ID:
78128
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Url:
FILOSOFIA E SOCIETÀ CONTEMPORANEA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscere i presupposti teorici e metodologici delle attività di progettazione e valutazione in ambito socio-educativo.
Conoscere i principi e gli strumenti del project management.
Conoscere il funzionamento della programmazione pluriennale europea, le caratteristiche dei fondi strutturali e d’investimento europei (SIE) e, in particolare, gli obiettivi del Fondo Sociale Europeo (FSE), il principale strumento a sostegno dell’occupazione, dell'inclusione sociale, dell'istruzione e della formazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Saper analizzare e valutare progetti in ambito socio-educativo.
Saper comprendere i diversi approcci alla valutazione di progetti e programmi in ambito socio-educativo.
Saper tradurre un’idea in un progetto, facendo riferimento ai modelli di progettazione più funzionali agli obiettivi.
Saper utilizzare efficacemente le risorse informative disponibili in rete per orientarsi nel contesto della progettazione europea e conoscere le opportunità offerte dagli strumenti di finanziamento comunitario.
Saper leggere e comprendere gli elementi essenziali di un formulario europeo per la presentazione di una proposta progettuale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Maturare un pensiero critico sulla progettazione in ambito socio-educativo, sui suoi presupposti valoriali, sul necessario equilibrio tra realtà e possibilità.
Saper orientare e riorientare l’azione progettuale in termini di funzionalità alle specifiche esigenze che emergono dalle situazioni e dai processi educativi.
Abilità comunicative (communication skills)
Saper presentare efficacemente un progetto in ambito socio-educativo, anche allo scopo di trovare opportunità di finanziamento.
Saper illustrare e motivare la coerenza della propria azione/proposta progettuale con le priorità della programmazione pluriennale europea.
Capacità di apprendere (learning skills)
Saper individuare le molteplici componenti della competenza progettuale e le azioni necessarie per svilupparle e/o rafforzarle.
Saper utilizzare le risorse informative e formative messe a disposizione dall’Unione Europea per lo sviluppo della competenza progettuale e per il suo continuo aggiornamento.
Conoscere i presupposti teorici e metodologici delle attività di progettazione e valutazione in ambito socio-educativo.
Conoscere i principi e gli strumenti del project management.
Conoscere il funzionamento della programmazione pluriennale europea, le caratteristiche dei fondi strutturali e d’investimento europei (SIE) e, in particolare, gli obiettivi del Fondo Sociale Europeo (FSE), il principale strumento a sostegno dell’occupazione, dell'inclusione sociale, dell'istruzione e della formazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Saper analizzare e valutare progetti in ambito socio-educativo.
Saper comprendere i diversi approcci alla valutazione di progetti e programmi in ambito socio-educativo.
Saper tradurre un’idea in un progetto, facendo riferimento ai modelli di progettazione più funzionali agli obiettivi.
Saper utilizzare efficacemente le risorse informative disponibili in rete per orientarsi nel contesto della progettazione europea e conoscere le opportunità offerte dagli strumenti di finanziamento comunitario.
Saper leggere e comprendere gli elementi essenziali di un formulario europeo per la presentazione di una proposta progettuale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Maturare un pensiero critico sulla progettazione in ambito socio-educativo, sui suoi presupposti valoriali, sul necessario equilibrio tra realtà e possibilità.
Saper orientare e riorientare l’azione progettuale in termini di funzionalità alle specifiche esigenze che emergono dalle situazioni e dai processi educativi.
Abilità comunicative (communication skills)
Saper presentare efficacemente un progetto in ambito socio-educativo, anche allo scopo di trovare opportunità di finanziamento.
Saper illustrare e motivare la coerenza della propria azione/proposta progettuale con le priorità della programmazione pluriennale europea.
Capacità di apprendere (learning skills)
Saper individuare le molteplici componenti della competenza progettuale e le azioni necessarie per svilupparle e/o rafforzarle.
Saper utilizzare le risorse informative e formative messe a disposizione dall’Unione Europea per lo sviluppo della competenza progettuale e per il suo continuo aggiornamento.
Prerequisiti
Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.
Metodi didattici
Lezione dialogica; studi di caso e analisi di progetti educativi; esercitazioni di progettazione individuali e/o in piccoli gruppi; incontri con esperti di progettazione educativa.
La frequenza e partecipazione attiva alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Ogni incontro prevede una parte di lezione frontale e uno spazio per la discussione e/o l’esercitazione.
Saranno rese disponibili nella Classroom del corso tre video lezioni per gli studenti non frequentanti: lezione 0 - articolazione del corso, materiali didattici e modalità di valutazione; lezione 1 - la progettazione educativa; lezione 2 – la programmazione pluriennale europea.
La frequenza e partecipazione attiva alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Ogni incontro prevede una parte di lezione frontale e uno spazio per la discussione e/o l’esercitazione.
Saranno rese disponibili nella Classroom del corso tre video lezioni per gli studenti non frequentanti: lezione 0 - articolazione del corso, materiali didattici e modalità di valutazione; lezione 1 - la progettazione educativa; lezione 2 – la programmazione pluriennale europea.
Verifica Apprendimento
Il voto finale sarà determinato al 50% (15 punti) dalla prova scritta finale e al 50% (15 punti) dalla prova orale finale.
• Prova scritta: predisposizione di una scheda progetto.
Criteri di valutazione: completezza delle informazioni inserite nella scheda; correttezza terminologica; originalità e concretezza della proposta progettuale; coerenza della proposta progettuale con le finalità dichiarate. Il lavoro dovrà essere consegnato alla docente dieci giorni prima dell’appello d’esame scelto dallo studente.
• Prova orale: colloquio finalizzato ad accertare, attraverso domande aperte, l’acquisizione delle conoscenze definite negli obiettivi del corso, nonché le capacità di analisi, argomentazione, riflessione critica e rielaborazione degli argomenti trattati.
Criteri di valutazione: correttezza e completezza delle risposte; capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro; capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti; ricchezza e padronanza lessicale e semantica.
• Prova scritta: predisposizione di una scheda progetto.
Criteri di valutazione: completezza delle informazioni inserite nella scheda; correttezza terminologica; originalità e concretezza della proposta progettuale; coerenza della proposta progettuale con le finalità dichiarate. Il lavoro dovrà essere consegnato alla docente dieci giorni prima dell’appello d’esame scelto dallo studente.
• Prova orale: colloquio finalizzato ad accertare, attraverso domande aperte, l’acquisizione delle conoscenze definite negli obiettivi del corso, nonché le capacità di analisi, argomentazione, riflessione critica e rielaborazione degli argomenti trattati.
Criteri di valutazione: correttezza e completezza delle risposte; capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro; capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti; ricchezza e padronanza lessicale e semantica.
Testi
• Plebani E.M., Lorenzi A. (2004), L’abc di un progetto. Principi elementari per la progettazione, gestione, rendicontazione di progetti per le organizzazioni non profit. Padova: C.S.V. (estratti selezionati dalla docente, resi disponibili nella Google Classroom del corso);
• Plebani E.M., Lorenzi A. (2009), Ideare e gestire progetti nel sociale. Trento: Rotaltype (estratti selezionati dalla docente, resi disponibili nella Google Classroom del corso);
• Dispensa fornita dalla docente e resa disponibile nella Google Classroom del corso.
• Plebani E.M., Lorenzi A. (2009), Ideare e gestire progetti nel sociale. Trento: Rotaltype (estratti selezionati dalla docente, resi disponibili nella Google Classroom del corso);
• Dispensa fornita dalla docente e resa disponibile nella Google Classroom del corso.
Contenuti
L’insegnamento intende fornire le basi della progettazione in ambito socio-educativo, nonché della valutazione degli interventi effettuati.
Successivamente, la competenza metodologica di carattere generale viene calata nel contesto specifico della programmazione pluriennale europea.
Vengono trattati i seguenti temi:
• l’intenzionalità e la progettualità pedagogica; la competenza progettuale; che cosa è un progetto e che cosa significa progettare; come si costruisce un progetto; le fasi della progettazione; il project management e i suoi strumenti;
• il significato della valutazione; approcci e metodi alla valutazione di progetti e programmi; tempi e funzioni della valutazione;
• la programmazione pluriennale europea e il processo di euro-progettazione; politiche, programmi e progetti europei.
Successivamente, la competenza metodologica di carattere generale viene calata nel contesto specifico della programmazione pluriennale europea.
Vengono trattati i seguenti temi:
• l’intenzionalità e la progettualità pedagogica; la competenza progettuale; che cosa è un progetto e che cosa significa progettare; come si costruisce un progetto; le fasi della progettazione; il project management e i suoi strumenti;
• il significato della valutazione; approcci e metodi alla valutazione di progetti e programmi; tempi e funzioni della valutazione;
• la programmazione pluriennale europea e il processo di euro-progettazione; politiche, programmi e progetti europei.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Codice di accesso alla Google Classroom per l'a.a. 2024-2025: hiykuln
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found