117547 - RIABILITAZIONE APPLICATA ALL'AREA DELLA NEUROLOGIA, GERIATRIA, NEUROPSICHIATRIA
insegnamento
ID:
117547
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
64
CFU:
8
Url:
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento integrato si propone di far conoscere agli studenti e alle studentesse elementi di pediatria, neurologia, neuropsichiatria, geriatria e di relativa progettazione riabilitativa utili al riconoscimento negli utenti, dei principali disturbi neuro-psichiatrici tipici di ogni età della vita. Nello specifico, per la parte relativa all’età pediatrica, consente agli studenti e alle studentesse di conoscere le tappe principali dello sviluppo fisiologico pre e post-natale, i fattori di rischio della nascita pre-termine e dello sviluppo del bambino prematuro, rendendoli capaci di riconoscere i segni clinici e i comportamenti indici di sviluppo atipico. Permette, inoltre, la conoscenza delle principali patologie pediatriche con una componente neurologica/psichiatrica e l’acquisizione dei criteri di osservazione e delle metodologie utilizzate per procedere nella diagnosi. In ambito neuropsichiatrico rende studenti e studentesse capaci di riconoscere i principali disturbi del neurosviluppo, i principali modelli d’intervento riabilitativo e di rete nei contesti di vita dell’utente.
Relativamente, invece, all’età adulta e geriatrica, la parte d’insegnamento inerente la neurologia consente la conoscenza:
- delle basi anatomiche e neurofisiologiche delle funzioni cognitive, delle emozioni e del comportamento e principali quadri clinici e sindromici;
- degli effetti collaterali neurologici degli psicofarmaci;
- delle funzioni neurologiche elementari e dei principali quadri sindromici correlati;
- delle principali modificazioni bio-psico-sociali in età senile (adattamento/disadattamento all'età senile, invecchiamento normale e patologico);
- dei principali strumenti di valutazione neurologica dell'anziano e delle terapie farmacologiche e non farmacologiche tipiche della terza età.
L’insegnamento permette, inoltre, agli studenti e alle studentesse di completare la loro formazione teorica in ambito geriatrico attraverso la conoscenza delle principali problematiche geriatriche (cadute, sindrome da allettamento, delirium) e di alcune importanti patologie tipiche della persona anziana (ad esempio le varie forme di depressione e di demenza) nonchè l’approfondimento della metodologia di lavoro tipica della medicina geriatrica incluso il lavoro in rete dei servizi addetti alla cura.
Relativamente all’infermieristica clinica in ambito geriatrico gli studenti e le studentesse apprenderanno le modalità d'intervento nei confronti dei pazienti geriatrici che presentano aggressività verbale e fisica e le strategie e modalità d'intervento per il mantenimento delle funzioni cognitive.
Infine, relativamente alla progettazione riabilitativa l’insegnamento consente a studenti e studentesse di applicare le conoscenze teoriche acquisite nella definizione di piani di trattamento appropriati per età e disabilità presentata, dimostrando di saper approcciare il soggetto in cura nelle diverse fasce d’età, considerate le sue problematiche specifiche.
Relativamente, invece, all’età adulta e geriatrica, la parte d’insegnamento inerente la neurologia consente la conoscenza:
- delle basi anatomiche e neurofisiologiche delle funzioni cognitive, delle emozioni e del comportamento e principali quadri clinici e sindromici;
- degli effetti collaterali neurologici degli psicofarmaci;
- delle funzioni neurologiche elementari e dei principali quadri sindromici correlati;
- delle principali modificazioni bio-psico-sociali in età senile (adattamento/disadattamento all'età senile, invecchiamento normale e patologico);
- dei principali strumenti di valutazione neurologica dell'anziano e delle terapie farmacologiche e non farmacologiche tipiche della terza età.
L’insegnamento permette, inoltre, agli studenti e alle studentesse di completare la loro formazione teorica in ambito geriatrico attraverso la conoscenza delle principali problematiche geriatriche (cadute, sindrome da allettamento, delirium) e di alcune importanti patologie tipiche della persona anziana (ad esempio le varie forme di depressione e di demenza) nonchè l’approfondimento della metodologia di lavoro tipica della medicina geriatrica incluso il lavoro in rete dei servizi addetti alla cura.
Relativamente all’infermieristica clinica in ambito geriatrico gli studenti e le studentesse apprenderanno le modalità d'intervento nei confronti dei pazienti geriatrici che presentano aggressività verbale e fisica e le strategie e modalità d'intervento per il mantenimento delle funzioni cognitive.
Infine, relativamente alla progettazione riabilitativa l’insegnamento consente a studenti e studentesse di applicare le conoscenze teoriche acquisite nella definizione di piani di trattamento appropriati per età e disabilità presentata, dimostrando di saper approcciare il soggetto in cura nelle diverse fasce d’età, considerate le sue problematiche specifiche.
Prerequisiti
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia.
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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia. Conoscere le tappe dello sviluppo psicomotorio, cognitivo, comunicativo linguistico ed emotivo relazionale del bambino.
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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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Conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia
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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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Conoscenze di base di fisiologia, patologia generale e medicina interna
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Modulo: 117351 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA
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Modulo: 117352 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN PSICOGERIATRIA
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia.
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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia. Conoscere le tappe dello sviluppo psicomotorio, cognitivo, comunicativo linguistico ed emotivo relazionale del bambino.
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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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Conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia
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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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Conoscenze di base di fisiologia, patologia generale e medicina interna
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Modulo: 117351 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA
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Modulo: 117352 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN PSICOGERIATRIA
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Metodi didattici
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Lezioni frontali e interattive con analisi interattive di video di casi clinici.
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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Lezione frontale (in presenza/in diretta streeming), interattiva.
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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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Lezione frontale.
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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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Lezione frontale
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Modulo: 117351 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA
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Modulo: 117352 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN PSICOGERIATRIA
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Lezioni frontali e interattive con analisi interattive di video di casi clinici.
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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Lezione frontale (in presenza/in diretta streeming), interattiva.
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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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Lezione frontale.
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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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Lezione frontale
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Modulo: 117351 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA
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Modulo: 117352 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN PSICOGERIATRIA
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Verifica Apprendimento
La prova consiste in un esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte, costituito da prove parziali. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale sarà dato dalla media dei punteggi delle prove parziali.
Testi
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Materiale fornito dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi in:
Zuccotti G.V. Elementi essenziali di pediatria. Società Editrice Esculapio
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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Glauco Mastrangelo, Manuale di Neuropsichiatria dell'Età evolutiva, Il Pensiero Scientifico Editore
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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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- Berardelli A, Cruccu G. La Neurologia della Sapienza. Società Editrice Esculapio. 2019.
-Bertora P. Neurologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie. Piccin 2015
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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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G.Zuliani, S. VOlpato. Lezioni di Geriatria e Gerontologia, Universitas Studiorum
Senin U., Cherubini A., Mecocci P. (2013), Paziente Anziano Paziente Geriatrico Medicina della Complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Edises
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Modulo: 117351 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA
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Modulo: 117352 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN PSICOGERIATRIA
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Materiale fornito dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi in:
Zuccotti G.V. Elementi essenziali di pediatria. Società Editrice Esculapio
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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Glauco Mastrangelo, Manuale di Neuropsichiatria dell'Età evolutiva, Il Pensiero Scientifico Editore
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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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- Berardelli A, Cruccu G. La Neurologia della Sapienza. Società Editrice Esculapio. 2019.
-Bertora P. Neurologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie. Piccin 2015
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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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G.Zuliani, S. VOlpato. Lezioni di Geriatria e Gerontologia, Universitas Studiorum
Senin U., Cherubini A., Mecocci P. (2013), Paziente Anziano Paziente Geriatrico Medicina della Complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Edises
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Modulo: 117351 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA
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Modulo: 117352 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN PSICOGERIATRIA
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Contenuti
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Concetti generali di accrescimento staturo-ponderale e sviluppo puberale. Lo sviluppo psicomotorio pre e postnatale. La nascita pretermine e le implicazioni sullo sviluppo. La semeiotica neurologica e la valutazione neurocomportamentale del neonato e del lattante. Concetti generali sulle principali patologie neuropsichiatriche in età evolutiva. Concetti generali sull'eziologia e l'evoluzione delle Paralisi Cerebrali Infantili.
Le patologie sensoriali. Le sindromi genetiche (trisomia 21, FRAX; Sindrome di Turner; Sindrome di Klinefelter).
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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Patologie psichiche più frequenti nell'Infanzia: autismo, ritardo mentale, disturbo da deficit attentivo ed iperattività, disturbi del comportamento alimentare, disturbi specifici di apprendimento, disturbi dell'umore ad esordio in età infantile o adolescenziale. Presa in carico abilitativa e riabilitativa.
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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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Demenza e declino cognitivo. Funzioni motorie e principali quadri sindromici. Malattie neurodegenerative. Disordini delle funzioni corticali superiori.
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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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Introduzione dalla demografia dell'invecchiamento nei Paesi Occidentali e in Italia in particolare. Il concetto di invecchiamento; invecchiamento dei diversi organi e apparati dell'uomo. Concetti di base e aspetti pratici della metodologia di lavoro della medicina geriatrica: la Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMG). Aspetti peculiari del paziente geriatrico dal punto di vista medico. Le cadute nell'anziano: fattori di rischio intrinseci ed estrinseci, conseguenze, prevenzione delle cadute. La sindrome da allettamento; definizione, aspetti fisiopatologici e clinici nel coinvolgimento di diversi apparati. Le ulcere da pressione nel paziente allettato; meccanismi patogenetici, prevenzione, trattamento. Le demenze nell'anziano: definizione di demenza, classificazione, fisiopatologia; aspetti clinici, diagnostici e terapeutici; declino cognitivo lieve (MCI) disturbi cognitivi associati a malattie internistiche. Il delirium (stato confusionale acuto) nell'anziano; definizione, meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici, prevenzione, trattamento. La depressione nell'anziano; definizione, caratteristiche specifiche della depressione nell'anziano, rapporto tra demenza e depressione. La malnutrizione nell'anziano; definizione, fattori di rischio, concetti di base dell'alimentazione e della composizione corporea, metodiche per la diagnosi di malnutrizione. L'organizzazione dei servizi geriatrici; unità di valutazione geriatrica (UVG), servizi domiciliari, servizi residenziali, servizi ospedalieri; la rete dei servizi.
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Modulo: 117351 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA
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Modulo: 117352 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN PSICOGERIATRIA
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Concetti generali di accrescimento staturo-ponderale e sviluppo puberale. Lo sviluppo psicomotorio pre e postnatale. La nascita pretermine e le implicazioni sullo sviluppo. La semeiotica neurologica e la valutazione neurocomportamentale del neonato e del lattante. Concetti generali sulle principali patologie neuropsichiatriche in età evolutiva. Concetti generali sull'eziologia e l'evoluzione delle Paralisi Cerebrali Infantili.
Le patologie sensoriali. Le sindromi genetiche (trisomia 21, FRAX; Sindrome di Turner; Sindrome di Klinefelter).
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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Patologie psichiche più frequenti nell'Infanzia: autismo, ritardo mentale, disturbo da deficit attentivo ed iperattività, disturbi del comportamento alimentare, disturbi specifici di apprendimento, disturbi dell'umore ad esordio in età infantile o adolescenziale. Presa in carico abilitativa e riabilitativa.
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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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Demenza e declino cognitivo. Funzioni motorie e principali quadri sindromici. Malattie neurodegenerative. Disordini delle funzioni corticali superiori.
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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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Introduzione dalla demografia dell'invecchiamento nei Paesi Occidentali e in Italia in particolare. Il concetto di invecchiamento; invecchiamento dei diversi organi e apparati dell'uomo. Concetti di base e aspetti pratici della metodologia di lavoro della medicina geriatrica: la Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMG). Aspetti peculiari del paziente geriatrico dal punto di vista medico. Le cadute nell'anziano: fattori di rischio intrinseci ed estrinseci, conseguenze, prevenzione delle cadute. La sindrome da allettamento; definizione, aspetti fisiopatologici e clinici nel coinvolgimento di diversi apparati. Le ulcere da pressione nel paziente allettato; meccanismi patogenetici, prevenzione, trattamento. Le demenze nell'anziano: definizione di demenza, classificazione, fisiopatologia; aspetti clinici, diagnostici e terapeutici; declino cognitivo lieve (MCI) disturbi cognitivi associati a malattie internistiche. Il delirium (stato confusionale acuto) nell'anziano; definizione, meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici, prevenzione, trattamento. La depressione nell'anziano; definizione, caratteristiche specifiche della depressione nell'anziano, rapporto tra demenza e depressione. La malnutrizione nell'anziano; definizione, fattori di rischio, concetti di base dell'alimentazione e della composizione corporea, metodiche per la diagnosi di malnutrizione. L'organizzazione dei servizi geriatrici; unità di valutazione geriatrica (UVG), servizi domiciliari, servizi residenziali, servizi ospedalieri; la rete dei servizi.
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Modulo: 117351 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA
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Modulo: 117352 - INTERVENTI RIABILITATIVI IN PSICOGERIATRIA
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Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
Persone
Persone (7)
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
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