressi nell’apprendimento della materia rispondendo a domande poste dal docente e risolvendo esercizi (teorici e applicati).
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti principali trattati nei corsi di Analisi matematica 1 e Analisi matematica 2.
Metodi didattici
Insegnamento organizzato in:
a) lezioni sui concetti teorici principali.
b) esercitazioni in cui si risolvono problemi teorici e applicati.
Il corso si svolge in presenza (non sono previsti streaming o videoregistrazioni).
a) lezioni sui concetti teorici principali.
b) esercitazioni in cui si risolvono problemi teorici e applicati.
Il corso si svolge in presenza (non sono previsti streaming o videoregistrazioni).
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta. La prova scritta contiene 8 domande a risposta chiusa, 1 dimostrazione tra le principali viste durante il corso (sarà fornito l’elenco di quelle richieste), 1 esercizio di statistica e 1 esercizio di calcolo delle probabilità. La scopo della prova è l’accertamento delle abilità acquisite nell’utilizzare gli strumenti della statistica e del calcolo delle probabilità nell’affrontare problemi teorici e applicati. Si valuterà sia il rigore formale che la capacità di interpretarne i risultati in maniera corretta e chiara.
Verranno assegnati 2 punti per ogni risposta giusta alle domande chiuse, 0 punti se non si risponde, penalità di 1 punto per ogni risposta sbagliata. Verranno assegnati 5 punti alla dimostrazione (senza penalità), e 6 punti a ognuno degli esercizi (senza penalità). Il punteggio massimo possibile è 33. Il voto registrato sarà pari a 30 e lode con punteggio all'esame di 33, voto 30 con punteggio da 30 a 32; voto da 29 a 18 con corrispondente punteggio da 29 a 18, insufficiente con punteggio inferiore a 18.
Durata dell'esame: 90 minuti.
Durante l’esame non sono permessi libri o appunti.
Non è prevista la prova intermedia.
Nella parte finale del corso si prevede di svolgere una prova di esame simulata. Materiale didattico appositamente predisposto per la preparazione dell’esame sarà reso disponibile online (classroom del corso).
In caso di esami a distanza per determinate categorie di studenti, rimanendo la modalità in presenza per tutti gli altri, la tipologia di esame sarà orale.
Verranno assegnati 2 punti per ogni risposta giusta alle domande chiuse, 0 punti se non si risponde, penalità di 1 punto per ogni risposta sbagliata. Verranno assegnati 5 punti alla dimostrazione (senza penalità), e 6 punti a ognuno degli esercizi (senza penalità). Il punteggio massimo possibile è 33. Il voto registrato sarà pari a 30 e lode con punteggio all'esame di 33, voto 30 con punteggio da 30 a 32; voto da 29 a 18 con corrispondente punteggio da 29 a 18, insufficiente con punteggio inferiore a 18.
Durata dell'esame: 90 minuti.
Durante l’esame non sono permessi libri o appunti.
Non è prevista la prova intermedia.
Nella parte finale del corso si prevede di svolgere una prova di esame simulata. Materiale didattico appositamente predisposto per la preparazione dell’esame sarà reso disponibile online (classroom del corso).
In caso di esami a distanza per determinate categorie di studenti, rimanendo la modalità in presenza per tutti gli altri, la tipologia di esame sarà orale.
Testi
Si consiglia di acquistare prima dell’inizio del corso il seguente libro:
Statistica, principi e metodi, di Cicchitelli, D’Urso, Minozzo, Pearson editore.
Statistica, principi e metodi, di Cicchitelli, D’Urso, Minozzo, Pearson editore.
Contenuti
Statistica descrittiva, 12 ore
Nozioni introduttive. Distribuzioni di frequenza. Grafici. Medie. Variabilità. Regressione e correlazione lineare.
Calcolo delle probabilità, 39 ore
Elementi di calcolo combinatorio. Famiglie di eventi e misure di probabilità. Teorema di Bayes. Variabili aleatorie discrete e continue. Trasformazioni di variabili aleatorie.
Distribuzioni notevoli. Distribuzioni di probabilità congiunte. Combinazioni lineari di più variabili aleatorie. Legge dei grandi numeri. Teorema centrale del limite. Distribuzioni campionarie.
Inferenza statistica, 21 ore
Stima puntuale. Stima intervallare. Controllo delle ipotesi. Inferenza su media e variabilità. Inferenza sul modello di regressione lineare semplice.
Nozioni introduttive. Distribuzioni di frequenza. Grafici. Medie. Variabilità. Regressione e correlazione lineare.
Calcolo delle probabilità, 39 ore
Elementi di calcolo combinatorio. Famiglie di eventi e misure di probabilità. Teorema di Bayes. Variabili aleatorie discrete e continue. Trasformazioni di variabili aleatorie.
Distribuzioni notevoli. Distribuzioni di probabilità congiunte. Combinazioni lineari di più variabili aleatorie. Legge dei grandi numeri. Teorema centrale del limite. Distribuzioni campionarie.
Inferenza statistica, 21 ore
Stima puntuale. Stima intervallare. Controllo delle ipotesi. Inferenza su media e variabilità. Inferenza sul modello di regressione lineare semplice.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Codice classroom: 2nucw3a
NB: Classroom sarà popolata di volta in volta con materiale e informazioni. Per contattare il docente mandare un messaggio dal proprio indirizzo mail istituzionale solo dopo aver consultato le informazioni già disponibili.
In caso non sia possibile frequentare le lezioni, si forniranno precise linee guida per studiare la materia in autonomia. È comunque caldamente consigliata la frequenza.
NB: Classroom sarà popolata di volta in volta con materiale e informazioni. Per contattare il docente mandare un messaggio dal proprio indirizzo mail istituzionale solo dopo aver consultato le informazioni già disponibili.
In caso non sia possibile frequentare le lezioni, si forniranno precise linee guida per studiare la materia in autonomia. È comunque caldamente consigliata la frequenza.
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