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  1. Insegnamenti

53466 - LOGOPEDIA NELLE SORDITA' E NEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO (DSL)

insegnamento
ID:
53466
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

NEUROPSICOLOGIA
Fornire una base di competenze sulle conseguenze delle patologie del Sistema Nervoso Centrale che coinvolgono le Funzioni Superiori (linguaggio, intelligenza, memoria, percezione ecc.), per mettere in grado gli studenti di strutturare un approccio corretto con le varie forme di disordini funzionali ed organici dei soggetti con i quali dovranno interagire.
La conoscenza dei vari disordini di ambito neuropsicologico costituirà la base per indirizzare i vari interventi di tipo logopedico che caratterizzano la professione
AUDIOLOGIA
Conoscenze per le stime di soglia uditiva, con metodi soggettivi ed oggettivi. Protesizzazione acustica con particolare riferimento alle sordità infantili. Indicazioni all'impianto cocleare. Tecniche di screening della sordità infantile e argomenti di prevenzione.
FONIATRIA
Acquisire nozioni di base sulle ipoacusie centrali e sulle disartrie e relative prospettive terapeutiche; questi argomenti costituiscono il bagaglio culturale necessario per esercitare la professione di logopedista nel trattamento delle ipoacusie infantili a sede centrale e delle disartrie dell'adulto.
LOGOP. nei DSL
Apprendere le modalità riabilitative per affrontare le necessità di pazienti adulti e bambini affetti da ipoacusia con compromissione delle abilità percettive e comunicativo-linguistiche.
Acquisire le modalità riabilitative necessarie per affrontare le problematiche relative ai bambini affetti da Disturbi Primari di Linguaggio (DPL)
LOGOP. nei DSA e nei DDAI
Fornire conoscenze sulla specificità degli interventi valutativi e riabilitativi nei Disturbi di Apprendimento con particolare attenzione alla presa in carico all’interno dell’equipe multidisciplinare nei Disturbi di Attenzione ed Iperattività.
PSICOLOGIA CLINICA : la psicologia clinica come branca teorico applicativa della psicologia. Gli aspetti centrali della sua pratica riguardano: prevenzione, valutazione e riabilitazione, sostegno psicologico e psicoterapeutico. La psicodiagnostica con approccio neuropsicologico.
LOGOPEDIA NEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO - SPETTRO AUTISTICO
Conoscere le caratteristiche cliniche generali del Disturbo dello Spettro dell'autismo, la testistica di riferimento per la diagnosi e per il profilo funzionale. Conoscere i vari profili di funzionamento , le caratteristiche cognitive, socio-comunicative, linguistiche e comportamentali. Sapere gli approcci terapeutici sulla base delle linee guida di riferimento.

Prerequisiti

Conoscenza delle teorie e delle tappe di dello sviluppo del linguaggio nel bambino. Conoscenza delle competenze linguistiche. Conoscenze di audiologia clinica e di anatomo-fisiologia del sistema uditivo periferico e centrale.

Metodi didattici

Lezione frontale con l’ausilio di filmati e analisi di casi clinici.

Verifica Apprendimento

Quiz a scelta multipla.

Testi

I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento Copertina flessibile
(a cura di)di L. Marotta , M. C. Caselli. Erickson 2014.
Le fiabe per imparare, Vincon E. Omega Edizioni, 2007
i bambini raccontano. Lettura, interazione sociale e competenza narrativa, di Emma Baumgartner, Antonella Devescovi. Erickson editore, 2001
Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio. Eserciziario (brossura)
di P. Anchisi, M. Febbo, A. Sapuppo - Springer Verlag - 2001

Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio. Eserciziario
di P. Anchisi - Springer Verlag
Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia (brossura)
di Letizia Sabbadini - Springer Verlag - 2013

Contenuti

Classificazione diagnostica secondo ICD-10 e DSM V epidemiologia e comorbidità dei DPL. Principi della presa in carico logopedica, definizione degli obiettivi del percorso riabilitativo. Metodi riabilitativi nei ritardi di linguaggio e nei disturbi primari di linguaggio

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone (2)

IACCHERI GIULIA
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
06/N1 - SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLE TECNOLOGIE MEDICHE APPLICATE
Settore MED/50 - Scienze Tecniche Mediche Applicate
Collaboratori
MINAZZI Federica
Personale tecnico amm.vo
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