ID:
53445
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
32
CFU:
4
Url:
LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
------------------------------------------------------------
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
PSICOMETRIA
Fornire concetti psicometrici di base al fine di essere in grado di scegliere ed utilizzare materiali e test di valutazione e di saper valutare l'adeguatezza degli strumenti di valutazione utilizzati.
PEDAGOGIA
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita. Individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicomotori in età evolutiva in correlazione allo sviluppo dell'apprendimento comunicativo e linguistico
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
PSICOMETRIA
Fornire concetti psicometrici di base al fine di essere in grado di scegliere ed utilizzare materiali e test di valutazione e di saper valutare l'adeguatezza degli strumenti di valutazione utilizzati.
PEDAGOGIA
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita. Individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicomotori in età evolutiva in correlazione allo sviluppo dell'apprendimento comunicativo e linguistico
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
PSICOMETRIA
Fornire concetti psicometrici di base al fine di essere in grado di scegliere ed utilizzare materiali e test di valutazione e di saper valutare l'adeguatezza degli strumenti di valutazione utilizzati.
PEDAGOGIA
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita. Individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicomotori in età evolutiva in correlazione allo sviluppo dell'apprendimento comunicativo e linguistico
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
PSICOMETRIA
Fornire concetti psicometrici di base al fine di essere in grado di scegliere ed utilizzare materiali e test di valutazione e di saper valutare l'adeguatezza degli strumenti di valutazione utilizzati.
PEDAGOGIA
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita. Individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicomotori in età evolutiva in correlazione allo sviluppo dell'apprendimento comunicativo e linguistico
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
PSICOMETRIA
Fornire concetti psicometrici di base al fine di essere in grado di scegliere ed utilizzare materiali e test di valutazione e di saper valutare l'adeguatezza degli strumenti di valutazione utilizzati.
PEDAGOGIA
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita. Individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicomotori in età evolutiva in correlazione allo sviluppo dell'apprendimento comunicativo e linguistico
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
PSICOMETRIA
Fornire concetti psicometrici di base al fine di essere in grado di scegliere ed utilizzare materiali e test di valutazione e di saper valutare l'adeguatezza degli strumenti di valutazione utilizzati.
PEDAGOGIA
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita. Individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicomotori in età evolutiva in correlazione allo sviluppo dell'apprendimento comunicativo e linguistico
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze generali di psicopatologia. Nozioni di statistica. Conoscenza dei basilari strumenti concettuali e linguistici del sapere educativo.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
Conoscenze generali di psicopatologia. Nozioni di statistica. Conoscenza dei basilari strumenti concettuali e linguistici del sapere educativo.
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze generali di psicopatologia. Nozioni di statistica. Conoscenza dei basilari strumenti concettuali e linguistici del sapere educativo.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
Conoscenze generali di psicopatologia. Nozioni di statistica. Conoscenza dei basilari strumenti concettuali e linguistici del sapere educativo.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, osservazioni partecipative, attività laboratoriali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali.
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, osservazioni partecipative, attività laboratoriali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
PSICOMETRIA L’esame consiste in una prova scritta con 31 domande a scelta multipla. La durata dell’esame è di 30 minuti (0 punti per ogni non risposta, + 1 per ogni risposta corretta; punteggio minimo 18).
PEDAGOGIA
Esame scritto 50 minuti: 15 domande chiuse, 5 domande aperte e risoluzione di un caso assegnato. Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e la capacità di riuscire ad applicare i concetti studiati in situazioni reali.
L’esame consiste nella stesura di un elaborato scritto. Trattandosi di una verifica che ha un carattere creativo e progettuale, durante la stesura dell’elaborato, gli studenti potranno consultare i propri testi di studio.
Si valuterà la capacità di orientamento critico, propositivo, creativo e progettuale entro le tematiche affrontate durante il corso.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Esame orale: due o tre domande sugli argomenti del corso. Durata mediamente 20 minuti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA TENENDO CONTO ANCHE DEL VOTO DELLA PRIMA PARTE DELL'ESAME PREVISTO AL PRIMO SEMESTRE
PEDAGOGIA
Esame scritto 50 minuti: 15 domande chiuse, 5 domande aperte e risoluzione di un caso assegnato. Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e la capacità di riuscire ad applicare i concetti studiati in situazioni reali.
L’esame consiste nella stesura di un elaborato scritto. Trattandosi di una verifica che ha un carattere creativo e progettuale, durante la stesura dell’elaborato, gli studenti potranno consultare i propri testi di studio.
Si valuterà la capacità di orientamento critico, propositivo, creativo e progettuale entro le tematiche affrontate durante il corso.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Esame orale: due o tre domande sugli argomenti del corso. Durata mediamente 20 minuti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA TENENDO CONTO ANCHE DEL VOTO DELLA PRIMA PARTE DELL'ESAME PREVISTO AL PRIMO SEMESTRE
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Nuove linee di PEDAGOGIA per LOGOPEDISTI
di Marco Paolo Dellabiancia
Proposte alternativa da parte degli studenti saranno valutate e ammesse
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Qualsiasi testo di statistica elementare. Per approfondire :
R. Bolzani e R. Canestrari (1995). Logica del test statistico. Casa Editrice Ambrosiana.
R. Bolzani (1999). Problemi di statistica. Casa Editrice Ambrosiana.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
J. De Ajuriaguerra, Manuale di psichiatria del bambino, Ed. Masson
Vicari/Caselli, I disturbi dello sviluppo, Ed. Il Mulino
Piaget, La formazione del simbolo nel bambino, Ed. La Nuova Italia
Gobbi/Malsani/Mazzara/Boscaini, Iter Psicomotorio, Ed. Univ. Verona
R.Russo,La diagnosi in Psicomotricità, Ed. Ambrosiane, Milano
A.R. Luria, Linguaggio e comportamento, Ed. Riuniti
Aucouturier/Darault/Empinet, La pratica psicomotoria, Armando Editore
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Nuove linee di PEDAGOGIA per LOGOPEDISTI
di Marco Paolo Dellabiancia
Proposte alternativa da parte degli studenti saranno valutate e ammesse
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Qualsiasi testo di statistica elementare. Per approfondire :
R. Bolzani e R. Canestrari (1995). Logica del test statistico. Casa Editrice Ambrosiana.
R. Bolzani (1999). Problemi di statistica. Casa Editrice Ambrosiana.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
J. De Ajuriaguerra, Manuale di psichiatria del bambino, Ed. Masson
Vicari/Caselli, I disturbi dello sviluppo, Ed. Il Mulino
Piaget, La formazione del simbolo nel bambino, Ed. La Nuova Italia
Gobbi/Malsani/Mazzara/Boscaini, Iter Psicomotorio, Ed. Univ. Verona
R.Russo,La diagnosi in Psicomotricità, Ed. Ambrosiane, Milano
A.R. Luria, Linguaggio e comportamento, Ed. Riuniti
Aucouturier/Darault/Empinet, La pratica psicomotoria, Armando Editore
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
1) Cenni di storia della pedagogia nel mondo occidentale fino all’Ottocento (con approfondimenti su: Religione, filosofia e scienza; La conoscenza nelle discipline logico-matematiche secondo il sillogismo aristotelico; La conoscenza nelle scienze naturali secondo la gnoseologia kantiana e La conoscenza scientifica probabilistica secondo la gnoseologia popperiana).
2) La pedagogia recente in Italia e l’approccio scientifico con la ricerca educativa con approfondimenti su: Approcci filosofici introduttivi al problema educativo nel Novecento; La Pedagogia scientifica degli inizi del Novecento e Approcci scientifici all’apprendimento.
3) Fondamenti dell’educazione e dell’istruzione con approfondimenti su: Positivismo e Neopositivismo; Epistemologia e Filosofia della Scienza; Sviluppo naturale; Il rapporto corpo-mente; 12) La personalità modale e 13) La famiglia
4) La didattica da disciplina pedagogica a disciplina autonoma. Comportamentismo e Cognitivismo con approfondimenti su: Il cognitivismo come sviluppo della percezione (dall’HIP al Ciclo percettivo del significato); Il costruttivismo. I precursori: Piaget e Vygotskij e i protagonisti: Ausubel, Gardner e Bruner.
5) La pedagogia speciale con approfondimenti su: Dall’ortopedagogia alla pedagogia dell’Integrazione e da questa alla pedagogia dell’inclusione (concezioni, norme e strumenti).
6) Esercitazioni sul curricolo linguistico visionando i materiali Ripamonti trattati dall'Autrice
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Concetti di base: a cosa serve la psicometria?
I test come strumento di misura. Statistica descrittiva ed inferenziale. Alcune misure (media, moda, mediana, dev. st.). La distribuzione normale. I punti z. La probabilità. La standardizzazione
Esempi di utilizzo di test nella pratica
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
Storia della psicomotricità. Approccio terapeutico ed educativo: concetto di globalità, senso del corpo, significato del movimento in un'ottica evolutiva.
Rapporto tra linguaggio e azione. Tappe dello sviluppo psicomotorio. Teorie del gioco. Patologie psicomotorie. Test valutativi.
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
1) Cenni di storia della pedagogia nel mondo occidentale fino all’Ottocento (con approfondimenti su: Religione, filosofia e scienza; La conoscenza nelle discipline logico-matematiche secondo il sillogismo aristotelico; La conoscenza nelle scienze naturali secondo la gnoseologia kantiana e La conoscenza scientifica probabilistica secondo la gnoseologia popperiana).
2) La pedagogia recente in Italia e l’approccio scientifico con la ricerca educativa con approfondimenti su: Approcci filosofici introduttivi al problema educativo nel Novecento; La Pedagogia scientifica degli inizi del Novecento e Approcci scientifici all’apprendimento.
3) Fondamenti dell’educazione e dell’istruzione con approfondimenti su: Positivismo e Neopositivismo; Epistemologia e Filosofia della Scienza; Sviluppo naturale; Il rapporto corpo-mente; 12) La personalità modale e 13) La famiglia
4) La didattica da disciplina pedagogica a disciplina autonoma. Comportamentismo e Cognitivismo con approfondimenti su: Il cognitivismo come sviluppo della percezione (dall’HIP al Ciclo percettivo del significato); Il costruttivismo. I precursori: Piaget e Vygotskij e i protagonisti: Ausubel, Gardner e Bruner.
5) La pedagogia speciale con approfondimenti su: Dall’ortopedagogia alla pedagogia dell’Integrazione e da questa alla pedagogia dell’inclusione (concezioni, norme e strumenti).
6) Esercitazioni sul curricolo linguistico visionando i materiali Ripamonti trattati dall'Autrice
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Concetti di base: a cosa serve la psicometria?
I test come strumento di misura. Statistica descrittiva ed inferenziale. Alcune misure (media, moda, mediana, dev. st.). La distribuzione normale. I punti z. La probabilità. La standardizzazione
Esempi di utilizzo di test nella pratica
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
Storia della psicomotricità. Approccio terapeutico ed educativo: concetto di globalità, senso del corpo, significato del movimento in un'ottica evolutiva.
Rapporto tra linguaggio e azione. Tappe dello sviluppo psicomotorio. Teorie del gioco. Patologie psicomotorie. Test valutativi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone (3)
No Results Found