Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

94929 - NUMISMATICA ANTICA

insegnamento
ID:
94929
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
NUMISMATICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
QUATERNARIO, PREISTORIA E ARCHEOLOGIA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Saper inquadrare archeologicamente e storicamente una moneta antica e saperne affrontare lo studio come manufatto e come documento; saper leggere, riconoscere, commentare e catalogare monete greche, romane e alto-medievali, utilizzando il lessico specifico della disciplina; comprendere la funzione e l'importanza della moneta come fonte documentaria all'interno del contesto archeologico; acquisire le nozioni fondamentali riguardanti l'impiego della moneta come fonte per lo studio della storia; saper usare i principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio delle monete e per poter utilizzarli come strumento di ricerca.

Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti, ma è preferibile avere conoscenze di base di storia (soprattutto greca e romana), oltre che di geografia antica (si consiglia l'uso di un atlante storico). Il corso è concepito per coinvolgere studenti con interessi eterogenei e insegnare loro come la numismatica serva a comprendere e a collegare tra di loro discipline differenti, in particolare la storia, l’archeologia e la storia dell’arte.

Metodi didattici

Gli incontri in aula prevedono lezioni frontali sulla base di presentazioni Powerpoint che verranno fornite agli studenti sulla piattaforma e-learning dedicata. Ad esse si aggiungeranno attività laboratoriali su monete da collezione e su quelle degli scavi della villa romana di Negrar (VR) e/o del Foro di Tarquinia. Il materiale di studio comprende le slides integrate attraverso i testi di riferimento.

Verifica Apprendimento

L’esame prevede un colloquio con domande di riconoscimento di monete presenti in aula e sulla base di immagini, il loro inquadramento cronologico e una descrizione delle loro caratteristiche stilistico-tecniche. Verrà chiesto di argomentare le risposte nel contesto storico-archeologico di riferimento. Verranno infine chieste domande su argomenti generali trattati durante il corso, di cui uno a scelta dello/a studente/essa.
Per la valutazione si terrà conto della capacità dello/a studente/essa di riconoscere gli esempi presentati a lezione, dandone un corretto inquadramento cronologico e una descrizione esauriente, oltre alla capacità di derivare dallo studio tecnico dei manufatti delle riflessioni più generali sul loro contesto socio-economico e storico-culturale.

Testi

F. Barello, Archeologia della moneta. Produzione e utilizzo nell'antichità. Roma, 2006

Contenuti

Il corso si articola in due parti. Una prima sezione introduttiva alla materia, che serve a inquadrare la disciplina numismatica nei suoi aspetti generali e metodologici, presentando il lessico scientifico di base, e offrendo una sintesi diacronica della storia della moneta nel mondo antico dalla sua nascita, nell’Asia Minore del VII sec. a.C., passando in rassegna tutti i momenti chiave della storia monetaria del mondo greco e di quello romano, fino alla caduta dell’Impero nel V sec. d.C., per concludersi con uno sguardo d’insieme sulla moneta nel mondo alto-medievale.

Parte introduttiva sulla storia della moneta dalle origini al Medioevo

1. Introduzione alla numismatica
2. Nascita della moneta
3. La moneta nel mondo greco
4. Macedonia e regni ellenistici
5. Roma repubblicana
6. La moneta romana imperiale
7. Il tardo impero
8. L’eredità di Roma e la moneta medievale

La seconda parte del corso si concentra sullo studio della disciplina numismatica in relazione allo scavo archeologico. Si imparerà ad analizzare e interpretare il dato monetale nel suo contesto di provenienza in base alla tipologia di ritrovamento e alla storia deposizionale che lo ha preceduto (rinvenimento singolo, ripostiglio, deposizione intenzionale a scopo votivo-rituale). Sono previste due lezioni di carattere ‘laboratoriale’ (la decima e la quattordicesima) che saranno incentrate sull’esame diretto di monete antiche da collezione e di esemplari di scavo portati in aula dal docente (monete rinvenute nella villa romana di Negrar a Verona e/o del Foro di Tarquinia), per le quali si raccomanda la presenza in persona. Questi incontri servono ad apprendere come va approcciato lo studio delle monete da scavo, a partire dalle tecniche di pulizia meccanica preliminare, alla lettura del pezzo per riconoscerlo e darne un inquadramento cronologico più o meno preciso a seconda del grado di conservazione, fino ai criteri fondamentali di schedatura e di documentazione, anche in base agli strumenti bibliografici di riferimento.

Parte di approfondimento: la moneta nel contesto archeologico

9. Risorse bibliografiche e database
10. Identificazione e schedatura delle monete
11. Lo scavo archeologico: ritrovamenti monetali e ripostigli
12. Stipi votive e “obolo di Caronte”
13. La moneta dagli scavi di Verona e territorio
14. Laboratorio: pulizia e studio della moneta di scavo
15. Forme para-monetali: medaglioni, contorniati e tessere

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

QUATERNARIO, PREISTORIA E ARCHEOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CALOMINO DARIO
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1