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  1. Insegnamenti

50979 - FILOSOFIA TEORETICA

insegnamento
ID:
50979
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
FILOSOFIA TEORETICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SOCIETÀ CONTEMPORANEA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

- Acquisizione di una solida conoscenza della storia e della terminologia della disciplina;
- Acquisizione di una metodologia efficace per lo studio e l'interpretazione dei testi filosofici.
- Acquisizione delle competenze necessarie a trattare ed esporre in maniera personale e critica temi classici della disciplina, prediligendo quelli legati all'attualità.

Prerequisiti

Favoriscono l'approccio alla disciplina competenze di base di storia della filosofia, anche se non sono obbligatorie.

Metodi didattici

coerentemente con le indicazioni dell’ateneo, le lezioni si terranno in presenza.

Verifica Apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio orale, durante il quale verranno affrontati i principali temi del corso.

Testi

1) E. Ellis, Antropocene. “Esiste un futuro per la terra dell'uomo?”, tr. it. G. Bologna e C. Turrini, Slow Food, Bra 2020.

2) Ch. Bonneuil / J.-B. Fressoz “La terra, la storia e noi. L’evento antropocene”, tr. it. A. Accattoli, Treccani, Roma 2019.

3) P. Crutzen / E. F. Stoermer, “The ‘Anthropocene’”, in: «Global Change Newsletter», 41, 2000, pp. 17-18.

4) A. Cera, Dall’Antropocene al Tecnocene. Prospettive etico-antropologiche dalla ‘terra incognita’, in: «S&F_scienzaefilosofia.it», 21, 2019, pp. 179-198 (https://www.scienzaefilosofia.com/2019/06/29/dallantropocene-al-tecnocene-prospettive-etico-antropologiche-dalla-terra-incognita/).

5) Id., “Disavventure della critica. Il caso del Political Anthropocene”, in: «Il Pensiero. Rivista di Filosofia», LX, 1, 2021, pp. 139–156 (https://doi.org/10.1400/282876)

6) Id., “The Anthropocene or the ‘End’ of the Imperative Responsibility”, in: «Pensando – Revista de Filosofia», vol. 11 n. 24, 2020, pp. 31-43 (https://doi.org/10.26694/pensando.v11i24.11139)

7) A. Cera, “Antropocene”, in: «Agenda 17», 13/2/2023 (https://www.agenda17.it/2023/02/13/le-parole-e-le-cose-antropocene/);

8) A. Cera, “The Anthropocene Saga. Gli esami, anche quelli geologici, non finiscono mai”, in: «Le parole e le cose», 8/4/2024 https://www.leparoleelecose.it/?p=49060#comment-486189


N.B. I MATERIALI INDICATI AI PUNTI 4, 5, 6 saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma classroom del corso.

Contenuti

TITOLO DEL CORSO:
"Antropocene: un itinerario filosofico nella 'terra incognita'"

DESCRIZIONE:
A poco più di vent’anni dalla sua “scoperta” (Crutzen 2000), l'Antropocene ha dimostrato di essere ben più di un’aspirante nuova epoca geologica, accreditandosi come il potenziale métarécit della nostra epoca, l’espressione più fedele dello Zeitgeist attuale. Per questo motivo esso si presta naturalmente a fungere da (iper)oggetto di riflessione filosofica. Nella misura in cui l'Antropocene sancisce che la agency umana – il nostro “onnipotere tecnico” – rappresenta una “forza geofisica globale” in grado di alterare il destino del “sistema Terra” fino a livello stratigrafico, l’avvento di questa nuova epoca attesta che la tecnica incarna non solo il “soggetto sia della storia” (secondo una espressione di Günther Anders), ma anche della natura. In questa forma totalizzata, la tecnica raggiunge lo status di fenomeno epocale integrale: il neo-ambiente per l’esistenza umana. Di qui l’ipotesi che l’Antropocene rappresenti il compimento definitivo del “technisches Zeitalter” (epoca della tecnica) teorizzato, ormai più di mezzo secolo fa, dalla prima generazione di filosofi della tecnica (Heidegger, Anders, Ellul, Mumford.).
Il corso prevederà anzitutto una presentazione panoramica dell’Antropocene attraverso il lavoro di Erle Ellis, approfondendo poi il cosiddetto Political Anthropocene ovvero l’interpretazione di questa nuova epoca nei termini di un Capitalocene o Oligantropocene. In conclusione, illustrerò brevemente il mio personale percorso di ricerca su questo tema: l’interpretazione dell’Antropocene come Tecnocene, i cui presupposti ermeneutici vanno rinvenuti nell’antropologia filosofica e soprattutto nella filosofia della tecnica.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

È previsto il ricevimento, anche on-line, contattando il docente all'indirizzo agostino.cera@unife.it

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SOCIETÀ CONTEMPORANEA 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

CERA Agostino
Gruppo 11/PHIL-01 - FILOSOFIA TEORETICA
Settore PHIL-01/A - Filosofia teoretica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
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